Comunicati stampa

Primo manuale sulla prassi in materia di ricorsi radiotelevisivi - L'AIRR festeggia i 30 anni di attività

Berna, 12.12.2014 - L'Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva (AIRR) festeggia nel 2014 il 30° anniversario della sua istituzione. In tale occasione pubblica un manuale sulla sua attività e sulla regolamentazione dei media in Svizzera.

In sede di trattazione dei ricorsi l'AIRR deve procedere a una ponderazione tra la libertà dei media e la protezione del pubblico. La libertà dei media è di fondamentale importanza per una democrazia. Analogamente a tutti i diritti fondamentali anche la libertà della radiotelevisione sottostà a limiti. Le prescrizioni minime sul contenuto dei programmi previste dal diritto radiotelevisivo svizzero garantiscono la libera formazione delle opinioni del pubblico e la sua protezione da trasmissioni inammissibili. È assicurata la tutela dei principi dell'informazione quali ad esempio i principi dell'oggettività e della pluralità, il rispetto dei diritti fondamentali con il divieto di discriminazione e il rispetto della dignità umana, il divieto di esaltare la violenza e di banalizzarla oppure la protezione dei minorenni. In tutta la procedura di sorveglianza, il pubblico assume un ruolo centrale visto che decide in quali casi l'AIRR e gli organi di mediazione che le sono anteposti possono agire.

"Tra libertà dei media e protezione del pubblico": è questo il titolo del libro pubblicato in occasione del 30° anniversario dell'AIRR. Si compone di due parti. Il contributo a firma di Roger Blum, Presidente dell'AIRR, traccia una panoramica della variegata regolamentazione dei media in Svizzera. Nel suo contributo, Pierre Rieder, responsabile della segreteria, presenta l'Autorità di ricorso e riassume la sua giurisprudenza illustrando casi concreti. La pubblicazione è concepita come un aiuto pratico destinato al pubblico interessato, in particolare ai fruitori dei prodotti radiotelevisivi, alle persone che lavorano per i mezzi di informazione e ai responsabili dei media. La pubblicazione è gratuita e può essere ordinata presso la segreteria dell'AIRR oppure scaricata dal sito Internet dell'AIRR.

L'AIRR è una commissione extraparlamentare della Confederazione. Si compone di 9 membri che esercitano la loro funzione a titolo accessorio. Accerta, su ricorso, se le trasmissioni radiotelevisive andate in onda violano le disposizioni concernenti il contenuto delle trasmissioni redazionali o in che modo il rifiuto di accordare l'accesso al programma è illegale. Di norma, le deliberazioni dell'AIRR sono pubbliche e la procedura di ricorso è gratuita per le parti.

Indirizzo cui rivolgere domande

AIRR
Casella postale 8547
3001 Berna
Tel. +41 58 462 55 33/38
Fax +41 58 462 55 58

Pubblicato da

Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva
http://www.ubi.admin.ch/i/index.htm



Inizio della pagina

Ultima modifica: 29.09.2020