
Rapporto annuale 2016
dell‘Autorità indipendente di ricorso
in materia radiotelevisiva AIRR





Rapporto annuale 2016
dell‘Autorità indipendente di ricorso
in materia radiotelevisiva AIRR



2

PREFAZIONE

Un mondo di gatti, cani e topi

Nel settore dei media regna il malcontento. Sia in Svizzera che all'estero. I 

giornalisti sono visti come «nemici». Come «oppositori». Come «feccia». A 

loro si rimprovera la diffusione di notizie deliberatamente false attraverso i 

media. Si parla di «stampa bugiarda». Si parla di stampa che produce «fake 

news», cioè notizie false. Persino ai servizi di media autorevoli vengono 

contrapposti «fatti alternativi». Sono due gli elementi che vanno considera-

ti in questo contesto.

In primo luogo: a livello regionale, nazionale e internazionale, i media de-

vono mantenere le distanze dal potere, sia nei confronti di Presidenti o di 

Governi (anche di uno Stato democratico), – va da sé nel caso di dittatori 

o di despoti –, che di leader economici e di altri esponenti dell'apparato 

statale. In secondo luogo: le bugie e le notizie false chiedono e gridano a 

gran voce proprio fatti e verità, ma tale esigenza non è sentita da tutti. Il 

pubblicista Anthony Lewis ha detto una volta che la libertà di parola è un 

«motore di ricerca» della verità. Ma cosa succede quando gli algoritmi dei 

motori di ricerca online dei giganti della rete Google, Apple, Facebook e 

Amazon («les GAFA», come dicono in francese) decidono cosa è la verità e 

dove risiede? Timothy Garton Ash1 definisce questi giganti della rete come 

dei grandi gatti, gli Stati come cani e noi semplici utenti come topi. Nel frat-

tempo, i grandi gatti sono diventati più potenti dei cani, ad eccezione degli 

Stati veramente grandi quali gli USA e la Cina. Garton Ash ripone le sue 

speranze quanto a libertà di parola nel mantenimento di una rete neutrale, 

ma anche nei cani liberali europei. Sarà interessante vedere gli sviluppi. 

In una prospettiva globale, anche il piccolo cane svizzero deve affrontare 

sfide, ad esempio il dibattito attorno al servizio pubblico o all'iniziativa per 

l'abolizione del canone Billag. Anche se oggi, grazie ai giganti della rete, 

ogni autore può essere anche editore di sé stesso e puntare a una distribu-



3

zione potenzialmente globale, servono regole in un mondo interconnesso 

a livello globale come pure fermezza quanto al mantenimento del plura-

lismo dei media, sia a livello nazionale che internazionale. Ciò implica il 

rispetto degli standard qualitativi del settore. Conformemente al mandato 

ricevuto, l'AIRR deve provvedere a garantire che le emittenti radiotelevisive 

rispettino il principio della corretta presentazione di fatti e avvenimenti, il 

divieto di discriminazione nonché gli altri requisiti minimi definiti sul piano 

del contenuto.

L'anno in esame è la testimonianza di quanto ciò non sia affatto ovvio.

Vincent Augustin, Presidente dell'AIRR

1 Timothy Garton Ash, «Redefreiheit. Prinzipien für eine vernetzte Welt», Monaco 2016



4

Indice

1 Basi legali 5
1.1 In generale 5

1.2 Revisione parziale della legge federale sulla radiotelevisione 5

1.3 Sviluppi in materia radiotelevisiva 6

2 Composizione dell'Autorità di ricorso 7

3 Gestione dell'attività 7

4 Organi di mediazione delle emittenti radiotelevisive 8
4.1 Nomina e sorveglianza degli organi di mediazione 8

4.2 Incontro AIRR – organi di mediazione 9

5 Procedura di ricorso 9
5.1 Andamento dei casi 9

5.2 Contenuti contestati 10

5.3 Ricorsi accolti 11

5.4 Questioni specifiche di natura giuridica 11

6 Giurisprudenza dell'Autorità di ricorso 13
6.1 Decisione b. 721 dell'11 dicembre 2015 concernente RSI, trasmissione «Il  
  Quotidiano», servizio sul Salone dell'automobile di Ginevra 14

6.2 Decisione b. 724 dell'11 dicembre 2015 concernente Radio Top, servizio sulla  
  festa popolare «Veganmania» a Winterthur 15

6.3 Decisione b. 727 del 17 giugno 2016 concernente Televisione SRF, trasmissione  
  «Kassensturz», servizio sui partiti bocciati in un test dei consumatori 16

6.4 Decisione b. 718 del 25 agosto 2016 concernente Televisione RTS, trasmissione  
  «Temps Présent», reportage sul caso Giroud in cui si spazia dal vino alle acque  
  torbide 17

6.5 Decisione b. 739/740 del 25 agosto 2016 concernente Televisione SRF, trasmissione  
  «Giacobbo/Müller», servizio sul divieto di ballare nel Cantone Argovia durante le  
  feste religiose cristiane 18

7 Giurisprudenza del Tribunale federale 19

8 Ambito internazionale 22

9 Informazione del pubblico 23

Allegato I: composizione dell’Autorità e della segreteria 24

Allegato II: Statistica per il periodo 1984 - 2016 25



5

1 Basi legali

1.1 In generale

L'attività dell'Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisi-

va (AIRR) si fonda sull'articolo 93 capoverso 5 della Costituzione federale 

(Cost.; RS 101), secondo il quale i ricorsi in materia di programmi possono 

essere deferiti a un'autorità indipendente di ricorso. Le disposizioni d'ese-

cuzione sono contenute nella legge federale sulla radiotelevisione (LRTV; 

RS 784.40), nell'ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV; RS 784.401) e nel 

Regolamento AIRR approvato dal Consiglio federale (RS 784.409). Essendo 

una commissione extraparlamentare dell'Amministrazione federale decen-

tralizzata, anche le pertinenti disposizioni dell'ordinanza sull'organizza-

zione del Governo e dell'Amministrazione (OLOGA; RS 172.010.1) hanno 

rilevanza per l'AIRR. Essa si configura quindi come una commissione di vi-

gilanza sul mercato. Infine, se direttamente applicabile, è rilevante anche il 

diritto internazionale in materia. Per l'attività dell'AIRR è di rilevanza pra-

tica la Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà 

fondamentali (CEDU; RS 0.101), in particolare l'interpretazione che la Corte 

europea dei diritti dell'uomo dà della portata della libertà d'espressione 

(art. 10 CEDU).

1.2 Revisione parziale della legge federale sulla radiotelevisione

Dal 1° luglio sono in vigore le disposizioni della revisione parziale del 26 

settembre 2014 della legge sulla radiotelevisione che riguardano l'attività 

dell'AIRR. In particolare, l'Autorità di ricorso è adesso competente anche 

per la trattazione dei ricorsi contro contenuti dell'ulteriore offerta editoria-

le della Società svizzera di radiotelevisione (SSR), di cui fanno parte l'offerta 

online, il servizio di teletext, l'offerta destinata all'estero come Swissinfo, le 

informazioni associate ai programmi e il materiale di accompagnamento re-

lativo alle singole trasmissioni. La procedura è in linea di principio la stessa 

delle trasmissioni radiotelevisive. Ad eccezione del principio della pluralità 

dell'articolo 4 capoverso 4 LRTV, che si applica soltanto ai dossier sulle vota-



6

zioni e sulle elezioni, le disposizioni materiali corrispondono anche a quelle 

della vigilanza in materia di programmi. 

Con la revisione parziale della LRTV, se direttamente interessate, anche i 

non svizzeri possono interporre ricorso dinanzi all'AIRR. 

1.3 Sviluppi in materia radiotelevisiva

Il 17 giugno il Consiglio federale ha pubblicato il «Rapporto sulla verifica 

della definizione e delle prestazioni del servizio pubblico della SSR in con-

siderazione dei media privati elettronici». In esso ha formulato a grandi 

linee anche le misure legislative attese nel prossimo futuro. Al termine del 

2017 scadrà la concessione della SSR. Poiché il Consiglio federale intende 

aspettare l'esito del dibattito parlamentare sul servizio pubblico, l'attuale 

concessione sarà eventualmente prorogata di almeno un anno. A seconda 

dell'andamento del dibattito sul servizio pubblico, entro fine 2017, il Consi-

glio federale conferirà il mandato per trasformare la LRTV in una legge sui 

media elettronici.

Nel quadro di una consultazione degli Uffici, l'AIRR si è potuta esprimere sul 

messaggio concernente l’iniziativa popolare «Sì all’abolizione del canone 

radiotelevisivo (Abolizione del canone Billag)». Come di consueto, si è limi-

tata a prendere posizione sugli aspetti del progetto di sua competenza. Nel 

parere presentato, l'AIRR ha osservato che l'iniziativa va ben oltre quanto 

lascia supporre il titolo. Infatti, il testo dell'iniziativa prevede, oltre all'abo-

lizione del canone di ricezione per le emittenti radiotelevisive titolari di una 

concessione con un mandato di prestazioni, il divieto di qualsiasi sussidio 

diretto e soprattutto l'abrogazione di diversi capoversi della disposizione 

sulla radiotelevisione all'articolo 93 Cost. Ciò riguarda in particolare anche 

la base costituzionale dell'attività dell'AIRR sancita dal capoverso 5. Non vi 

è però alcuna correlazione oggettiva vincolante tra l'attività dell'AIRR e il 

finanziamento delle emittenti radiotelevisive tramite il canone, che l'inizia-

tiva mira in primo luogo ad abolire. Anche un sistema orientato esclusiva-

mente al mercato può necessitare di una vigilanza per tutelare il pubblico 



7

da manipolazioni e da trasmissioni illecite, attività svolta dall'AIRR dal 1984, 

in particolare anche per quanto concerne la grande importanza dei media 

elettronici per la democrazia diretta.

2 Composizione dell'Autorità di ricorso

L'anno in esame è iniziato per l'AIRR con il nuovo Presidente Vincent 

Augustin e i tre nuovi membri Edy Salmina, Mascha Santschi Kallay e Maja 

Sieber (cfr. all. I). Essi sostituiscono l'ex Presidente Roger Blum e i membri 

Carine Egger Scholl (ex Vicepresidente) e Paolo Caratti, che per raggiunti 

limiti della durata del mandato non potevano essere rieletti. 

Nella prima seduta, la Commissione ha nominato Claudia Schoch Zeller nuo-

va Vicepresidente. La presidenza è composta da Vincent Augustin, Claudia 

Schoch Zeller e Pierre Rieder (responsabile della segreteria).

3 Gestione dell'attività

Nell'anno in esame, l'attività dell'AIRR si è concentrata soprattutto sul com-

pito principale della Commissione, cioè sulla trattazione dei ricorsi. Il primo 

semestre è stato caratterizzato da un numero straordinariamente elevato 

di ricorsi, di cui molti particolarmente voluminosi. Pertanto, nelle giornate 

di seduta, i membri dell'AIRR hanno dovuto trattare, oltre alle questioni 

interne all'ordine del giorno, talvolta anche fino a 6 ricorsi. Di regola, le 

decisioni circa l'entrata nel merito e l'approvazione delle motivazioni delle 

decisioni redatte dalla segreteria sono state prese nell'ambito della proce-

dura di circolazione. Inoltre, l'AIRR si è occupata in modo prioritario anche 

dell'esecuzione della nuova ripartizione delle competenze.

L'AIRR è integrata sul piano amministrativo nella Segreteria generale del 

DATEC. Insieme ad altre autorità indipendenti, dall'inizio del 2012 fa parte 

delle Autorità di regolazione delle infrastrutture (RegInfra). In virtù dell'ac-



8

cordo atto a garantire il sostegno amministrativo e logistico all'AIRR da par-

te della Segreteria generale del DATEC, quest'ultima fornisce importanti 

prestazioni nei settori contabilità, servizio del personale, infrastruttura, in-

formatica e traduzioni.

Per le questioni in sospeso riguardanti il preventivo dell'AIRR e la situazione 

del personale nella segreteria si è potuto trovare una soluzione con i re-

sponsabili della Segreteria generale del DATEC. Il tasso di occupazione della 

segretaria giuridica responsabile per le regioni di lingua francese e italiana 

è stato aumentato al 60 per cento fino a fine 2018. 

4 Organi di mediazione delle emittenti radiotelevisive

4.1 Nomina e sorveglianza degli organi di mediazione

All'AIRR competono la designazione e la sorveglianza degli organi di me-

diazione delle emittenti radiotelevisive svizzere, ad essa anteposti nell'iter 

procedurale, ad eccezione di quelli della SSR (art. 91 LRTV). Ognuna delle 

tre regioni linguistiche principali dispone di un proprio organo di mediazio-

ne. Dal punto di vista amministrativo questi organi sono aggregati all'AIRR 

e sono tenuti a redigere ogni anno un rapporto d'attività. L'AIRR ha preso 

atto con favore dei rapporti d'attività che le sono stati sottoposti. 

Gianpiero Raveglia ha comunicato le sue dimissioni per fine anno dalla fun-

zione di mediatore per la Svizzera italiana. Come successore, l'AIRR ha no-

minato Francesco Galli, che fino a quel momento ha ricoperto la funzione 

di sostituto. Francesco Galli esercita come avvocato a Lugano ed è anche re-

sponsabile dell'organo di mediazione dei programmi in lingua italiana della 

SSR (RSI). Paolo Caratti, avvocato di Bellinzona e per diversi anni membro 

dell'AIRR, è stato nominato nuovo sostituto dell’organo di mediazione per 

le emittenti radiotelevisive private di lingua italiana.

Gli organi di mediazione delle emittenti radiotelevisive private hanno at-



9

tivato un sito Internet comune contenente informazioni dettagliate sulla 

procedura di reclamo e sull'attività svolta (https://www.ombudsman-rtv-

priv.ch).

4.2 Incontro AIRR – organi di mediazione

L'incontro annuale tra i membri degli organi di mediazione e l'AIRR si è 

tenuto l'8 dicembre. Come da consuetudine, vi hanno preso parte anche gli 

organi di mediazione responsabili dei programmi della SSR. La loro nomina 

e sorveglianza non rientrano nell'ambito di competenza dell'AIRR. Oltre a 

un reciproco scambio di informazioni sulle attività svolte, sono stati tratta-

ti gli sviluppi attuali in materia radiotelevisiva e la procedura applicata a 

seguito dell'accertamento di violazioni del diritto da parte dell'AIRR. Nella 

relazione conclusiva, il Prof. Daniel Süss, ricercatore nell'ambito delle pro-

blematiche giovanili e dei media, ha affrontato il tema delle trasmissioni 

nocive per la gioventù, illustrando in modo approfondito e differenziato i 

contenuti mediatici che possono nuocere allo sviluppo fisico, psichico, mo-

rale o sociale dei minorenni. In particolare, i membri dell'AIRR e degli orga-

ni di mediazione si sono potuti rendere conto degli aspetti psicologici dello 

sviluppo dei bambini e dei giovani, che sono particolarmente importanti 

nell'interpretazione delle disposizioni sulla protezione dei giovani dell'arti-

colo 5 LRTV e dell'articolo 4 capoverso 1 ORTV.

5 Procedura di ricorso

5.1 Andamento dei casi

Nel 2016 sono stati interposti 19 nuovi ricorsi, contro i 26 dell'anno pre-

cedente. 15 di essi erano ricorsi popolari ai sensi dell'articolo 94 capoversi 

2 e 3 LRTV, secondo cui la persona fisica ricorrente deve essere sostenuta 

da almeno altre 20 persone parimenti legittimate a ricorrere (2015: 14). Ci 

sono inoltre stati 3 ricorsi individuali ai sensi dell'articolo 94 capoverso 1 

LRTV (2015: 10). In questi casi, la persona ricorrente deve provare di avere 



10

uno stretto legame con l'oggetto della trasmissione contestata. In un caso 

l'AIRR ha riconosciuto un interesse pubblico a una decisione secondo l'arti-

colo 96 capoverso 1 LRTV ed è entrata nel merito del ricorso interposto nei 

termini previsti, sebbene non fossero adempiute tutte le condizioni formali 

(2015: 2).

Presso gli organi di mediazione, che nell'iter procedurale sono anteposti 

all'AIRR, nel 2016 sono pervenuti complessivamente 320 reclami (2015: 237), 

di cui solo il 6% per cento ha comportato una procedura di ricorso dinanzi 

all'AIRR (2015: 11%). 

Nel 2016 l'AIRR ha evaso, pubblicando le relative decisioni, 28 ricorsi (2015: 

23), 24 dei quali mediante una procedura con esame del merito (2015: 19). 

Nel caso di 4 ricorsi non è potuta entrare nel merito (2015: 3). 

Nell'anno in esame l'AIRR si è riunita cinque volte. Tutti i ricorsi con esame 

del merito si sono svolti con deliberazione pubblica. La tradizionale seduta 

di due giorni ha avuto luogo ad Aarau il 25 e il 26 agosto. Presso il Tribunale 

d'appello del Cantone Argovia si è tenuto il dibattimento di cinque ricorsi, 

al termine del quale si è svolta una conferenza stampa. Infine, vi è stato uno 

scambio di informazioni con i responsabili di diversi organi dei media aventi 

sede ad Aarau. 

5.2 Contenuti contestati

I 19 ricorsi pervenuti riguardavano esclusivamente contenuti della SSR. Nel-

lo specifico, sono state oggetto di ricorso singole trasmissioni di Televisione 

SRF (10), Radio SRF (3), Televisione RTS (2), Radio e Televisione RTS (1), Radio 

RTS (1) e Televisione RSI (1). Un ricorso ha avuto per oggetto un video pub-

blicato sulla pagina Facebook di SRF-News e, dunque, un contenuto dell'ul-

teriore offerta editoriale della SSR.

La maggior parte dei ricorsi riguardava notiziari e altre trasmissioni infor-

mative (14). Cinque ricorsi hanno avuto per oggetto servizi a carattere sati-



11

rico o comunque umoristico. Le trasmissioni contestate hanno trattato temi 

di vario tipo, tra cui l'elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli 

Stati, la riforma dell'imposizione delle imprese, l'iniziativa «Abolizione del 

canone Billag», la politica energetica, il conflitto relativo alle terme di Vals, 

la scuola, i transgender e le festività cristiane. Anche le trasmissioni concer-

nenti temi di politica estera sono state contestate in vario modo. I ricorsi 

erano incentrati perlopiù sul conflitto siriano, ma anche sui servizi sul con-

flitto in Medio Oriente e su Wladimir Putin.

5.3 Ricorsi accolti

In quattro delle procedure di ricorso concluse nel 2016, l'AIRR ha accertato 

una violazione del diritto (2015: 3). Sulla base della violazione del principio 

della corretta presentazione di fatti e avvenimenti dell'articolo 4 capoverso 

2 LRTV, ha accolto ricorsi contro un servizio della trasmissione «Il Quoti-

diano» della Televisione RSI sul Salone dell'automobile di Ginevra, un ser-

vizio di Radio Top sulla festa popolare «Veganmania» a Winterthur come 

pure un reportage di «Temps Présent» della Televisione RTS sul commercio 

di vini (per i dettagli, cfr. punti 6.1, 6.2 e 6.5). L'AIRR ha giudicato non 

compatibile con il principio della pluralità di cui all'articolo 4 capoverso 4 

LRTV un servizio della trasmissione dedicata ai consumatori «Kassensturz», 

diffusa da Televisione SRF, sull'atteggiamento dei partiti nei confronti dei 

consumatori nel periodo precedente le elezioni federali (per i dettagli, cfr. 

punto 6.3).

5.4 Questioni specifiche di natura giuridica

La non osservanza della diligenza giornalistica non costituisce necessaria-

mente una violazione del diritto in materia di programmi. Contrariamen-

te a quanto esige il principio della correttezza, nella trasmissione-dibattito 

«Persönlich», diffusa da Radio SRF, il moderatore non è intervenuto con-

tro gli attacchi inappropriati di un ospite nei confronti di uno storico non 

presente in studio e non ha preso le distanze da quanto detto. Visto che 

questa carenza non ha però pregiudicato la formazione dell'opinione dei 



12

radioascoltatori, non c'è stata violazione del principio della corretta presen-

tazione di fatti e avvenimenti. 

Sempre in riferimento all'applicazione del principio della corretta presenta-

zione di fatti e avvenimenti, quanto alle trasmissioni informative sul conflit-

to siriano oggetto di contestazione, l'AIRR ha precisato che nella valutazio-

ne occorre basarsi su un pubblico «target» svizzero. Specialmente all'interno 

dei brevi servizi dei notiziari, non è possibile presentare la situazione in Siria 

e le numerose parti coinvolte nel conflitto nel modo differenziato e detta-

gliato auspicato dalle persone provenienti dall'area geografica interessata. 

L'AIRR può valutare se Radio SRF realizza all'interno del suo programma 

servizi bilanciati sul conflitto in Medio Oriente soltanto in presenza di un 

ricorso temporale avente per oggetto tutte le trasmissioni sul tema nell'ar-

co di al massimo tre mesi. I ricorsi temporali costituiscono la base affinché 

l'AIRR possa valutare il rispetto del principio della pluralità dell'articolo 4 

capoverso 4 LRTV. Tale disposizione esige che i programmi delle emittenti 

concessionarie riportino in modo adeguato la pluralità degli avvenimenti e 

delle opinioni riguardanti un tema. 

L'AIRR ha respinto un ricorso temporale contro un servizio di Televisione 

SRF sull'attività borsistica. Nella motivazione ha stabilito che l'applicazione 

del principio della pluralità non implica che i programmi delle emittenti 

concessionarie debbano per principio trattare l'attività borsistica in modo 

completo, regolare e frequente e senza che ve ne sia una reale ragione. Vi-

sto che nel periodo contestato Televisione SRF non ha riportato gli sviluppi 

in borsa edulcorandoli soltanto, ma si è concentrata sugli eventi del giorno 

in modo mirato e con lo stile tipico del notiziario, l'AIRR non ha ravvisato 

alcuna violazione del principio della pluralità. 

In due decisioni, l'AIRR ha confermato la propria giurisprudenza legata 

all'applicazione del principio della pluralità per quanto riguarda le trasmis-

sioni elettorali e il loro rapporto con il principio delle pari opportunità. Se-

condo la giurisprudenza, il principio non ha valore assoluto. L'autonomia 



13

dei programmi consente anche alle emittenti concessionarie di tenere conto 

nelle trasmissioni a carattere elettorale delle esigenze del media e del pub-

blico. Gli scostamenti rispetto al principio della parità d trattamento devono 

però basarsi su criteri oggettivi, trasparenti e non discriminatori. In casu, 

l'AIRR ha giudicato compatibile con il principio della pluralità attribuire pri-

ma delle elezioni un tempo d'antenna più breve del normale ai gruppi e ai 

candidati non rappresentati in Parlamento. Non sarebbe invece ammissibile 

escluderli dalle trasmissioni elettorali. 

L'aver invitato in una trasmissione-dibattito un filosofo, in parte conosciuto 

per le sue tesi controverse sulle persone con disabilità, non costituisce una 

discriminazione ai sensi dell'articolo 4 capoverso 1 LRTV. Durante la trasmis-

sione contestata, più precisamente nel corso del dibattito etico-filosofico, 

non ci sono state affermazioni di carattere generale sulle persone con di-

sabilità. 

Da un po' di tempo esiste la possibilità di inoltrare i ricorsi all'AIRR per 

via elettronica. L'esperienza pratica ha tuttavia evidenziato che le attuali 

prescrizioni generali di diritto amministrativo sono molto elevate. Diversa-

mente da quanto consentito nella procedura di reclamo dinanzi all'organo 

di mediazione, per presentare un ricorso all'AIRR non basta una semplice 

e-mail con l'indicazione dell'indirizzo per soddisfare il requisito della forma 

scritta. In particolare, sono necessarie la firma elettronica certificata e la 

registrazione presso una piattaforma di trasmissione riconosciuta.

6 Giurisprudenza dell'Autorità di ricorso

In questo capitolo sono presentate brevemente alcune decisioni pubblicate 

nell’anno in esame. Le decisioni pubblicate nel 2016 possono essere consul-

tate in forma anonimizzata e nella loro versione integrale sul sito internet 

dell’AIRR (www.airr.admin.ch). 



14

6.1 Decisione b. 721 dell'11 dicembre 2015
concernente RSI, trasmissione «Il Quotidiano», servizio sul Salone dell'au-

tomobile di Ginevra

Fattispecie: Il 9 marzo 2015 Televisione RSI ha diffuso nel quadro della 

trasmissione «Il Quotidiano» un lungo servizio sul Salone dell'automobile 

di Ginevra. Una sequenza era dedicata a un'auto elettrica sviluppata in Ti-

cino con una nuova tecnologia. La redazione ha concluso affermando che 

sull'immagine del progetto e del suo ideatore pesano alcune traversie giu-

diziarie e che solo il tempo dirà se si è di fronte a un bluff.

Considerandi: Nelle trasmissioni in cui sono sollevate pesanti critiche con-

tro persone occorre che siano soddisfatti particolari requisiti riguardo alla 

trasparenza e al rispetto del principio della diligenza giornalistica. In par-

ticolare, la posizione della persona interessata deve essere presentata in 

modo adeguato e con i migliori argomenti.

I rimproveri che la redazione ha mosso all'ideatore e al progetto nella se-

quenza contestata erano rilevanti. Si è fatto riferimento a procedimenti 

giudiziari, senza però specificare il contenuto dei contenziosi. La redazione 

ha inoltre prospettato che l'auto elettrica, poco prima decantata dal suo 

ideatore, possa essere un «bluff». Le accuse erano ancor più gravi perché 

nelle restanti parti del servizio nessun altro veicolo o fabbricante è stato 

criticato.

Vista la portata delle accuse la redazione avrebbe dovuto assolutamente 

confrontare la persona interessata con le critiche mosse contro di lui e ripor-

tare il suo punto di vista nel servizio. Poiché ha omesso di farlo, il pubblico 

non ha potuto formarsi una propria opinione su questa sequenza. Con 6 

voti contro 3, l'AIRR ha accolto il ricorso, avendo ravvisato una violazione 

del principio della corretta presentazione di fatti e avvenimenti. La deci-

sione dell'AIRR non è stata impugnata dinanzi al Tribunale federale ed è 

pertanto passata in giudicato.



15

6.2 Decisione b. 724 dell'11 dicembre 2015
concernente Radio Top, servizio sulla festa popolare «Veganmania» a 

Winterthur

Fattispecie: Il 4 settembre 2015 Radio Top ha diffuso un servizio sulla fe-

sta popolare «Veganmania», che si sarebbe tenuta a Winterthur il giorno 

successivo. L'argomento principale del servizio era l'annullamento della 

presenza dei Giovani Verdi di Zurigo. La copresidente ha motivato questa 

scelta con la partecipazione di espositori razzisti e antisemiti, menzionando 

espressamente il Verein gegen Tierfabriken Schweiz (Associazione contro le 

fabbriche di animali in Svizzera; VgT).

Considerandi: Nel servizio contestato la copresidente dei Giovani Verdi di 

Zurigo ha sollevato pesanti critiche nei confronti del VgT, tacciandolo di es-

sere un'associazione razzista, antisemita, con «posizioni terrificanti» e non 

una «simpatica associazione di protezione degli animali». Poiché nel breve 

servizio la rappresentante dei Giovani Verdi è intervenuta due volte, le sue 

dichiarazioni hanno occupato uno spazio relativamente ampio. Né la reda-

zione né altri hanno contestualizzato correttamente – cioè sotto il profilo 

temporale e del contenuto – le pesanti accuse mosse riguardo al tema con-

troverso del divieto di macellazione rituale. Il VgT, e nello specifico il suo 

presidente, non hanno inoltre avuto la possibilità di esprimersi al riguardo 

durante il servizio. Di conseguenza, gli ascoltatori non hanno potuto for-

marsi una propria opinione sulle gravi accuse mosse contro il VgT. Con 8 voti 

contro 1, l'AIRR ha accolto il ricorso, avendo ravvisato una violazione del 

principio della corretta presentazione di fatti e avvenimenti. La decisione è 

passata in giudicato.

Tuttavia, l'AIRR ha riconosciuto che il caporedattore di Radio Top ha rapida-

mente ammesso i propri errori, analizzato internamente il caso, rimosso il 

servizio dall'archivio online e, per finire, accordato al ricorrente, di propria 

iniziativa, la possibilità di replica. Questa circostanza non cambia però nulla 

all'illegittimità del servizio contestato. Le misure adottate spontaneamen-

te e tempestivamente dalla redazione hanno reso superflua la procedura 



16

dell'articolo 89 LRTV comunemente applicata dopo l'accertamento di una 

violazione del diritto.

6.3 Decisione b. 727 del 17 giugno 2016
concernente Televisione SRF, trasmissione «Kassensturz», servizio sui parti-

ti bocciati in un test dei consumatori

Fattispecie: Una parte della puntata del 15 settembre 2015 di «Kassensturz», 

trasmissione della Televisione SRF dedicata ai consumatori, era costituita da 

un servizio incentrato sui partiti bocciati in un test dei consumatori. Si trat-

tava di valutare i partiti rappresentati nell'Assemblea federale secondo il 

loro atteggiamento nei confronti dei consumatori, tenendo conto di cinque 

progetti in votazione nel corso dell'ultima legislatura in Consiglio nazio-

nale. Il moderatore ha specificato che, nel quadro delle successive elezioni 

federali del 18 ottobre 2015, i consumatori avevano la possibilità di vota-

re i politici che rappresentavano i loro interessi . Due Consiglieri nazionali 

dell'UDC hanno interposto ricorso contro il servizio.

Considerandi: La messa in onda del servizio circa un mese prima delle ele-

zioni federali e i continui riferimenti alla consultazione elettorale da parte 

del moderatore conferiscono al servizio uno spiccato carattere elettorale. Le 

trasmissioni dei programmi delle emittenti concessionarie con riferimenti a 

imminenti elezioni popolari devono rispettare particolari esigenze sotto il 

profilo dell'equilibrio al fine di garantire la parità di trattamento tra i diver-

si partiti e i candidati. 

Nel suo insieme, il servizio ha destato l'impressione di una raccomandazione 

di voto negativa per l'UDC. Hanno contributo a questa percezione, oltre ai 

prevedibili risultati negativi del test menzionati nel filmato, in particolar 

modo i commenti della redazione. Dal test è risultato che l'UDC è il partito 

più ostile nei confronti dei consumatori. Il parere di un Consigliere dell'UDC, 

trasmesso durante il servizio, è stato immediatamente messo in dubbio dal-

la redazione. Infine, il moderatore ha concluso il servizio affermando che il 

risultato del test sarebbe stato eloquente e che «sta al pubblico decidere». 



17

In altre trasmissioni, Televisione SRF non ha svolto test analoghi sui partiti 

e altri ambiti politici, che eventualmente avrebbero potuto fungere da cor-

rettivo del servizio di «Kassensturz».

Il principio della pluralità dell'articolo 4 capoverso 4 LRTV è stato violato vi-

sta l'unilaterale focalizzazione negativa sull'UDC. Con 7 voti contro 2, l'AIRR 

ha pertanto accolto il ricorso. La sua decisione è passata in giudicato.

6.4 Decisione b. 718 del 25 agosto 2016
concernente Televisione RTS, trasmissione «Temps Présent», reportage sul 

caso Giroud in cui si spazia dal vino alle acque torbide

Fattispecie: Televisione RTS ha trasmesso nel quadro della trasmissione 

«Temps Présent» del 22 gennaio 2015 un reportage critico sul commercio 

del vino. Il caso Giroud ha costituito la base del servizio. Stando a quanto 

annunciato nel cappello introduttivo, il servizio si prefiggeva di far emer-

gere carenze soprattutto nel sistema di sorveglianza del settore vitivinico-

lo. Il caso Giroud era già stato oggetto di una precedente trasmissione di 

Televisione RTS, giudicata prima dall'AIRR e successivamente dal Tribunale 

federale (cfr. punto 7).

Considerandi: Tra i compiti dei media vi è in particolare quello di portare 

alla luce irregolarità. Alla Televisione RTS era consentito di occuparsi, anche 

in modo critico e con lo stile del giornalismo d'inchiesta, delle carenze nella 

sorveglianza del settore vitivinicolo a tutti i livelli, ad esempio della manca-

ta interazione tra le diverse autorità coinvolte.

Tuttavia, il reportage non si è limitato all'esposizione delle lacune rilevate 

partendo dal caso Giroud. Il viticoltore e commerciante di vini Dominique 

Giroud è stato «condannato» come persona, sia moralmente che professio-

nalmente. Ad esempio, a più riprese si è fatto riferimento agli aspetti della 

sua vita – convinzioni religiose e politiche espresse in precedenza –, che non 

avevano alcun nesso con il vero e proprio tema della trasmissione e che, tra 

l'altro, risalgono a molto tempo prima. Il carattere del servizio era tenden-



18

zioso per quel che concerneva il viticoltore e commerciante di vini, visto 

che si è parlato di lui soltanto in modo negativo. Pertanto, il pubblico non 

ha potuto formarsi una propria opinione su queste parti del servizio, che 

non rappresentando punti marginali, hanno influito in modo determinante 

sull'impressione generale. 

Con 5 voti contro 4, l'AIRR ha accolto il ricorso, avendo ravvisato una vio-

lazione del principio della corretta presentazione di fatti e avvenimenti. 

Quattro membri della commissione hanno redatto un parere divergente. La 

decisione non è ancora passata in giudicato. 

6.5 Decisione b. 739/740 del 25 agosto 2016
concernente Televisione SRF, trasmissione «Giacobbo/Müller», servizio sul 

divieto di ballare nel Cantone Argovia durante le feste religiose cristiane

Fattispecie: Fino all'11 dicembre 2016, Televisione SRF ha diffuso regolar-

mente la domenica sera la trasmissione «Giacobbo/Müller». Durante le pun-

tate, Viktor Giacobbo e Mike Müller commentavano in modo satirico i fatti 

della settimana precedente. NeIla trasmissione del 14 febbraio 2016, dialo-

gando tra loro, hanno tra l'altro tematizzato le restrizioni cui sottostanno 

nel Cantone Argovia gli eventi pubblici durante le festività cristiane. L'occa-

sione per discutere di questo tema è stata data dall'iniziativa «Weg mit dem 

Tanzverbot» («Basta col divieto di ballare»), oggetto della votazione canto-

nale il 28 febbraio 2016. Nei due ricorsi interposti contro il servizio, i ricor-

renti hanno fatto valere che i sentimenti religiosi dei credenti cattolici sono 

stati offesi dai commenti sprezzanti sull'ostia fatti dai due protagonisti. 

Considerandi: L'articolo 4 capoverso 1 1° periodo LRTV sancisce che le tra-

smissioni devono rispettare i diritti fondamentali. Tra questi rientra anche 

la protezione dei sentimenti religiosi che deriva dalla libertà di credo e 

di coscienza di cui all'articolo 15 Cost. Nella trattazione dei temi religiosi, 

l'AIRR distingue nella sua prassi tra contenuti religiosi principali e la Chiesa 

in quanto istituzione e i suoi rappresentanti ecclesiastici. Soltanto i conte-

nuti religiosi principali beneficiano di una protezione privilegiata poiché 



19

i credenti possono sentirsi facilmente turbati nei sentimenti e nelle con-

vinzioni religiose. Se tratta i contenuti religiosi principali in modo eccessi-

vamente negativo, una trasmissione viola il principio della protezione dei 

sentimenti religiosi del diritto in materia di programmi. La Chiesa cattolica 

romana considera contenuti religiosi principali soprattutto i sette sacramen-

ti. Uno dei sette sacramenti è l'Eucarestia (Comunione), in cui l'ostia assume 

un ruolo fondamentale. Anche le trasmissioni satiriche che godono di una 

particolare protezione del diritto fondamentale devono attenersi alla giu-

risprudenza.

In un dialogo Viktor Giacobbo e Mike Müller si sono intrattenuti su aspetti 

molto diversi dell'iniziativa «Basta col divieto di ballare». Definendo l'ostia 

come «piccoli cosi che si mangiano» e «cosi vegetariani», hanno toccato 

contenuti religiosi principali. Queste espressioni dimostrano certamente 

poco rispetto nei confronti dei sentimenti religiosi dei credenti cattolici. 

Tuttavia, l'intensità dell'ingerenza nei contenuti religiosi principali deve es-

sere relativizzata alla luce del contesto. Nella sequenza contenente le frasi 

contestate il focus non è sui contenuti religiosi principali, ma sull'iniziativa 

cantonale sul divieto di ballare. Numerosi aspetti correlati sono stati trattati 

dai due protagonisti in modo palesemente satirico. Il messaggio, pronun-

ciato esplicitamente dal punto di vista di un «carnivoro ateo», consisteva in 

fondo nel fatto che sia le celebrazioni religiose che gli eventi danzanti de-

vono essere possibili prima e durante le festività religiose cristiane. Poiché 

i contenuti religiosi principali non sono stati toccati in modo rilevante, non 

è stata ravvisata violazione del diritto fondamentale della libertà di credo. 

Pertanto l'AIRR ha respinto entrambi i ricorsi con 6 voti contro 1.

7 Giurisprudenza del Tribunale federale

Le decisioni dell'Autorità di ricorso possono essere impugnate mediante 

ricorso di diritto pubblico innanzi al Tribunale federale. Nell'anno in esa-

me, la seconda Corte di diritto pubblico del Tribunale federale ha notificato 

quattro sentenze. Tema centrale di tutte le procedure era la compatibilità 



20

delle trasmissioni con il principio della corretta presentazione di fatti e av-

venimenti.

Il 20 maggio 2014, durante la trasmissione dedicata ai consumatori «Kas-

sensturz», Televisione SRF ha diffuso un servizio in due parti incentrato su 

una prestazione dentistica eseguita male. Presentando il caso concreto di 

un'operazione malriuscita è stata tematizzata la responsabilità delle clini-

che odontoiatriche. Come in precedenza l'AIRR, il Tribunale federale ha giu-

dicato il servizio contrario al principio della corretta presentazione di fatti e 

avvenimenti, essendo stati omessi al pubblico dei fatti importanti (Sentenza 

2C_494/2015 del 22 dicembre 2015). Ponendo l'accento soprattutto sulla cli-

nica odontoiatrica, il servizio ha destato l'impressione che la dentista cu-

rante non potesse più essere perseguita sotto il profilo della responsabilità 

civile. Di fatto, però, al momento della diffusione del servizio, la persona 

lesa aveva già avviato azioni legali contro la dentista, ma non contro la cli-

nica. Tuttavia, la redazione non ha menzionato l'azione della paziente. Per 

il Tribunale federale non si è trattato di una carenza riguardante un punto 

secondario. L'omissione ha impedito ai telespettatori di potersi formare «in 

modo adeguato la propria opinione sul caso concreto e sulla problematica 

della responsabilità generale presentata a grandi linee». 

Durante la trasmissione d'informazione «19:30» del 6 dicembre 2013, Te-

levisione RTS ha mandato in onda un servizio su due procedure in corso 

contro un viticoltore e commerciante vallesano di vini (caso Giroud). Dopo 

che l'AIRR aveva respinto il ricorso con 5 voti contro 4, anche il Tribunale 

federale ha concluso che, pur trattandosi di un caso limite, non vi è stata 

alcuna violazione del principio della corretta presentazione di fatti e avve-

nimenti (Sentenza 2C_255/2015 del 1° marzo 2016). Il Tribunale federale 

ha giudicato problematici i seguenti aspetti: l'aver menzionato un reato 

risalente a oltre dieci anni prima e senza alcun rapporto con la procedura 

in corso, un'affermazione troppo dogmatica sulla situazione giuridica come 

pure la circostanza che il parere scritto della persona attaccata non è stato 

riportato per intero. Queste carenze non dovevano però essere considera-

te isolatamente nella valutazione nell'ambito del diritto in materia di pro-



21

grammi. Il Tribunale federale ha riconosciuto che la redazione ha presenta-

to entrambe le procedure complesse in un modo nell'insieme comprensibile 

e trasparente. Scegliendo accuratamente le parole, ha inoltre contribuito 

alla presunzione d'innocenza nei confronti del viticoltore e commerciante 

di vino contro cui erano rivolte le critiche. 

Oggetto del servizio della trasmissione d'informazione «Regionaljournal 

Ostschweiz» di Radio SRF 1 del 26 giugno 2014 è stata una deliberazione 

pubblica della Corte di diritto civile del Tribunale federale avvenuta lo stes-

so giorno. Essa ha respinto un ricorso di Daniel Vasella e Novartis motivato 

da una presunta lesione della personalità e ha accolto quelli del Verein ge-

gen Tierfabriken (VgT). Le procedure si riferivano a un articolo critico del 

Presidente del VgT pubblicato sul sito Internet dell'associazione. Pur rico-

noscendo alcune carenze, nella sua decisione del 12 dicembre 2014, l'AIRR 

ha ritenuto appropriato il servizio radiofonico. Nella sua valutazione, il Tri-

bunale federale è giunto a una conclusione diversa e, di conseguenza, ha 

annullato la decisione dell'AIRR (Sentenza 2C_386/2015 del 9 maggio 2016). 

Particolarmente controverse erano le dichiarazioni del corrispondente se-

condo cui la maggior parte dei giudici non avrebbe preso del tutto sul serio 

il Presidente del VgT e le sue dichiarazioni. Il Tribunale federale ha giudica-

to che la motivazione più volte citata dal giornalista avesse un' «impronta 

personale» e che i fatti sono stati mescolati all'opinione personale del cor-

rispondente. Inoltre, il servizio ha destato l'errata impressione che anche 

il Tribunale ritenesse che il Presidente del VgT e le sue dichiarazioni non 

fossero da prendere sul serio, circostanza che rende il servizio nell'insieme 

contrario al principio della corretta presentazione di fatti e avvenimenti.

Un servizio diffuso da Fernsehen SRF nel quadro della trasmissione a carat-

tere politico «Rundschau» del 20 maggio 2015 si è occupato della problema-

tica relativa all'accesso pubblico alle rive dei laghi. Ha illustrato con esempi 

dei laghi di Ginevra, di Costanza e di Thun il conflitto tra i proprietari dei 

fondi limitrofi e le associazioni quali «Rives Publiques» che chiedono di ren-

dere i sentieri lungo i laghi pubblicamente accessibili in tutta la Svizzera. Un 

ruolo decisivo all'interno del servizio è stato quello del Presidente di «Rives 



22

Publiques». Nella sua sentenza 2C_383/2016 del 20 ottobre 2016, il Tribuna-

le federale ha sostenuto la decisione dell'AIRR secondo cui il servizio non 

viola il diritto in materia di programmi. La circostanza che la redazione non 

abbia trasmesso un parere del Presidente dell'associazione dei proprietari 

immobiliari ricorrente, malgrado l'assicurazione fornita, non ha impedito al 

pubblico di formarsi una propria opinione. Il punto di vista di chi vive sulle 

sponde dei laghi è stato preso in considerazione, dando la parola ai diretti 

interessati, anziché al Presidente dell'associazione. È emerso anche che gli in-

teressi sul fronte dei proprietari immobiliari sono di vario tipo. Essi non sono 

stati presentati solo in modo unilaterale come «egoisti interessati ai pro-

pri privilegi». Secondo il Tribunale federale, anche la «personificazione» del 

conflitto dovuta al ruolo di primo piano del Presidente di «Rives Publiques» 

nel servizio, non può essere contestata. Infine, per motivi di tempo, non era 

possibile illustrare tutti gli aspetti legati alla problematica tematizzata. 

8 Ambito internazionale

L'AIRR aderisce alla piattaforma europea delle autorità di regolazione nel 

settore radiotelevisivo (European Platform of Regulatory Authorities, EPRA) 

dal 1996. La Svizzera vi è rappresentata, oltre che dall'AIRR, anche dall'Uf-

ficio federale delle comunicazioni (UFCOM). L'EPRA è un'organizzazione 

indipendente di cui fanno parte 52 regolatori del settore audiovisivo di 

46 Paesi. L'Unione europea, il Consiglio d'Europa, l'Osservatorio europeo 

dell'audiovisivo, nonché la rappresentante per la libertà dei mezzi d'infor-

mazione dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa 

(OSCE) hanno lo status di osservatore. L'EPRA persegue principalmente lo 

scambio di opinioni e di informazioni. 

Le riunioni dell'EPRA, a cui hanno partecipato anche membri dell'AIRR, si 

sono svolte quest'anno a Barcellona (25 - 27 maggio) e a Erevan (19 - 21 

ottobre). Tra i temi all'ordine del giorno vi erano tra l'altro il futuro della te-

levisione, le piattaforme audiovisive, la tutela dei minorenni nei reality e ta-

lent show come pure le condizioni quadro giuridiche nel contesto europeo.



23

9 Informazione del pubblico

Durante la conferenza stampa annuale, tenutasi il 25 agosto ad Aarau, 

l'AIRR ha fornito informazioni principalmente sugli attuali casi di ricorso. 

Al termine della stessa, ha pubblicato un comunicato stampa sulle decisioni 

emanate durante le deliberazioni pubbliche. 

Nel corso dell'anno, l'AIRR si è dotata di un conto Twitter (@UBI_AIEP_AIRR), 

con cui informa sulle prossime deliberazioni pubbliche.

Il sito Internet (http://www.airr.admin.ch) continua a essere un pilastro fon-

damentale delle attività di pubbliche relazioni dell'AIRR. Oltre ai comunicati 

attuali sulle sue attività, gli utenti trovano informazioni sulle deliberazioni 

pubbliche, una banca dati delle decisioni dell'AIRR e, in particolare, anche 

informazioni utili sull'autorità stessa e sulle procedure dinanzi agli organi 

di mediazione e all'AIRR. 



24

Allegato I: composizione dell’Autorità e della segreteria

Membri dell’AIRR

In carica dal Scadenza del
mandato

Vincent Augustin
Avvocato, GR

01.10.2013 
Presidente

31.12.2019

Claudia Schoch Zeller
Avvocato e consulente legale, ZH

01.02.2005 
Vicepresidente

31.12.2017

Catherine Müller 
Avvocato, SO

01.01.2014 31.12.2019

Suzanne Pasquier Rossier 
Redattrice, NE

01.01.2013 31.12.2019

Edy Salmina 
Avvocato, TI

01.01.2016 31.12.2019

Mascha Santschi Kallay 
Consulente legale e in comunicazio-
ne, LU

01.01.2016 31.12.2019

Reto Schlatter 
Responsabile di corsi

01.01.2015 31.12.2019

Maja Sieber 
Specialista in comunicazione

01.01.2016 31.12.2019

Stéphane Werly
Incaricato cantonale della protezione 
dei dati, GE

01.01.2012 31.12.2019

Segreteria dell‘AIRR

Segreteria giuridica In carica dal Impiego al

Pierre Rieder
Responsabile

01.10.1997 90 %

Ilaria Tassini Jung 21.08.2012 60 %

Cancelleria In carica dal Impiego al

Nadia Mencaccini 01.05.2006 50 %



25

0

10

20

30

40

50

20162014201220102008200620042002200019981996199419921990198819861984

Allegato II: Statistica per il periodo 1984 - 2016



26

1984 1985 1986 1987 1988 1989 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000

RECLAMI / CASI

Interposti 39 23 21 18 24 32 40 50 18 16 13 28 21 25 18 25 25

Liquidati 31 25 23 16 17 36 35 42 29 22 10 23 29 24 16 28 26

Riportati 8 6 4 6 13 9 14 21 10 4 8 13 5 6 8 5 4

TIPO DI RECLAMO

Popolare 11 8 6 5 9 11 31 33 10 7 9 16 17 20 14 20 25

Individuale / interesse 
pubblico

28 15 15 13 15 21 9 17 8 9 4 12 4 5 4 5 0

Dipartimento

DIFFUSORI CHIAMATI IN CAUSA

Radio 13 8 5 6 4 10 7 15 6 4 5 4 3 2 2 4 2

Televisione 26 15 16 12 20 22 33 35 12 12 8 24 18 23 16 21 23

Offerta online

SSR / RDRS / SRF Radio 11 6 3 3 3 7 6 13 5 2 4 3 2 2 2 2 2

SSR / TVDRS / SF / SRF 
Fernsehen

13 9 12 7 14 16 29 29 11 8 5 20 17 16 11 13 16

SSR / RSR / RTS Radio 2 2 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

SSR / TSR / RTS TV 9 5 5 4 4 5 4 3 1 3 1 3 0 4 4 2 1

SSR / RSI Radio 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 1 0 0 1 0

SSR / RSI TV 2 1 0 1 0 0 0 0 0 1 1 1 0 1 0 1 1

SSR / RTR Radio Rumantsch 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

SSR / diverse emissioni 1 0 1 1 2 0 0 2 0 2 0 0 0 0 0 0 0

SSR / ulteriore offerta 
editoriale

0 0 0 0 0 0 0 2 0

Radio locali 1 0 1 2 1 1 0 2 1 0 0 1 0 0 0 1 0

Televisioni locali 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0

Altre televisioni private 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 1 0 3 5

Diffusori stranieri 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0 0 2

MODO DI LIQUIDAZIONE

Conciliazione 0 0 0 0 0 6 2 1 2 1 0 2 1 0 0 0 0

Lettera conciliatoria 3 2 1 3 2 6

Decisioni d'irrecevibilità 3 6 5 1 0 10 7 8 1 9 3 6 14 7 2 4 4

Decisioni nel merito 23 16 13 10 14 12 24 32 23 12 7 14 14 17 14 22 22

Ritiro del reclamo 2 1 4 2 1 2 2 1 3 0 0 1 0 0 0 2

DECISIONI NEL MERITO

Senza violazione della 
legge

23 14 13 10 11 10 24 29 21 11 8 10 13 13 10 14 19

Violazione della legge 0 2 0 0 3 2 0 3 2 1 2 4 1 4 4 8 3



27

2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016

RECLAMI / CASI

Interposti 22 18 14 25 20 20 30 25 16 14 18 20 18 20 26 19

Liquidati 20 18 17 20 21 22 19 21 25 13 23 20 18 14 23 28

Riportati 6 6 3 8 7 7 17 21 11 13 9 9 8 11 15 6

TIPO DI RECLAMO

Popolare 16 15 12 20 13 15 19 17 7 9 12 10 9 15 16 16

Individuale / interesse 
pubblico

6 3 2 5 7 5 10 7 9 5 6 10 9 5 10 3

Dipartimento 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0

DIFFUSORI CHIAMATI IN CAUSA

Radio 3 7 2 1 2 3 5 6 2 2 2 2 4 6 11 4

Televisione 19 11 12 24 18 17 25 19 14 12 16 18 14 14 15 14

Offerta online 1

SSR / RDRS / SRF Radio 1 4 2 0 2 3 3 5 1 2 1 2 4 4 7 3

SSR / TVDRS / SF / SRF 
Fernsehen

12 5 7 19 11 7 16 15 11 6 10 11 10 9 9 10

SSR / RSR / RTS Radio 0 1 0 1 0 0 1 1 0 0 0 0 1 2 1 1

SSR / TSR / RTS TV 1 4 2 1 1 0 6 1 2 3 3 3 2 3 5 2

SSR / RSI Radio 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0

SSR / RSI TV 3 0 1 3 5 2 2 1 1 0 0 1 0 0 1 1

SSR / RTR Radio Rumantsch 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

SSR / diverse emissioni 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 2 1 1 1 1 1

SSR / ulteriore offerta 
editoriale

0 0 0 0 0 1 1

Radio locali 1 0 0 0 0 0 1 0 1 1 2 0 0 0 1 0

Televisioni locali 0 0 0 0 0 2 1 1 0 1 0 2 0 0 0 0

Altre televisioni private 3 2 2 1 1 3 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0

Diffusori stranieri 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

MODO DI LIQUIDAZIONE

Conciliazione 0 0 0 0 0 0

Lettera conciliatoria

Decisioni d'irrecevibilità 5 1 3 3 3 8 4 6 5 2 3 3 2 2 3 4

Decisioni nel merito 15 17 12 16 18 14 14 15 20 11 19 16 15 12 19 24

Ritiro del reclamo 0 0 2 1 0 0 1 0 0 0 1 1 1 0 1 0

DECISIONI NEL MERITO

Senza violazione della 
legge

14 10 11 12 11 10 9 11 16 8 13 12 13 11 16 20

Violazione della legge 1 7 1 4 7 4 5 4 4 3 6 4 2 1 3 4







Autorità indipendente di ricorso in
materia radiotelevisiva AIRR

Monbijoustrasse 51A
Casella postale
3001 Berna

Tel. 058 462 55 38

www.airr.admin.ch 
info@ubi.admin.ch 
Twitter: @UBI_AIEP_AIRR


	Lesezeichen strukturieren
	Un mondo di gatti, cani e topi
	Indice
	1 Basi legali
	1.1 In generale
	1.2 Revisione parziale della legge federale sulla radiotelevisione
	1.3 Sviluppi in materia radiotelevisiva
	2 Composizione dell'Autorità di ricorso
	3 Gestione dell'attività
	4 Organi di mediazione delle emittenti radiotelevisive
	4.1 Nomina e sorveglianza degli organi di mediazione
	4.2 Incontro AIRR – organi di mediazione
	5 Procedura di ricorso
	5.1 Andamento dei casi
	5.2 Contenuti contestati
	5.3 Ricorsi accolti
	5.4 Questioni specifiche di natura giuridica
	6 Giurisprudenza dell'Autorità di ricorso
	6.1 Decisione b. 721 dell'11 dicembre 2015
	6.2 Decisione b. 724 dell'11 dicembre 2015
	6.3 Decisione b. 727 del 17 giugno 2016
	6.4 Decisione b. 718 del 25 agosto 2016
	6.5 Decisione b. 739/740 del 25 agosto 2016
	7 Giurisprudenza del Tribunale federale
	8 Ambito internazionale
	9 Informazione del pubblico
	Allegato I: composizione dell’Autorità e della segreteria
	Membri dell’AIRR
	Segreteria dell‘AIRR
	Allegato II: Statistica per il periodo 1984 - 2016


