Organizzazione dell'AIRR

L’AIRR si compone di nove membri nominati dal Consiglio federale che esercitano la loro funzione a titolo accessorio. La sua sede è a Berna.

Nello svolgimento dei suoi compiti, l’AIRR non è vincolata ad alcuna istruzione emanata dall’Assemblea federale, dal Consiglio federale o dall’Amministrazione federale. Annualmente presenta un rapporto di attività al Consiglio federale. Dal punto di vista amministrativo, l’Autorità di ricorso è integrata nella Segreteria generale del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC).

L’organizzazione dell’AIRR è paragonabile a quella di un tribunale. Le deliberazioni sono in linea di principio pubbliche. Per la descrizione dettagliata dell’organizzazione si rimanda al regolamento dell’AIRR approvato dal Consiglio federale.

L’AIRR, istituita nel 1984, sostituisce la Commissione di ricorso per la radio e la televisione (Commissione Reck). Il primo Presidente dell’AIRR è stato il pubblicista Oskar Reck. Gli sono subentrati il Prof. Dr. Jörg Paul Müller, Benard Béguin, il Dr. Felix Auer, la Prof. Dr. Ursula Nordmann, il Prof. Dr. Denis Barrelet, il Prof. Dr. Roger Blum, il Dr. Vincent Augustin e dal 1° gennaio 2019 la Dr. Mascha Santschi Kallay.

Inizio della pagina

Ultima modifica: 31.08.2020