Ricorso all'AIRR

I ricorsi possono essere presentati contro trasmissioni diffuse da un diffusore svizzero (nazionale, regionale e locale), contro l’ulteriore offerta editoriale della Società svizzera di radiotelevisione (SSR), così come pure contro il rifiuto di accordare l’accesso ad un programma di radio o di televisione - trasmissioni redazionali e pubblicità – di un’emittente svizzera o di una parte redazionale dell’ulteriore offerta editoriale della SSR. Fanno parte di quest'ultima, i contenuti online, il servizio di teletext, le informazioni associate ai programmi (ad esempio canali sonori, sottotitoli, segnali di comando), l'offerta editoriale destinata all'estero (in particolare Swissinfo) e il materiale di accompagnamento relativo a singole trasmissioni.

Può essere interposto ricorso all'AIRR soltanto al termine della procedura di reclamo dinanzi all'organo di mediazione, ovvero quando è disponibile il rapporto di mediazione.

Può interporre ricorso chiunque abbia partecipato alla procedura di reclamo dinanzi all’organo di mediazione e dimostra di avere uno stretto legame con l’oggetto del contenuto contestato o la cui domanda di accesso al programma sia stata respinta. Sono legittimate a ricorrere sia le persone fisiche che le persone giuridiche (ad. es. imprese, associazioni) di nazionalità svizzera o straniera. Lo stretto legame con l'oggetto di un contenuto sussiste se il ricorrente è menzionato o se in altro modo si fa riferimento al medesimo (ricorso individuale).

Qualora le condizioni di un ricorso individuale non sono adempiute, un ricorso popolare può essere interposto dinanzi all’AIRR. Questa possibilità esiste per le persone fisiche che hanno partecipato alla procedura dinanzi all'organo di mediazione se sono sostenute almeno da 20 persone. Un simile ricorso deve comprendere il nome, il cognome, l'indirizzo, la data di nascita e la firma di almeno 20 persone legittimate a ricorrere (cofirmatari). Costoro devono avere almeno 18 anni, possedere la cittadinanza svizzera o essere titolari di un permesso di domicilio o di dimora.

Modulo ricorso popolare

Anche il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni può interporre ricorso, senza aver partecipato alla procedura di reclamo dinanzi all’organo di mediazione e senza avere uno stretto legame con l’oggetto di una trasmissione.

Il ricorso deve essere inoltrato all'AIRR entro 30 giorni dal ricevimento del rapporto dell'organo di mediazione per posta o per via elettronica. In certi periodi i termini non decorrono. Il ricorso deve indicare brevemente in che modo il contenuto contestato ha violato le pertinenti disposizioni e in che modo il rifiuto dell'accesso al programma è illegale.

Se vi è un interesse pubblico a una decisione, l'AIRR può entrare nel merito dei ricorsi che non adempiono tutte le condizioni formali, purché siano tempestivi. L'AIRR riconosce un simile interesse pubblico solo in via eccezionale (in particolare, se sono sollevate nuove questioni giuridiche o di fondamentale importanza).

Nella sfera di competenza dell'AIRR rientra in particolare l'esame delle seguenti disposizioni:

L'AIRR può rifiutare o sospendere l'esame di un ricorso se le procedure di diritto civile, penale o amministrativo permangono possibili per il ricorrente, ad esempio nel caso delle lesioni della personalità.

La procedura dinanzi all'AIRR è gratuita, eccezion fatta per i ricorsi temerari.

Inizio della pagina

Ultima modifica: 31.08.2020