
Rapporto annuale 2007
dell‘Autorità indipendente di ricorso
in materia radiotelevisiva AIRR





Rapporto annuale 2007
dell‘Autorità indipendente di ricorso
in materia radiotelevisiva AIRR



2

Indice

1	 Basi giuridiche	 3
1.1	 In generale	 3

1.2	 La nuova legislazione radiotelevisiva	 3

1.3	 Legge sulla radiotelevisione	 3

1.4	 Ordinanza sulla radiotelevisione	 4

1.5	 Regolamento AIRR	 5	

2	 Composizione dell’Autorità di ricorso	 6

3	 Gestione dell’attività	 7

4	 Prese di posizione	 8

5	 Designazione degli organi di mediazione	 10

6	 Procedure di ricorso	 11
6.1	 Andamento dei casi	 11

6.2	 Trasmissioni contestate	 12

6.3	 Giurisprudenza in generale	 12

7	 Giurisprudenza dell’Autorità di ricorso	 16
7.1	 Decisione b. 548 del 16 marzo concernente gli spot pubblicitari di Santé-
		 suisse diffusi da Radio Fribourg, Lausanne FM, One FM, RTN SA e Rhône FM	 16

7.2	 Decisione b. 545 del 30 marzo concernente il servizio «Freiburger Original 
		 in der Regierung» («Friburghese doc in Governo») diffuso dalla Televisione 
		 svizzero-tedesca (Schweizer Fernsehen) nel quadro di «Schweiz Aktuell»	 17

7.3	 Decisione b. 544 del 4 maggio concernente il servizio su una campagna 
		 della lega protezione animali di Zurigo per il marchio «Pelz frei» («prodotti 
		 senza pelliccia»), diffuso da Tele Züri nel quadro di «ZüriInfo»	 18

7.4	 Decisione b. 555 del 31 agosto concernente il servizio su un rinomato 
		 chirurgo estetico diffuso dalla Televisione svizzero-tedesca (Schweizer 
		 Fernsehen) nel quadro di «Kassensturz»	 19

8	 Giurisprudenza del Tribunale federale	 22
	8.1	 Sentenza 2A.563/2006 del 3 maggio (DTF 133 II 136)	 22

8.2	 Sentenza 2A.74/2007 del 5 luglio	 23

8.3	 Sentenza 2A.743/2006 del 2 agosto	 24

8.4	 Sentenza 2C_335/2007 del 25 ottobre	 25

9	 Ambito internazionale	 26

10	 http://www.airr.admin.ch	 27

Allegato I: composizione dell’Autorità e della segreteria	 28

Allegato II: Statistica comparativa per il periodo 1984-2006	 29



3

1	 Basi giuridiche

1.1	 In generale

L‘attività dell‘Autorità indipendente di ricorso in materia televisiva (di segui-

to: AIRR o Autorità di ricorso) si fonda sull‘articolo 93 capoverso 5 della Co-

stituzione federale (Cost.; RS 101), secondo il quale «i ricorsi in materia di 

programmi possono essere deferiti a un‘autorità indipendente di ricorso». La 

revisione totale della legislazione radiotelevisiva, che include la legge federale 

del 24 marzo 2006 sulla radiotelevisione (LRTV; RS 784.40), l’ordinanza del 

9 marzo 2007 sulla radiotelevisione (ORTV; RS 784.401) e il Regolamento del 

1° marzo 2007 dell’Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva 

(Regolamento AIRR; RS 784.409), è entrata in vigore il 1° aprile 2007. Altre 

disposizioni rilevanti per l’AIRR figurano nel diritto internazionale, segnata-

mente nella Convenzione europea del 5 maggio 1989 sulla televisione tran-

sfrontaliera (RS 0.784.405).

1.2	La nuova legislazione radiotelevisiva

La legislazione radiotelevisiva recentemente entrata in vigore ha comportato 

alcune novità per l’AIRR riguardanti soprattutto le sue competenze e la proce-

dura di ricorso. Per quanto concerne la composizione, lo statuto e la nomina 

dei membri non si annoverano invece cambiamenti. Le principali modifiche del 

nuovo diritto con effetti sull’Autorità di ricorso sono riassumibili come segue:

1.3	Legge sulla radiotelevisione

Anche nel quadro della nuova LRTV, l’AIRR è chiamata in primo luogo a giu-

dicare i ricorsi contro trasmissioni radiotelevisive diffuse da emittenti svizzere 

(art. 86 cpv. 5 LRTV). A ciò si aggiunge la nuova competenza di esaminare 

ricorsi contro il rifiuto di accordare l’accesso al programma (art. 97 cpv. 2 lett. 

b LRTV), sia per quanto riguarda le trasmissioni redazionali che per la pubblici-



4

tà. La vigilanza sugli spot pubblicitari trasmessi incombe invece esclusivamen-

te all’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM).

Uno dei nuovi compiti che l’Autorità di ricorso è chiamata a svolgere concer-

ne la designazione degli organi di mediazione per ciascuna delle tre regioni 

linguistiche e la loro sorveglianza (art. 91 cpv. 1 LRTV). Soltanto la SRG SSR 

idée suisse (di seguito: SSR) continuerà a disporre di organi di mediazione 

propri (art. 91 cpv. 2 LRTV). Su richiesta di uno degli organi di mediazione 

o di un’emittente, l’AIRR può addossare le spese di procedura al reclamante 

se questi è autore di un reclamo temerario (art. 93 cpv. 5 secondo periodo 

LRTV).

La revisione della legge ha comportato alcune modifiche anche per la pro-

cedura di ricorso vera e propria. Conformemente all’articolo 94 capoverso 

1 LRTV, possono interporre ricorso anche le persone giuridiche e altre asso-

ciazioni, a condizione che abbiano uno stretto legame con l’oggetto della tra-

smissione contestata. Le deliberazioni dell’Autorità di ricorso sono general-

mente pubbliche (art. 97 cpv. 1 LRTV). La nuova legge sulla radiotelevisione 

stabilisce quali disposizioni l’AIRR debba applicare nel caso di ricorsi inoltrati 

contro trasmissioni andate in onda (art. 4 e 5 e le corrispondenti disposizioni 

del diritto internazionale) e prescrive l’applicabilità, per la procedura dinanzi 

all’Autorità di ricorso, delle disposizioni della legge federale sulla procedura 

amministrativa (RS 172.021), a condizione che nella LRTV non siano previste 

norme derogatorie.

Come sinora, le decisioni dell’AIRR possono essere impugnate davanti al Tri-

bunale federale. La procedura attuale in casi accertati di violazione del diritto 

è completata con quanto previsto dalla nuova LRTV. In tal modo, per ripetute 

violazioni contro determinate disposizioni (art. 4 cpv. 1 e 3 e art. 5 LRTV), 

l’Autorità di ricorso può comminare o infliggere una sanzione amministrativa 

sotto forma di multa (art. 97 cpv. 4 LRTV).



5

1.4	Ordinanza sulla radiotelevisione

Nella nuova ORTV, il Consiglio federale ha dato seguito alla proposta dell’AIRR 

volta a rafforzare la protezione della gioventù. Secondo l’articolo 4 capoverso 

1 ORTV, «le emittenti di programmi televisivi in chiaro sono tenute a segna-

lare le trasmissioni nocive per la gioventù mediante un segnale acustico o un 

simbolo ottico durante tutta la durata della trasmissione».

1.5	Regolamento AIRR

Il Consiglio federale ha approvato il nuovo Regolamento AIRR del 1° marzo 

2007, che disciplina l’organizzazione interna dell’Autorità di ricorso. Le no-

vità previste nella LRTV hanno richiesto adeguamenti anche in questo testo, 

segnatamente per quanto riguarda il carattere pubblico delle deliberazioni, 

così come la designazione e la sorveglianza degli organi di mediazione. Oltre 

ai cambiamenti richiesti dalla revisione di legge, l’AIRR ha introdotto alcune 

modifiche riconducibili a esperienze fatte negli ultimi anni: ad esempio, nel 

quadro della procedura di ricorso, rinuncerà a trattative di conciliazione dato 

che questo sistema non si è dimostrato molto utile nella prassi e oltretutto è 

un compito che spetta in primo luogo agli organi di mediazione che la prece-

dono. Il nuovo Regolamento prevede ora espressamente la possibilità di pub-

blicare, nelle decisioni sui ricorsi, le opinioni divergenti di almeno tre membri 

dell’Autorità di ricorso. Infine, esso tiene debitamente conto anche dell’im-

portanza del sito Internet dell’AIRR (cfr. in merito il punto 10).



6

2	 Composizione dell’Autorità di ricorso

Il 2007 è stato funestato dalla morte di Denis Barrelet, il presidente dell’Au-

torità di ricorso, scomparso il 23 giugno a seguito di una grave malattia. Bar-

relet, in carica dal 1° gennaio 1997, si è distinto per la sua grande competenza 

nell’ambito radiotelevisivo, il suo forte impegno e la sua indipendenza, tre 

qualità che ha messo al servizio della giurisprudenza dell’AIRR per l’intero pe-

riodo della sua presidenza. Fino a poche settimane prima del suo decesso, egli 

ha partecipato attivamente alle attività dell’AIRR. I colleghi hanno perso con 

lui non soltanto un valido presidente, ma anche un buon amico.

Regula Bähler, la vicepresidente, ha assunto ad interim le funzioni di Denis 

Barrelet in assenza e dopo la scomparsa di quest’ultimo.

Alla fine di novembre, il Consiglio federale ha eletto Roger Blum, professore 

di scienze dei media presso l’Università di Berna, alla presidenza dell’AIRR per 

gli anni 2008-2011. Gli altri otto membri sono stati riconfermati per il medesi-

mo periodo di carica (per la composizione dell’AIRR cfr. allegato I).



7

3	 Gestione dell’attività

Nell‘anno considerato, l’organico e le risorse finanziarie a disposizione 

dell‘AIRR sono rimasti immutati. Sul piano amministrativo, l’Autorità di ricor-

so è integrata nella Segreteria generale del Dipartimento federale dell’am-

biente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), che stanzia 

i fondi necessari per il suo operato e gestisce la contabilità. Anche nel 2007, il 

budget previsto non è stato superato.

L‘AIRR dispone di una segreteria composta di tre persone, per un totale di 1,7 

posti di lavoro a tempo pieno (per i dettagli cfr. allegato I).

Oltre all’attività ordinaria (istruzione delle procedure di ricorso, motivazio-

ne delle decisioni, lavori amministrativi), nel 2007 la segreteria si è occupata 

soprattutto della procedura di approvazione del nuovo Regolamento AIRR 

e dell’implementazione della nuova legislazione. La questione del carattere 

pubblico delle deliberazioni ha in particolare provocato un aumento del carico 

di lavoro. Tra le priorità del 2007 figuravano anche la trasposizione nella prassi 

della nuova identità visiva della Confederazione (CD Confederazione), appli-

cabile anche alle autorità indipendenti come l’AIRR, e i lavori di rielaborazione 

e aggiornamento del sito Internet (cfr. in merito il punto 10). L’esecuzione 

della nuova legge sulla trasparenza ha richiesto l’elaborazione di una statisti-

ca vertente sulle richieste di consultazione di documenti ufficiali pervenute 

all’Autorità di ricorso e sulle modalità di evasione di tali pratiche. Oltre alle 

citate attività, la segreteria ha come sempre provveduto a rispondere a nume-

rose domande giunte dal pubblico.



8

4	 Prese di posizione

Nel 2007, l’Autorità di ricorso ha espresso il proprio parere sul progetto di una 

nuova «Concessione rilasciata alla SRG SSR idée suisse» (di seguito: Conces-

sione SSR) e sull’iniziativa parlamentare «Imparzialità delle campagne eletto-

rali».

L’AIRR ha proposto di completare la Concessione SSR in modo tale che, anche 

in futuro, la SSR sia tenuta a metterle a disposizione, qualora ne facesse do-

manda, la trascrizione delle trasmissioni contestate (oltre che le registrazioni, 

i materiali e i documenti). Il Consiglio federale ha tenuto conto della proposta 

e ha completato di conseguenza l’articolo 30 della nuova Concessione SSR del 

28 novembre 2007. Conformemente all’ordinamento delle competenze pre-

visto nella nuova LRTV, la vigilanza sul mandato di programma e sugli altri 

principi applicabili al contenuto dei programmi non è più affidata all’Autorità 

di ricorso, ma all’UFCOM. La Concessione SSR, fondata sul nuovo diritto radio-

televisivo, entra in vigore il 1° gennaio 2008.

Il 30 agosto 2007, la Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio na-

zionale ha posto in consultazione il progetto «Imparzialità delle campagne 

elettorali», finalizzato a creare le basi legali per introdurre il diritto a un tem-

po d’antenna gratuito per la diffusione di messaggi politici prima delle vota-

zioni popolari federali. Saranno tenuti a diffondere tali messaggi la Società 

svizzera di radiotelevisione e le altre emittenti detentrici di concessioni con 

partecipazione al canone. Questo tempo d’antenna dovrà essere accordato 

non solo ai partiti rappresentati nell’Assemblea federale in seno a un gruppo 

parlamentare, ma anche ai comitati promotori di iniziative popolari e referen-

dum.

Nel suo parere, l’Autorità di ricorso ha sottolineato che in numerosi altri Paesi 

europei esistono già sistemi analoghi che, nel settore della radiodiffusione, 

prevedono un tempo d’antenna gratuito destinato a partiti e associazioni. 



9

Questi sistemi, però, sono generalmente utilizzati in caso di elezioni e non di 

votazioni. Il principale obiettivo di un tempo d’antenna gratuito prima delle 

votazioni non dovrebbe essere quello di favorire i partiti, ma di garantire la 

parità de trattamento a tutti i partecipanti e una formazione dell’opinione il 

più libera possibile ai cittadini prima del voto alle urne.

Il progetto inviato in consultazione prevede per l’Autorità di ricorso una fun-

zione centrale per quanto riguarda la vigilanza. L’AIRR, infatti, dovrebbe avere 

il compito di controllare che gli spot per le votazioni siano conformi alla leg-

ge. La sorveglianza dovrebbe essere esercitata non soltanto a posteriori, su 

ricorso, ma anche – su richiesta di un’emittente – prima della loro diffusione. 

In virtù del suo statuto di autorità indipendente dall’Assemblea federale, dal 

Consiglio federale e dall’Amministrazione federale, così come delle sue speci-

fiche attività, l’AIRR è oggettivamente l’organo più indicato per esercitare tale 

vigilanza. Essa ha tuttavia espresso delle riserve per quanto riguarda l’orga-

nizzazione pratica della sorveglianza, in particolare sotto il profilo della pro-

cedura di esame preliminare e delle questioni di diritto materiale, e ha quindi 

proposto di rielaborare, nel progetto, questo particolare aspetto.



10

5	 Designazione degli organi di mediazione

Affinché, il 1° aprile 2007, il passaggio dal vecchio al nuovo diritto potesse svol-

gersi senza problemi, l’Autorità di ricorso ha tempestivamente provveduto a 

designare i nuovi organi di mediazione per ciascuna delle regioni linguistiche 

del Paese. Per la Svizzera tedesca e retoromancia è stato nominato Guglielmo 

Bruni, avvocato libero professionista a Basilea, che è stato a lungo presidente 

del tribunale civile e fino alla fine di marzo 2007 responsabile dell’organo di 

mediazione di Tele Basel. In veste di suo supplente è stato designato Oliver 

Sidler, avvocato a Zugo.

Per le regioni di lingua francese, l’AIRR ha nominato Denis Sulliger, avvocato 

a Vevey, mentre per quelle di lingua italiana la scelta è caduta su Mauro von 

Siebenthal, avvocato a Locarno, che sino alla fine del 2007 è stato responsabile 

dell’organo di mediazione della Radiotelevisione di lingua italiana (RTSI). Von 

Siebenthal è stato inoltre designato supplente per le regioni di lingua france-

se, mentre Guglielmo Bruni è il supplente per le regioni di lingua italiana.

Nella scelta dei mediatori, l’Autorità di ricorso ha attribuito grande importan-

za, oltre che alle competenze specialistiche (conoscenza del diritto in materia 

di programmi, abilità nella mediazione e conciliazione), all’indipendenza del-

le persone nominate.



11

6	 Procedure di ricorso

6.1	 Andamento dei casi

Nel 2007 sono stati interposti presso l‘AIRR 30 nuovi ricorsi, nove in più ri-

spetto all’anno precedente. 17 di essi (2006: 14) erano ricorsi popolari ai sensi 

dell‘articolo 94 capoversi 2 e 3 LRTV, secondo cui la persona ricorrente deve 

essere sostenuta da almeno altre 20 persone parimenti legittimate a ricorrere. 

Dieci ricorsi (2006: 5) erano invece ricorsi individuali ai sensi dell‘articolo 94 

capoverso 1 LRTV, secondo cui la persona ricorrente deve provare di avere uno 

stretto legame con l‘oggetto della trasmissione o delle trasmissioni contesta-

te. In due casi (2006: 1), l’AIRR ha riconosciuto un interesse pubblico all’evasio-

ne del ricorso, conformemente all’articolo 96 capoverso 1 LRTV, ed è entrata 

nel merito nonostante non fossero state presentate le firme necessarie per un 

ricorso popolare. Inoltre, per la prima volta in assoluto il DATEC ha fatto uso 

della possibilità prevista dalla vecchia e dalla nuova LRTV (art. 94 cpv. 4 LRTV) 

e ha interposto un ricorso (cfr. in merito i punti 6.3 e 7.1).

Nel 2007 l‘AIRR ha evaso, pubblicando le relative decisioni, 19 ricorsi (contro 

i 22 dell’anno precedente), 14 dei quali mediante una procedura con esame 

del merito (come nel 2006). In quattro casi non è entrata in materia per motivi 

formali (2006: 8). Un ricorso è stato ritirato. La durata delle procedure, dalla 

ricezione del ricorso alla pubblicazione della decisione, era compresa tra un 

mese e mezzo e 11 mesi scarsi, con una media di 6,2 mesi (contro i 4,6 del 

2006). I motivi di queste lungaggini sono riconducibili al forte carico di lavo-

ro sopportato dalla segreteria, ai diversi e complessi reclami concernenti più 

trasmissioni, ai numerosi ricorsi in lingua francese e, infine, alle deliberazioni 

pubbliche previste dal nuovo diritto procedurale.

Nell‘anno considerato, l‘Autorità di ricorso si è riunita sei volte, una delle quali 

per una seduta di due giorni.



12

6.2	Trasmissioni contestate

In 25 casi, i ricorsi pervenuti all’AIRR avevano come oggetto programmi tele-

visivi, mentre in cinque casi si è trattato di ricorsi contro programmi radiofo-

nici. Per quanto riguarda la ripartizione fra le regioni linguistiche, sono state 

contestate 19 trasmissioni in lingua tedesca (2006: 18), nove in lingua francese 

(2006: 0) e due in lingua italiana (come l’anno precedente). Oggetto di ricorso 

sono stati 16 programmi di Schweizer Fernsehen SF, sei di Télévision suisse ro-

mande TSR, tre di Radio DRS 1, due della Televisione svizzera di lingua italiana 

TSI, uno di Radio Suisse Romande RSR, uno di Canal Onex e uno di diverse 

radio locali di lingua francese.

Ad essere contestate sono state soprattutto trasmissioni informative diffuse 

nel quadro dei programmi della SSR (segnatamente SF e TSR). In diversi casi, 

i reclami riguardavano soprattutto servizi su tematiche di attualità politica 

nazionale e internazionale – elezioni, questioni di politica interna (protezione 

degli animali, regolamentazione concernente le armi, protezione del clima, 

iniziativa sui minareti), conflitto nei Paesi del Vicino Oriente.

6.3	Giurisprudenza in generale

Delle 19 decisioni pubblicate nel 2007, l’Autorità di ricorso ha ritenuto moti-

vati, accogliendoli, cinque ricorsi (2006: 4). Nella fattispecie si è trattato dei 

seguenti casi: tre ricorsi interposti contro altrettanti programmi di SF1 (tra-

smissione «Schweiz Aktuell», servizio «Freiburger Original in der Regierung», 

cfr. in merito il punto 7.2; notiziario «10 vor 10», servizio sul centro terapeutico 

svizzero «Fuente Alamo»; magazine per i consumatori «Kassensturz», servizio 

su un rinomato chirurgo estetico, cfr. in merito il punto 7.4), un ricorso con-

tro Tele Züri (trasmissione «ZüriInfo», servizio su una campagna lanciata dalla 

lega protezione animali di Zurigo a favore del marchio «Pelz frei») e un ricorso 

contro spot pubblicitari di Santésuisse diffusi da diverse radio locali (cfr. in 

merito i punti 7.3 e 7.1). 



13

L’esame del merito si è concentrato sui fondamenti dell’informazione sanciti 

nel diritto in materia di programmi e in particolare sul principio dell’oggettivi-

tà (art. 4 cpv. 2 LRTV e art. 4 cpv. 1 primo periodo vecchia LRTV). L’AIRR ha re-

spinto alcuni ricorsi nonostante gli evidenti errori commessi nelle trasmissioni 

contestate. Le lacune riscontrate vertevano su elementi marginali, non in gra-

do di impedire seriamente la formazione dell’opinione nel pubblico. Quest’ul-

timo aspetto è talvolta difficile da valutare, in quanto gli errori devono essere 

tali da impedire in misura rilevante la formazione dell’opinione sul tema vero 

e proprio della trasmissione. Negli ultimi anni, il Tribunale federale ha ripetu-

tamente sottolineato che non rientra nelle competenze dell’AIRR esercitare 

una vigilanza di tipo specialistico, in quanto l’Autorità di ricorso deve limitarsi 

a controllare che il diritto applicabile venga rispettato.

In relazione al principio dell’oggettività, l’AIRR ha attribuito una maggiore 

importanza alle conoscenze preliminari del pubblico. Un altro aspetto da con-

siderare con attenzione è dato dalla categoria e dalla tipologia della trasmis-

sione. In una decisione su una retrospettiva dedicata ad avvenimenti del 2006 

(le sequenze contestate riguardavano la guerra in Libano), diffusa durante 

«Le Journal de 19:30» della TSR, l’Autorità di ricorso ha affermato che, per 

valutare se vi siano state violazioni del principio dell’oggettività, nel caso di 

una retrospettiva si possono applicare criteri meno severi che non per un pre-

sentazione di fatti di attualità. Questo perché il pubblico si è generalmente 

già fatto un’idea degli avvenimenti illustrati. La relativa decisione, tuttavia, è 

stata presa soltanto con il voto preponderante del presidente; i membri soc-

combenti hanno redatto un parere divergente.

Numerosi ricorsi inoltrati contro trasmissioni sulle elezioni cantonali sono stati 

esaminati nell’ottica del rispetto del principio della pluralità delle opinioni, 

anch’esso uno dei fondamenti del diritto in materia di programmi (art. 4 cpv. 4 

LRTV e art. 4 cpv. 1 secondo periodo vecchia LRTV). I diversi casi analizzati 

hanno permesso all’AIRR di concretizzare e approfondire la propria giurispru-

denza sul principio della parità di trattamento per tutti i partiti e i candidati. 



14

In quest’ambito, i pareri espressi dall’Autorità di ricorso si espressa per de-

terminare quali trasmissioni che richiedono un dovere di diligenza maggiore 

da parte dell’emittente e sulla problematica di fino a che punto, considerati i 

risultati di un primo turno di elezioni e le conoscenze preliminari del pubblico, 

sia giustificabile una certa disparità di trattamento dei candidati nella secon-

da tornata.

Due ricorsi, vertenti su immagini di persone diffuse contro la volontà degli 

interessati, hanno dato all’AIRR la possibilità di ampliare la propria giurispru-

denza sul principio della protezione della personalità sancito nella legislazio-

ne radiotelevisiva. Per la prima volta, l’Autorità di ricorso è stata chiamata a 

esaminare se, ed eventualmente in che misura, trasmettere immagini riprese 

con una telecamera nascosta è conforme al diritto in materia di programmi 

(cfr. in merito il punto 7.4).

In una decisione concernente la serie televisiva «L‘étude» trasmessa dalla TSR, 

l’AIRR ha sottolineato che, in ragione del suo mandato pubblico, la SSR ha dei 

doveri di informazione speciali nei confronti delle persone che potrebbero vo-

lere impugnare una trasmissione. Nel caso concreto, una persona aveva chiesto 

per scritto alla TSR l’indirizzo della competente autorità di ricorso e le relative 

modalità procedurali e la redattrice incaricata di rispondere le aveva inviato 

per e-mail, nove giorni dopo, unicamente il link al sito Internet dell’AIRR.

Per la prima volta il DATEC ha fatto uso della possibilità di inoltrare un ricorso 

all’AIRR (cfr. in merito il punto 7.1). Contrariamente ad altre autorità, il DATEC 

non deve avere uno stretto legame per la trasmissione e non deve nemmeno 

rivolgersi dapprima al competente organo di mediazione. Il motivo risiede nel 

fatto che il DATEC è il Dipartimento competente per l’esecuzione della LRTV 

(art. 103 LRTV). Inoltre, il ricorso presentato dal Dipartimento assume una cer-

ta importanza per il fatto che l’AIRR non può intervenire d’ufficio nemmeno 

in caso di palese violazione delle disposizioni di legge (art. 86 cpv. 5 LRTV).



15

Conformante al regime transitorio (art. 113 LRTV), a tutte le trasmissioni an-

date in onda prima del 1° aprile 2007 l’Autorità di ricorso ha applicato le di-

sposizioni di diritto materiale della vecchia LRTV. Il nuovo diritto procedurale 

risultava invece applicabile immediatamente dopo l’entrata in vigore della 

nuova LRTV. Le procedure ancora pendenti dopo il 1° aprile 2007 sono quindi 

state trattate nel quadro di deliberazioni pubbliche. In due casi, l’AIRR ha rico-

nosciuto l’esistenza di interessi privati degni di protezione giusta l’articolo 97 

capoverso 1 LRTV e ha escluso il pubblico dalle deliberazioni.



16

7	 Giurisprudenza dell’Autorità di ricorso

Nella seguente panoramica della giurisprudenza è presentata una sintesi di 

alcune decisioni pubblicate nel 2007. I testi integrali di tutte le decisioni pub-

blicate nel 2007 possono essere consultati in forma anonimizzata sul sito in-

ternet dell’AIRR. 

7.1	 Decisione b. 548 del 16 marzo concernente

gli spot pubblicitari di Santésuisse diffusi da Radio Fribourg, Lausanne FM, 

One FM, RTN SA e Rhône FM

Fattispecie: dall’8 al 12 gennaio Radio Fribourg, Lausanne FM, One FM, RTN SA 

e Rhône FM hanno trasmesso quattro spot pubblicitari di Santésuisse della 

durata di 50-95 secondi. Sotto forma d’intervista, i messaggi pubblicitari illu-

stravano i vantaggi dell’attuale sistema d’assicurazione obbligatoria delle cure 

medico-sanitarie. Con istanza del 1° febbraio il DATEC ha interposto ricorso 

contro questi spot. Il Dipartimento sosteneva che si trattasse di pubblicità po-

litica illecita tenuto conto della vicinanza della votazione dell’11 marzo sull’ini-

ziativa popolare «Per una cassa malati unica e sociale». Poiché era competente 

per la valutazione di fattispecie inerenti alla pubblicità politica secondo l’arti-

colo 18 capoverso 5 vecchia LRTV soltanto fino all’entrata in vigore della nuo-

va LRTV, il 1° aprile 2007, l’AIRR ha trattato in via prioritaria questo ricorso.

Considerandi: i messaggi pubblicitari di Santésuisse, associazione di categoria 

degli assicuratori malattia svizzeri, presentano carattere politico. Nelle inter-

viste si faceva riferimento alle questioni attuali del sistema svizzero dell’assi-

curazione malattia obbligatoria basato sulla concorrenza tra gli assicuratori. A 

partire dalla sentenza della Corte europea dei Diritti dell’Uomo del 28 giugno 

2001 «Verein gegen Tierfabriken VgT» contro Svizzera, il divieto di pubblicità 

politica non è più assoluto. Ciononostante, la pubblicità politica riguardan-

te un tema oggetto di un’imminente votazione popolare continua ad essere 

vietata. Anche se i messaggi non si riferivano in modo esplicito alla votazione 



17

popolare, le dichiarazioni sui punti salienti del progetto, per esempio la con-

correnza tra le casse malati o l’ammontare dei premi, erano chiare e rappre-

sentavano una raccomandazione di voto indiretta. Al momento della messa 

in onda degli spot, la campagna in vista della votazione popolare per una 

cassa malati unica era già iniziata. Il Consiglio federale si era pronunciato già 

nell’anno precedente e i comitati si erano presentati al pubblico. Per questi 

motivi l’AIRR è giunta all’unanimità alla conclusione che nel caso dei messaggi 

contestati si trattava di pubblicità politica illecita secondo l’articolo 18 capo-

verso 5 vecchia LRTV e ha pertanto accolto il ricorso del DATEC.

7.2	 Decisione b. 545 del 30 marzo concernente

il servizio «Freiburger Original in der Regierung» («Friburghese doc in Go-

verno») diffuso dalla Televisione svizzero-tedesca (Schweizer Fernsehen) nel 

quadro di «Schweiz Aktuell»

Fattispecie: il 30 ottobre 2006, nell’ambito della trasmissione «Schweiz 

Aktuell» è andato in onda su SF1 il servizio «Freiburger Original in der Regie-

rung» («Friburghese doc in Governo»), dedicato al Consigliere di Stato fribur-

ghese apartitico Pascal Corminboeuf. Nel servizio è descritto come un «politi-

co eccezionale», un «uomo di potere di spicco», «amato oltre i confini del suo 

partito». Nel ricorso contro il servizio si sostiene che si tratta di «pubblicità 

politica parziale». Le critiche all’attività del Consigliere di Stato formulate dal-

la protezione degli animali non sarebbero state menzionate. 

Considerandi: di norma, l’autonomia dei programmi consente alle emittenti 

radiotelevisive di realizzare reportage sui personaggi politici ritraendoli piut-

tosto come persone, senza per questo incorrere in critiche di natura politica. 

A ridosso delle elezioni, anche questo tipo di servizio richiede una maggiore 

diligenza giornalistica, necessaria a garantire ai candidati pari opportunità. La 

garanzia della libera formazione dell’opinione politica, intesa come importan-

te elemento di democrazia, è una delle attività principali della sorveglianza sui 

programmi radiotelevisivi e pertanto dell’AIRR. 



18

«Schweiz Aktuell» ha mandato in onda il servizio su Pascal Corminboeuf sei 

giorni prima delle elezioni per il rinnovo dell’Esecutivo friburghese. Agli altri 

candidati ai sette seggi in Governo né «Schweiz Aktuell» né un’altra trasmis-

sione della Televisione svizzero-tedesca hanno dedicato un analogo servizio. 

Inoltre, nel servizio su Pascal Corminboeuf sono state omesse le critiche mosse 

in quel periodo dagli animalisti. Vista la presentazione esclusiva e puramente 

positiva di uno dei numerosi candidati al Consiglio di Stato, il pubblico, in 

particolar modo quello interessato dalle elezioni, non è stato messo nelle con-

dizioni di potersi fare una corretta opinione. Il servizio contestato ha pertanto 

violato i principi dell’informazione in materia di programmi e in particolare il 

principio della pluralità. L’AIRR ha pertanto accolto il ricorso.

7.3	 Decisione b. 544 del 4 maggio concernente

il servizio su una campagna della lega protezione animali di Zurigo per il mar-

chio «Pelz frei» («prodotti senza pelliccia»), diffuso da Tele Züri nel quadro 

di «ZüriInfo»

Fattispecie: il 30 ottobre 2006, nell’ambito della trasmissione «ZüriInfo», 

Tele Züri ha mandato in onda un servizio della durata di circa due minuti e 

mezzo sul lancio del marchio «Pelz frei» («prodotti senza pelliccia») della lega 

protezione animali di Zurigo. Nel filmato alcuni attivisti della protezione degli 

animali entrano in tre negozi di moda per pubblicizzare il marchio. Per circa 

venti secondi vengono trasmesse immagini riprese in una pellicceria situata 

nella Bahnhofstrasse di Zurigo. In particolare il titolare e le due collaboratri-

ci sono perfettamente riconoscibili. Nel commento fuori campo si sottolinea 

che il titolare non aveva gradito la visita degli attivisti e che li aveva invitati a 

uscire immediatamente dal negozio. Il titolare della pellicceria ha presentato 

ricorso contro il servizio. 

Considerandi: la protezione della personalità in materia di programmi radio-

televisivi si evince in primo luogo dal principio fondamentale all’autodermi-

nazione in materia d’informazione di cui all’articolo 13 Cost. Conformemen-



19

te all’articolo 35 capoverso 3 Cost., l’AIRR deve provvedere «affinché i diritti 

fondamentali, per quanto vi si prestino, siano realizzati anche nelle relazioni 

tra privati». La messa in onda di immagini della sfera privata di una persona è 

di norma vietata se non c’è il consenso oppure se non sussiste alcun interesse 

pubblico preponderante alla loro diffusione. Se del caso, le persone devono 

essere presentate in modo anonimo, rendendo i volti irriconoscibili. 

Tele Züri ha diffuso le immagini contestate contro l’esplicita volontà delle 

persone interessate. In un altro negozio d’abbigliamento non specializzato in 

pellicce naturali, i cui responsabili non erano disposti a rilasciare dichiarazioni, 

i volti degli addetti alla vendita sono stati resi anonimi. Non sussisteva alcun 

interesse pubblico preponderante alla diffusione delle immagini. Nell’ambito 

del tema trattato, ovvero del lancio del marchio «Pelz frei», il titolare della 

pellicceria non rappresentava un personaggio della vita pubblica, che deve 

accettare di essere ripreso in televisione, anche senza consenso. Inoltre, è evi-

dente che un negozio specializzato in pellicce naturali non sia interessato a un 

simile marchio. L’attendibilità e il messaggio del servizio sarebbero rimasti in-

variati anche se i volti del titolare e degli addetti alla vendita fossero stati resi 

irriconoscibili. Le scene contestate avevano unicamente lo scopo di mostrare e 

denigrare le persone in questione. Le riprese, contestate, di queste persone, 

diffuse in forma non anonima, hanno violato la protezione della sfera privata 

sancita dalla legislazione in materia radiotelevisiva. L’AIRR ha pertanto accolto 

il ricorso. 

7.4	 Decisione b. 555 del 31 agosto concernente

il servizio su un rinomato chirurgo estetico diffuso dalla Televisione svizzero-

tedesca (Schweizer Fernsehen) nel quadro di «Kassensturz»

Fattispecie: nella trasmissione del 6 febbraio, il settimanale per i consumatori 

«Kassensturz» si è espresso in modo critico su un rinomato chirurgo estetico. 

Con una telecamera nascosta è stata filmata la visita a cui si è sottoposta nel 

suo studio Miss Argovia, messasi a disposizione di «Kassensturz» come esca. 



20

Il settimanale voleva stabilire se il chirurgo estetico sarebbe stato disposto a 

effettuare un intervento di aumento del seno su una donna vincitrice di un 

concorso di bellezza. Nel ricorso, che non è stato presentato dal medico in 

questione, si sostiene che il servizio si compone di «riprese video illecite» e 

«accuse infondate e pesanti».

Considerandi: la questione se, ed eventualmente in quale misura, indagini na-

scoste su persone sono di norma ammesse non rientra nel campo d’applicazio-

ne dell’AIRR. L’Autorità di ricorso deve unicamente valutare se le trasmissioni 

andate in onda sono conformi alle disposizioni in materia di diritto dei pro-

grammi. Pertanto, se le immagini riprese con una telecamera nascosta vanno 

anche in onda, è data la competenza dell’AIRR.

I principi che disciplinano la protezione della personalità sancita dalla legge 

si applicano anche alle immagini riprese con una telecamera nascosta. Al ri-

guardo, occorre tenere presente che l’interessato può eventualmente dare il 

consenso alla diffusione delle immagini soltanto successivamente. Poiché non 

è al corrente della presenza di una telecamera nascosta, non può in alcun 

modo prepararsi o reagire al suo impiego. Si tratta di una grave ingerenza 

nella sfera privata delle persone interessate. Senza il loro consenso a posterio-

ri devono sussistere motivi ben fondati per giustificare un interesse pubblico 

preponderante. In particolare, per un’emittente, l’impiego di una telecamera 

nascosta deve rappresentare l’unico mezzo per poter documentare una fattis-

pecie di notevole portata, quale la scoperta di abusi rilevanti per la società, e 

contribuire così in modo determinante alla formazione dell’opinione da parte 

del pubblico. 

Nel caso in questione non è stata ravvisata la necessità oggettiva, ovvero la 

motivazione oggettiva, per mandare in onda, in forma non anonima, immagi-

ni filmate con la telecamera nascosta. Le informazioni sarebbero potute esse-

re documentate in modo diverso, meno lesivo della sfera privata del chirurgo 

estetico; esse non rappresentano palesemente un interesse pubblico prepon-



21

derante e neppure testimoniano una carenza. Se nel caso del suddetto medico 

si tratti effettivamente di una persona della vita pubblica, come argomentato 

dalla controparte, non è rilevante ai fini della giustificazione di immagini ri-

prese con la telecamera nascosta. Con la diffusione delle riprese contestate, il 

servizio viola il diritto alla protezione della personalità sancito dalla legge. 

Per contro, il principio dell’oggettività non è stato violato. Il tipo e l’entità 

delle contestazioni mosse contro il chirurgo estetico erano riconoscibili al pub-

blico e nella successiva discussione in studio, in presenza di un esperto di chi-

rurgia plastica, sono state relativizzate. L‘inanellarsi di diverse contestazioni fa 

sì che il servizio sia di parte. La parzialità dipende in larga misura dallo stesso 

medico che è stato più volte invitato a prendere posizione davanti a una tele-

camera oppure per scritto. Tuttavia non è tenuto a rilasciare dichiarazioni. Se 

rifiuta di collaborare, l’emittente può comunque mandare in onda il servizio. 

In esso occorre menzionare che l’interessato ha rifiutato di prendere posizione 

ed eventualmente devono essere citati i motivi. 

Poiché la protezione della personalità sancita dalla legge è stata violata, l’AIRR 

ha accolto il ricorso.



22

8	 Giurisprudenza del Tribunale federale

Nel 2007, la II sezione di diritto pubblico del Tribunale federale ha pronunciato 

quattro sentenze in relazione a decisioni dell’AIRR impugnate mediante ricor-

so o ricorso di diritto amministrativo. Un ricorso è stato ritirato. Al termine 

del 2007, erano ancora pendenti presso l’Alta Corte tre ricorsi contro decisioni 

dell’AIRR.

8.1	 Sentenza 2A.563/2006 del 3 maggio (DTF 133 II 136)

Con decisione del 30 giugno 2006, l’AIRR aveva accolto un ricorso contro i 

messaggi pubblicitari mandati in onda su Star TV nel quadro di diversi pro-

grammi erotici. In particolare, aveva stabilito che i messaggi che pubblicizzano 

la possibilità di scaricare video pornografici sul telefono cellulare costituiscono 

una minaccia per la morale pubblica conformemente all’articolo 6 capoverso 

1 secondo periodo LRTV. Secondo l’Autorità di ricorso, i messaggi pubblicitari 

sono immorali, degradanti e pericolosi per i giovani. Il Tribunale federale ha 

respinto il ricorso di diritto amministrativo presentato contro la decisione del-

l’AIRR. 

Nei messaggi contestati i principali organi genitali sono sì coperti, ma solo pro 

forma e diverse pratiche sessuali sono rappresentate in modo inequivocabile. 

L’effetto pornografico è acuito dal linguaggio crudo e dai commenti. Secon-

do il Tribunale federale, gli spot pubblicitari vanno oltre la rappresentazione 

erotica: mediante l’immagine e il suono, rappresentano in modo volgare e 

primitivo la persona, riducendola al ruolo di puro oggetto sessuale, interscam-

biabile, priva di qualsiasi dimensione umana. Rispetto alla stampa, l’effetto 

di simili messaggi pubblicitari è particolarmente forte nei media audiovisivi. 

Il Tribunale federale aggiunge inoltre che l’immagine è concreta, sul piano 

emotivo è più diretta, globale e inevitabile della parola.

Come l’AIRR, il Tribunale federale ritiene che i messaggi pubblicitari siano pe-



23

ricolosi per i giovani. In caso di contenuti erotici, la messa in onda dopo le ore 

23 può eventualmente tenere conto della protezione della gioventù. Se i mes-

saggi contestati rappresentino effettivamente un pericolo per lo sviluppo di 

bambini e giovani non ha importanza nell’ambito della valutazione secondo il 

diritto in materia di programmi radiotelevisivi. L’articolo 6 capoverso 1 vecchia 

LRTV rappresenta in astratto una fattispecie di messa in pericolo astratta.

Contrariamente all’AIRR, il Tribunale federale non ritiene la pubblicità per 

contenuti pornografici di per sé illecita. Ritiene infatti che non sia la pubblicità 

per contenuti pornografici soft dei video a dover esser contestata, bensì come 

questa sia realizzata in concreto.

8.2	Sentenza 2A.74/2007 del 5 luglio

Il 3 novembre 2006, l’AIRR ha respinto un ricorso inoltrato contro due servizi 

diffusi da SF1 nel quadro della trasmissione per consumatori «Kassensturz», nei 

quali ci si esprimeva in modo critico sulle pratiche adottate da alcune ditte che 

offrono iscrizioni in elenchi commerciali. Al centro della vicenda vi era una per-

sona attiva già da tempo (e facendo uso di diverse denominazioni) nel settore 

dell’iscrizione di società in elenchi commerciali. Questa persona ha parimenti 

interposto ricorso presso l’AIRR, impugnandone in seguito la decisione negati-

va davanti al Tribunale federale con un ricorso di diritto amministrativo.

In considerazione delle innumerevoli attività svolte dal ricorrente nel settore 

dell’iscrizione di società in elenchi commerciali, l’Alta Corte ha ritenuto lecita 

l’indicazione del nome della persona e non soltanto delle ditte in cui egli ope-

rava in qualità di responsabile. Secondo il Tribunale federale, la protezione 

della personalità prevista dal diritto in materia radiotelevisiva è stata rispetta-

ta per il fatto che la persona è stata mostrata soltanto a volto coperto. I servizi 

trasmessi non hanno violato nemmeno il principio dell’oggettività. Nel caso di 

una trasmissione come «Kassensturz», si può infatti partire dal presupposto 

che lo spettatoretipo sia un consumatore medio, che dà prova di spirito critico 



24

e che ha seguito i servizi in questione con un’attenzione tale da consentirgli di 

riconoscere che si sarebbe dovuto non soltanto criticare il ricorrente e le ditte 

da lui gestite, ma approfondire più in generale la tematica delle pratiche in uso 

nel settore. Stando all’Alta Corte, un problema generale può essere illustrato 

sulla scorta di esempi quando il principio della correttezza è rispettato sul piano 

giornalistico e quando il pubblico non è oggetto di manipolazioni. Nella fatti-

specie il Tribunale federale ha ritenuto che il punto di vista del ricorrente fosse 

stato presentato con sufficiente chiarezza. Ha inoltre precisato che, quando si 

valuta se in una trasmissione è stato rispettato il principio dell’oggettività con-

formemente a quanto previsto dal diritto radiotelevisivo, occorre tenere conto 

anche delle (peraltro ovvie) difficoltà di esporre in maniera autentica tutti i 

diversi punti di vista quando le persone coinvolte si rifiutano di partecipare 

alla trasmissione. Queste difficoltà non sussisterebbero in circostanze normali, 

ossia se gli interessati prendessero parte al programma. Per questi motivi, il 

Tribunale federale ha respinto il ricorso di diritto amministrativo.

8.3	Sentenza 2A.743/2006 del 2 agosto 

Il 14 settembre 2006, l’AIRR ha accolto, seppure con un’esigua maggioranza, 

un ricorso inoltrato contro il servizio «Streit um Erbschaft» («Litigio in relazio-

ne a un’eredità») diffuso da SF1 nel quadro di «Rundschau». Secondo l’Auto-

rità di ricorso, il principio dell’oggettività era stato violato perché era stato 

omesso di menzionare un fatto importante: la promessa di prestito di una 

collezione di dipinti fatta a un museo dall’avvocato parte soccombente nel 

litigio in questione.

Il Tribunale federale ha accolto il ricorso di diritto amministrativo interposto 

contro la decisione dell’AIRR. Considerate le circostanze della promessa di 

prestito fatta dall’avvocato, vi sarebbero dei dubbi di fondo sulla portata, la 

credibilità e la serietà di una simile dichiarazione, che non ha mai assunto un 

significato concreto. Secondo l’Alta Corte, una promessa non costituisce un’in-

formazione essenziale, ma un elemento d’importanza secondaria che, all’epo-



25

ca, poteva anche non essere menzionato. La situazione rimane tale anche se si 

considera che il servizio verteva su un tema delicato e che si poteva presumere 

che il pubblico non avesse particolari conoscenze preliminari in materia. L’av-

vocato in questione ha avuto sufficienti occasioni per esporre il proprio punto 

di vista e prendere posizione sulle critiche tematizzate.

8.4	Sentenza 2C_335/2007 del 25 ottobre

Oggetto del ricorso era stata la decisione dell’AIRR sul servizio dedicato al 

Consigliere di Stato friburghese apartitico Pascal Corminboeuf, andato in 

onda su SF 1 nell’ambito della trasmissione «Schweiz Aktuell» (cfr. punto 7.2). 

Il Tribunale federale ha sostenuto la decisione dell’AIRR. La messa in onda 

del servizio alcuni giorni prima delle elezioni avrebbe potuto influire in modo 

illecito sull’esito delle elezioni. 

Secondo il Tribunale federale è vero che la trasmissione «Schweiz Aktuell» si 

rivolge al pubblico di tutta la Svizzera tedesca; però è anche vero che è ovvia-

mente trasmessa pure nel Cantone di Friburgo, dove il servizio contestato, a 

ridosso delle elezioni, poteva (ancora) influire sulla formazione dell’opinione 

e penalizzare altri candidati, in particolare quelli indecisi, con un reportage 

non obiettivo. Non trattandosi di un ricorso sul diritto di voto, non è rilevan-

te stabilire se la trasmissione abbia effettivamente avuto un simile effetto; 

nell’ambito della controversia occorre soltanto stabilire se la ricorrente, in 

quanto emittente di programmi, abbia violato l’obbligo di diligenza giornali-

stica imposto dal mandato di prestazioni e se, con il servizio contestato, abbia 

informato in modo non oggettivo e parziale. Il Tribunale federale ha sottoli-

neato che il servizio non trattava novità, storie e aneddoti di una campagna 

elettorale. Non sussisteva alcuna circostanza o motivo oggettivo per mandare 

in onda prima delle elezioni un servizio che incensava Pascal Corminboeuf. 

Secondo il Tribunale, il servizio poteva avere conseguenze sulla parità di trat-

tamento dei candidati, poiché agli spettatori non erano stati forniti gli stru-

menti per potersi fare un quadro completo della situazione.



26

9	 Ambito internazionale

La nuova direttiva UE sui servizi di media audiovisivi (direttiva 2007/65/CE 

dell’11 dicembre 2007) è entrata in vigore il 19 dicembre 2007. Rispetto alla 

precedente normativa sulla televisione senza frontiere, il campo di applicazio-

ne della nuova direttiva è stato esteso a tutti i servizi di media audiosivi. Ciò 

permette di tutelare diritti importanti e interessi pubblici anche nel settore 

dei servizi audiovisivi a richiesta (on demand). I programmi televisivi veri e 

propri (servizi di media audiovisivi lineari) e i servizi on demand (servizi di 

media audiovisivi non lineari) sono tuttavia disciplinati in maniera diversa. La 

nuova direttiva UE chiede inoltre una vigilanza indipendente sui media. Gli 

Stati membri dell’Unione europea hanno tempo sino alla fine del 2009 per 

attuare le nuove norme. Per il diritto svizzero, la direttiva comunitaria può 

servire come ausilio interpretativo, ad esempio in relazione alla protezione 

della gioventù (DTF 133 II 136 consid. 5.2.2. p. 143 [«Lovers TV»]).

Nell’ambito della European Platform of Regulatory Authorities (EPRA), di cui 

l’AIRR fa parte dal 1996, hanno avuto luogo anche nel 2007, come ogni anno, due 

sedute: una a Praga (16-18 maggio) e una a Sofia (3-5 ottobre). Per l’AIRR, i temi 

più rilevanti sono stati gli ultimi sviluppi giuridici a livello europeo, lo scambio di 

idee con altre autorità, questioni pratiche e tecniche legate alla sorveglianza sui 

programmi, nonché la problematica dei giochi a premi che trovano spazio nei quiz 

radiofonici e televisivi. Per quanto riguarda questi ultimi, molto diffusi anche in 

Svizzera, l’Unione europea si sta adoperando per chiarire se siano effettivamente 

trasmissioni redazionali oppure se non si tratti invece di pubblicità. Al centro degli 

incontri dell’EPRA c’erano anche diversi aspetti connessi all’indipendenza delle 

autorità radiotelevisive (p.es. in materia di personale, finanze ecc.), un tema sul 

quale anche il Consiglio d’Europa sta preparando una nuova raccomandazione.

L’EPRA è un organo indipendente di cui fanno parte le autorità naziona-

li di sorveglianza in materia radiotelevisiva (per maggiori informazioni cfr. 

http://www.epra.org). In esso sono rappresentati 51 enti di 42 Paesi europei.



27

10	http://www.airr.admin.ch

Parallelamente all’entrata in vigore della nuova LRTV, il 1° aprile 2007 è stato 

attivato anche il nuovo sito Internet dell’AIRR. Graficamente è stato adeguato 

alla nuova identità visiva della Confederazione, conformemente a quanto pre-

scritto dal «CD Confederazione». Un’altra novità consiste nel fatto che esso è ora 

accessibile, oltre che attraverso il consueto indirizzo http://www.ubi.admin.ch 

(tedesco), anche attraverso gli indirizzi http://www.aiep.admin.ch (france-

se) e http://www.airr.admin.ch (italiano). Questa particolarità consente agli 

utenti francofoni e italofoni di accedere direttamente ai contenuti nella pro-

pria lingua.

L’importanza del sito Internet per l’informazione e le pubbliche relazioni ri-

sulta anche dal nuovo Regolamento AIRR. Secondo quanto prescritto da que-

st’ultimo (art. 11 cpv. 2), almeno 10 giorni prima della sua seduta l’Autorità 

di ricorso è tenuta a pubblicare sul proprio sito Internet i casi oggetto della 

deliberazione pubblica. Inoltre, conformemente all’articolo 21 capoverso 2 del 

Regolamento, l’AIRR pubblica sul proprio sito Internet anche le decisioni rese, 

nella forma integrale e anonima. L’accesso alla relativa banca dati deve restare 

gratuito.



28

Allegato I: composizione dell’Autorità e della segreteria

Membri dell’AIRR
In carica dal Scadenza del

mandato

Denis Barrelet
(giornalista e prof. universitario, BE)

01.01.1997
Presidente
† 23.06.2007

31.12.2007

Regula Bähler
(avvocato, ZH)

01.01.2001
Vicepresidente

31.12.2007

Paolo Caratti
(avvocato e notaio, TI)

01.01.2004 31.12.2007

Carine Egger Scholl
(avvocato, BE)

01.01.2004 31.12.2007

Barbara Janom Steiner
(avvocato, GR)

01.01.2001 31.12.2007

Heiner Käppeli
(vicedirettore MAZ, LU)

01.05.2002 31.12.2007

Denis Masmejan
(giornalista GE)

01.01.1997 31.12.2007

Alice Reichmuth Pfammatter
(giudice cantonale, SZ)

01.01.2001 31.12.2007

Claudia Schoch
(redattrice, ZH)

01.02.2005 31.12.2007

Segreteria dell‘AIRR
Segreteria giuridica In carica dal Impiego al

Pierre Rieder
(responsabile)

01.10.1997 90 %

Marianne Rais Amrein 08.01.2007 30 %

Cancelleria In carica dal Impiego al

Nadia Mencaccini 01.05.2006 50 %



29

0

10

20

30

40

50

Beschwerden

200620042002200019981996199419921990198819861984

Allegato II: Statistica comparativa per il periodo 1984-2007



1984 1985 1986 1987 1988 1989 1990 1991 1992 1993 1994 1995

RECLAMI / CASI

Interposti 39 23 21 18 24 32 40 50 18 16 13 28

Liquidati 31 25 23 16 17 36 35 42 29 22 10 23

Riportati 8 6 4 6 13 9 14 21 10 4 8 13

TIPO DI RECLAMO

Popolare / 
interesse pubblico

11 8 6 5 9 11 31 33 10 7 9 16

Individuale 28 15 15 13 15 21 9 17 8 9 4 12

Dipartimento

DIFFUSORI CHIAMATI IN CAUSA

Radio 13 8 5 6 4 10 7 15 6 4 5 4

Televisione 26 15 16 12 20 22 33 35 12 12 8 24

SSR / RDRS 11 6 3 3 3 7 6 13 5 2 4 3

SSR / TVDRS / SF 13 9 12 7 14 16 29 29 11 8 5 20

SSR / RSR 2 2 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0

SSR / TSR 9 5 5 4 4 5 4 3 1 3 1 3

SSR / RSI 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0

SSR / TSI 2 1 0 1 0 0 0 0 0 1 1 1

SSR / Radio Rumantsch 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

SSR / diverse emissioni 1 0 1 1 2 0 0 2 0 2 0 0

Radio locali 1 0 1 2 1 1 0 2 1 0 0 1

Televisioni locali 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

Altre televisioni private 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0

Diffusori stranieri 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0

Teletext 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

MODO DI LIQUIDAZIONE

Conciliazione 0 0 0 0 0 6 2 1 2 1 0 2

Lettera conciliatoria 3 2 1 3 2 6

Decisioni d‘irrecevibilità 3 6 5 1 0 10 7 8 1 9 3 6

Decisioni nel merito 23 16 13 10 14 12 24 32 23 12 7 14

Ritiro del reclamo 2 1 4 2 1 2 2 1 3 0 0 1

DECISIONI NEL MERITO

Senza violazione della 
legge

23 14 13 10 11 10 24 29 21 11 8 10

Violazione della legge 0 2 0 0 3 2 0 3 2 1 2 4



1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007

RECLAMI / CASI

Interposti 21 25 18 25 25 22 18 14 25 20 20 30

Liquidati 29 24 16 28 26 20 18 17 20 21 22 19

Riportati 5 6 8 5 4 6 6 3 8 7 7 17

TIPO DI RECLAMO

Popolare / 
interesse pubblico

17 20 14 20 25 16 15 12 20 13 15 19

Individuale 4 5 4 5 0 6 3 2 5 7 5 10

Dipartimento 1

DIFFUSORI CHIAMATI IN CAUSA

Radio 3 2 2 4 2 3 7 2 1 2 3 5

Televisione 18 23 16 21 23 19 11 12 24 18 17 25

SSR / RDRS 2 2 2 2 2 1 4 2 0 2 3 3

SSR / TVDRS / SF 17 16 11 13 16 12 5 7 19 11 7 16

SSR / RSR 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 1

SSR / TSR 0 4 4 2 1 1 4 2 1 1 0 6

SSR / RSI 1 0 0 1 0 1 1 0 0 0 0 0

SSR / TSI 0 1 0 1 1 3 0 1 3 5 2 2

SSR / Radio Rumantsch 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0

SSR / diverse emissioni 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2 0

Radio locali 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 1

Televisioni locali 1 0 1 0 0 0 0 0 0 0 2 1

Altre televisioni private 0 1 0 3 5 3 2 2 1 1 3 0

Diffusori stranieri 0 1 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0

Teletext 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 1 0

MODO DI LIQUIDAZIONE

Conciliazione 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

Lettera conciliatoria

Decisioni d‘irrecevibilità 14 7 2 4 4 5 1 3 3 3 8 4

Decisioni nel merito 14 17 14 22 22 15 17 12 16 18 14 14

Ritiro del reclamo 0 0 0 2 0 0 2 1 0 0 1

DECISIONI NEL MERITO

Senza violazione della 
legge

13 13 10 14 19 14 10 11 12 11 10 9

Violazione della legge 1 4 4 8 3 1 7 1 4 7 4 5







Autorità indipendente di ricorso in

materia radiotelevisiva AIRR

Casella postale 8547

3001 Berna

Tel. ++41 (0)31 322 55 38

Fax ++41 (0)31 322 55 58

www.airr.admin.ch


