Comunicati stampa

Il Consiglio federale ha nominato Anne Seydoux-Christe nuova presidente della PostCom

Berna, 13.01.2021 - Nella sua seduta del 13 gennaio 2021 il Consiglio federale ha nominato l'ex consigliera agli Stati Anne Seydoux-Christe nuova presidente della Commissione federale delle poste (PostCom). Anne Seydoux-Christe ricoprirà la nuova carica a partire dal 1° febbraio 2021, succedendo a Géraldine Savary, che lascerà l'incarico a fine gennaio per assumere nuovi impegni professionali.

Anne Seydoux-Christe è stata membro del Parlamento municipale di Delémont e del Parlamento giurassiano prima di rappresentare il Cantone Giura in Consiglio degli Stati tra il 2007 e il 2019. Laureata in legge, ha presieduto la Commissione della gestione e la Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati ed è stata membro di altre commissioni. Grazie alla sua ampia esperienza politica, prima di tutto a livello federale, e alla sua conoscenza delle esigenze cantonali e regionali riguardo al servizio pubblico nonché grazie alla sua formazione giuridica Anne Seydoux-Christe possiede le qualifiche necessarie per presiedere la PostCom.

Il Consiglio federale ringrazia la presidente uscente, Géraldine Savary, per il lavoro svolto. I restanti sei membri della Commissione continueranno a ricoprire la loro carica.

La PostCom è un'autorità indipendente. Essa vigila sulla qualità del servizio postale universale e si adopera per uno sviluppo sostenibile del mercato postale. La PostCom informa la popolazione in merito alla propria attività e propone al Consiglio federale misure concrete per poter adempiere i propri compiti. Fa inoltre parte della PostCom anche un organo di conciliazione indipendente che si occupa di questioni di diritto civile.

Delphine Gendre nominata nuovo membro dell'AIRR

Il Consiglio federale ha inoltre proceduto a una nomina sostitutiva per l'Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva (AIRR). La giurista ed ex giornalista Delphine Gendre diventerà membro dell'AIRR, un organo composto da nove specialisti che adempiono i propri compiti a titolo accessorio. Delphine Gendre sostituirà Suzanne Pasquier Rossier, deceduta a settembre 2020.

Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, tel. +41 58 462 55 11

Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html
Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/
Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva
http://www.ubi.admin.ch/i/index.htm
Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html



Inizio della pagina

Ultima modifica: 29.09.2020