
Rapporto annuale 2008
dell‘Autorità indipendente di ricorso
in materia radiotelevisiva AIRR





Rapporto annuale 2008
dell‘Autorità indipendente di ricorso
in materia radiotelevisiva AIRR



2

Indice

1 Basi giuridiche 3

2 Composizione dell’Autorità di ricorso 5

3 Gestione dell’attività 6

4 Organi di mediazione 7
4.1 Premessa 7
4.2 Designazione di un organo di mediazione 7
4.3 Sorveglianza degli organi di mediazione 7
4.4 Rimborso spese 8

5 Procedure di ricorso 10
5.1 Andamento dei casi 10
5.2 Trasmissioni contestate 10
5.3 Ricorsi accolti 11
5.4 Procedura 12
5.5 Diritto materiale 14

6 Giurisprudenza dell’Autorità di ricorso 17
6.1 Decisione b. 568 del 19 ottobre 2007 concernente il servizio sulla 
  computer dipendenza diffuso da Schweizer Fernsehen nel quadro del 
  programma «10 vor 10» 17
6.2 Decisione b. 564 del 7 dicembre 2007 concernente la cronaca 
  dell’America’s Cup 2007 diffusa da Schweizer Fernsehen 18
6.3 Decisione b. 580 del 4 luglio 2008 concernente il documentario «Vom 
  Reinfallen am Rheinfall – Betrachtungen des blocherschen Weltbildes» 
  diffuso da Schweizer Fernsehen nell’ambito del programma «Reporter» 20

7 Giurisprudenza del Tribunale federale 22
7.1 Sentenza 2C_4/2008 del 21 febbraio 2008 22
7.2 Sentenza 2C_542/2007 e 2C_551/2007 del 19 marzo 2008 23
7.3 Sentenza 2C_89/2008 del 26 giugno 2008 (DTF 134 II 260) 24

8 Ambito internazionale 26

9 http://www.airr.admin.ch 27

Allegato I: Composizione dell’Autorità e della segreteria 28

Allegato II: Statistica comparativa per il periodo 1984-2008 29



3

1 Basi giuridiche

L’attività dell’Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva (di 

seguito: AIRR o Autorità di ricorso) si fonda sull’articolo 93 capoverso 5 della 

Costituzione federale (Cost.; RS 101), secondo il quale i ricorsi in materia di 

programmi possono essere deferiti a un’autorità indipendente di ricorso. La 

pertinente legislazione nazionale consiste nella legge sulla radiotelevisione 

(LRTV; RS 784.40), nell’ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV; RS 784.401) e 

nel Regolamento AIRR approvato dal Consiglio federale (RS 784.409). 

Altre disposizioni rilevanti per l’AIRR sono contemplate nel diritto internazio-

nale, in particolare nella Convenzione europea sulla televisione transfronta-

liera (RS 0.784.405). Questa normativa del Consiglio d’Europa è attualmen-

te in revisione dopo l’adozione della Direttiva europea sui servizi di media 

audiovisivi. Nell’ambito della revisione potrebbe essere modificato anche 

l’articolo 7, disposizione direttamente applicabile che concerne il contenuto 

di programmi redazionali. Si sta infatti discutendo l’estensione delle disposi-

zioni relative ai programmi, come il principio di oggettività nei notiziari, ai 

servizi non lineari che non rientrano nel campo d’applicazione della LRTV. Il 

26 marzo 2008 il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa ha inoltre adot-

tato una Dichiarazione relativa all’indipendenza e alle funzioni delle autorità 

radiotelevisive, nella quale sottolinea quanto sia importante l’indipendenza 

politica ed economica di queste autorità.

La competente sottocommissione della Commissione delle istituzioni politi-

che del Consiglio nazionale si è occupata sull’arco di più sedute dell’iniziativa 

parlamentare progetto «Imparzialità delle campagne elettorali», che preve-

de – con una revisione della LRTV e della legge federale sui diritti politici 

– di introdurre il diritto a un tempo d’antenna gratuito per la diffusione di 



4

messaggi politici prima delle votazioni popolari federali e di affidare all’AIRR 

la funzione di sorveglianza. Non è stato ancora deciso se e in che forma la 

sottocommissione porterà avanti il progetto, vista l’opposizione di fondo ri-

scontrata durante la procedura di consultazione. 



5

2 Composizione dell’Autorità di ricorso

All’inizio dell’anno in esame Roger Blum, professore di scienze dei media 

all’Università di Berna, ha assunto la presidenza dell’AIRR, subentrando a 

Denis Barrelet. A seguito della sua elezione al Consiglio di Stato del Cantone 

Grigioni, avvenuta lo scorso 30 marzo 2008, Barbara Janom Steiner si è dimes-

sa dall’AIRR. Il Consiglio federale ha nominato come suo successore Marian-

gela Wallimann-Bornatico, ex Segretaria generale dell’Assemblea nazionale, 

che è entrata in carica il 1° luglio 2008. Il mandato dei nove membri dell’AIRR 

scade a fine 2011 (cfr. allegato I). 



6

3 Gestione dell’attività

Sul piano amministrativo, l’Autorità di ricorso – indipendente dall’Assemblea 

federale, dal Consiglio federale e dall’Amministrazione federale – è integrata 

nella Segreteria generale del Dipartimento federale dell’ambiente, dei tra-

sporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), che stanzia i fondi ne-

cessari per la sua attività e gestisce la contabilità. Anche nel 2008, il budget 

previsto è stato rispettato.

L’AIRR dispone di una segreteria incaricata di gestire le pratiche dal punto di 

vista tecnico-amministrativo, rappresentare l’autorità nei confronti dell’Am-

ministrazione federale e fungere da interlocutore per il pubblico. La segre-

teria è composta da tre persone, per un totale di 1,7 posti di lavoro a tempo 

pieno (per i dettagli cfr. allegato I). Dal 15 agosto Réjane Ducrest è la nuova 

segretaria giuridica per le regioni di lingua italiana e francese. Sostituisce 

Marianne Rais Amrein, che ha lasciato l’AIRR alla fine del 2008. 



7

4 Organi di mediazione

4.1 Premessa

All’AIRR competono la designazione e la sorveglianza degli organi di me-

diazione delle emittenti radiotelevisive svizzere, ad eccezione di quelli della 

SRG SSR idée suisse (art. 91 LRTV). Ciascuna regione linguistica dispone di un 

organo di mediazione proprio.

4.2 Designazione di un organo di mediazione

A fine marzo, Mauro von Siebenthal si è dimesso dalla carica di mediatore per 

le regioni di lingua italiana. Guglielmo Bruni, suo supplente, ha assunto la ca-

rica ad interim. Il 1° luglio l’AIRR ha nominato Gianpiero Raveglia, avvocato di 

Roveredo (GR), pure responsabile dell’organo di mediazione della RTSI, alla 

successione di Mauro von Siebenthal.

4.3 Sorveglianza degli organi di mediazione

Il 1° ottobre si è tenuto un incontro tra una delegazione dell’AIRR e gli or-

gani di mediazione, al quale sono stati invitati anche i mediatori della SRG 

SSR idée suisse. Dallo scambio di opinioni è emerso che l’onere di lavoro dei 

mediatori e le problematiche connesse ai reclami da evadere variano consi-

derevolmente da un organo all’altro. Uno dei punti criticati è che i cittadini 

– e in parte anche le emittenti – conoscono poco la procedura di reclamo. 

L’AIRR ha quindi scritto una lettera alle emittenti radiotelevisive, pregandole 

di migliorare l’informazione interna ed esterna in merito alla procedura di 

reclamo, indicando in particolare l’organo di mediazione competente. L’orga-

no di mediazione per le regioni di lingua tedesca ha inoltre attivato un sito  



8

(http://www.ombudsstelle-rtv.ch), nel quale sono riportate informazioni sul-

le procedure di reclamo già evase e il rapporto annuale di attività.

Il dialogo con i mediatori ha permesso di chiarire numerose questioni in 

sospeso. L’AIRR ha fatto presente che le e-mail non adempiono (ancora) il 

requisito della forma scritta fissato per i reclami. Inoltre, ha rilevato che il 

rapporto conclusivo dell’organo di mediazione va spedito alle parti per po-

sta raccomandata. L’emittente, se non concorda con la fatturazione allestita 

dall’organo di mediazione ai sensi dell’articolo 93 capoverso 5 LRTV, deve 

esigere dal mediatore una decisione formale. Il rapporto dell’organo di me-

diazione non costituisce infatti una decisione formale impugnabile. Un ricor-

so contro tale decisione va presentato al Tribunale federale amministrativo 

e non all’AIRR.

Gli organi di mediazione fungono da conciliatori tra le parti (art. 93 cpv. 1 

LRTV); non hanno poteri decisionali né possono impartire istruzioni (art. 93 

cpv. 2 LRTV). Quest’aspetto andrebbe esplicitato anche nei rapporti conclusi-

vi e nelle attività di relazioni pubbliche. Vanno quindi evitate frasi del tipo «il 

reclamo è respinto», che potrebbero essere interpretate erroneamente dalle 

parti e dal pubblico. 

4.4 Rimborso spese

L’esperienza ha evidenziato che la regolamentazione relativa al finanziamen-

to degli organi di mediazione per le regioni linguistiche (art. 77 ORTV) non 

soddisfa le esigenze concrete manifestatesi. È infatti emerso che gli orga-

ni di mediazione con un’importante funzione nel quadro della sorveglianza 

del contenuto di programmi redazionali non ricevono un rimborso spese per 

i compiti che devono adempiere (ad es. richieste di informazione, relazioni 



9

pubbliche). L’entità delle attività non rimborsate supera di gran lunga quanto 

presupposto dal legislatore.

L’AIRR ha quindi deciso, sulla base dell’articolo 91 capoverso 1 LRTV, di rim-

borsare agli organi di mediazione le spese sostenute per determinate attività, 

come ad esempio quelle per l’evasione di domande e di reclami a un’emitten-

te e quelle per le attività di relazioni pubbliche. La Segreteria generale del 

DATEC ha stanziato i mezzi finanziari necessari.



10

5 Procedure di ricorso

5.1 Andamento dei casi

Nel 2008 sono stati interposti 25 nuovi ricorsi, contro i 30 del 2007. 17 di essi 

(2007: 17) erano ricorsi popolari ai sensi dell’articolo 94 capoversi 2 e 3 LRTV, 

secondo cui la persona ricorrente deve essere sostenuta da almeno altre 20 

persone parimenti legittimate a ricorrere. In sette casi (2007: 10) si è trat-

tato invece di ricorsi individuali ai sensi dell’articolo 94 capoverso 1 LRTV, 

secondo cui la persona ricorrente deve provare di avere uno stretto legame 

con l’oggetto della trasmissione o delle trasmissioni contestate. In un caso, il 

Dipartimento (DATEC) ha inoltre fatto uso della possibilità di interporre ri-

corso senza dover dimostrare di avere uno stretto legame con l’oggetto delle 

trasmissioni contestate e senza aver partecipato alla procedura di reclamo 

(art. 94 cpv. 4 LRTV). 

Nel 2009 l’AIRR ha evaso, pubblicando le relative decisioni, 21 ricorsi (contro 

i 19 del 2007), 15 dei quali mediante una procedura con esame del merito 

(2007: 14). Nel caso di 6 ricorsi non è potuta entrare nel merito per ragioni 

formali (2007: 4). Inoltre l’AIRR ha sospeso due procedure fino all’evasione 

definitiva di due ricorsi strettamente legati tra loro. 

Nell’anno considerato l’AIRR si è riunita sei volte, una delle quali per una 

seduta di due giorni. Tutti i ricorsi con esame del merito si sono svolti con 

deliberazione pubblica.

5.2 Trasmissioni contestate

In 18 casi, i ricorsi pervenuti all’AIRR avevano come oggetto programmi te-



11

levisivi, in cinque casi si è trattato di ricorsi contro programmi radiofonici, 

mentre in un caso il ricorso riguardava sia la radio che la televisione. 22 ricorsi 

si riferivano alla regione di lingua tedesca, due alla regione di lingua francese 

e uno a quella di lingua italiana. Oggetto di ricorso sono stati 15 programmi 

di Schweizer Fernsehen SF, tre di Radio DRS e uno rispettivamente per Radio 

DRS 2, Radio DRS 3, Télévision Suisse Romande TSR, Radio Suisse Romande 

RSR, Televisione Svizzera di lingua italiana, Tele Züri e Schweiz 5.

Ad essere contestate sono state soprattutto trasmissioni informative diffuse 

dalle reti della SSR, in particolare di Schweizer Fernsehen. Nella maggior par-

te dei casi i ricorsi riguardavano programmi di notizie quali «Tagesschau» e 

«10 vor 10» (5 ricorsi ognuno). I ricorsi si concentravano su trasmissioni diffuse 

prima delle elezioni, sondaggi sulle votazioni e altre tematiche politicamen-

te sensibili quali la politica in materia di droga, la protezione degli animali, 

l’elettrosmog.

5.3 Ricorsi accolti

Delle 21 decisioni pubblicate nel 2008, l’Autorità di ricorso ha ritenuto motiva-

ti, accogliendoli, quattro ricorsi (2007:5). Nella fattispecie ha accolto un ricorso 

contro le trasmissioni di Schweizer Fernsehen in occasione dell’America’s Cup 

2007, per il fatto che sui microfoni era ben visibile il logo di Alinghi (cfr. punto 

6.2) e un ricorso per violazione dei principi applicabili all’informazione sanciti 

dalla LRTV contro un servizio televisivo diffuso da Canal Onex, per il fatto 

che la trasmissione mandata in onda prima del secondo turno delle elezioni 

esecutive comunali ha notevolmente influenzato l’opinione pubblica a scapito 

di uno dei candidati (cfr. punto 6.3). L’AIRR ha inoltre accolto il ricorso pre-

sentato contro un servizio diffuso dalla TSI 1 nel quadro de «Il Quotidiano», 

vertente su un procedimento penale a carico di un’ avvocatessa, considerando 



12

che a questa non è stata data la possibilità di esprimersi sulla vicenda e che la 

redazione ha omesso di menzionare il principio fondamentale della presun-

zione d’innocenza. Pertanto, secondo l’AIRR il servizio ha violato il principio 

dell’oggettività. L’autorità di ricorso è giunta alla stessa conclusione anche per 

un servizio diffuso dalla TSR nell’ambito di «Temps Présent», dedicato al ruolo 

dei periti nei processi penali. Nel servizio il perito – di cui peraltro si è rivela-

to il nome – è stato duramente criticato. La redazione tuttavia ha omesso di 

menzionare fatti importanti e non ha dato la possibilità al perito di esprimere 

il suo punto di vista. La SRG SSR idée suisse, in qualità di emittente responsa-

bile, ha impugnato la decisione presentando ricorso al Tribunale federale.

5.4 Procedura

Se vi è un interesse pubblico a una decisione, l’Autorità di ricorso entra nel 

merito dei ricorsi che non adempiono tutte le condizioni formali, purché pre-

sentati nei tempi previsti (art. 96 cpv. 1 LRTV). La questione dell’interesse 

pubblico si pone talvolta nel caso di ricorsi popolari, per i quali mancano le 

firme di almeno venti persone che sostengono il ricorso (art. 94 cpv. 2 e 3).  

Sulla base della sua pluriennale giurisprudenza, l’AIRR ritiene che vi sia un 

interesse pubblico nel caso di trasmissioni che sollevano nuove questioni giu-

ridiche di importanza fondamentale per l’allestimento dei programmi. Con 

il tempo è diventato molto difficile soddisfare cumulativamente questi due 

presupposti. L’Autorità ritiene che l’entrata nel merito di ricorsi per i quali 

viene invocato un interesse pubblico debba tuttora costituire un’eccezione.  

Tuttavia, per evitare che la disposizione diventi «lettera morta», l’AIRR ha 

deciso di allentare la sua giurisprudenza in materia e considera che vi è un 

interesse pubblico a una decisione nel caso di trasmissioni che sollevano una 

nuova questione di diritto oppure questioni giuridiche di fondamentale im-

portanza per l’allestimento dei programmi.   



13

Nel caso di ricorsi inoltrati entro i termini previsti ma che non soddisfano 

tutti i requisiti formali, l’AIRR concede generalmente al ricorrente un breve 

termine suppletorio (di norma 10 giorni) per rimediare, a condizione che il 

ricorrente non abbia il patrocinio di un legale. La concessione di tale termine 

si fonda sul disposto dell’articolo 52 capoverso 2 della legge federale sulla 

procedura amministrativa (PA; RS 172.021), che di norma trova applicazione 

anche per le procedure dinanzi all’AIRR (art. 86 cpv. 3 LRTV). Un’emittente ha 

ritenuto la prassi dell’AIRR illecita, nella misura in cui il termine per rimediare 

all’inadempimento non è compreso nei 30 giorni concessi per l’inoltro del 

ricorso secondo l’articolo 95 cpv. 1 LRTV. In una decisione, l’AIRR ha invece 

insistito sul principio di concedere un termine suppletorio ai ricorrenti senza 

patrocinio di un legale. Una prassi opposta contraddirebbe il divieto di for-

malismo eccessivo, che risulta dall’articolo 29 capoverso 1 Cost.  Del resto, con 

il ricorso popolare il legislatore mirava a permettere ad una larga cerchia del-

la popolazione di accedere semplicemente e senza troppe formalità a questa 

procedura.

Un ricorrente ha protestato perché nel quadro dell’istruttoria l’AIRR ha tra-

smesso all’emittente interessata la lista con i nomi e le firme delle persone 

che sostenevano il ricorso, oltre che il ricorso vero e proprio. Per questo mo-

tivo si è rivolto anche all’Incaricato federale della protezione dei dati e della 

trasparenza. In base ai principi generali della protezione dei dati, l’Incaricato 

ha concluso che la lista dei firmatari di un ricorso popolare non dovrebbe 

essere trasmessa automaticamente, in quanto manca la necessaria base giu-

ridica. Consultato dall’AIRR, l’Ufficio federale di giustizia è di parere diverso. 

Ha rilevato che la segretezza dei dati personali nei confronti di un’emittente 

di programmi non costituisce un interesse privato importante ai sensi dell’ar-

ticolo 27 capoverso 1 lettera b PA e che la legge federale sulla protezione dei 

dati (RS 235.1) non è applicabile alla procedura di ricorso. Anche per garantire 



14

alle emittenti il diritto di essere sentite, l’AIRR ha deciso di attenersi alla pro-

pria prassi e di presentare alla controparte l’atto di ricorso completo secondo 

l’articolo 96 capoverso 2 LRTV. 

5.5 Diritto materiale

Come nel 2007, l’esame del merito si è concentrato sui fondamenti dell’infor-

mazione sanciti nel diritto in materia di programmi (art. 4 cpv. 2 e 4 LRTV).  

Varie decisioni dell’AIRR hanno interessato la cronaca e i programmi informa-

tivi prima di votazioni ed elezioni. L’AIRR ha concluso che il maggior dovere 

di diligenza prima delle elezioni, volto a garantire la parità di chances, è stato 

applicato solo prima delle votazioni popolari, ma non prima delle elezioni 

da parte di un parlamento. Una trasmissione mandata in onda cinque mesi e 

mezzo prima di un appuntamento alle urne non rientra nel periodo eletto-

rale sensibile. 

Le trasmissioni nelle quali vengono avanzate gravi critiche contro persone 

sottostanno a un maggior dovere di diligenza, alla luce del principio dell’og-

gettività. Per non pregiudicare la libera formazione delle opinioni, l’emit-

tente non può presentare una visione parziale dei fatti, anche se le persone 

criticate non possono esprimersi per un determinato motivo (ad es. segreto 

d’ufficio o professionale) o se la redazione non riesce a contattarli. Quando 

si trattano procedure penali in corso, si deve dar prova di moderazione nel 

riportare i  fatti e rinviare esplicitamente al principio fondamentale della pre-

sunzione di innocenza (art. 32 cpv. 1 Cost).

Per quanto attiene alla pubblicità occulta, con l’entrata in vigore della nuova 

LRTV è cambiata la ripartizione delle competenze tra l’Ufficio federale del-

le comunicazioni (UFCOM) e l’AIRR. La disposizione sulla pubblicità occulta 



15

(art. 10 cpv. 3 LRTV) è ora di competenza esclusiva dell’UFCOM. Di conseguen-

za, l’AIRR tratta unicamente i casi di pubblicità occulta gratuita, nell’ambito 

delle sue competenze definite nell’articolo 97 capoverso 2 lettera a LRTV. In 

questa sede, l’esame del rispetto del principio di oggettività assume un’im-

portanza di rilievo (art. 4 cpv. 2 LRTV). Le immagini o le affermazioni pro-

mozionali inserite in trasmissioni di tipo redazionale possono influenzare la 

libera formazione delle opinioni. I messaggi pubblicitari inseriti senza una 

giustificazione redazionale pregiudicano la trasparenza e possono avere un 

effetto manipolatorio. Il pubblico, infatti, tende a considerarli informazioni 

o scenari realistici perché parte dal presupposto che i programmi redazionali 

servono esclusivamente ad informare e ad intrattenere. Il principio dell’og-

gettività serve a tutelare il pubblico dalla pubblicità occulta gratuita, che non 

è ammessa.

L’accertamento di una violazione del principio di oggettività – nel caso di pub-

blicità occulta gratuita – non si basa più, come per la vecchia LRTV, sul criterio 

della necessità, che a sua volta poggiava sul principio generale di divieto di 

pubblicità occulta sancito dalla vecchia normativa.  Si deve piuttosto partire 

dal presupposto che una violazione del principio di oggettività si prefigura se 

l’effetto promozionale legato ad una rappresentazione o a un’affermazione 

non ha un valore informativo. I messaggi promozionali non possono essere 

fini a se stessi.

Numerose decisioni pubblicate nell’anno in esame vertevano sulle disposizio-

ni a tutela dei  giovani previste dalla nuova legislazione radiotelevisiva (art. 5 

LRTV, art. 4 ORTV). L’AIRR ha ad esempio concluso che la menzione esplicita 

di vini rosé convenienti e di buona qualità nell’ambito di un test di prodotti 

non costituisce una violazione delle disposizioni radiotelevisive a tutela della 

gioventù. Tale protezione non giunge a proibire ogni rappresentazione non 



16

negativa di prodotti che presentano un potenziale di abuso, dipendenza o 

una qualsiasi altra minaccia potenziale. Nemmeno le domande sulla vita ses-

suale di personalità di spicco poste durante un programma dedicato a perso-

naggi famosi e mandato in onda tra le 18 e le 19 costituiscono una minaccia 

per lo sviluppo fisico, psichico, morale o sociale dei giovani.



17

6 Giurisprudenza dell’Autorità di ricorso

Nella seguente panoramica della giurisprudenza è presentata una sintesi di 

alcune decisioni pubblicate nell’anno in esame. I testi integrali delle decisioni 

pubblicate nel 2008 possono essere consultati in forma anonimizzata sul sito 

internet dell’AIRR. 

6.1 Decisione b. 568 del 19 ottobre 2007 concernente

il servizio sulla computer dipendenza diffuso da Schweizer Fernsehen nel 

quadro del programma «10 vor 10» 

Fattispecie: il 20 giugno 2007, nell’ambito del programma informativo 

«10 vor 10», SF1 ha mandato in onda un servizio sulla computer dipendenza. 

Il filmato, della durata di 5 minuti e mezzo, presentava questa nuova forma di 

dipendenza dal computer e mostrava a varie riprese sequenze di un video di 

un giovane tedesco che apparentemente aveva sviluppato un forte grado di 

computer dipendenza. Nel ricorso si fa valere che si tratta di sequenze palese-

mente finte di un giovane che non è affetto da questa forma di dipendenza. 

La controparte ha invece ribattuto che il giovane nel filmato è effettivamente 

computer dipendente e che la redazione dispone di fonti affidabili che con-

fermano la veridicità del video.

Considerandi: l’AIRR non può giudicare in modo insindacabile se le sequenze 

video contestate sono autentiche e se il giovane che appare nel filmato è 

effettivamente computer dipendente. Vi sono comunque seri dubbi sull’au-

tenticità delle sequenze. Si tratta infatti di sequenze tratte da un video che 

può essere visionato da tempo sul portale «Youtube», fatto che non viene 

peraltro specificato nel servizio di «10 vor 10». Il giovane tedesco è noto nel-

la community e ha caricato altri video su «Youtube». In una di esse afferma 



18

addirittura che sta solo recitando e che il video non va preso sul serio. La 

redazione di «10 vor 10» ha omesso di indicare in modo trasparente la sua 

fonte, peraltro accessibile pubblicamente. Tuttavia, l’inosservanza del dovere 

di diligenza giornalistica non può far concludere automaticamente a una vio-

lazione del principio di oggettività. Questa si prefigura solo quando la libera 

formazione delle opinioni del pubblico è influenzata considerevolmente dal-

la tematica trattata nel servizio giornalistico. 

Il vero tema del servizio era questa nuova forma di dipendenza – l’internet e 

la computer dipendenza – e le possibilità terapeutiche esistenti. Le immagini, 

le interviste e le spiegazioni – che costituivano la parte centrale del servizio 

– hanno senz’altro permesso al pubblico di farsi un’opinione sull’argomento. 

Le sequenze video contestate dal ricorrente servivano manifestamente ad il-

lustrare le forme estreme di dipendenza da computer. Seppur costruite ad 

arte, le immagini assumono un carattere simbolico. Un esperto intervistato 

nel filmato ha infatti confermato che queste forme estreme e violente di di-

pendenza  da computer sono correnti. L’AIRR ha quindi concluso con 7 voti 

contro 1 che le carenze constatate nell’osservanza del principio di oggettività 

si limitano ad aspetti secondari e ha respinto il ricorso.

6.2 Decisione b. 564 del 7 dicembre 2007 concernente

la cronaca dell’America’s Cup 2007 diffusa da Schweizer Fernsehen 

Fattispecie: l’America’s Cup è la regata più antica e nota al mondo. Dal 23 

giugno al 2 luglio 2007 si è tenuta a Valencia la finale dell’America’s Cup 

alla quale hanno partecipato, oltre che il team Alinghi difensore del titolo, il 

team New Zeeland. In numerosi speciali in onda dal 20 giugno 2007 e nelle 

trasmissioni sportive regolari, Schweizer Fernsehen ha dato ampio spazio alla 

competizione raccontandone la storia, presentando approfondimenti e com-



19

mentando la finale della coppa. Nel ricorso presentato si è contestato il fatto 

che SF avesse utilizzato microfoni sui quali era visibile, oltre che il suo logo, 

quello di Alinghi. 

Considerandi: per le trasmissioni sull’America’s Cup è stato utilizzato un co-

primicrofono con il logo di SF, TSR e Alinghi. A seconda del committente della 

trasmissione, sul video sarebbe dovuto apparire il logo corrispondente. Du-

rante le trasmissioni di Schweizer Fernsehen dedicate alle competizioni veli-

che, il logo di Alinghi appariva spesso sul microfono del reporter o dell’inter-

vistato, anche se con durata e visibilità variabili. Alinghi è anche un’azienda e 

un marchio che si presta come vettore pubblicitario ai sensi della definizione 

di pubblicità riportata all’articolo 2 lettera k LRTV. Il fatto che un logo sia 

riconoscibile in un programma redazionale genera un effetto pubblicitario 

per l’azienda o il marchio. Mostrare il logo Alinghi non fornisce al pubbli-

co informazioni utili che potrebbero compensare l’effetto promozionale ai 

sensi della giurisprudenza dell’AIRR in materia di pubblicità occulta gratuita 

(cfr. punto 5.5). Tende piuttosto a creare incertezza quanto all’importanza 

del logo. Il pubblico è abituato ad assimilare il logo visibile su un microfo-

no alla volontà di trasparenza sull’identità e sulla responsabilità redazionale 

dell’emittente per la quale il reporter lavora.

Il fatto di mostrare ripetutamente il logo Alinghi sui coprimicrofoni non solo 

rappresenta una pubblicità occulta gratuita e illecita, ma viola anche strictu 

sensu il principio di oggettività. Pertanto l’AIRR ha accolto il ricorso. 



20

6.3 Decisione b. 580 del 4 luglio 2008 concernente

il documentario «Vom Reinfallen am Rheinfall – Betrachtungen des blocher-

schen Weltbildes» diffuso da Schweizer Fernsehen nell’ambito del program-

ma «Reporter»

Fattispecie: il 5 dicembre 2007 l’emittente Schweizer Fernsehen ha mandato 

in onda il documentario «Vom Reinfallen am Rheinfall – Betrachtungen des 

blocherschen Weltbildes» nell’ambito del programma «Reporter» dedicato a 

Gerhard Blocher, fratello dell’allora Consigliere federale Christoph Blocher, 

che non è stato rieletto il 12 dicembre 2007. Nel ricorso contro la trasmissione 

è stato criticato il fatto che Schweizer Fernsehen abbia voluto palesemente 

influenzare le elezioni del Consiglio federale diffondendo il documentario, 

ritenuto di parte, alcuni giorni prima dell’appuntamento. 

Considerandi: le trasmissioni diffuse prima delle elezioni sono delicate dal 

punto di vista politico poiché influiscono direttamente sulla formazione del-

le opinioni politiche. Nell’allestire questo tipo di trasmissioni occorre quindi 

procedere con particolare oculatezza. I principi relativi all’informazione di cui 

all’articolo 4 capoversi 2 e 4 LRTV mirano, nel caso di trasmissioni pre-eletto-

rali, a garantire la parità delle chance dei partiti e dei candidati. Il maggior 

dovere di diligenza richiesto è motivato dal grande influsso che i media (elet-

tronici) hanno nella formazione delle opinioni politiche dei cittadini. Tuttavia, 

l’influsso dei media sui deputati in vista di elezioni e votazioni in Parlamento 

è molto minore. I deputati, infatti, hanno molte altre possibilità per formarsi 

direttamente un’opinione approfondita su un tema o una persona. Non oc-

corre quindi che vengano tutelati dai possibili influssi dei media elettronici 

allo stesso modo dei cittadini. Inoltre, se prima delle decisioni del Consiglio 

nazionale e del Consiglio degli Stati si dovessero applicare gli stessi rigorosi 

criteri che per le decisioni popolari, l’indipendenza dell’emittente nella con-



21

cezione dei programmi (art. 6 cpv. 2 LRTV) verrebbe considerevolmente limi-

tata. Per le trasmissioni diffuse prima di votazioni o elezioni in Parlamento le 

emittenti non devono quindi rispettare lo stesso dovere di diligenza che per 

le votazioni popolari. 

Nel quadro del principio di oggettività di cui all’articolo 4 capoverso 2 LRTV, 

l’AIRR ha quindi esaminato se il pubblico ha potuto formarsi un’opinione per-

sonale sulla «visione blocheriana del mondo». Il fatto che il documentario 

presenti questa visione principalmente dal punto di vista di Gerhard Blocher, 

fratello di Christoph Blocher, che con le sue affermazioni molto dirette e il 

suo modo di esprimersi rude offre largamente il fianco agli attacchi, è proble-

matico. Christoph Blocher, infatti, si sarebbe sicuramente espresso in termini 

più moderati, usando un altro tono. È quanto quest’ultimo ha confermato 

in una trasmissione di «Blocher-TV» dell’8 dicembre 2007, senza però rimet-

tere fondamentalmente in discussione la visione presentata dal fratello. In 

ogni momento il pubblico ha potuto fare una distinzione tra fatti e pare-

ri personali o commenti (art. 4 cpv. 2 secondo periodo LRTV). Al momento 

della diffusione, del resto, i telespettatori sapevano già molto su Christoph 

Blocher. Essi potevano capire le tesi in base alle quali l’autore aveva costruito 

il documentario e anche per questo motivo crearsi liberamente una propria 

opinione. Il discusso e controverso documentario non ha pertanto violato il 

principio di oggettività.

Nemmeno la dignità di Gerhard Blocher (art. 4 cpv. 1 primo periodo LRTV) è 

stata violata nonostante le affermazioni rudi, a volte spregiative nei riguardi 

di alcune persone, e il sorriso beffardo mostrati nel documentario. Il filmato 

evidenzia un quadro molto differenziato dell’ex sindaco e teologo, per anni 

vicinissimo a Christoph Blocher. Non lo mette in cattiva luce né lo ridicolizza 

per soddisfare il voyeurismo del pubblico.



22

7 Giurisprudenza del Tribunale federale

Nel 2007, la II sezione di diritto pubblico del Tribunale federale ha pronun-

ciato cinque sentenze in relazione a decisioni dell’AIRR impugnate mediante 

ricorso di diritto pubblico. Nel caso di tre ricorsi il Tribunale federale non è 

entrato nel merito per mancanza della legittimazione a ricorrere.

7.1 Sentenza 2C_4/2008 del 21 febbraio 2008

Con decisione del 31 agosto 2007 l’AIRR aveva respinto il ricorso contro un 

servizio di «10 vor 10» di Schweizer Fernsehen. Nel ricorso presentato al Tribu-

nale federale si fa valere che l’AIRR ha violato il diritto di essere sentito.  

Nella sua sentenza, il Tribunale federale ritiene che, nel quadro del ricorso 

di vigilanza previsto dalla legge sulla radiotelevisione, chi inoltra un ricorso 

popolare ha unicamente diritto a che l’AIRR non ometta, per non violare il 

diritto federale, di svolgere la procedura attivata dal ricorso e motivata esclu-

sivamente dalla tutela dell’interesse pubblico. Tramite ricorso al Tribunale fe-

derale, il ricorrente può quindi far valere solo questo diritto all’evasione del 

suo gravame, sancito peraltro da una legge specifica. Non è invece legittima-

to a addurre che l’AIRR non ha dato seguito alle richieste probatorie, non ha 

chiarito sufficientemente la fattispecie o ha limitato in modo inammissibile 

la sua competenza di verifica. Poiché il ricorrente non dispone dei necessari 

diritti procedurali, viene a mancare anche l’interesse degno di protezione per 

impugnare la decisione al Tribunale federale. Per questi motivi, il Tribunale 

federale non è entrato nel merito del ricorso.



23

7.2 Sentenza 2C_542/2007 e 2C_551/2007 del 19 marzo 2008

Il 4 e l’8 agosto 2006, nell’ambito di «10 vor 10», l’emittente Schweizer Fernse-

hen ha mandato in onda un servizio sul Centro terapeutico svizzero per dro-

gati «Fuente Alamo» in Spagna, dopo che si era verificato un incidente mor-

tale a causa dell’esplosione di un forno a gas. L’AIRR aveva respinto il ricorso 

contro il servizio del 4 agosto, mentre aveva accolto quello contro il servizio 

dell’8 agosto. Entrambe le decisioni sono state impugnate dinanzi al Tribuna-

le federale, che in entrambi i casi ha respinto il ricorso.

Nel caso della trasmissione del 4 agosto il Tribunale federale ha ritenuto che 

l’AIRR, contrariamente a quanto affermato dalla ricorrente, ha accertato cor-

rettamente la fattispecie e ha esaminato gli argomenti più importanti pre-

sentati nel ricorso. In sede di valutazione del rispetto delle disposizioni sui 

programmi, non era rilevante stabilire se ex collaboratori e pazienti avessero 

condotto una vera e propria campagna di diffamazione contro la direzione 

del centro terapeutico e se la direttrice fosse una terapeuta di fama interna-

zionale specializzata nella disintossicazione.  L’aspetto centrale era piuttosto 

quello di determinare come il servizio aveva raccontato e presentato l’inci-

dente e le critiche formulate contro il centro terapeutico. Del resto, il centro 

non è stato criticato in modo parziale e manipolatorio. 

Come l’AIRR, anche il Tribunale federale ha concluso che nel servizio dell’8 

agosto la direttrice del centro terapeutico non ha potuto difendersi dalle 

nuove critiche sollevate in merito alla somministrazione di farmaci, o non ha 

potuto farlo in misura sufficiente. Se, come ha lasciato intendere il modera-

tore, c’era altro materiale «compromettente», occorreva interpellare i diretti 

interessati e non costruire il (presumibile) punto di vista degli accusati, avva-

lendosi di filmati preesistenti e con un’unica frase fuori campo. Questo modo 



24

di procedere non ha garantito all’istituzione accusata e alla sua direttrice la 

possibilità di difendersi dalle nuove critiche con i loro argomenti migliori. 

Poiché le critiche formulate contro la direttrice erano di peso, sarebbe stato 

opportuno, se non necessario, chiedere il parere di un esperto neutrale. Nel 

caso di gravi critiche che possono distruggere la reputazione professionale o 

minare l’esistenza di un’attività economica, non basta, per il diritto in materia 

di programmi radiotelevisivi, asserire che un’affermazione riporta il punto di 

vista di terzi. 

7.3 Sentenza 2C_89/2008 del 26 giugno 2008 (DTF 134 II 260)

Il 31 agosto 2007 l’AIRR ha accolto il ricorso inoltrato contro un servizio di 

«Kassensturz» nel quale si mostravano immagini di un famoso chirurgo este-

tico riprese con una telecamera nascosta. L’AIRR ha considerato che il servizio 

aveva violato la protezione della personalità sancita dalla legislazione radio-

televisiva (cfr. Rapporto 2007 dell’AIRR, pag. 19 segg.).  Il Tribunale federale 

ha accolto il ricorso annullando la decisione dell’AIRR.

Nella sentenza il Tribunale federale sottolinea che la competenza dell’AIRR 

si limita a verificare l’osservanza delle regole del diritto radiotelevisivo. Le 

eventuali violazioni di altre norme (ad es. diritto penale, diritto della persona-

lità, concorrenza sleale ecc.) sono di competenza dei tribunali ordinari (civili e 

penali). La sorveglianza in materia di programmi serve a tutelare la libera for-

mazione della volontà e delle opinioni e non a tutelare interessi privati. Anche 

le emittenti sono tenute a rispettare i diritti fondamentali, e in particolare la 

dignità umana. Questi diritti rientrano nelle regole della legislazione radio-

televisiva, la cui osservanza può essere verificata dall’AIRR, solo se si tratta di 

obiettivi da tutelare rilevanti per i programmi e sanciti dalla legge, come la 

tolleranza religiosa, la tolleranza razziale e la protezione della gioventù. 



25

Il Tribunale federale nega implicitamente l’esistenza di una norma autonoma 

di diritto radiotelevisivo che risulti dal principio costituzionale della prote-

zione della sfera privata (art. 13 Cost.), come invece addotto dall’AIRR per 

motivare la propria competenza. Per evitare doppioni con la protezione della 

personalità disciplinata dal diritto civile, l’AIRR non deve decidere se si trat-

ta in primo luogo di violazioni della personalità che rientrano nella sfera di 

competenza dei tribunali penali e civili. Con la sua decisione, secondo cui 

il servizio avrebbe violato la protezione della personalità sancita dal diritto 

radiotelevisivo, l’AIRR ha oltrepassato le proprie competenze. L’articolo 96 

capoverso 3 LRTV (art. 64 cpv. 3 vecchia LRTV) prevede espressamente che 

l’AIRR può rifiutare o sospendere l’esame di un ricorso se i rimedi di diritto 

civile o penale permangono possibili o non sono stati utilizzati. 



26

8 Ambito internazionale

Nell’ambito della European Platform of Regulatory Authorities (EPRA), di cui 

l’AIRR fa parte dal 1996, si sono tenute anche nel 2007, come ogni anno, due 

sedute: una a Riga (14-16 maggio) e l’altra a Dublino (29-31 ottobre). Per 

l’AIRR, i temi più rilevanti sono stati di nuovo i problemi legati alla sorveglian-

za e alla regolamentazione dei giochi a premi (call TV) e il ruolo delle autorità 

di sorveglianza per garantire la parità di chances nei programmi pre-elettorali. 

Le due sedute si sono tuttavia concentrate sull’implementazione della diret-

tiva UE sui servizi di media audiovisivi (direttiva 2007/65/CE dell’11 dicembre 

2007) negli Stati membri. La direttiva ha implicazioni indirette anche per la 

Svizzera, sia in relazione con il proseguimento della partecipazione al pro-

gramma di sostegno al settore audiovisivo europeo MEDIA, sia come ausilio 

interpretativo o come possibile base per modificare la Convenzione europea 

sulla televisione transfrontaliera, attualmente in revisione (cfr. punto 1).

L’EPRA è un organo indipendente di cui fanno parte le autorità europee 

di sorveglianza in materia radiotelevisiva (per maggiori informazioni cfr. 

http://www.epra.org). In esso sono rappresentati 51 enti di 42 Paesi europei. 

La segreteria dell’EPRA si trova a Strasburgo nella stessa sede dell’Osservato-

rio europeo dell’Audiovisivo.  

Il 22 agosto l’AIRR si è incontrata anche con una delegazione dell’autorità 

tailandese delle telecomunicazioni e delle radiocomunicazioni per uno scam-

bio di vedute, dopo che quest’ultima aveva partecipato ad una deliberazione 

pubblica dell’AIRR.



27

9 http://www.airr.admin.ch

Il sito rappresenta per l’AIRR un pilastro fondamentale delle sue attività di 

pubbliche relazioni. Oltre a informazioni utili sull’organizzazione, i compiti e 

la procedura di sorveglianza, l’AIRR pubblica da oltre un decennio tutte le sue 

decisioni in forma anonima e in lingua originale e mette a disposizione degli 

utenti una banca dati delle decisioni aperta alla consultazione. Il sito ripor-

ta anche informazioni sulle prossime deliberazioni pubbliche e in particolare 

sui casi oggetto delle deliberazioni. Le persone interessate alla procedura di 

sorveglianza sfruttano ampiamente la possibilità di rivolgere domande, sug-

gerimenti e critiche alla segreteria dell’AIRR. Gli eventuali reclami ai sensi 

dell’articolo 92 capoverso 1 LRTV sono inoltrati direttamente all’organo di 

mediazione competente.

 



28

Allegato I: Composizione dell’Autorità e della segreteria

Membri dell’AIRR
In carica dal Scadenza del

mandato

Roger Blum 
(prof. e direttore d’istituto, BE)

01.01.2008 
Presidente

31.12.2011

Regula Bähler
(avvocato, ZH)

01.01.2001
Vicepresidente

31.12.2011

Paolo Caratti
(avvocato e notaio, TI)

01.01.2004 31.12.2011

Carine Egger Scholl
(avvocato, BE)

01.01.2004 31.12.2011

Barbara Janom Steiner
(avvocato, GR)

01.01.2001 31.12.2011 
fino al: 
30.04.2008

Heiner Käppeli
(vicedirettore MAZ, LU)

01.05.2002 31.12.2011

Denis Masmejan
(giornalista GE)

01.01.1997 31.12.2011

Alice Reichmuth Pfammatter
(giudice cantonale, SZ)

01.01.2001 31.12.2011

Claudia Schoch
(redattrice, ZH)

01.02.2005 31.12.2011

Mariangela Wallimann-Bornatico
(BE)

01.07.2008 31.12.2011

Segreteria dell‘AIRR
Segreteria giuridica In carica dal Impiego al

Pierre Rieder (responsabile) 01.10.1997 90 %

Marianne Rais Amrein 08.01.2007 
fino al: 
30.06.2008

30 %

Réjane Ducrest 15.08.2008 30 %

Cancelleria In carica dal Impiego al

Nadia Mencaccini 01.05.2006 50 %



29

0

10

20

30

40

50

Beschwerden

2008200620042002200019981996199419921990198819861984

Allegato II: Statistica comparativa per il periodo 1984-2008



1984 1985 1986 1987 1988 1989 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996

RECLAMI / CASI

Interposti 39 23 21 18 24 32 40 50 18 16 13 28 21

Liquidati 31 25 23 16 17 36 35 42 29 22 10 23 29

Riportati 8 6 4 6 13 9 14 21 10 4 8 13 5

TIPO DI RECLAMO

Popolare / 
interesse pubblico

11 8 6 5 9 11 31 33 10 7 9 16 17

Individuale 28 15 15 13 15 21 9 17 8 9 4 12 4

Dipartimento

DIFFUSORI CHIAMATI IN CAUSA

Radio 13 8 5 6 4 10 7 15 6 4 5 4 3

Televisione 26 15 16 12 20 22 33 35 12 12 8 24 18

SSR / RDRS 11 6 3 3 3 7 6 13 5 2 4 3 2

SSR / TVDRS / SF 13 9 12 7 14 16 29 29 11 8 5 20 17

SSR / RSR 2 2 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0

SSR / TSR 9 5 5 4 4 5 4 3 1 3 1 3 0

SSR / RSI 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 1

SSR / TSI 2 1 0 1 0 0 0 0 0 1 1 1 0

SSR / Radio Rumantsch 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

SSR / diverse emissioni 1 0 1 1 2 0 0 2 0 2 0 0 0

Radio locali 1 0 1 2 1 1 0 2 1 0 0 1 0

Televisioni locali 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1

Altre televisioni private 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0

Diffusori stranieri 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0

Teletext 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

MODO DI LIQUIDAZIONE

Conciliazione 0 0 0 0 0 6 2 1 2 1 0 2 1

Lettera conciliatoria 3 2 1 3 2 6

Decisioni d‘irrecevibilità 3 6 5 1 0 10 7 8 1 9 3 6 14

Decisioni nel merito 23 16 13 10 14 12 24 32 23 12 7 14 14

Ritiro del reclamo 2 1 4 2 1 2 2 1 3 0 0 1 0

DECISIONI NEL MERITO

Senza violazione della 
legge

23 14 13 10 11 10 24 29 21 11 8 10 13

Violazione della legge 0 2 0 0 3 2 0 3 2 1 2 4 1



1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008

RECLAMI / CASI

Interposti 25 18 25 25 22 18 14 25 20 20 30 25

Liquidati 24 16 28 26 20 18 17 20 21 22 19 21

Riportati 6 8 5 4 6 6 3 8 7 7 17 21

TIPO DI RECLAMO

Popolare / 
interesse pubblico

20 14 20 25 16 15 12 20 13 15 19 17

Individuale 5 4 5 0 6 3 2 5 7 5 10 7

Dipartimento 1 1

DIFFUSORI CHIAMATI IN CAUSA

Radio 2 2 4 2 3 7 2 1 2 3 5 6

Televisione 23 16 21 23 19 11 12 24 18 17 25 19

SSR / RDRS 2 2 2 2 1 4 2 0 2 3 3 5

SSR / TVDRS / SF 16 11 13 16 12 5 7 19 11 7 16 15

SSR / RSR 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 1 1

SSR / TSR 4 4 2 1 1 4 2 1 1 0 6 1

SSR / RSI 0 0 1 0 1 1 0 0 0 0 0 0

SSR / TSI 1 0 1 1 3 0 1 3 5 2 2 1

SSR / Radio Rumantsch 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0

SSR / diverse emissioni 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0

Radio locali 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 1 0

Televisioni locali 0 1 0 0 0 0 0 0 0 2 1 1

Altre televisioni private 1 0 3 5 3 2 2 1 1 3 0 1

Diffusori stranieri 1 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0

Teletext 0 0 2 0 0 0 0 0 0 1 0 0

MODO DI LIQUIDAZIONE

Conciliazione 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

Lettera conciliatoria

Decisioni d‘irrecevibilità 7 2 4 4 5 1 3 3 3 8 4 6

Decisioni nel merito 17 14 22 22 15 17 12 16 18 14 14 15

Ritiro del reclamo 0 0 2 0 0 2 1 0 0 1 0

DECISIONI NEL MERITO

Senza violazione della 
legge

13 10 14 19 14 10 11 12 11 10 9 11

Violazione della legge 4 4 8 3 1 7 1 4 7 4 5 4







Autorità indipendente di ricorso in
materia radiotelevisiva AIRR

Casella postale 8547
3001 Berna
Tel. ++41 (0)31 322 55 38
Fax ++41 (0)31 322 55 58
www.airr.admin.ch


