Ricorso elettronico

I ricorsi devono essere trasmessi per iscritto. Essi possono essere inoltrati per invio postale con firma originale manoscritta o per via elettronica. Una semplice email non soddisfa i requisiti. Per motivi di sicurezza, i ricorsi trasmessi per via elettronica sono soggetti a requisiti specifici.

Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni DATEC dispone di un canale sicuro per la trasmissione di dati elettronici tramite il formulario online di una piattaforma di consegna riconosciuta. Questo formulario vale anche per le domande indirizzate ad autorità amministrative indipendenti affiliate al DATEC, come l’AIRR. Tutte le domande inviate attraverso questo formulario sono criptate e considerate alla stregua di una lettera raccomandata (incl. conferma di consegna, d'invio e di ricevimento).

I ricorsi elettronici e gli scritti nell’ambito di altre procedure amministrative devono essere trasmessi tramite il formulario online del DATEC.

Formulario elettronico del DATEC e istruzioni per compilare il formulario

 

Link:
SwissID – apertura conto

Programma “Open eGov LocalSigner“: informazioni + download

 

Basi giuridiche:
Informazioni sulla comunicazione per via elettronica (sito web dell’Ufficio federale di giustizia)

Ordinanza sulla comunicazione per via elettronica nell’ambito di procedimenti amministrativi

 

 

 

 

 

 

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Ultima modifica: 19.01.2021