
Rapporto annuale 2011
dell‘Autorità indipendente di ricorso
in materia radiotelevisiva AIRR





Rapporto annuale 2011
dell‘Autorità indipendente di ricorso
in materia radiotelevisiva AIRR



2

PREFAZIONE

Più ampia libertà dei media

Il 2011 è stato un anno elettorale. In particolare nel periodo preelettorale i media 

elettronici sono tenuti a rispettare particolari principi di diligenza giornalistica per 

evitare di avvantaggiare o penalizzare un partito rispetto ad altri. Come già successo 

in passato, gli organi di mediazione hanno dovuto trattare alcuni reclami concer-

nenti le elezioni federali, in un caso il ricorso è giunto fino all’Autorità indipendente 

di ricorso in materia radiotelevisiva (AIRR). Si è trattato di un ricorso per un negato 

accesso al programma che l’AIRR ha respinto poiché la decisione dell’emittente era 

stata giudicata plausibile e comprensibile e il ricorrente non era stato palesemente 

discriminato. 

Per il 2011 va però segnalato che è aumentata la libertà dei media in relazione alle 

elezioni. Rispetto al passato ci sono state infatti molte più trasmissioni politiche 

sui canali privati che, come ad esempio «Filippos Politarena» su Sat.1 (Svizzera) o 

«Teleblocher» su «Schaffhauser Fernsehen», erano collegate a determinati politici 

o candidati al Parlamento o che, come «Polimag» su «Star TV», presentavano i can-

didati a piacimento. L’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha esaminato 

se «Filippos Politarena» o «Teleblocher» abbiano violato il divieto della pubblicità 

politica ed è giunto alla conclusione che non c’è stata alcuna violazione visto che i 

protagonisti principali non hanno pagato per la trasmissione. Tutt’al più ci sarebbe-

ro potuti essere dei ricorsi all’AIRR. Ma non ce ne sono stati. «Nullo actore, nullus 

judex» cioè «nessun giudice senza attore». Ciò significa allora che il pubblico ha 

tollerato in misura decisamente maggiore il carattere unilaterale nelle coperture 

mediatiche prima delle elezioni. E di fatto, le nuove trasmissioni nel periodo preelet-

torale hanno chiaramente dato molto più spazio a certi candidati e partiti rispetto 

ad altri. Da ciò consegue una maggiore libertà dei media.

Altrettanto degno di nota è che il Tribunale federale ha ribaltato alcune decisio-

ni dell’AIRR, interpretando il principio dell’oggettività in modo più ampio rispetto 

all’istanza inferiore. Per analogia, ha argomentato che in un servizio sono ammis-

sibili anche accuse non corrispondenti alla realtà dei fatti, l’importante è che gli 

interessati abbiano la possibilità di prendere parola e contestare quanto detto. Il 

Tribunale federale ha ritenuto che proprio le emittenti private debbano attenersi in 



3

modo meno rigido della SRG all’equilibrio tra le parti, a condizione che il pubblico 

sappia di cosa si stia trattando e che, ad esempio, possa inquadrare la persona che 

interviene. Anche da ciò consegue una maggiore libertà dei media.

Al contrario, il Tribunale federale ha rafforzato i diritti del pubblico quando l’AIRR 

si è trovata ad applicare le disposizioni del ricorso per negato accesso al programma 

non solo alla trasmissione in questione, ma anche – nel caso della protezione degli 

animali – in modo più ampio a un periodo di più anni e di accertare se un tema o 

un’organizzazione siano stati discriminati in modo palese. L’AIRR è giunta alla con-

clusione che non è stato il caso. Il meccanismo che così facendo ha messo in moto 

il Tribunale federale, procura al pubblico maggiori possibilità di attivare il controllo 

dei programmi.

Con la partenza per fine anno di Denis Masmejan, l’AIRR si separa dopo un periodo 

di 15 anni da un membro che si è contraddistinto per notevole talento e impegno. 

Masmejan riuniva in modo ideale i due elementi di cui necessita l’AIRR: conoscen-

ze dei media, essendo giornalista di formazione e conoscenze del diritto, essendo 

anche giurista. E soprattutto è stato un membro attento, capace di intervenire di 

sua iniziativa con argomenti validi e sempre pertinenti. Colgo l’occasione per rin-

graziarlo per il suo inestimabile contributo. Rivolgo i miei ringraziamenti anche agli 

altri membri dell’AIRR che anche lo scorso anno hanno svolto i propri compiti con la 

massima disciplina come pure ai membri della segreteria che si sono visti confidare 

nuovi compiti con esigenze più elevate. Infine, rivolgo un sentito grazie anche agli 

organi di mediazione che con il loro prezioso lavoro di preparazione, valutazione e 

mediazione contribuiscono a facilitare il lavoro dell’AIRR. 

Roger Blum, Presidente dell’AIRR



4

Indice

1	 Basi legali	 5

2	 Composizione dell‘Autorità di ricorso	 6

3	 Gestione dell‘attività	 7

4	 Organi di mediazione delle emittenti radiotelevisive	 8
4.1	 Premessa	 8
4.2	 Rielezione degli organi di mediazione	 8
4.3	 Scambio AIRR - organi di mediazione	 8

5	 Procedura di ricorso	 10
5.1	 Andamento dei casi	 10
5.2	 Trasmissioni contestate	 11
5.3	 Ricorsi accolti	 11
5.4	 Aspetti procedurali	 11
5.5	 Aspetti di competenza	 12
5.6	 Diritto materiale	 13
5.7	 Procedura a seguito di accertate violazioni del diritto	 14

6	 Giurisprudenza dell‘Autorità di ricorso	 15
6.1	 Decisione b. 623 del 3 dicembre 2010 concernente Télévision Suisse 
		 Romande, trasmissione «19:30», Servizio su ACUSA-News	 15
6.2	 Decisione b. 593/607 del 22 ottobre 2010 concernente mancata copertura 
		 mediatica del VgT da parte di Schweizer Fernsehen	 16
6.3	 Decisione b. 616 del 3 dicembre 2010 concernente Tele Züri, trasmissione 
		 «ZüriNews», Servizi su Carl Hirschmann	 17
6.4	 Decisione b. 629 del 17 giugno 2011 concernente Schweizer Fernsehen, 
		 edizione della notte della trasmissione «Tagesschau», servizio sul conflitto 
		 salariale nel settore dell‘edilizia	 18

7	 Giurisprudenza del Tribunale federale	 20
7.1	 Sentenza 2C_664/2010 del 6 aprile 2011	 20
7.2	 Sentenza 2C_710/2010 del 18 novembre 2011	 20

8	 Ambito internazionale	 22

9	 http://www.airr.admin.ch	 23

Allegato I: composizione dell’Autorità e della segreteria	 24

Allegato II: Statistica comparativa per il periodo 1984 - 2011	 25



5

1	 Basi legali

L’attività dell’Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva (AIRR) si fon-

da sull’articolo 93 capoverso 5 della Costituzione federale (Cost.; RS 101), secondo il 

quale i ricorsi in materia di programmi possono essere deferiti a un’autorità indipen-

dente di ricorso. Le disposizioni d’esecuzione sono contenute nella legge federale 

sulla radiotelevisione (LRTV; RS 784.40), nell’ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV; 

RS 784.401) e nel Regolamento AIRR approvato dal Consiglio federale (RS 784.409).

Nell’anno in esame, sotto la guida dell’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) 

sono stati avviati i primi lavori per una revisione parziale della LRTV. Con essa ci sa-

ranno rilevanti cambiamenti anche per l’AIRR. La vigilanza sui contenuti dell’ulterio-

re offerta editoriale della SSR, che include in particolare le offerte on line e il Tele-

text, passerà dall’UFCOM all’AIRR (cfr. punto 5.5). Nell’ambito di una consultazione 

preliminare l’AIRR si è espressa favorevolmente riguardo a questo cambiamento, 

ritenendo che la vigilanza sul contenuto dei media debba per principio essere svolta 

da autorità indipendenti dall’amministrazione. L’AIRR ha anche dichiarato di voler 

strutturare la procedura di sorveglianza per questo nuovo ambito di competenza 

possibilmente allo stesso modo della procedura che disciplina i programmi radiote-

levisivi. Inoltre, nell’ambito della revisione parziale della LRTV saranno abrogate le 

competenze dell’AIRR in materia di decisione e comminatoria di sanzioni ammini-

strative (art. 90 LRTV), finora praticamente non rilevanti, poiché una perizia ha stabi-

lito che non sono conformi alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo 

e delle libertà fondamentali (CEDU; RS 0.101).

A partire dal 1° gennaio 2012, le cinque unità indipendenti aggregate amministra-

tivamente alla Segreteria generale del Dipartimento federale dell’ambiente, dei 

trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), tra cui anche l’AIRR, saranno 

dotate di autonomia contabile e potranno disporre di propri crediti per le spese 

di personale e le uscite per beni e servizi. Questi cambiamenti, che sottolineano 

ulteriormente l’autonomia di queste autorità, hanno reso necessaria una modifica 

dell’articolo 6 capoverso 1 del Regolamento AIRR. Il nuovo testo del 2 dicembre, 

approvato dal Consiglio federale il 9 dicembre ed entrato in vigore il 1° gennaio 

2012 enuncia: «L’AIRR allestisce il proprio preventivo e lo presenta alla Segreteria 

generale del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle 

comunicazioni (DATEC)». Il nuovo titolo del relativo articolo è «Preventivo e contabi-

lità» anziché «Finanziamento e contabilità».



6

2	 Composizione dell’Autorità di ricorso

Nel quadro del rinnovo integrale dei mandati dell’AIRR, il Consiglio federale ha con-

fermato il prof. Roger Blum per il quadriennio 2012 - 2015 nella sua funzione di Pre-

sidente dell’AIRR. Anche sette degli ulteriori otto membri sono stati riconfermati per 

l’intera durata del mandato, che è di 12 anni, oppure per una parte di essa nei casi in 

cui venga raggiunta la durata massima del mandato prima dello scadere del termine 

dei quattro anni: Regula Bähler, Vicepresidente (fino a fine 2012), Paolo Caratti (fino 

a fine 2015), Carine Egger Scholl (fino a fine 2015), Heiner Käppeli (fino a fine aprile 

2014), Alice Reichmuth Pfammatter (fino a fine 2013), Claudia Schoch Zeller (fino a 

fine 2015) e Mariangela Wallimann-Bornatico (fino a fine 2015). In sostituzione di 

Denis Masmejan, che dopo 15 anni di brillante attività presso l’AIRR non soddisface-

va più le condizioni legali per poter essere nuovamente eletto, il Consiglio federale 

ha designato il prof. Stéphane Werly quale nuovo membro dell’AIRR. Werly svolge 

attività di insegnamento (corsi di diritto delle comunicazioni e diritto pubblico) pres-

so le Università di Neuchâtel e di Ginevra ed è coeditore della rivista Medialex.



7

3	 Gestione dell’attività

Il 24 febbraio si è tenuto un incontro tra la Consigliera federale Doris Leuthard, Capo 

del DATEC, e il Presidente dell’AIRR, Roger Blum. Il loro colloquio, finalizzato allo 

scambio di opinioni, verteva principalmente sull’imminente rinnovo integrale dei 

mandati dei membri dell’AIRR e sulla revisione parziale della LRTV. In relazione a 

quest’ultimo punto, Roger Blum ha illustrato al Capo del Dipartimento la posizio-

ne dell’AIRR in merito ai punti della legge che necessitano di una revisione. Blum 

ha fatto presente non solo l’attuale ripartizione delle competenze in rapporto con 

la vigilanza sull’ulteriore offerta editoriale della SSR, ritenuta insoddisfacente, ma 

anche la mancante legittimazione degli stranieri a interporre ricorso individuale 

(art. 94 cpv. 1 LRTV) e l’insoddisfacente regime delle spese applicato alle procedure 

di ricorso dinanzi al Tribunale federale. Il Presidente dell’AIRR ha inoltre richiamato 

l’attenzione sulla possibilità spettante al DATEC di interporre ricorso dinanzi all’AIRR 

pur non avendo uno stretto legame con l’oggetto di una trasmissione e senza aver 

partecipato alla procedura di reclamo dinanzi all’organo di mediazione. Il Diparti-

mento può avvalersi di questa opportunità in caso di violazione palese dei principi 

applicabili al contenuto dei programmi sanciti dalla LRTV o se intende valutare que-

stioni di principio inerenti al diritto in materia di programmi. Notoriamente l’AIRR 

non può intervenire d’ufficio, ma soltanto sulla base di ricorsi formali.

La Segreteria si è occupata, oltre che dell’accompagnamento tecnico ed amministra-

tivo delle attività dell’AIRR, anche di alcuni progetti specifici. In relazione alla nuova 

struttura organizzativa (cfr. punto 1) ha elaborato d’intesa con la Segreteria genera-

le del DATEC un accordo per garantire il sostengo amministrativo e logistico all’AIRR 

da parte della Segreteria generale del DATEC. L’attività della Segreteria dell’AIRR si 

è inoltre concentrata anche sull’introduzione della gestione elettronica degli affari 

(GEVER) e dello scambio di scritti durante le procedure di ricorso, prevista per il 2012, 

sulla consegna all’Archivio federale degli atti concernenti le procedure di ricorso, 

come pure sull’aggiornamento del sito Internet (cfr. punto 9). Nell’anno di riferimen-

to non ci sono state variazioni nell’effettivo del personale della segreteria.



8

4	 Organi di mediazione delle emittenti radiotelevisive

4.1	 Premessa

All’AIRR competono la designazione e la sorveglianza degli organi di mediazione 

delle emittenti radiotelevisive ad essa anteposti, ad eccezione di quelli della Società 

svizzera di radiotelevisione SRG SSR (art. 91 LRTV). Ciascuna regione linguistica di-

spone di un proprio organo di mediazione. Gli organi di mediazione aggregati am-

ministrativamente all’AIRR sono tenuti a redigere ogni anno un rapporto d’attività 

all’attenzione dell’Autorità di ricorso. 

4.2	Rielezione degli organi di mediazione

I membri degli organi di mediazione subordinati all’AIRR sono stati confermati 

per altri quattro anni. Trattasi del dr. Guglielmo Bruni per le regioni di lingua 

tedesca e retoromancia, di Denis Sulliger per la regione di lingua francese e di 

Gianpiero Raveglia per quella di lingua italiana. Come sostituti sono stati confer-

mati Oliver Sidler, Gianpiero Raveglia e Guglielmo Bruni. La durata del mandato 

dei membri degli organi di mediazione è stata adeguata a quella dei membri 

dell’AIRR (2012 – 2015).

4.3	Scambio AIRR - organi di mediazione

Oltre a numerosi contatti informali, anche quest’anno si è tenuto nuovamente un 

incontro tra i membri degli organi di mediazione e quelli dell’AIRR. Al centro dell’at-

tenzione vi erano i servizi radiotelevisivi in vista del rinnovo delle Camere federali. 

Presso la maggior parte degli organi di mediazione sono pervenuti reclami concer-

nenti trasmissioni mandate in onda, come pure il rifiuto di accesso a trasmissioni 

elettorali. La presunta penalizzazione di un partito o di certi candidati è stata rego-

larmente al centro dei reclami. L’AIRR ha apprezzato gli sforzi eccezionali degli orga-

ni di mediazione intrapresi, in particolare, per evadere con rapidità e adeguatezza 

al caso, i reclami urgenti riguardanti il negato accesso ad alcuni programmi di emit-

tenti radiotelevisive. Grazie al lavoro degli organi di mediazione, numerosi reclami 

sono stati risolti in via consensuale.

L’incontro ha offerto l’occasione di discutere anche del fatto che sui siti Internet 

delle emittenti radiotelevisive mancano talvolta i rimandi all’organo di mediazione 



9

competente. Sia gli organi di mediazione che l’AIRR hanno segnalato di volta in vol-

ta questa mancanza alle emittenti interessate.



10

5	 Procedura di ricorso

5.1	 Andamento dei casi

Nel 2011 sono stati interposti 18 nuovi ricorsi, contro i 14 dell’anno precedente. 12 di 

essi erano ricorsi popolari ai sensi dell’articolo 94 capoversi 2 e 3 LRTV, secondo cui 

la persona ricorrente deve essere sostenuta da almeno altre 20 persone parimenti 

legittimate a ricorrere (2010: 9). In sei casi (2010: 5) si è trattato invece di ricorsi indi-

viduali ai sensi dell’articolo 94 capoverso 1 LRTV, secondo cui la persona ricorrente 

deve provare di avere uno stretto legame con l’oggetto della trasmissione o delle 

trasmissioni contestate. 

Agli organi di mediazione, che nel iter procedurale precedono l’AIRR, sono pervenu-

ti nel 2011 complessivamente 222 reclami (2010: 170). Soltanto il 8,1% dei casi (2010: 

8,2%) è stato impugnato innanzi all’AIRR. Questo numero sottolinea l’importante 

funzione svolta dagli organi di mediazione nell’ambito della procedura di sorve-

glianza in materia di diritto dei programmi.

Nel 2011 l’AIRR ha evaso, pubblicando le relative decisioni, 23 ricorsi (2010: 13), 19 

dei quali mediante una procedura con esame del merito (2010: 11). Nel caso di tre 

ricorsi non è potuta entrare nel merito (2010: 2). Un ricorso è stato ritirato dopo che 

il ricorrente e l’emittente interessata sono pervenuti a una composizione bonale.

Nell’anno considerato l’AIRR si è riunita sei volte, di cui una volta per una seduta di 

due giorni. Tutti i ricorsi con esame del merito, eccezion fatta per uno, si sono svolti 

con deliberazione pubblica. La tradizionale seduta di due giorni dell’AIRR si è tenuta 

a fine agosto a Liestal e a Basilea. Oltre alla deliberazione pubblica che ha avuto luo-

go nella Residenza governativa del Cantone di Basilea Campagna, l’AIRR ha organiz-

zato una conferenza stampa a Basilea. Nel corso della stessa, sono state presentate 

le attività dell’AIRR e degli organi di mediazione ed è stato dedicato ampio spazio ai 

principi radiotelevisivi da rispettare in periodo preelettorale. Alla conferenza stam-

pa ha partecipato anche Guglielmo Bruni, mediatore per le emittenti regionali, che 

ha illustrato il contenuto della sua attività. Inoltre, i membri dell’AIRR si sono recati 

in visita agli studi radiofonici di DRS 2 e del radiogiornale regionale della SSR a Ba-

silea e a quelli di Tele Basel dove ha avuto luogo uno scambio di informazioni con i 

responsabili.



11

5.2	 Trasmissioni contestate

I ricorsi pervenuti avevano prevalentemente come oggetto trasmissioni televisive. 

Due riguardavano esclusivamente trasmissioni radiofoniche, tre trasmissioni radio-

televisive. 12 ricorsi si riferivano a trasmissioni in lingua tedesca e sei a trasmissioni 

in lingua francese. Nello specifico, sono state oggetto di ricorso dieci trasmissioni 

di Schweizer Fernsehen SF/SF 1, tre di Télévision Suisse Romande TSR, due di TSR 

e Radio Suisse Romande e una rispettivamente di SF e Radio DRS, Radio Argovia e 

Rhône FM. 

I ricorsi riguardavano prevalentemente trasmissioni informative, incentrate su que-

stioni attuali di natura politica e in particolare elezioni e votazioni imminenti. La 

trasmissione maggiormente contestata è stata «Tagesschau», trasmissione d’infor-

mazione di Schweizer Fernsehen, contro cui sono stati presentati sette ricorsi.

5.3	 Ricorsi accolti

In sei procedure di ricorso concluse nel 2011, l’AIRR ha accertato una violazione del 

diritto (2010: 3). In tutti i casi, la disposizione invocata ed applicata è stata quel-

la relativa al principio dell’oggettività di cui all’articolo 4 capoverso 2 LRTV. L’AIRR 

ha accolto segnatamente i ricorsi contro i seguenti servizi radiotelevisivi: Schweizer 

Fernsehen, trasmissioni «Tagesschau» e «10 vor 10», servizi sui risultati di sondaggi 

d’opinione prima di votazioni popolari federali (cfr. punto 5.6); Schweizer Fernse-

hen, trasmissione «Tagesschau», edizione della notte, servizio su un conflitto salaria-

le nel settore dell’edilizia (cfr. punto 6.4.); Tele Züri, trasmissione «ZüriNews», servizi 

su Carl Hirschmann (cfr. punto 6.3); TSR, trasmissione «19:30», servizio su un’edizione 

del bollettino di informazioni dell’associazione VgT (cfr. punto 6.1) e Tele Ostschweiz, 

trasmissione «Fokus», dibattito sulla concessione televisiva regionale. Il Tribunale fe-

derale ha accolto un ricorso contro quest’ultima decisione dell’AIRR, annullando la 

decisione dell’AIRR (cfr. punto 7).

5.4	 Aspetti procedurali

I ricorsi per negato accesso al programma impongono in parte all’AIRR di agire tem-

pestivamente. Ciò succede in particolare prima dello svolgimento delle elezioni. Il 

2 settembre il partito «La Sinistra» ha interposto ricorso, asserendo che gli è stato 

negato l’accesso alle trasmissioni di Radio Télévision Suisse dedicate alle elezioni fe-



12

derali del 23 ottobre. Viste le scadenze molto brevi per la presa di posizione, l’AIRR 

ha adottato già il 10 ottobre una decisione nel merito, nell’ambito di una delibera-

zione pubblica. Anche se avesse accolto il ricorso, vista la mancante crescita in giudi-

cato della decisione, resa in un primo tempo soltanto in forma orale, e l’impossibili-

tà dell’AIRR di ordinare misure, non sarebbe stato possibile obbligare l’emittente a 

mandare in onda un’altra trasmissione a cui far partecipare il partito escluso. Tutta-

via, ancor prima delle elezioni, l’AIRR avrebbe potuto informare l’opinione pubblica 

del negato accesso al programma da essa stessa accertato.

Nel quadro dell’istruzione, l’AIRR ha ampliato i diritti dei partecipanti alla procedu-

ra. È riconosciuta loro la facoltà di prendere posizione in relazione a ogni atto scritto 

della controparte, indipendentemente dal fatto che questo contenga nuove allega-

zioni di diritto. Questa opportunità è data sia nel caso dei ricorsi popolari sia indi-

viduali che, per quanto concerne lo status giuridico dei ricorrenti, sono equiparati. 

Con le recenti modifiche intervenute nella giurisprudenza l’AIRR soddisfa i requisiti 

del Tribunale federale e della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) in merito 

al diritto di essere sentito.

5.5	 Aspetti di competenza

I servizi televisivi riguardanti i risultati dei sondaggi d’opinione sulle elezioni federali 

e votazioni popolari hanno costituito l’oggetto di numerosi ricorsi innanzi all’AIRR. 

In più casi è stato criticato l’istituto incaricato del rilevamento dei dati che non avreb-

be raccolto ed elaborato i dati nel rispetto dei metodi scientifici. Questo aspetto è 

stato ampiamente dibattuto dai media ed è stato anche tematizzato in alcuni inter-

venti parlamentari. Tuttavia, non riguardando il diritto in materia radiotelevisiva, 

esula dal giudizio dell’AIRR. 

Con la decisione del 21 aprile, il Tribunale amministrativo federale si è espresso sulla 

questione di principio riguardante la competenza per la sorveglianza nel settore 

dell’ulteriore offerta editoriale della SSR. L’ulteriore offerta editoriale secondo l’ar-

ticolo 25 capoverso 3 lett. b LRTV è disciplinata nella concessione della SSR e con-

templa, secondo la medesima, le offerte on line, il Teletext, le informazioni associate 

ai programmi, l’offerta editoriale per l’estero e il materiale di accompagnamento 

relativo a singole trasmissioni. L’AIRR non era entrata nel merito di un ricorso con-

tro alcuni testi pubblicati su una pagina del sito Internet di Schweizer Fernsehen 

non disponendo della necessaria competenza e aveva pertanto trasmesso il ricorso 



13

all’UFCOM per disbrigo. Nell’ambito di una decisione incidentale l’Ufficio si è ritenu-

to competente. Nella citata decisione, questa interpretazione è stata ritenuta con-

forme al diritto federale dal Tribunale amministrativo federale. Nell’ambito della 

prevista revisione parziale della LRTV, per considerazioni di politica mediatica, que-

sta competenza dovrà invece essere trasferita all’AIRR (cfr. punto 1). 

5.6	 Diritto materiale

Come negli anni precedenti, l’esame del merito nell’ambito di ricorsi in materia di 

programmi si è concentrato sul principio dell’oggettività di cui all’articolo 4 capo-

verso 2 LRTV (cfr. le decisioni al punto 6). È decisiva la circostanza se il pubblico 

si sia potuto formare liberamente una propria opinione sul tema trattato in una 

trasmissione o in un servizio. Finora, l’AIRR esaminava questi ricorsi nell’ambito di 

una procedura a due fasi. In una prima fase valutava se il pubblico si fosse potu-

to formare liberamente una propria opinione sulla trasmissione contestata. Se ciò 

non si verificava, l’AIRR esaminava se erano stati violati i principi fondamentali di 

diligenza giornalistica. Secondo l’AIRR, questa procedura di esame articolata in due 

fasi non soddisfa più le esigenze manifestatesi nella pratica. Essa ha causato anche 

fraintendimenti nel pubblico; infatti nei ricorsi è stata più volte criticata esclusiva-

mente la violazione dei principi di diligenza giornalistica. Se l’AIRR constatava che 

il pubblico di una trasmissione non aveva potuto farsi una propria opinione su una 

trasmissione, erano praticamente violati, senza eccezione alcuna, anche i principi di 

diligenza giornalistica. Poiché entrambi gli aspetti sono strettamente collegati, non 

vengono più esaminati separatamente. La garanzia della libera formazione delle 

opinioni da parte del pubblico implica necessariamente il rispetto dei principi di 

diligenza giornalistica. 

Per i servizi radiotelevisivi in cui immediatamente prima di elezioni o di votazioni 

sono presentati i risultati dei sondaggi d’opinione l’AIRR ha definito speciali principi 

di diligenza giornalistica affinché il pubblico possa formarsi una propria opinione. 

Tra questi rientrano la presentazione fedele dei risultati del sondaggio e l’indicazio-

ne trasparente dei criteri seguiti per la realizzazione del sondaggio d’opinione. In 

particolare bisogna menzionare chi ha commissionato il sondaggio, l’istituto che lo 

ha eseguito, le modalità seguite con specificazione del numero degli intervistati, il 

margine di errore e il periodo in cui è stato svolto il sondaggio. In relazione all’esame 

di numerosi servizi di trasmissioni d’informazione di Schweizer Fernsehen dedicati ai 

risultati dei sondaggi d’opinione svolti in periodo preelettorale, l’AIRR ha accertato 



14

in tre casi una violazione del principio dell’oggettività. In questi casi, infatti, i risultati 

elaborati dagli istituti di ricerca incaricati non erano stati presentati correttamente. 

Nella fattispecie, Schweizer Fernsehen non ha fatto una distinzione tra la quota dei 

«sicuramente sì» e dei «forse sì» ovvero tra la quota dei «sicuramente no» e dei 

«forse no». In questo modo il pubblico ha avuto l’impressione, errata, che la quota 

dei «sicuramente sì» e dei «sicuramente no» fosse nettamente superiore al reale 

risultato del sondaggio. 

Visti i numerosi ricorsi, l’AIRR si è anche occupata in modo approfondito della viola-

zione della legge nei casi di rifiuto di accesso alla parte redazionale del programma. 

Prendendo spunto da un presunto annoso boicotto sistematico di un’organizzazio-

ne da parte di Schweizer Fernsehen nell’ambito di un ricorso per negato accesso al 

programma, l’AIRR si è pronunciata per la prima volta sui criteri materiali di esame 

che entrano in linea di conto in casi analoghi (cfr. punto 6.2).

5.7	Procedura a seguito di accertate violazioni del diritto

Dopo aver accertato una violazione del diritto, l’AIRR impone all’emittente un ter-

mine di 30 giorni per informare sulle misure prese (art. 89 cpv. 1 LRTV). Le misure 

devono garantire che si ponga rimedio alla violazione e che si eviti il ripetersi della 

medesima. Oltre ai provvedimenti interni destinati a garantire il futuro rispetto dei 

principi di diligenza giornalistica, esse contemplano anche l’indicazione nell’archivio 

elettronico disponibile su Internet di quelle trasmissioni che hanno violato il diritto 

pertinente, ad esempio con un rimando alla decisione dell’AIRR. L’AIRR non esige 

però dalle emittenti interessate di sopprimere dall’archivio elettronico la registra-

zione della trasmissione contestata. Inoltre, non vieta la negoziabilità dei relativi 

contenuti radiotelevisivi. Nell’anno considerato, l’AIRR ha ritenuto sufficienti tutte 

le misure adottate dalle emittenti a seguito delle violazioni accertate del diritto. 

Pertanto, in nessun caso è dovuta intervenire presso il DATEC affinché le misure 

richieste venissero attuate.



15

6	 Giurisprudenza dell’Autorità di ricorso

Nella seguente panoramica della giurisprudenza è presentata una sintesi di alcune 

decisioni pubblicate nell’anno in esame. I testi integrali delle decisioni pubblicate 

nel 2011 possono essere consultati in forma anonimizzata sul sito internet dell’AIRR 

(www.airr.admin.ch). 

6.1	 Decisione b. 623 del 3 dicembre 2010 concernente
Télévision Suisse Romande, trasmissione «19:30»

Servizio su ACUSA-News

Fattispecie: Il 31 marzo 2010 TSR ha mandato in onda, nel quadro della trasmissione 

d’informazione «19:30», un servizio della durata di circa due minuti sull’ultima edi-

zione del bollettino d’informazione in lingua francese «ACUSA-News» del Verein 

gegen Tierfabriken Schweiz (VgT; Associazione contro le fabbriche di animali in 

Svizzera). Questa pubblicazione è stata recapitata a tutte le economie domestiche 

del Cantone di Friburgo. L’edizione in questione si è occupata dell’andamento di 

una causa in cui il Presidente del VgT era stato condannato per dichiarazioni lesive 

dell’onore contro un Consigliere di Stato friburghese in un’edizione precedente del-

la stessa pubblicazione. Il Presidente del VgT ha criticato nell’ ACUSA-News l’intera 

procedura parlando di «giustizia arbitraria». Contro la decisione del Tribunale fede-

rale ha interposto ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Nel servizio della 

TSR il Consigliere di Stato si è pronunciato sulla nuova pubblicazione. 

Considerandi: Al termine dell’esame, l’AIRR è giunta alla conclusione che il servizio 

non ha consentito al pubblico di formarsi una propria opinione sul tema trattato. 

Ha dovuto supporre che il Presidente del VgT avesse ripetuto nell’ultima edizione 

dell’ACUSA-News soprattutto le sue precedenti accuse contro il Consigliere di Sta-

to. Le medesime, però, erano state palesemente menzionate ancora una volta per 

documentare in dettaglio l’intero processo che aveva condotto alla condanna del 

Presidente del VgT. Il pubblico non era pertanto stato messo nella condizione di sa-

pere che nella pubblicazione si tematizzava piuttosto la presunta arbitrarietà degli 

organi di giustizia coinvolti. Allo stesso modo, non era stato detto che il Presidente 

del VgT aveva interposto ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo per le ra-

gioni illustrate nella pubblicazione stessa.

Nel servizio della TSR sono state mosse critiche contro il Presidente del VgT. In par-



16

ticolare, nel pubblico è stata destata l’impressione che nella nuova pubblicazione il 

Presidente si sia espresso ancora una volta in modo lesivo dell’onore del Consigliere 

di Stato. Al Presidente del VgT non è però stata data la possibilità di illustrare il suo 

punto di vista benché si fosse dichiarato disposto a farlo. Lo scambio di e-mail inter-

corso tra lui e la redazione prima della trasmissione è stato riassunto nel servizio in 

modo incompleto e tendenzioso. Avendo riconosciuto una violazione del principio 

dell’oggettività, l’AIRR ha approvato il ricorso.

 

6.2	 Decisione b. 593/607 del 22 ottobre 2010 concernente
mancata copertura mediatica del VgT da parte di Schweizer Fernsehen

Fattispecie: Il VgT ha interposto due ricorsi innanzi all’AIRR, sostenendo di essere 

censurato da oltre dieci anni da Schweizer Fernsehen per motivi di ordine politico-

ideologico. Secondo il VgT, Schweizer Fernsehen ha omesso di informare su tre deci-

sioni della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) che condannavano la Svizzera. 

All’origine del ricorso vi era uno spot pubblicitario dell’associazione, non mandato 

in onda da Schweizer Fernsehen, che denunciava il maltrattamento degli animali 

durante il loro allevamento. La CEDU ha ritenuto che il divieto di diffusione dello 

spot pubblicitario non fosse compatibile con la libertà d’espressione dell’articolo 10 

CEDU, da cui sono risultate più condanne a carico della Svizzera.

Dapprima, l’AIRR non è entrata nel merito dei due ricorsi non ritenendo soddisfatti 

i requisiti legali minimi per procedere all’esame di merito. Il Tribunale federale ha 

accolto il ricorso successivo, concludendo che una discriminazione del VgT da parte 

di Schweizer Fernsehen non potesse essere esclusa. Ha dunque impartito all’AIRR di 

esaminare i gravami dal punto di vista del contenuto come ricorsi per negato accesso 

al programma.

Considerandi: Si sarebbe ravvisata una discriminazione qualora Schweizer Fernsehen 

avesse escluso il VgT dai servizi soltanto per ragioni politico-ideologiche e non in 

base a motivi oggettivi. Dall’esame dell’AIRR è scaturito che nel periodo di riferimen-

to (1998 – luglio 2009) Schweizer Fernsehen ha mandato in onda tre servizi in lingua 

tedesca concernenti l’associazione. In particolare, nell’edizione principale della tra-

smissione informativa «Tagesschau» ha anche mostrato un breve servizio sulla prima 

decisione della CEDU che ha inaugurato una nuova giurisprudenza.

Rispetto ad altre associazioni svizzere di protezione degli animali, il VgT non è stato 



17

penalizzato in modo palese nel programma di Schweizer Fernsehen. Nel periodo 

in questione, Schweizer Fernsehen ha dato a poche altre associazioni di protezione 

degli animali operanti in Svizzera all’incirca lo stesso spazio che al VgT, o non ha 

dato alcuno spazio. Molto più spazio che al VgT è stato dato soltanto all’associa-

zione Protezione Svizzera degli Animali PSA soprattutto per via del suo impegno 

politico (ad es. iniziative popolari). Vi sono altri motivi oggettivi, oltre alla situazio-

ne concorrenziale tra le organizzazioni di protezione degli animali, per il numero 

relativamente limitato di servizi sul VgT nel programma di Schweizer Fernsehen. In 

particolare occorre tenere presente i tempi di antenna limitati che impongono una 

severa selezione nel trattamento dei temi alla radio e alla televisione. Inoltre, è ri-

levante anche il peso, non sempre uguale, dell’attività delle organizzazioni ai fini 

dell’informazione nei mass media e l’autonomia dei programmi delle emittenti che 

include la libera scelta del tema da trattare. Anche se ci fosse una tacita direttiva 

di Schweizer Fernsehen circa il boicotto del VgT, l’AIRR non potrebbe comprovarla. 

Dichiarazioni poco felici espresse da un ex caporedattore sul Presidente del VgT non 

possono essere interpretate, in relazione alla fattispecie in questione, come una di-

rettiva a carattere discriminatorio.

Per le ragioni suesposte, Schweizer Fernsehen non ha discriminato il VgT e non ha 

violato il diritto in materia, e neppure ha negato in altro modo l’accesso alla parte 

redazionale del programma. La decisione dell’AIRR è stata impugnata innanzi al 

Tribunale federale.

6.3	 Decisione b. 616 del 3 dicembre 2010 concernente
Tele Züri, trasmissione «ZüriNews»

Servizi su Carl Hirschmann

Fattispecie: il 5 novembre 2009 l’emittente televisiva regionale Tele Züri ha mandato 

in onda il servizio «Schwere Vorwürfe» («gravi accuse») nel corso della trasmissione 

«ZüriNews». Il servizio era incentrato sull’arresto di Carl Hirschmann e sulle accuse a 

suo carico mosse da donne, rimaste nell’anonimato, che hanno denunciato di essere 

state vittime di molestie sessuali nell’area VIP di un club allora di proprietà dello 

stesso Hirschmann. Nell’edizione del 14 dicembre 2009, di «ZüriNews», Tele Züri ha 

mandato in onda il servizio «Druck» («pressioni») incentrato ancora una volta sulle 

accuse a carico di Carl Hirschmann. Al centro del servizio, la credibilità delle dichia-

razioni di una giovane donna che nel servizio del 5 novembre 2009 aveva accusato 

Hirschmann di aver costretto una sua amica al sesso orale. La redazione ha inoltre 



18

cercato di sapere se l’informatrice avesse nel frattempo ritirato le sue accuse a causa 

di minacce ricevute dall’entourage di Carl Hirschmann.

Considerandi: Il servizio del 5 novembre 2009 desta nel pubblico l’impressione, er-

rata, che Carl Hirschmann sia stato arrestato a causa di aggressioni sessuali a carico 

di diverse giovani donne. Inoltre, il pubblico non è stato messo nella condizione di 

poter riconoscere dichiarazioni controverse come tali. Ciò riguarda non solo i motivi 

dell’arresto, che non sono stati veicolati correttamente, ma anche le gravi accuse 

delle due giovani donne contro il ricorrente, accuse a cui non è seguita alcuna repli-

ca. Il punto di vista di Carl Hirschmann non viene espresso in alcun modo. Inoltre, 

nel servizio, la redazione di Tele Züri non ha fatto alcun riferimento alla presun-

zione d’innocenza dell’imputato, principio cui occorre attenersi nella realizzazione 

di servizi dedicati a procedimenti penali in corso. Anzi, alla fine del servizio, Carl 

Hirschmann viene praticamente condannato anzitempo, tra l’altro sottolineando 

che neppure i soldi lo salveranno dalla situazione. Questo commento finale è una 

chiara violazione del principio di presunzione d’innocenza.

Nel secondo servizio di «ZüriNews» il portavoce di Carl Hirschmann ha potuto pren-

dere posizione, ma ha comunque parlato solo a suo nome. Tele Züri ha omesso di 

menzionare che Carl Hirschmann aveva espressamente respinto le accuse di una gio-

vane donna, che sono state mandate ancora una volta in onda. Tele Züri assume in-

vece il ruolo di autorità inquirente, esprimendo giudizi sulla credibilità delle accuse. 

Il giudizio avviene però in modo tendenzioso e senza far riferimento ai procedimen-

ti in corso. Ancora una volta il pubblico non ha dunque potuto formarsi una propria 

opinione sulla rilevanza delle accuse.

Per le ragioni suesposte, entrambi i servizi contestati hanno violato il principio 

dell’oggettività.

6.4	 Decisione b. 629 del 17 giugno 2011 concernente
Schweizer Fernsehen, edizione della notte della trasmissione «Tagesschau»

servizio sul conflitto salariale nel settore dell’edilizia

Fattispecie: Il 20 novembre 2010, la trasmissione «Tagesschau» ha mandato in onda 

nell’edizione principale e in quella notturna un servizio sull’andamento delle trat-

tative salariali nel settore dell’edilizia e del genio civile. Nel giorno in questione, i 

sindacati hanno reagito con grande disappunto alla proposta della Società Svizzera 



19

degli Impresari-Costruttori, a loro giudizio completamente insufficiente. Il conflitto 

salariale si era inasprito nei giorni precedenti dopo che i datori di lavoro non aveva-

no migliorato la loro proposta, annullando anche un incontro. La Società Svizzera 

degli Impresari-Costruttori ha interposto ricorso contro il servizio di circa un minuto 

mandato in onda nell’edizione serale di «Tagesschau».

Considerandi: Nel servizio contestato sono stati presentati esclusivamente il punto di 

vista e le argomentazioni dei sindacati. Chi ha condotto la contrattazione ha avuto 

la possibilità di esprimersi sul conflitto salariale e sulla proposta degli imprenditori 

apostrofata come «davvero miserabile». La posizione dei sindacati e il loro disap-

punto riguardo alla proposta degli imprenditori erano comprensibili al pubblico. È 

fuori discussione che la notizia principale del servizio fosse la rappresentazione della 

posizione dei sindacati, visti gli eventi del giorno. L’omissione completa del punto di 

vista degli imprenditori pregiudica però in modo rilevante la libera formazione delle 

opinioni del pubblico riguardo al tema del conflitto salariale. Non si può partire dal 

presupposto che gli spettatori abbiano conoscenze preliminari sulla contrattazione 

salariale nel settore dell’edilizia e del genio civile. Se fossero state menzionate le 

argomentazioni principali degli imprenditori, ad esempio l’insufficiente redditività, 

si sarebbe delineato per il pubblico un quadro differenziato del conflitto salariale.

La circostanza che nel servizio dell’edizione principale di «Tagesschau», durato un 

po’ più a lungo, fosse stata data la parola anche a un rappresentante della Società 

Svizzera degli Impresari-Costruttori non ha alcun influsso sulla valutazione del servi-

zio andato in onda nell’edizione della notte. Oggetto del ricorso è soltanto il servizio 

dell’edizione notturna e non la totalità delle trasmissioni redazionali di Schweizer 

Fernsehen dedicate al conflitto salariale nel settore. Anche il tempo di antenna più 

breve nell’edizione della notte non giustifica l’omissione di presentare almeno in 

modo conciso il punto di vista degli imprenditori presi di mira nel servizio. Per le 

ragioni suesposte, il principio dell’oggettività è stato violato.



20

7	 Giurisprudenza del Tribunale federale

Nel 2011, la II sezione di diritto pubblico del Tribunale federale ha esaminato diversi 

ricorsi di diritto pubblico impugnati contro decisioni dell’AIRR. Oltre alle sintesi delle 

decisioni di seguito presentate, il Tribunale federale ha respinto un ricorso in merito 

a una richiesta di ricusazione nei confronti del Presidente dell’AIRR e non è entra-

to nel merito della richiesta di revisione. Invece, il Tribunale federale ha approvato 

due ricorsi contro decisioni dell’AIRR concernenti servizi televisivi di emittenti non 

concessionarie (Presse TV, Tele Ostschweiz). Le relative motivazioni non erano però 

ancora state pubblicate alla fine dell’anno di riferimento.

7.1	 Sentenza 2C_664/2010 del 6 aprile 2011

Con decisione del 19 febbraio 2010, l’AIRR aveva respinto un ricorso contro i servizi 

del magazine d’informazione «10 vor 10» di Schweizer Fernsehen concernenti i pe-

ricoli della quarta generazione di pillole anticoncezionali. I servizi trattavano il caso 

di una giovane donna affetta da grave disabilità a causa di un’embolia polmonare 

indotta dall’assunzione di una pillola anticoncezionale. Il Tribunale federale ha giu-

dicato la decisione dell’AIRR conforme al diritto federale. A suo giudizio, nei servi-

zi contestati, la posizione del distributore del preparato è stata sufficientemente 

rappresentata. L’autonomia dei programmi, continua il Tribunale federale, consente 

inoltre all’emittente di «trattare sul piano legale una tematica in base a un caso 

concreto, se nell’insieme resta garantita la correttezza giornalistica». Anche la critica 

sollevata nel ricorso, secondo cui l’«inutile scandalo» avrebbe falsato la formazione 

dell’opinione è ritenuta infondata dal Tribunale federale: «(...) malgrado il coinvolgi-

mento emotivo dello spettatore per via dell’immagine e del suono è stato creato un 

contrappeso che gli ha consentito di inquadrare i diversi punti di vista (giornalista, 

azienda produttrice, autorità statale di vigilanza)».

7.2	 Sentenza 2C_710/2010 del 18 novembre 2011

Con voto decisivo del suo Presidente, il 19 febbraio 2010 l’AIRR aveva accolto un 

ricorso contro il servizio di «10 vor 10» dal titolo «FDP und Pharmalobby» incentrato 

sui legami tra il PLR e la lobby farmaceutica. Nel ricorso interposto contro questa 

decisione, la SSR ha sostenuto che le disposizioni relative alla presa di decisione defi-

nite nel regolamento dell’AIRR non adempiono i requisiti del giudice costituzionale 

(art. 30 Cost.) e di una procedura equa (art. 29 Cost.). La SSR afferma che la com-



21

posizione del collegio giudicante dipende da casualità e che la possibilità del voto 

decisivo espresso dal Presidente è contraria al principio della parità di diritto di voto. 

Indipendentemente dal fatto che «l’AIRR venga qualificata come istanza giudiziaria 

tradizionale oppure come commissione decisionale con funzioni semi giudiziarie», il 

Tribunale federale ha invece accertato che «la prassi di cui all’articolo 12 del Rego-

lamento AIRR non è contraria né all’articolo 30 né all’articolo 29 della Costituzione 

federale». Il Tribunale federale ha motivato ciò nel seguente modo: «La composi-

zione usuale dell’AIRR comprende nello specifico (tutti) i nove membri. Il quorum di 

almeno sei membri garantisce che anche in caso di assenze oggettivamente motiva-

te (ricusazione, congedo per malattia improvvisa o di lunga durata, ecc.) l’Autorità 

possa prendere decisioni, il che è indispensabile, visto che l’AIRR non dispone di 

membri supplenti e che pertanto in tali casi non può oggettivamente decidere nella 

composizione usuale con i nove membri. (…) Il voto decisivo del Presidente serve ad 

evitare le situazioni di parità di voto che in caso di numero pari di membri presenti 

potrebbe essere risolta soltanto se un altro membro scelto venisse escluso, il che 

equivarrebbe a una grave ingerenza nel diritto dell’articolo 30 della Costituzione 

federale e che, senza una decisione per sorteggio, sarebbe connessa a un maggiore 

rischio di manipolazione che non con il voto decisivo del Presidente nei rarissimi casi 

in cui c’è una parità di voto».

Contrariamente alla maggioranza dell’AIRR, il Tribunale federale ha giudicato il 

servizio televisivo in questione conforme al principio dell’oggettività e ha pertanto 

approvato il ricorso con tre voti contro due. Per il Tribunale federale, la circostanza 

decisiva è stata che i parlamentari del PLR intervistati nel servizio come pure altri 

esponenti del partito hanno avuto l’opportunità di presentare il proprio punto di 

vista sulle prassi criticate. Pertanto, secondo il Tribunale federale per il pubblico è 

chiaramente riconoscibile che la tesi dell’intreccio PLR e lobby farmaceutica, soste-

nuta dall’emittente televisiva, è controversa. Come nella decisione del 7 aprile 2011 

(cfr. punto 7.1), il Tribunale federale ha sottolineato che il principio dell’oggettività 

«deve essere considerato alla luce della libertà radiotelevisiva (art. 10 CEDU)» e men-

ziona in questo contesto diverse sentenze della CEDU.



22

8	 Ambito internazionale

Dal 1996 l’AIRR fa parte dell’European Platform of Regulatory Authorities (EPRA). Si 

tratta di un organo indipendente in cui sono rappresentate 53 autorità europee di 

sorveglianza in materia radiotelevisiva. Lo scopo principale è favorire lo scambio di 

opinioni e di informazioni. 

Partendo dalla considerazione che molti settori tematici trattati dall’EPRA (ad esem-

pio il rilascio delle concessioni, pubblicità) non sono di sua competenza, l’AIRR ha 

fatto un bilancio della sua adesione per appurarne l’utilità. Il valore sostanziale del-

la collaborazione, in particolare lo scambio di informazioni, non è stato messo in 

dubbio. I membri, però, non ritengono assolutamente necessaria la partecipazione 

alle sedute dedicate alla trattazione di temi non rilevanti per l’AIRR. Se del caso, 

l’UFCOM che fa anch’esso parte dell’EPRA può rappresentare da solo la Svizzera. In 

questo senso sono già stati presi accordi con l’UFCOM per migliorare il coordinamen-

to delle attività. 

Quest’anno, le sedute annuali dell’EPRA si sono tenute a Ohrid, in Macedonia (25 - 

27 maggio) e a Bruxelles (6 - 8 ottobre). I punti all’ordine del giorno sono stati l’evo-

luzione del diritto in materia radiotelevisiva nello spazio europeo, l’autonomia delle 

autorità europee di sorveglianza in materia radiotelevisiva e la protezione dei giova-

ni nei nuovi media. L’AIRR era rappresentata dalla sua Vicepresidente Regula Bähler.



23

9	 http://www.airr.admin.ch

Il sito Internet, di fondamentale importanza per le attività di pubbliche relazioni 

dell’AIRR, è stato aggiornato quest’anno, soprattutto per renderlo più facilmente 

utilizzabile al pubblico. Alla stregua delle altre autorità federali e dell’Amministra-

zione federale, l’AIRR si è dovuta attenere ai vincoli del Corporate Design della Con-

federazione per garantire un’identità visiva uniforme. Le novità della nuova versio-

ne del sito Internet dell’AIRR sono ben visibili sulla pagina iniziale, dove oltre alle 

parole di benvenuto del Presidente, vi è un accesso rapido alle pagine maggiormen-

te consultate (comunicati attuali, procedure, deliberazioni pubbliche, decisioni, con-

tatto). Le pagine già esistenti sono state rielaborate dal punto di vista redazionale.



24

Allegato I: Composizione dell’Autorità e della segreteria

Membri dell’AIRR
In carica dal Scadenza del

mandato

Roger Blum 
(prof. em., esperto in scienze dei 
media, Colonia)

01.01.2008 
Presidente

31.12.2011

Regula Bähler
(avvocato, ZH)

01.01.2001
Vicepresidente

31.12.2011

Paolo Caratti
(avvocato e notaio, TI)

01.01.2004 31.12.2011

Carine Egger Scholl
(Presidente dell’autorità di 
conciliazione per la regione Berna-
Mittelland, BE)

01.01.2004 31.12.2011

Heiner Käppeli
(vicedirettore MAZ, LU)

01.05.2002 31.12.2011

Denis Masmejan
(giornalista, GE)

01.01.1997 31.12.2011

Alice Reichmuth Pfammatter
(giudice cantonale, SZ)

01.01.2001 31.12.2011

Claudia Schoch
(redattrice e avvocato, ZH)

01.02.2005 31.12.2011

Mariangela Wallimann-Bornatico
(BE)

01.07.2008 31.12.2011

Segreteria dell‘AIRR
Segreteria giuridica In carica dal Impiego al

Pierre Rieder 
(responsabile)

01.10.1997 90 %

Réjane Ducrest 15.08.2008 40 %

Cancelleria In carica dal Impiego al

Nadia Mencaccini 01.05.2006 50 %



25

0

10

20

30

40

50

20102008200620042002200019981996199419921990198819861984

Allegato II: Statistica comparativa per il periodo 1984-2011



26

1984 1985 1986 1987 1988 1989 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997

RECLAMI / CASI

Interposti 39 23 21 18 24 32 40 50 18 16 13 28 21 25

Liquidati 31 25 23 16 17 36 35 42 29 22 10 23 29 24

Riportati 8 6 4 6 13 9 14 21 10 4 8 13 5 6

TIPO DI RECLAMO

Popolare / 
interesse pubblico

11 8 6 5 9 11 31 33 10 7 9 16 17 20

Individuale 28 15 15 13 15 21 9 17 8 9 4 12 4 5

Dipartimento

DIFFUSORI CHIAMATI IN CAUSA

Radio 13 8 5 6 4 10 7 15 6 4 5 4 3 2

Televisione 26 15 16 12 20 22 33 35 12 12 8 24 18 23

SSR / RDRS 11 6 3 3 3 7 6 13 5 2 4 3 2 2

SSR / TVDRS / SF 13 9 12 7 14 16 29 29 11 8 5 20 17 16

SSR / RSR 2 2 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0

SSR / TSR 9 5 5 4 4 5 4 3 1 3 1 3 0 4

SSR / RSI (radio) 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 1 0

SSR / RSI (tv) 2 1 0 1 0 0 0 0 0 1 1 1 0 1

SSR / Radio Rumantsch 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

SSR / diverse emissioni 1 0 1 1 2 0 0 2 0 2 0 0 0 0

Radio locali 1 0 1 2 1 1 0 2 1 0 0 1 0 0

Televisioni locali 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0

Altre televisioni private 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 1

Diffusori stranieri 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1

Teletext 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

MODO DI LIQUIDAZIONE

Conciliazione 0 0 0 0 0 6 2 1 2 1 0 2 1 0

Lettera conciliatoria 3 2 1 3 2 6

Decisioni d‘irrecevibilità 3 6 5 1 0 10 7 8 1 9 3 6 14 7

Decisioni nel merito 23 16 13 10 14 12 24 32 23 12 7 14 14 17

Ritiro del reclamo 2 1 4 2 1 2 2 1 3 0 0 1 0 0

DECISIONI NEL MERITO

Senza violazione della 
legge

23 14 13 10 11 10 24 29 21 11 8 10 13 13

Violazione della legge 0 2 0 0 3 2 0 3 2 1 2 4 1 4



27

1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011

RECLAMI / CASI

Interposti 18 25 25 22 18 14 25 20 20 30 25 16 14 18

Liquidati 16 28 26 20 18 17 20 21 22 19 21 25 13 23

Riportati 8 5 4 6 6 3 8 7 7 17 21 11 13 9

TIPO DI RECLAMO

Popolare / 
interesse pubblico

14 20 25 16 15 12 20 13 15 19 17 7 9 12

Individuale 4 5 0 6 3 2 5 7 5 10 7 9 5 6

Dipartimento 1 1 0 0 0

DIFFUSORI CHIAMATI IN CAUSA

Radio 2 4 2 3 7 2 1 2 3 5 6 2 2 2

Televisione 16 21 23 19 11 12 24 18 17 25 19 14 12 16

SSR / RDRS 2 2 2 1 4 2 0 2 3 3 5 1 2 1

SSR / TVDRS / SF 11 13 16 12 5 7 19 11 7 16 15 11 6 10

SSR / RSR 0 0 0 0 1 0 1 0 0 1 1 0 0 0

SSR / TSR 4 2 1 1 4 2 1 1 0 6 1 2 3 3

SSR / RSI (radio) 0 1 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0

SSR / RSI (tv) 0 1 1 3 0 1 3 5 2 2 1 1 0 0

SSR / Radio Rumantsch 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0

SSR / diverse emissioni 0 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 2

Radio locali 0 1 0 1 0 0 0 0 0 1 0 1 1 2

Televisioni locali 1 0 0 0 0 0 0 0 2 1 1 0 1 0

Altre televisioni private 0 3 5 3 2 2 1 1 3 0 1 0 1 0

Diffusori stranieri 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

Teletext 0 2 0 0 0 0 0 0 1

MODO DI LIQUIDAZIONE

Conciliazione 0 0 0 0 0 0 0 0 0

Lettera conciliatoria

Decisioni d‘irrecevibilità 2 4 4 5 1 3 3 3 8 4 6 5 2 3

Decisioni nel merito 14 22 22 15 17 12 16 18 14 14 15 20 11 19

Ritiro del reclamo 0 2 0 0 2 1 0 0 1 0 0 0 1

DECISIONI NEL MERITO

Senza violazione della 
legge

10 14 19 14 10 11 12 11 10 9 11 16 8 13

Violazione della legge 4 8 3 1 7 1 4 7 4 5 4 4 3 6







Autorità indipendente di ricorso in
materia radiotelevisiva AIRR

Casella postale 8547
3001 Berna
Tel. ++41 (0)31 322 55 38
Fax ++41 (0)31 322 55 58
www.airr.admin.ch 
info@ubi.admin.ch


