Accesso ai documenti ufficiali dell’AIRR

Chiunque ha di norma diritto ad accedere ai documenti ufficiali delle autorità federali, a meno che interessi pubblici o privati preponderanti non si oppongano alla pubblicazione. Ciò è quanto prevede la legge federale sul principio di trasparenza dell’amministrazione (legge sulla trasparenza; LTras).

Non rientrano nel diritto di accesso i documenti relativi alla procedura di ricorso dinanzi all’AIRR. Per questi documenti valgono le disposizioni del diritto di esame degli atti.

Per i restanti documenti ufficiali dell’AIRR, se ne può chiedere la visione telefonicamente, per lettera o posta elettronica (vedi modulo sottostante). Le domande d’accesso devono contenere indicazioni sufficienti per permettere all’AIRR di identificare il documento richiesto. I documenti possono essere consultati sul posto o se ne può ordinare una copia. È possibile prendere visione soltanto dei documenti redatti dopo il 1° luglio 2006.

L’AIRR prende posizione entro 20 giorni dall’inoltro della domanda. Il termine può essere prorogato. Se entro il termine previsto l’accesso è negato oppure concesso in modo limitato, è possibile presentare una domanda di mediazione all’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza.

L’accesso ai documenti ufficiali è soggetto al pagamento di un emolumento. Non vengono tuttavia fatturati emolumenti inferiori a fr. 100.--. Se l’importo dell’emolumento dovesse presumibilmente superare i fr. 100.--, ne sarà data comunicazione all’interessato.

Inizio della pagina

Ultima modifica: 31.08.2020