Comunicati stampa

Vincent Augustin nuovo Presidente dell'AIRR

Berna, 04.12.2015 - Il Consiglio federale ha nominato l'avvocato grigionese Vincent Augustin nuovo Presidente dell'Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva (AIRR). Per la prima volta un romancio si insedia a capo dell'autorità. Inoltre, tre nuovi membri entrano a far parte dell'AIRR.

Dottore in diritto, il cinquantanovenne Vincent Augustin ha ricoperto per otto anni la carica di Presidente della Lia Rumantscha ed è stato anche membro del Gran Consiglio del Cantone dei Grigioni. Membro dell'AIRR dal 2013, succede come Presidente a Roger Blum che lascia l'incarico a fine anno per aver raggiunto il limite di età di 70 anni. A oggi si contano quattro Presidenti originari della Svizzera tedesca (Oskar Reck, Jörg Paul Müller, Felix Auer e Roger Blum) e tre della Svizzera francese (Bernard Béguin, Ursula Nordmann e Denis Barrelet). Per la prima volta un romancio si insedia a capo dell'autorità. 

Il Consiglio federale ha inoltre nominato tre nuovi membri dell'AIRR: il cinquantasettenne avvocato ticinese ed ex giornalista della RSI Edy Salmina, la cinquantunenne zurighese Maja Sieber, giurista ed esperta in comunicazione, e la trentacinquenne avvocato e consulente legale a Lucerna Mascha Santschi Kallay, originaria del Cantone di Berna, ex cancelliera di Tribunale d'appello ed ex giornalista di radio locale. Questi tre nuovi membri subentrano a Paolo Caratti e Carine Egger Scholl, giunti al termine della durata massima del mandato pari a 12 anni, come pure a Roger Blum. Il Consiglio federale ha confermato nella loro funzione di membri dell'AIRR Claudia Schoch Zeller, consulente legale zurighese presso la NZZ, il ginevrino Stéphane Werly, professore di diritto dei media e incaricato della protezione dei dati, Suzanne Pasquier Rossier, giurista e giornalista neocastellana, Catherine Müller, avvocato di Soletta, e lo zurighese Reto Schlatter, giurista e formatore di giornalisti.

Indirizzo cui rivolgere domande

AIRR
Casella postale 8547
3001 Berna
Tel. +41 58 462 55 33/38
Fax +41 58 462 55 58

Pubblicato da

Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva
http://www.ubi.admin.ch/i/index.htm



Inizio della pagina

Ultima modifica: 29.09.2020