Ricorso elettronico

I ricorsi devono essere trasmessi per iscritto. Essi possono essere inoltrati per invio postale con firma originale manoscritta o per via elettronica (muniti di una firma elettronica legalmente valida). Una semplice email non soddisfa i requisiti. Per motivi di sicurezza, i ricorsi trasmessi per via elettronica sono soggetti a requisiti specifici.

Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni DATEC dispone di un canale sicuro per la trasmissione di dati elettronici tramite il formulario online di una piattaforma di consegna riconosciuta. Questo formulario vale anche per le domande indirizzate ad autorità amministrative indipendenti affiliate al DATEC, come l’AIRR. Tutte le domande inviate attraverso questo formulario sono criptate e considerate alla stregua di una lettera raccomandata (incl. conferma di consegna, d'invio e di ricevimento).

I ricorsi elettronici e gli scritti nell’ambito di altre procedure amministrative devono essere trasmessi tramite il formulario online del DATEC.

Prima di compilare il formulario del DATEC, è necessario accedere a SwissID (Standard elettronico Svizzero d’identità) e creare un account, a meno che tale conto non sia già stato creato. Importante: per la verifica dell'identità, sono necessari un cellulare e un passaporto svizzero. Le persone che non desiderano aprire un account SwissID devono inviare la loro domanda con firma originale manoscritta per posta.

Le tappe obbligatorie per inviare un ricorso elettronico sono descritte in modo dettagliato nel documento "Condizioni e istruzioni per la comunicazione elettronica degli scritti all'AIRR". I documenti presentati tramite il formulario ma non firmati in precedenza tramite SwissID non sono legalmente validi.

Link:
SwissID – apertura conto

Condizioni e istruzioni per la comunicazione elettronica degli scritti all'AIRR

Formulario online del DATEC
 

Basi giuridiche:
Informazioni sulla comunicazione per via elettronica (sito web dell’Ufficio federale di giustizia)

Ordinanza sulla comunicazione per via elettronica nell’ambito di procedimenti amministrativi

 

 

 

 

 

 

Inizio della pagina

Ultima modifica: 04.08.2022