Schweizerische Eidgenossenschaft
Confédération suisse
Confederazione Svizzera
Confederaziun svizra

Autorita indipendente di ricorso
in materia radiotelevisiva AIRR

Rapporto annuale 2013
dell’Autorita indipendente di ricorso
in materia radiotelevisiva AIRR

>
&)
-’

b
-

lf I 4

p_—

=N

Sl
=<



Schweizerische Eidgenossenschaft
Confédération suisse
Confederazione Svizzera
Confederaziun svizra

Autorita indipendente di ricorso
in materia radiotelevisiva AIRR

Rapporto annuale 2013
dell’Autorita indipendente di ricorso
in materia radiotelevisiva AIRR



PREFAZIONE

Critica da Berna, Critica da Losanna

Nel 2013, I’AIRR ha fatto scalpore: delle donne discutevano su Twitter e Facebook. |
media appoggiavano casi importanti. Dei parlamentari esigevano le dimissioni del
presidente. L'elogio fiancheggiava la critica. L AIRR non é infallibile. Le sue decisioni
devono essere assolutamente contestate, discusse, commentate, e non solamente
dalle parti alla procedura. E importante quando si discute pubblicamente sulle esi-
genze imposte alla radio e la televisione e se i limiti giornalistici sono stati sorpassa-
ti. Cio & tanto piu necessario quando certi motivi di ricorso, come la copertura me-
diatica sulla protezione degli animali o sullo Stato di Israele, suscitano la discussione
e pongono la questione di sapere se la radio e la televisione tralasciano certi temi
o li presentano in maniera unilaterale. Questi temi dovrebbero ugualmente essere
presentati nell’'ufficio della direzione o della redazione dei media elettronici.

La critica proveniente dal Parlamento e dal Tribunale federale a Losanna meritano
una riconoscenza particolare. L'AIRR & molto sensibile alle critiche dei giudici di
Losanna. La critica da Berna non I'occupa nella stessa maniera. L'AIRR & subordi-
nata al Tribunale federale per quel che concerne il diritto di procedura e le sue
decisioni possono essere contestate presso questa autorita giudiziaria. Il Tribunale
federale deve dunque esaminare le decisioni dell’AIRR; cinque volte & stato il caso
nel 2013. In tre casi, il Tribunale federale ha dato ragione all’AIRR, in due casi gli ha
dato torto. | membri dell’AIRR prendono naturalmente conoscenza delle decisioni
del Tribunale federale accogliendole pit o meno favorevolmente, a secondo che
le sue decisioni sono confermate o corrette. In futuro, dovranno cosi prendere in
considerazione il fatto che il Tribunale federale considera meno rigorosamente le
esigenze per le trasmissioni di discussioni che per quelle d’'informazione (trasmissio-
ne “Arena” della SRF per un reddito di base incondizionato) e che la SSR, grazie alla
liberta di espressione di cui gioisce, deve mandare in onda degli spot pubblicitari
nei quali le emittenti sono attaccate (negata diffusione di uno spot pubblicitario
di un'associazione contro le fabbriche di animali). Con la critica da Losanna, I'AIRR
deve talvolta adattarsi.

La critica da Berna, al contrario, non si fonda su di alcuna base istituzionale. Certo,
il Parlamento definisce il campo delle attivita dell’AIRR in base alla Legge federale
sulla radiotelevisione, il Consiglio federale elegge i membri dell’AIRR e sorveglia
la gestione della sua attivita, mentre il Dipartimento federale dell’ambiente, dei
trasporti, dell’energia e delle comunicazioni & responsabile a livello amministrati-



vo dell’AIRR. Tuttavia, quest’ultima & indipendente dal Consiglio federale, dall’As-
semblea federale e dall’amministrazione; nel suo ambito di competenza, nessuno
a Berna puo imporgli istruzioni o direttive, ragione per il quale I'interpellanza par-
lamentare é stata, certo, comprensibile a livello politico, ma inutile a livello del
suo contenuto. In effetti, € di competenza del Tribunale federale constatare che
un membro dell’AIRR, a causa della sua parzialita, non si ricusa o decide di farlo
senza ragioni apparenti. L'AIRR si compone di nove membri che esercitano la loro
funzione a titolo accessorio. Essi esercitano la professione di avvocati, giornalisti,
formatore nel settore dei media, professori, incaricato cantonale della protezione
dei dati, giudici. Nell’'ambito delle loro professioni, essi si pronunciano su temi di-
versi e esprimono opinioni che possono toccare piu tardi dei temi affrontati nelle
trasmissioni e fare cosi I'oggetto di ricorsi. A causa delle loro professioni, i membri
dell’AIRR non sono tenuti al silenzio su tutti i temi. Solo nel caso in cui un membro &
supposto parziale che I’AIRR decide se costui deve ricusarsi oppure no.

Per I’AIRR & importante intrattenere dei contatti con I'Ufficio federale delle comu-
nicazioni (UFCOM), con scientifici e giornalisti - che giudicano in maniera critica la
giurisprudenza dell’AIRR -, con gli organi di mediazione, cosi pure con le emittenti
di radio e televisione. Nel 2013, durante un viaggio in Svizzera centrale, I’AIRR ha
avuto modo di intrattenersi con i responsabili della “Radio Central” a Brunnen e
della “Tele 1" a Lucerna. Questi incontri sono stati preziosi, motivo per il quali gli
ospiti devono essere vivamente ringraziati. | miei ringraziamenti vanno anche a tut-
ti i membri dell’AIRR, alla segreteria e agli organi di mediazione. Un ringraziamen-
to particolare va alla Signora Mariangela Wallimann-Bornatico e alla Signora Alice
Reichmuth Pfammatter, dottore in diritto, che hanno lasciato I’AIRR. La Signora Ali-
ce Reichmuth ha contribuito in ampia misura grazie alla sua esperienza in materia di
procedura giudiziaria, al suo senso della giustizia e del liberalismo, mentre la Signo-
ra Mariangela Wallimann ha contribuito ad ottenere preziose informazioni grazie
alle sue relazioni in politica e nell’'amministrazione. Le rimpiangeremo entrambe.

Roger Blum, Presidente dell’AIRR



Indice

Basi legali
In generale
Revisione parziale della legge federale sulla radiotelevisione

—_ =
N =

Interventi parlamentari

Composizione dell’Autorita di ricorso

Gestione dell’attivita

Organi di mediazione delle emittenti radiotelevisive

Premessa
Scambio AIRR - organi di mediazione

vun A W N

N =

6 Procedura di ricorso
6.1 Andamento dei casi

6.2 Trasmissioni contestate
6.3 Ricorsi accolti

6.4 Questioni giuridiche

7 Giurisprudenza dell’Autorita di ricorso

7.1 Decisione b. 662 del 22 febbraio 2013 concernente TeleBarn, trasmissione
«News», servizio incentrato su un‘azienda

7.2 Decisione b. 668 del 3 maggio 2013 concernente Radio DRS 3, servizio sulla
finale dell’Eurovision Song Contest

7.3 Decisione b. 660 del 3 maggio 2013 concernente Telebasel, trasmissione
«Report» del 18 aprile 2012, «Inquisizione contro i musulmani — Perché le
multe per il rifiuto di partecipazione alle lezioni in piscina sono contrarie agli
intenti per l'integrazione»

8 Giurisprudenza del Tribunale federale
8.1 Sentenza 2C_1246/2012 del 12 aprile 2013

8.2 Sentenza 2C_402/2013 del 20 agosto 2013

8.3 Sentenza 2C_182/2013 del 25 settembre 2013
8.4 Sentenza 2C_321/2013 dell’11 ottobre 2013
8.5 Sentenza 2C_1032/2012 del 16 novembre 2013

9 Ambito internazionale
10 http://www.airr.admin.ch
Allegato I: composizione dell’Autorita e della segreteria

Allegato II: Statistica comparativa per il periodo 1984 - 2013

v v Ul

14

15

16

18
18
18
19
20
21

22
23
24
25



1 Basi legali
1.1 In generale

L'attivita dell’Autorita indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva si fonda
sull’articolo 93 capoverso 5 della Costituzione federale (Cost.; RS 101), secondo il
quale i ricorsi in materia di programmi possono essere deferiti a un’autorita indi-
pendente di ricorso. Le disposizioni d'esecuzione sono contenute nella legge fede-
rale sulla radiotelevisione (LRTV; RS 784.40), nell’'ordinanza sulla radiotelevisione
(ORTV; RS 784.401) e nel Regolamento AIRR approvato dal Consiglio federale (RS
784.409). Per I'AIRR é rilevante anche il pertinente diritto internazionale come ad
esempio la Convenzione europea sulla televisione transfrontaliera, normativa del
Consiglio d’Europa (RS 0.784.405).

1.2 Revisione parziale della legge federale sulla radiotelevisione

I 29 maggio 2013 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la mo-
difica della legge federale sulla radiotelevisione (FF 2013 4237). Al centro della revi-
sione parziale vi ¢ il sistema dei canoni radiotelevisivi che dovra essere sostituito da
un nuovo canone radiotelevisivo generale indipendente dalla presenza di apparec-
chi di ricezione. Il progetto di revisione contempla perd anche ambiti che rientrano
nella sfera di competenza dell’AIRR, in particolare la vigilanza sull’ulteriore offerta
editoriale della Societa svizzera di radiotelevisione (SSR) e le disposizioni sanziona-
torie. L'ulteriore offerta editoriale della SSR comprende ambiti che completano i
tradizionali programmi radiotelevisivi e che sono anch’essi finanziati con il canone
radiotelevisivo. Attualmente si tratta delle offerte on line della SSR, del Teletext,
dell'offerta estera (swissinfo) e di informazioni associate ai programmi. La vigilanza
su questa ulteriore offerta editoriale della SSR verra trasferita dall’Ufficio federale
delle comunicazioni (UFCOM) all’AIRR che & un’autorita indipendente. Il proget-
to del Consiglio federale prevede inoltre I'abolizione della competenza dell’AIRR
d'irrogare sanzioni amministrative. L'AIRR stessa ha fatto riferimento al carattere
non indispensabile di questa possibilita di imporre sanzioni, rimasta sinora a livello
teorico, nel quadro della procedura legislativa. Queste competenze, introdotte con
I'ultima revisione del 2006, sono inoltre problematiche alla luce delle garanzie pro-
cedurali dell’articolo 6 della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’'uomo
e delle liberta fondamentali (CEDU; RS 0.101). Nel messaggio, il Consiglio federale
ha sottolineato che I'AIRR dispone di adeguati strumenti in caso di gravi infrazio-
ni all’articolo 89 LRTV. Questi aspetti della revisione totale della LRTV riguardanti
I’AIRR non sono stati oggetto di contestazioni durante i dibattiti delle commissioni
incaricate dell’esame preliminare.



2 Interventi parlamentari

Il gruppo dell’'Unione democratica di Centro (UDC) ha depositato il 17 aprile 2013
I'interpellanza 13.3317 «Destituire l'insostenibile presidente dell’AIRR». Stando
all'interpellanza, in relazione a un servizio della trasmissione «Rundschau», diffusa
da Fernsehen SRF il 27 marzo 2013, il presidente dell’AIRR ha rilasciato via Twitter
«una dichiarazione sprezzante e preconcetta» sul professor Christoph Mérgeli. Nel-
la sua risposta del 14 giugno 2013, il Consiglio federale ha specificato che I'AIRR,
nel suo ambito di competenza, non & vincolata ad alcuna direttiva dell’Assemblea
federale, del Consiglio federale e dell’Amministrazione federale. Non spetta alle
autorita politiche valutare le posizioni preconcette che devono essere trattate nel
quadro del procedimento giudiziario previsto. Per impedire conflitti d'interesse nel-
la valutazione dei ricorsi da parte dell’AIRR sono previste regole di ricusazione. Il
loro rispetto puo essere verificato dal Tribunale federale. Il Consiglio federale ri-
spetta I'indipendenza dell’AIRR come pure la separazione dei poteri e si astiene, di
principio, dal giudicare il comportamento del presidente dell’AIRR e dall’esprimersi
in merito a domande di ricusa. Inoltre, per I'eventuale destituzione di un membro
dell’AIRR non esistono esplicite basi legali. L'interpellanza e stata evasa il 27 settem-
bre 2013 dal Consiglio nazionale. Il gruppo UDC i € dichiarato non soddisfatto della
risposta. Contro il citato servizio di «Rundschau» & stato interposto ricorso. A causa
del suo tweet, il presidente dell’AIRR si & ricusato ai sensi dell’articolo 10 capoverso
1 della legge federale sulla procedura amministrativa (PA; RS 172.021). Inoltre, ha
dichiarato pubblicamente che non formulerebbe piu il messaggio in questo modo.



3 Composizione dell’Autorita di ricorso

Durante la prima seduta dell’anno in esame I'"AIRR ha nominato nuova vicepresi-
dente Carine Egger Scholl, gia da diversi anni membro dell’Autorita. E subentrata a
Regula Bahler, che alla fine del 2012 aveva lasciato I’AIRR essendo giunta al termine
del suo mandato.

Mariangela Wallimann-Bornatico ha presentato le dimissioni dall’AIRR per fine set-
tembre, non potendo piu conciliare, per ragioni di tempo, la sua attivita presso
I’AIRR con la funzione di presidente della Caritas Svizzera. |l Consiglio federale ha
nominato come successore Vincent Augustin che esercita la professione di avvocato
a Coira. Con la nomina di Vincent Augustin, che dal 2004 al 2012 ha presieduto la Lia
Rumantscha, & preservata la rappresentanza della Svizzera romancia.

Al termine dell’anno in esame, Alice Reichmuth Pfammatter ha lasciato I’AIRR es-
sendo giunta al termine del suo mandato. Il Consiglio federale ha designato quale
nuovo membro, con effetto al 1° gennaio 2014, Catherine Muller, avvocato di Olten,
che dispone di una vasta esperienza nel settore dei media e del diritto dei me-
dia. Inoltre, il Consiglio federale ha gia proceduto alla nomina suppletiva di Heiner
Kappeli il cui mandato scade alla fine del 2014. All'inizio del 2015 subentrera Reto
Schlatter, direttore della Scuola svizzera di giornalismo (MAZ).

Ad Alice Reichmuth Pfammatter e Mariangela Wallimann-Bornatico va tutta la
gratitudine per gli anni di brillante attivita al servizio dell’AIRR (cfr. Composizione
dell’Autorita di ricorso all. 1).



4 Gestione dell’attivita

Sul piano amministrativo I’AIRR & aggregata alla Segreteria generale del Dipar-
timento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni
(DATECQ). Insieme ad altre autorita indipendenti, dall’inizio del 2012, fa parte delle
Autorita di regolazione delle infrastrutture (Reginfra). In base all’accordo atto a ga-
rantire il sostegno amministrativo e logistico all’AIRR da parte della Segreteria ge-
nerale del DATEC, la Segreteria generale del Dipartimento fornisce prestazioni cen-
trali in settori quali contabilita, servizio del personale, infrastruttura e traduzioni.

Dal mese di giugno, presso la segreteria dell’AIRR & operativo, per i documenti
importanti a un caso, il sistema di gestione elettronica degli affari (GEVER). Esso
permette una gestione documentale sistematica e costante, tra cui anche I'archi-
viazione digitale di documenti rilevanti presso I'Archivio federale. Per le procedure
di ricorso, che costituiscono I'attivita principale vera e propria dell’AIRR, sussistono
perd tuttora dossier cartacei.



5 Organi di mediazione delle emittenti radiotelevisive
5.1 Premessa

AII'AIRR competono la designazione e la sorveglianza degli organi di mediazione
delle emittenti radiotelevisive ad essa anteposti ad eccezione di quelli della Societa
svizzera di radiotelevisione SSR (art. 91 LRTV). Ognuna delle regioni linguistiche
principali dispone di un proprio organo di mediazione. Questi organi di mediazione
aggregati amministrativamente all’AIRR sono tenuti a redigere ogni anno un rap-
porto d’attivita all’attenzione dell’Autorita di ricorso.

5.2 Scambio AIRR - organi di mediazione

L'incontro annuale tra i membri degli organi di mediazione e quelli dell’AIRR si
tenuto il 5 dicembre. Lo scambio di informazioni concernenti le rispettive attivita
di vigilanza ha avuto un ruolo fondamentale. E emerso in modo evidente il diverso
carico di lavoro degli organi di mediazione che ha inciso anche sul tipo di disbri-
go dei reclami. Per quanto riguarda quest’ultimo, l'articolo 93 LRTV riconosce agli
organi di mediazione diverse possibilita. | problemi sono invece legati alla diversa
prassi degli organi di mediazione in riferimento all’'adempimento del requisito della
forma scritta del reclamo ai sensi dell’articolo 92 capoverso 2 LRTV. L'AIRR ritiene
che le e-mail soddisfino questa condizione soltanto se corredate di firma digitale.
All'incontro si & deciso che I’AIRR e I'UFCOM, cui incombe la sorveglianza degli or-
gani di mediazione della SSR, si adopereranno per una soluzione unitaria e confor-
me alla legislazione per tutti gli organi di mediazione di emittenti radiotelevisive.
Peter Studer, esperto di diritto dei media, ha parlato durante questo incontro della
giurisprudenza del Tribunale federale e dell’AIRR in relazione all’articolo 4 LRTV e
al negato accesso al programma.



6 Procedura di ricorso
6.1 Andamento dei casi

Nel 2013 sono stati interposti 18 nuovi ricorsi, contro i 20 dell’anno precedente.
Nove di essi erano ricorsi popolari ai sensi dell’articolo 94 capoversi 2 e 3 LRTV, se-
condo cui la persona ricorrente deve essere sostenuta da almeno altre 20 persone
parimenti legittimate a ricorrere (2012: 10). Ci sono inoltre stati nove ricorsi indivi-
duali ai sensi dell’articolo 94 capoverso 1 LRTV. In questi casi, la persona ricorrente
deve provare di avere uno stretto legame con I'oggetto della trasmissione o delle
trasmissioni contestate (2012: 10).

Agli organi di mediazione, che nell’iter procedurale sono anteposti all’AIRR, sono
pervenuti nel 2013 complessivamente 237 reclami (2012: 203). 11 7,6 % dei casi € sta-
to impugnato innanzi all’AIRR (2012: 9,9 %). Questo numero sottolinea I'importan-
te funzione che svolgono gli organi di mediazione nell’ambito della procedura di
sorveglianza in materia di diritto dei programmi, grazie alla quale I’AIRR & sollevata
da un’‘ingente mole di lavoro.

Nel 2013, I'AIRR ha evaso, pubblicando le relative decisioni, 18 ricorsi (2012: 20), 15
dei quali mediante una procedura con esame del merito (2012:16). Nel caso di due
ricorsi non & potuta entrare nel merito (2012: 3). Un ricorso é stato ritirato.

Nell’anno in esame I’AIRR si & riunita sei volte, una volta per una seduta di due
giorni. Tutti i ricorsi con esame del merito si sono svolti con deliberazione pubblica.
Unica eccezione un ricorso in cui sussisteva un interesse privato degno di protezio-
ne ai sensi dell’articolo 97 capoverso 1 LRTV. La tradizionale seduta di due giorni
si & tenuta il 24 e il 25 ottobre nella Svizzera centrale. A Svitto I’AIRR ha svolto
deliberazioni pubbliche e a Lucerna si € tenuta la conferenza stampa annuale. In
entrambi i Cantoni i rappresentanti dell’AIRR si sono recati in visita alle emittenti
radiotelevisive locali, presso le quali vi & stato uno scambio di informazioni con i
responsabili.

Alcune delegazioni dell’AIRR hanno incontrato nell’anno in esame diverse auto-
rita e istituzioni. Oggetto del colloquio con i rappresentanti dell’Ufficio federale
delle comunicazioni sono stati in particolare la revisione totale della LRTV e alcune
questioni relative alle competenze. Durante I'incontro con i rappresentanti del Con-
siglio svizzero della stampa e della Commissione svizzera per la lealta, come pure
durante quello con il Segretario generale del DATEC, in primo piano vi & stato lo
scambio di informazioni. | membri dell’AIRR hanno inoltre rappresentato I'Autorita

10



nel corso di importanti manifestazioni, tra cui il Congresso svizzero sui media a In-
terlaken oppure i Radiodays a Zurigo.

6.2 Trasmissioni contestate

Dei 18 ricorsi pervenuti, 13 avevano come oggetto trasmissioni televisive e quattro
trasmissioni radiofoniche. Un ricorso riguardava sia trasmissioni radiofoniche che
televisive dello stesso canale. 14 ricorsi si riferivano a trasmissioni in lingua tedesca
e quattro a trasmissioni in lingua francese.

| ricorsi riguardavano esclusivamente trasmissioni di programmi della SSR. Nello
specifico, sono state oggetto di ricorso trasmissioni di Fernsehen SRF (10), Radio
SRF (4), Télévision RTS (2), Radio RTS (1), Radio e Télévision RTS (1). La trasmissione
maggiormente contestata e stata «Rundschau» di Fernsehen SRF, contro cui sono
stati presentati quattro ricorsi.

I nuovi ricorsi pervenuti riguardavano trasmissioni redazionali con contenuto infor-
mativo, eccezion fatta per uno concernente uno spot pubblicitario. Piu volte sono
state contestate trasmissioni critiche nei confronti del Prof. Christoph Morgeli in
merito al suo ruolo di assistenza nel contesto di tesi di dottorato scritte sotto la sua
supervisione. Il servizio sul conflitto in Medio Oriente, ritenuto unilaterale a scapito
di Israele, & stato oggetto di due ricorsi. Contro trasmissioni a esclusivo carattere
d'intrattenimento non é stato invece interposto alcun ricorso. L'unico ricorso per
negato accesso al programma riguardava uno spot pubblicitario non mandato in
onda per via del contenuto erotico di un articolo pubblicizzato.

6.3 Ricorsi accolti

In due procedure di ricorso concluse nel 2013, I’AIRR ha accertato una violazione del
diritto (2012: 4). Ha ritenuto che un servizio sui problemi finanziari di un’azienda,
diffuso da Telebarn nell’ambito di «News», abbia violato il principio dell’oggettivita
ai sensi dell’articolo 4 capoverso. 2 LRTV (cfr. punto 7.1). Successivamente |'emitten-
te ha dovuto adottare misure adeguate conformemente all’articolo 89 capoverso
1 LRTV per porre rimedio alla violazione ed evitare il ripetersi della stessa e ne ha
dato comunicazione all’AIRR. Le misure adottate dall’emittente, in particolare I'in-
formazione e la formazione continua interne come pure la rimozione del servizio
dall’archivio elettronico, sono state sufficienti a chiudere la procedura.

Anche in relazione a una puntata della trasmissione di discussione «Arena» di Fern-
sehen SRF dedicata all’iniziativa popolare federale «Per un reddito di base incon-

11



dizionato», I’AIRR ha ravvisato una violazione del principio dell’oggettivita. Il Tri-
bunale federale ha tuttavia accolto il successivo ricorso della SSR, annullando la
decisione dell’AIRR (cfr. punto 8.4).

6.4 Questioni giuridiche

Dopo che negli anni precedenti sono stati verificati numerosi aspetti di diritto pro-
cedurale e istituzionale, nell’anno in esame I'attenzione si & concentrata sul diritto
materiale. In tutti i ricorsi le persone ricorrenti hanno perlopiu fatto valere una
violazione del principio dell’oggettivita di cui all’articolo 4 capoverso 2 LRTV. In
questi casi, I’AIRR deve esaminare se, in base alle informazioni fornite, il pubblico si
sia potuto formare liberamente una propria opinione sul tema o sui temi di una tra-
smissione. Secondo una nuova decisione del Tribunale federale cio riguarda anche
un importante sotto-tema (cfr. punto 8.1).

Praticamente in ogni servizio redazionale si possono rilevare carenze. Esse costitui-
scono una violazione del principio dell’oggettivita pero solo se compromettono in
modo marcato l'impressione generale e pertanto la formazione dell’'opinione del
pubblico. Errori in punti secondari e omissioni redazionali non sono invece rilevanti
sotto il profilo del diritto in materia di programmi. L'errore nell’indicazione della ca-
pitale di Israele, ad esempio, non ha compromesso la formazione dell’opinione dei
radioascoltatori nel caso di un servizio radiofonico su un evento commemorativo
per Jizchak Rabin a Tel Aviv.

I requisiti relativi al principio dell’oggettivita dipendono in ampia misura dalla tra-
smissione e dalle conoscenze preliminari del pubblico. Il Tribunale federale ha sot-
tolineato in una sua decisione che i requisiti relativi a una trasmissione speciale
su un determinato tema, avente contenuto puramente redazionale, sono maggiori
rispetto a una trasmissione di discussione (cfr. punto 8.4). Nella trattazione di temi
conosciuti la redazione puod presumere che il pubblico abbia certe conoscenze preli-
minari che, a seconda della trasmissione, possono pero essere diverse. Ad esempio,
nel caso di due trasmissioni di Radio SRF 2 Kultur su Karl Marx, I’AIRR ha presuppo-
sto determinate conoscenze del pubblico. Cio riguarda nello specifico il fatto che i
governi comunisti aventi carattere totalitario si sono riferiti a Karl Marx o che vi si
riferiscono tuttora.

Piu volte, nelle sue decisioni, I’AIRR ha sottolineato che I'autonomia dei programmi
(art. 6 cpv. 2 LRTV) garantisce alle emittenti radiotelevisive la liberta di scegliere
il tema e I'angolazione da cui affrontarlo. Un tema puo essere trattato in modo
completo o puntuale, con I'approccio del giornalismo d’inchiesta o con un taglio

12



neutrale, con spirito critico o riportando soltanto i fatti. Nell’'ottica del principio
dell’oggettivita dell’articolo 4 capoverso 2 LRTV & importante che il tema e la pro-
spettiva siano trasparenti per il pubblico.

Nel quadro di una procedura concernente uno spot pubblicitario non andato in
onda, il Tribunale federale si &€ pronunciato di principio sulla questione del negato
accesso al programma, contrario al diritto, in riferimento alla parte pubblicitaria dei
programmi della SSR (cfr. punto 8.5).

13



7 Giurisprudenza dell’Autorita di ricorso

Nella seguente panoramica della giurisprudenza e presentata una sintesi di alcune
decisioni pubblicate nell’anno in esame. | testi integrali delle decisioni pubblicate
nel 2013 possono essere consultati in forma anonimizzata sul sito internet dell’AIRR
(www.airr.admin.ch).

7.1 Decisione b. 662 del 22 febbraio 2013 concernente
TeleBarn, trasmissione «News»
servizio incentrato su un‘azienda

In fatto: Nell'ambito della trasmissione «News », I'emittente televisiva regionale
concessionaria TeleBarn ha mandato in onda un servizio su un’azienda del Seeland
bernese con presunte gravi difficolta finanziarie. Numerosi cameraman liberi pro-
fessionisti non avrebbero percepito il salario da diversi mesi. La redazione riferisce
di aver tentato piu volte, invano, di intervistare un rappresentante dell’azienda. Nel
servizio, della durata di circa due minuti e mezzo, sono mostrate anche immagini
della sede dell’azienda. Dal commento traspare che molti elementi rimandano a un
fallimento dell’azienda. Un funzionario dell’ufficio di esecuzione si esprime, infine,
sulle ripercussioni di un fallimento per i liberi professionisti. Il responsabile tecnico
nonché da molti anni membro del consiglio di amministrazione della societa ha
interposto ricorso contro il servizio. In particolare, ha fatto valere che numerose
informazioni erano false.

Considerandi: Al momento della messa in onda del servizio vi erano certamente
elementi che segnalavano la presenza di certi problemi finanziari nell’azienda in
questione. La dichiarazione che lascia intendere un fallimento va pero ben oltre.
Rappresenta una grave accusa di portata esistenziale per I'impresa e le persone
interessate. Per questo si impone particolare diligenza nell’accertamento dei fatti
in questione.

La tesi del fallimento sostenuta dalla redazione di «News» poggia in primo luogo
su tre fatture non saldate emesse dal cameraman mostrato nel servizio, sulle porte
chiuse della sede dell’azienda, sulle dichiarazioni dei vicini, sull'impossibilita di rag-
giungere i responsabili, nonché sul mancato aggiornamento del sito Internet. La
redazione non menziona documenti e fatti giuridicamente rilevanti che potrebbero
rimandare a un imminente fallimento dell'impresa, quali ad esempio estratti del
Registro delle esecuzioni oppure riscontri scritti di una procedura fallimentare in
corso.

14



In base alle informazioni fornite nel servizio e alla mancanza di conoscenze preli-
minari, per il pubblico era chiara e plausibile la conclusione secondo cui l'impresa si
trovasse sull’orlo del fallimento. La circostanza che la tesi del fallimento, avanzata
dalla redazione, non fosse supportata da sufficienti prove quali estratti del Registro
delle esecuzioni o da una procedura fallimentare in corso, non era riconoscibile per
il pubblico. Poiché non si trattava di un fatto d’attualita, la redazione di «News»
avrebbe avuto sufficiente tempo per accertare in modo adeguato la fattispecie in
questione. Il servizio ha violato pertanto il principio dell’oggettivita dell’articolo 4
capoverso 2 LRTV. L'AIRR ha accolto il ricorso con 8 voti contro 1.

7.2 Decisione b. 668 del 3 maggio 2013 concernente
Radio DRS 3
servizio sulla finale dell’Eurovision Song Contest

In fatto: 1l 15 dicembre 2012, nel quadro di uno show televisivo, e stato scelto, tra-
mite il televoto, il rappresentante della Svizzera all’Eurovision Song Contest (ESC)
2013. In gara vi erano nove titoli. Il giorno prima, Radio DRS 3 (oggi Radio SRF 3)
ha mandato in onda un servizio sulla finale svizzera. In primo piano vi erano le
raccomandazioni di voto della redazione musicale che, nella prima parte, ha con-
sigliato di votare tre titoli. Nella seconda, ha sconsigliato altri tre titoli. Nel ricorso
interposto contro il servizio e stato fatto valere che queste raccomandazioni della
redazione musicale hanno influenzato la selezione in modo inammissibile.

Considerandi: | servizi radiotelevisivi concernenti imminenti elezioni o votazio-
ni popolari devono adempiere requisiti piu severi. La parita di chance dei diversi
schieramenti deve essere garantita attraverso una copertura mediatica equilibrata.
Questo dovere di diligenza accresciuta vale tuttavia soltanto per le trasmissioni che
concernano decisioni politiche. Non é applicabile a un servizio sulla designazione
del rappresentante svizzero all’ESC. In questo caso, I'elezione riguarda infatti esclu-
sivamente la partecipazione a un rinomato concorso canoro che non ha implicazioni
di piu ampia portata per la popolazione.

Nel servizio contestato, la redazione musicale in questione ha spiegato in modo
oggettivo le ragioni delle tre valutazioni positive e delle tre negative. Scopo delle
sue raccomandazioni era fornire un contributo affinché la canzone vincitrice del
concorso svizzero potesse tener testa agli altri contributi in gara per il titolo ESC.
Vista la rappresentazione trasparente del servizio, per i radioascoltatori era chiara-
mente riconoscibile che le raccomandazioni rispecchiavano I'opinione della redazio-
ne musicale di DRS 3 (art. 4 cpv. 2 secondo periodo LRTV). Il pubblico era in grado di
distinguere tra fatti e opinioni. | fatti principali concernenti la finale svizzera sono

15



inoltre stati riportati correttamente. Pertanto, nell’ottica del principio dell’ogget-
tivita, i radioascoltatori si sono potuti formare liberamente una propria opinione
sul servizio contestato. Poiché la raccomandazione negativa delle tre canzoni non &
avvenuta in modo umiliante o discriminatorio, I'articolo 4 capoverso 1 LRTV non &
stato violato. Le raccomandazioni contestate sono pertanto conseguenza dell’auto-
nomia dei programmi dell’emittente. Con 8 voti contro 1, per i motivi citati, I’AIRR
ha respinto il ricorso.

7.3 Decisione b. 660 del 3 maggio 2013 concernente

Telebasel, trasmissione «Report» del 18 aprile 2012

«Inquisizione contro i musulmani — Perché le multe per il rifiuto di partecipazione
alle lezioni in piscina sono contrarie agli intenti per l'integrazione»

In fatto: Nell’ambito della trasmissione settimanale «Report», I'emittente televisiva
regionale concessionaria Telebasel ha mandato in onda un servizio, della durata
di circa 25 minuti, intitolato «Inquisizione contro i musulmani — Perché le multe
per il rifiuto di partecipare alle lezioni in piscina sono contrarie agli intenti per
I'integrazione». La trasmissione si & occupata con spirito critico della prassi delle
multe adottata nei Cantoni di Basilea Citta e di Basilea Campagna in caso di rifiuto
di partecipare, per motivi religiosi, alle lezioni di nuoto obbligatorie. Nel ricorso &
stata contestata, in particolare, la rappresentazione manipolatoria della prassi delle
multe legata alle lezioni di nuoto.

Considerandi: 1l taglio della trasmissione contestata rifletteva principalmente lo spi-
rito del giornalismo d'inchiesta. Telebasel ha ripreso il punto di vista di una fami-
glia musulmana ortodossa riguardo alla problematica delle multe per la mancata
frequenza alle lezioni in piscina. Il punto di vista dei dipartimenti dell’educazione,
rappresentati da membri di una direzione scolastica, & stato invece messo in discus-
sione. Questo approccio tipico del giornalismo d‘inchiesta e il relativo carattere in
parte tendenzioso erano chiaramente riconoscibili al pubblico. Vista la copertura
mediatica a livello regionale, il pubblico disponeva gia di conoscenze preliminari
sul tema.

| fatti principali riguardanti gli aspetti essenzialmente politici delle multe inflitte
a musulmani ortodossi per essersi rifiutati di partecipare alle lezioni di nuoto e, di
conseguenza, anche gli intenti d'integrazione al tempo stesso perseguiti, sono stati
comunicati correttamente. Il punto di vista di entrambi i dipartimenti dell’educa-
zione é stato presentato in modo adeguato. Le carenze rilevate, quali in partico-
lare la rappresentazione molto estrema e poco differenziata delle posizioni con-
trastanti, cioé quelle dei dipartimenti dell’educazione, da un lato, e delle famiglie

16



musulmane, dall’altro, non hanno compromesso la formazione dell’opinione del
pubblico nell’ottica del diritto radiotelevisivo. Pertanto, dal punto di vista del prin-
cipio dell’oggettivita di cui all’articolo 4 capoverso 2 LRTV riguardano soltanto pun-
ti marginali. La liberta dei media e dunque 'autonomia in materia di programmi
consentono anche alle emittenti di mettere in dubbio, in modo sostanziale e deciso,
una prassi legittima delle autorita. Per i motivi citati, con 6 voti contro 3, I’AIRR ha
respinto il ricorso.

17



8 Giurisprudenza del Tribunale federale

Nel 2013, la Il sezione di diritto pubblico del Tribunale federale ha esaminato diversi ri-
corsi di diritto pubblico formati contro decisioni dell’AIRR. La sintesi seguente contiene
argomentazioni salienti del Tribunale federale relative a ricorsi con esame del merito.

8.1 Sentenza 2C_1246/2012 del 12 aprile 2013

I 30 agosto 2012, I’AIRR aveva approvato un ricorso contro uno speciale sul Botox
andato in onda nell’ambito della trasmissione sulla salute «Puls» di Fernsehen SRF. Ai
fini dell’accertamento della violazione del principio dell’'oggettivita & stato determi-
nante il mancato riferimento all’atroce sperimentazione sugli animali connessa alla
produzione del Botox.

Il ricorso della SSR contro la decisione dell’AIRR é stato respinto dal Tribunale federale.
Esso ha affermato che la prassi attuale comporta un aumento della sperimentazione
animale a causa del piu intenso utilizzo di Botox. Secondo i giudici, questa informazio-
ne sarebbe stata tale da influire sull’atteggiamento di possibili «clienti» nei confronti
del Botox, cioé di far rinunciare a un intervento estetico per motivi legati alla prote-
zione degli animali. Un magazin con funzione di servizio pubblico e consulenza deve,
secondo il Tribunale federale, tematizzare questo aspetto durante uno speciale. «Sol-
tanto menzionando in modo adeguato la sofferenza degli animali, necessariamente
collegata alla produzione del Botox, il pubblico sarebbe stato in grado di formarsi
una propria completa opinione su tutti gli aspetti dell'impiego in ambito cosmetico.»

Secondo la sentenza del Tribunale federale, la liberta di scelta del tema sostenuta
dalla SSR € «garantita dall’autonomia in materia di programmi soltanto se i requisiti
minimi giuridici legati al contenuto dei programmi sono adempiuti». Se, in violazio-
ne del principio della completezza giornalistica, non viene trattato un sotto-tema
importante per la formazione dell’opinione, il servizio non puod essere considerato
conforme al diritto in materia radiotelevisiva (art. 4 cpv. 2 LRTV)». L'informazione
complementare sulla problematica della sperimentazione animale in relazione al
Botox, che la redazione di «Puls» ha pubblicato sul sito Internet, non e sufficiente
stando al Tribunale federale. Infatti, la trasmissione deve soddisfare autonomamen-
te i requisiti relativi al principio dell’'oggettivita, il che va oltre la semplice menzione
di un rimando generale al sito Internet nei titoli di coda.

8.2 Sentenza 2C_402/2013 del 20 agosto 2013

L'AIRR non era entrata nel merito di un ricorso contro un servizio della trasmissione

18



televisiva «Mise au point» di Radio Télévision Suisse (RTS). Analogamente all’'organo
di mediazione era arrivata alla conclusione che il reclamo era stato presentato tardi-
vamente. La persona ricorrente, rappresentata da un avvocato, aveva fatto valere di
aver inoltrato alla RTS uno scritto entro il termine di 20 giorni previsti per i reclami
all'organo di mediazione. Secondo la medesima, esso costituiva, dal punto di vista
del contenuto, un reclamo e avrebbe pertanto dovuto essere inoltrato all’organo di
mediazione competente.

Il ricorso contro la decisione dell’AIRR & stato respinto dal Tribunale federale. Esso
ha rilevato che lo scritto alla RTS non conteneva riferimenti alle disposizioni di legge
e che esigeva principalmente una «rettifica». Secondo i giudici, non & arbitrario che
I’AIRR abbia dedotto che si sia trattato piuttosto di una domanda di diritto civile
a una replica che non di una contestazione sotto il profilo del diritto in materia di
programmi. Listanza inferiore ha anche giustamente considerato che lo scritto in
questione era stato redatto da un avvocato incaricato. A un simile scritto possono
essere poste esigenze procedurali piti severe che a uno scritto di un profano. In parti-
colare si puo presupporre che un avvocato che pratica la professione sia a conoscen-
za del diritto in materia e delle procedure. Nel caso concreto, oltre a una lettera con
la richiesta di rettifica alla RTS, avrebbe dovuto indirizzare necessariamente anche
un reclamo, entro i termini previsti, contro il contenuto del servizio. Per il Tribunale
federale, la valutazione dell’AIRR non rappresenta un eccesso di formalismo.

8.3 Sentenza 2C_182/2013 del 25 settembre 2013

L'8 settembre 2011, la RSI: La 1 ha diffuso nell’ambito della trasmissione «Falo» un
servizio intitolato «La multinazionale delle vittime» della durata di circa 55 minuti.
In esso e stato affrontato il tema della lavorazione dell’amianto e delle conseguenze
per i lavoratori nelle fabbriche in Italia, alla luce del processo di prima istanza a Tori-
no, ancora in corso al momento della diffusione del servizio, che ha visto imputati i
rappresentanti degli stabilimenti Eternit. Nel ricorso interposto contro la trasmissio-
ne é stato fatto valere il carattere manipolatorio del servizio, oltre che la presenta-
zione esclusiva del punto di vista delle vittime dell’amianto.

Il Tribunale federale & giunto alla medesima conclusione dell’AIRR, vale a dire che la
trasmissione non ha violato il principio dell’oggettivita. L'approccio tipico del gior-
nalismo d’inchiesta, che riproduce essenzialmente il punto di vista delle vittime, era
riconoscibile per il pubblico. La contestata unilateralita deriva specialmente anche
dal fatto che il responsabile del gruppo di proprietari svizzero si era rifiutato di pren-
dere posizione in merito alle accuse. La redazione di «Falo» ha pero cercato di pre-
sentare adeguatamente questo punto di vista in altro modo, tramite immagini di

19



archivio e la testimonianza del fratello. Secondo il Tribunale federale, i commenti
personali erano chiaramente riconoscibili come tali (art. 4 cpv. 2 secondo periodo
LRTV). Inoltre, il presentatore ha fatto riferimento alla fase del processo penale in
corso a Torino al momento della diffusione del servizio. La presunzione d’innocenza
¢ stata debitamente rispettata. Anche I'allestimento non verbale del reportage non
ha avuto un effetto manipolativo sui telespettatori. Sulla base dei fatti e delle opi-
nioni presentate, il Tribunale federale ritiene che essi abbiano potuto formarsi una
propria opinione sui temi trattati.

8.4 Sentenza 2C_321/2013 dell’11 ottobre 2013

Tema della trasmissione di discussione «Arena» di Fernsehen SRF del 27 aprile 2012
era l'iniziativa popolare federale «Per un reddito di base incondizionato». Contro la
trasmissione & stato interposto un ricorso che I’AIRR ha accolto con decisione del 19
ottobre 2012. L'Autorita ha stabilito che I'ottica adottata dalla trasmissione era ec-
cessivamente ristretta e che importanti aspetti dell’iniziativa, che come il lavoro non
pagato riguardano soprattutto le donne, sono stati omessi o tematizzati solo margi-
nalmente. Pertanto, I’AIRR ha accertato una violazione del principio dell’oggettivita
secondo |'articolo 4 capoverso 2 LRTV.

Nella sua sentenza, il Tribunale federale ha sottolineato che i requisiti relativi al prin-
cipio dell’'oggettivita per servizi informativi aventi contenuto puramente redazio-
nale (cfr. consid. 7.1) non possono essere automaticamente trasferiti a trasmissioni
di discussione quali «Arena». «La redazione non pud e non deve imporre ai parte-
cipanti della discussione cosa devono dire. Piuttosto, sono gli stessi partecipanti alla
discussione che, con i loro contributi che riflettono i loro punti di vista, definisco-
no le priorita. Con la scelta dei temi e le domande poste, la redazione puo influire
sull’andamento della trasmissione, ma puo e deve lasciare anche spazio allo sviluppo
spontaneo della discussione».

Il Tribunale federale ha stabilito che le esigenze proprie delle donne sono state prese
in considerazione nella trasmissione e che i partecipanti alla discussione hanno avu-
to la possibilita di esprimersi al riguardo. Una carenza consiste tutt’al piu nel non
aver trattato a fondo questi aspetti. Cio vale pero anche per altri aspetti. All'interno
di una trasmissione di discussione controversa sul piano politico non & possibile, se-
condo i giudici, «trattare tutti gli aspetti rilevanti anche solo lontanamente in modo
approfondito». Se si applicasse un simile parametro, trasmissioni come «Arena» non
potrebbero piu essere realizzate. La trasmissione non ha taciuto in modo manipola-
torio aspetti cruciali dell’iniziativa. Per questi motivi, il Tribunale federale ha accolto
il ricorso e ha accertato che la trasmissione non ha violato il principio dell’oggettivita.

20



8.5 Sentenza 2C_1032/2012 del 16 novembre 2013

Un ricorso del «Verein gegen Tierfabriken VgT» (VgT; Associazione contro le fab-
briche di animali in Svizzera), presentato a seguito di un rifiuto di Fernsehen SRF di
diffondere uno spot pubblicitario, & stato respinto dall’AIRR con decisione del 22
giugno 2013. L'Autorita non ritiene che la negata diffusione sia contraria al dirit-
to ai sensi della LRTV. La conseguente restrizione della liberta d’'espressione deve
essere relativizzata perché Fernsehen SRF ha mandato in onda uno spot del VgT
praticamente identico. Il rifiuto & avvenuto in conformita al diritto, non essendo
stato discriminatorio ed essendo dovuto a interessi legittimi (tutela della buona re-
putazione). Il breve spot contestato per il sito Internet del VgT conteneva la dichia-
razione «Was das Schweizer Fernsehen totschweigt» («cio che Schweizer Fernsehen
tace completamente»).

Il Tribunale federale ha stabilito che la semplice supposizione che la pubblicita con-
testata possa essere pregiudizievole per la reputazione della SSR non costituisce un
interesse sufficiente per negare la messa in onda. In quanto concessionaria privile-
giata, la SSR non e libera nel settore pubblicitario come le emittenti private. Con-
trariamente a quanto avviene per la parte redazionale del programma, non si puo
richiamare illimitatamente all’autonomia in materia di programmi (art. 6 LRTV). Per
quanto riguarda il settore pubblicitario, attivita secondaria gestita secondo regole
di diritto privato per finanziare i propri programmi, la SSR e vincolata ai principi
fondamentali conformemente all’articolo 35 cpv. 2 Cost.

Poiché lo spot pubblicitario contestato rientra nella sfera protetta della liberta d’e-
spressione (art. 16 cpv. Cost.) la SSR ne avrebbe potuto rifiutare la diffusione solo
«se ci fosse stata una base giuridica al riguardo, se |'azione fosse stata nell'interesse
pubblico e se la misura avesse potuto essere considerata proporzionata». Secondo
il Tribunale federale, un‘ingerenza nella liberta d'espressione sarebbe stata in parti-
colare ammissibile «se la pubblicita non rispetta la dignita, appare discriminatoria,
contribuisce all’odio razziale, lede la morale pubblica oppure esalta o banalizza la
violenza. (...) Inoltre, sono pubblicita inammissibili quelle che non soddisfano le
prescrizioni dell’articolo 9 segg. LRTV e, in particolare, offendono le convinzioni
religiose o politiche, sono fallaci o sleali, inducono a un comportamento pregiudi-
zievole per la salute, I'ambiente o la sicurezza personale.» Considerato che lo spot
non rientra in nessuna di queste categorie, che alcuna disposizione relativa alla
concorrenza sleale o al diritto della personalita é stata fatta valere e che erano di-
sponibili sufficienti capacita pubblicitarie, la negata messa in onda ha violato i diritti
costituzionali del VgT.

21



9 Ambito internazionale

Dal 1996 I'AIRR fa parte della European Platform of Regulatory Authorities (EPRA),
organo indipendente in cui sono rappresentate autorita europee di sorveglianza
in materia radiotelevisiva. L'Unione europea, il Consiglio d’Europa, I'Osservatorio
europeo dell’audiovisivo, nonché il rappresentante per la liberta dei mezzi di infor-
mazione dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE)
hanno lo statuto di osservatore. Lo scopo principale dell’EPRA é favorire lo scambio
di opinioni e informazioni.

Nell’anno in esame si sono tenuti incontri a Cracovia (8 - 10 maggio) e a Vilnius
(2 - 4 ottobre). Tra I'altro sono stati discussi aspetti rilevanti in materia di radio e
televisione concernenti la comunicazione politica e la protezione dei giovani. E sta-
ta trattata anche I'eventuale necessita di regolazione in materia di media sociali. A
entrambi gli incontri hanno preso parte partecipanti dell’AIRR.

L'incontro EPRA della primavera 2015 si terra in Svizzera. L'organizzazione incom-
be all'Ufficio federale delle comunicazioni e all’AIRR. La responsabilita e assunta
dall’'UFCOM considerate le sue risorse di gran lunga maggiori, sia in termini finan-
ziari che di personale.

22



10 http://www.airr.admin.ch

La pagina Internet rappresenta un pilastro delle attivita di pubbliche relazioni
dell’AIRR. Oltre ai comunicati attuali sulle attivita dell’AIRR, gli utenti possono acce-
dere alle informazioni relative alle deliberazioni pubbliche, a una banca dati conte-
nente le decisioni dell’AIRR e, in particolare anche a informazioni utili relative alle
procedure dinanzi agli organi di mediazione e all’AIRR, nonché all’autorita stessa.

23



Allegato I: Composizione dell’Autorita e della segreteria

Membri dell’AIRR

In carica dal Scadenza del
mandato

Roger Blum 01.01.2008 31.12.2015
(prof. em., esperto in scienze dei Presidente
media, Colonia)
Carine Egger Scholl 01.01.2004 31.12.2015
(Presidente dell’autorita di Vicepresidente
conciliazione per la regione Berna-Mit-
telland, BE)
Vincent Augustin 01.10.2013 31.12.2015
(avvocato, GR)
Paolo Caratti 01.01.2004 31.12.2015
(avvocato e notaio, TI)
Heiner Kappeli 01.05.2002 31.12.2014
(coach in comunicazione, LU)
Suzanne Pasquier Rossier 01.01.2013 31.12.2015
(redattrice, NE)
Alice Reichmuth Pfammatter 01.01.2001 31.12.2013
(incaricata cantonale della protezione
dei dati, FR)
Claudia Schoch 01.02.2005 31.12.2015
(redattrice e avvocato, ZH)
Mariangela Wallimann-Bornatico 01.07.2008 31.12.2015
(BE) dimissione:

30.09.2013
Stéphane Werly 01.01.2012 31.12.2015
(professore, GE)

Segreteria dell’AIRR

Segreteria giuridica In carica dal Impiego al
Pierre Rieder 01.10.1997 90 %
(responsabile)
llaria Tassini Jung 21.08.2012 40 %
Cancelleria In carica dal Impiego al
Nadia Mencaccini 01.05.2006 50 %

24




Allegato II: Statistica comparativa per il periodo 1984-2013

50

40

30

20

10

0

1984 1986 1988 1990 1992 1994 1996 1998 2000 2002 2004 2006 2008 2010 2012

25



|1984|1985|1986|1987|1988|1989|1990|1991 | 1992 | 1993|1994|1995|1996|1997|1998|

RECLAMI / CASI

Interposti 39 | 23 | 21 18 | 24 | 32 | 40 | 50 | 18 | 16 | 13 | 28 | 21 25 | 18
Liquidati 31 25 | 23 | 16 | 17 | 36 | 35 | 42 (29 | 22 | 10 | 23 | 29 | 24 | 16
Riportati 8 6 4 6 13 9 14 | 21 10 4 8 13 5 6 8

TIPO DI RECLAMO

Popolare/ m|l e |6 |5 |9 |1m]|3]33[10|7]|9]|1w6]17]2]14
interesse pubblico

Individuale 28 15 15 13 15 21 9 17 8 9 4 12 4 5 4
Dipartimento

DIFFUSORI CHIAMATI IN CAUSA

Radio 13 8 5 6 4 10 7 15 6 4 5 4 3 2 2
Televisione 26 [ 15 | 16 | 12 [ 20 | 22 | 33 | 35 | 12 | 12 8 24 | 18 | 23 | 16
SSR/RDRS / SRF Radio 11 6 3 3 3 7 6 13 5 2 4 3 2 2 2
SSR/TVDRS / SF/

w
o
N
~
S
-
o
N
<l
N
<}
=<}
[0}
N
o
~
-
o

SRF Fernsehen

SSR/RSR / RTS Radio 2 2 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0
SSR/TSR/RTS TV 9 5 5 4 4 5 4 3 1 3 1 3 0 4 4
SSR/ RSI Radio 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 1 0 0
SSR/RSITV 2 1 0 1 0 0 0 0 0 1 1 1 0 1 0
SSR / RTR Radio Rumantsch 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
SSR / diverse emissioni 1 0 1 1 2 0 0 2 0 2 0 0 0 0 0
Radio locali 1 0 1 2 1 1 0 2 1 0 0 1 0 0 0
Televisioni locali 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 1
Altre televisioni private 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 1 0
Diffusori stranieri 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0
Teletext 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
MODO DI LIQUIDAZIONE

Conciliazione 0 0 0 0 0 6 2 1 2 1 0 2 1 0 0
Lettera conciliatoria 3 2 1 3 2 6

Decisioni d‘irrecevibilita 3 6 5 1 0 10 7 8 1 9 3 6 14 7 2
Decisioni nel merito 23 16 13 10 14 12 24 32 23 12 7 14 14 17 14
Ritiro del reclamo 2 1 4 2 1 2 2 1 3 0 0 1 0 0 0

DECISIONI NEL MERITO

Senza violazione della

23 | 14 [ 13 | 10 [ 1 10 | 24 | 29 | 21 1" 8 10 | 13| 13 | 10
legge

Violazione della legge 0 2 0 0 3 2 0 3 2 1 2 4 1 4 4

26



| 1999 | 2000 | 2001 |2002 | 2003 |2004 | 2005 | 2006 | 2007 |2008 | 2009 | 2010 | 2011 |2012 | 2013 |

RECLAMI / CASI

Interposti 25 | 25 (22 |18 | 14 | 25 | 20 | 20 | 30 [ 25 | 16 | 14 | 18 | 20 | 18
Liquidati 28 [ 26 | 20 | 18 [ 17 | 20 | 21 22 | 19 | 21 25 [ 13 | 23 | 20 | 18
Riportati 5 4 6 6 3 8 7 7 17 | 21 1 13 9 9 8

TIPO DI RECLAMO

Popolare/ 20|25 |16 [ 1512|2013 |15 (19|17 | 7 |9 |[12]10] 9
interesse pubblico

Individuale 5 0 6 3 2 5 7 5 10 7 9 5 6 10 9
Dipartimento 1 1 0 0 0 0 0

DIFFUSORI CHIAMATI IN CAUSA

Radio 4 2 3 7 2 1 2 3 5 6 2 2 2 2 4
Televisione 21 23 19 1 12 24 18 17 25 19 14 12 16 18 14
SSR/RDRS / SRF Radio 2 2 1 4 2 0 2 3 3 5 1 2 1 2 4
:;’;é;{g:gé:” 13 16 12 5 7 19 11 7 16 15 11 6 10 1" 10
SSR/RSR / RTS Radio 0 0 0 1 0 1 0 0 1 1 0 0 0 0 1

SSR/TSR/RTS TV 2 1 1 4 2 1 1 0 6 1 2 3 3 3 2

SSR / RSI Radio 1 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
SSR/RSITV 1 1 3 0 1 3 5 2 2 1 1 0 0 1 0
SSR / RTR Radio Rumantsch 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
SSR / diverse emissioni 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 2 1 1

Radio locali 1 0 1 0 0 0 0 0 1 0 1 1 2 0 0
Televisioni locali 0 0 0 0 0 0 0 2 1 1 0 1 0 2 0
Altre televisioni private 3 5 3 2 2 1 1 3 0 1 0 1 0 0 0
Diffusori stranieri 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Teletext 2 0 0 0 0 0 0 1

MODO DI LIQUIDAZIONE

Conciliazione 0 0 0 0 0 0 0 0

Lettera conciliatoria

Decisioni d'irrecevibilita 4 4 5 1 3 3 3 8 4 6 5 2 3 3 2

Decisioni nel merito 22 22 15 17 12 16 18 14 14 15 20 1" 19 16 15
Ritiro del reclamo 2 0 0 2 1 0 0 1 0 0 0 1 1 1

DECISIONI NEL MERITO

Senza violazione della
legge

Violazione della legge 8 3 1 7 1 4 7 4 5 4 4 3 6 4 2

27



Autorita indipendente di ricorso in
materia radiotelevisiva AIRR

Casella postale 8547
3001 Berna

Tel. ++41 (0)31 322 55 38
Fax ++41 (0)31 322 5558
www.airr.admin.ch
info@ubi.admin.ch



