
  

Autorità indipendente di ricorso 

in materia radiotelevisiva 

Rapporto annuale 2005 
 
 

 



 2

Indice 

1 BASI GIURIDICHE.................................................................................................................................... 3 

2 REVISIONE DELLA LRTV...................................................................................................................... 3 

3 COMPOSIZIONE DELL’AUTORITÀ DI RICORSO............................................................................ 4 

4 GESTIONE DEGLI AFFARI .................................................................................................................... 4 

5 RETROSPETTIVA SULLA GIURISPRUDENZA.................................................................................. 4 

5.1 ANDAMENTO DELL’ESERCIZIO.............................................................................................................. 4 
5.2 TRASMISSIONI OGGETTO DI RECLAMO .................................................................................................. 5 
5.3 GIURISPRUDENZA IN GENERALE............................................................................................................ 6 
5.4 PROCEDURA A SEGUITO DELL’ACCERTAMENTO DI CASI DI VIOLAZIONE DEL DIRITTO ........................... 7 

6 GIURISPRUDENZA DELL’AUTORITÀ DI RICORSO: CASI PARTICOLARI .............................. 8 

6.1 DECISIONI B. 500A E B. 500B DEL 4 FEBBRAIO 2005 RIGUARDANTI LA COPERTURA DELLA RADIO 

SUISSE ROMANDE E TÉLÉVISION SUISSE ROMANDE DELL’ANNIVERSARIO DEL PLEBISCITO 

SULL'AUTODETERMINAZIONE DEL POPOLO GIURASSIANO.................................................................................... 8 
6.2 DECISIONE B. 508/509 DEL 25 AGOSTO 2005 RIGUARDANTE IL SERVIZIO «MANAGEMENT-KURSE: VIEL 

GELD FÜR TITEL MIT MAKEL» («CORSI DI MANAGEMENT: MOLTI SOLDI PER UN DIPLOMA NON ESENTE DA 

MACCHIA»), DIFFUSO DA SF DRS NELL’AMBITO DELLA TRASMISSIONE «KASSENSTURZ».................................. 9 
6.3 DECISIONE B. 510 DEL 1° LUGLIO 2005 CONCERNENTE LA TRASMISSIONE «IL QUOTIDIANO»  

DELLA TSI ……………………………………………………………………………………………………..10 
6.4 DECISIONE B. 507 DEL 25 AGOSTO 2005 CONCERNENTE IL GIOCO DI RICERCA DELLE DIFFERENZE 

«BRITT», TRASMESSO DA SAT 1 (SVIZZERA) NELL’AMBITO DEL PROPRIO QUIZ TELEVISIVO «PLAY AND WIN» 11 
6.5 DECISIONE B. 517 DEL 25 AGOSTO 2005 CONCERNENTE IL SERVIZIO «PAUL OCHSNER», DIFFUSO DA  

SF DRS NEL QUADRO DELLA TRASMISSIONE «KASSENSTURZ»......................................................................... 12 

7 GIURISPRUDENZA DEL TRIBUNALE FEDERALE ........................................................................ 13 

7.1 DIRITTO DI RICORRERE / MOTIVI DI RICUSAZIONE .............................................................................. 14 
7.2 PROPAGANDA POLITICA ...................................................................................................................... 15 
7.3 PRINCIPIO DELL’OGGETTIVITÀ............................................................................................................ 16 

8 AMBITO INTERNAZIONALE............................................................................................................... 18 

9 HTTP://WWW.UBI.ADMIN.CH............................................................................................................. 19 

 



 3

1 Basi giuridiche 

L'attività dell'Autorità indipendente di ricorso in materia televisiva (di seguito: AIRR, Autori-

tà di ricorso) si fonda sull'articolo 93 capoverso 5 della Costituzione federale (di seguito: 

Cost.; RS 101), secondo il quale «i ricorsi in materia di programmi possono essere deferiti a 

un'autorità indipendente di ricorso». La legge sulla radiotelevisione (di seguito: LRTV; RS 

784.40) precisa l’organizzazione e i compiti dell’AIRR(art. 58 seg. LRTV) e disciplina la 

procedura in caso di ricorso in materia di programmi (art. 62 segg. LRTV). 

 

2 Revisione della LRTV 

L’entrata in vigore della nuova LRTV ha subito ulteriori ritardi a causa delle divergenze sul 

testo di legge che permangono tra il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati anche dopo 

che il progetto di revisione è stato nuovamente dibattuto in seno alle due Camere. Uno dei 

punti su cui vi è dissenso riguarda la vigilanza. Il Consiglio nazionale vorrebbe estendere le 

competenze dell’AIRR anche alla sorveglianza in materia di prescrizioni concernenti la pub-

blicità, le offerte promozionali e la sponsorizzazione. Attualmente, la vigilanza su tali disposi-

zioni è affidata all’Ufficio federale delle comunicazioni (di seguito: UFCOM). Il Consiglio 

degli Stati vorrebbe invece che fosse mantenuto lo statu quo. La soluzione da esso proposta 

prevede inoltre che la procedura di ricorso in materia di programmi sia limitata all’aspetto 

redazionale delle trasmissioni e all’applicazione di determinate prescrizioni. I casi di pubblici-

tà clandestina, di separazione fra spazi pubblicitari e parti vere e proprie di un programma, di 

propaganda politica e le fattispecie riguardanti i principi di contenuto applicabili agli spot 

pubblicitari (p.es. protezione dei minori, dignità umana, violenza) in futuro non dovrebbero 

più essere giudicati dall’AIRR, bensì dall’UFCOM. In questo modo, altri compiti di sorve-

glianza ricadrebbero nell’ambito di competenza dell’Amministrazione federale. Tuttavia, que-

sta posizione è in contrasto con una raccomandazione del Consiglio d’Europa, secondo la 

quale i compiti di regolazione e vigilanza concernenti le emittenti radiotelevisive dovrebbero 

essere svolti da istanze politicamente indipendenti. 

 

Sui principi che nella nuova LRTV reggono la procedura di ricorso in materia di programmi 

vi è per contro unanimità di vedute. Le novità rispetto al sistema attuale sono le seguenti: la 

legittimazione a ricorrere è estesa alle persone giuridiche, la deliberazione sarà pubblica e 

il potere d’esame dell’AIRR contemplerà anche i casi illeciti di diniego dell’accesso a un 



 4

programma. Nel caso di ripetute infrazioni a particolari prescrizioni, l’autorità di ricorso 

potrà minacciare o pronunciare sanzioni amministrative. Infine, la revisione della LRTV 

prevede anche che la competenza di istituire e sorvegliare gli organi di mediazione sia 

conferita all’AIRR. 

 

3 Composizione dell’Autorità di ricorso 

Il Consiglio federale ha designato Claudia Schoch Zeller, redattrice della NZZ, alla succes-

sione di Veronika Heller. L’attuale periodo di carica dei membri dell’AIRR e del suo presi-

dente durerà sino alla fine del 2007. 

 

4 Gestione degli affari 

Nell'anno in esame non vi sono stati cambiamenti in merito alle risorse finanziarie e di perso-

nale dell'Autorità di ricorso. Dal punto di vista amministrativo, essa è integrata nella Segrete-

ria generale del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comu-

nicazioni (DATEC), che fissa e gestisce il budget (credito di finanziamento). Anche nel 2005, 

il budget non è stato superato. 

 

L'AIRR dispone di una segreteria composta da 3 persone, per un totale di 1,7 posti di lavoro 

(per i dettagli si rinvia all’allegato I). Oltre all’attività ordinaria, alla trattazione dei casi di 

ricorso e ai lavori di carattere amministrativo, nell’anno in esame la segreteria si è occupata di 

questioni legate all’entrata in vigore della legge sulla trasparenza, al nuovo logo delle autorità 

federali e all’introduzione di un sistema elettronico di gestione degli affari. 

 

5 Retrospettiva sulla giurisprudenza 

5.1 Andamento dell’esercizio 

Nell’anno in esame sono stati interposti presso l'AIRR 20 nuovi ricorsi (nel 2004: 25): 13 di 

essi (contro i 20 dell’anno precedente) erano ricorsi popolari ai sensi dell'articolo 63 capo-

verso 1 lettera a LRTV, secondo cui la persona ricorrente deve essere sostenuta da almeno 

altre 20 persone parimenti legittimate a ricorrere; 7 (contro i 5 del 2004) erano invece ricorsi 

individuali ai sensi dell'articolo 63 capoverso 1 lettera b LRTV, secondo cui la persona ricor-



 5

rente deve provare di avere uno stretto legame con l'oggetto della trasmissione o delle tra-

smissioni contestate.  

 

Nel 2005 l'AIRR ha evaso, pubblicando le relative decisioni, 21 ricorsi (contro i 20 dell’anno 

precedente), 18 dei quali mediante una procedura con esame del merito (nel 2004: 16). In 3 

casi non è entrata nel merito per motivi formali (nel 2004: 3 casi). Alla fine del 2005 erano 

ancora pendenti 6 procedure di ricorso. La durata delle procedure, dalla ricezione del ricorso 

alla pubblicazione della decisione, è stata compresa tra 2 e 7 mesi, con una media di 4.3 mesi 

(nel 2004: 4.5 mesi). Nell'anno in esame, come in quello precedente, l'Autorità di ricorso si è 

riunita 5 volte in seduta plenaria. La tradizionale seduta di 2 giorni si è tenuta per la prima 

volta nella Svizzera romanda, più precisamente a Coppet e a Ginevra. I membri hanno potuto 

visitare gli studi della Télévision Suisse Romande e dell’emittente privata Léman Bleu, rice-

vendo informazioni su questioni di attualità concernenti il mercato televisivo della regione. 

 

5.2 Trasmissioni oggetto di reclamo 

Nell’anno in esame, i ricorsi pervenuti all’AIRR avevano come oggetto programmi televisivi, 

ad eccezione di 2 casi riguardanti la trasmissione satirica «Spasspartout» diffusa da Radio 

DRS 1. In totale sono state contestate 14 trasmissioni in lingua tedesca (nel 2004: 20), 5 in 

lingua italiana (contro le 3 dell’anno precedente) e una in lingua francese (nel 2004: 2). Ad 

eccezione del quiz televisivo «Play and Win» diffuso da SAT 1 Schweiz, le trasmissioni con-

testate riguardavano soltanto programmi della SSR SRG idée suisse, più precisamente 11 tra-

smissioni di Schweizer Fernsehen DRS (SF 1), 5 della Televisione svizzera di lingua italiana 

(TSI), 2 di Radio DRS 1 e una della Télévision suisse romande (TSR). Il settimanale per i 

consumatori «Kassensturz» di SF DRS, oggetto di ben 5 ricorsi, è risultato il programma più 

criticato. 

 

Sul piano dei contenuti, le trasmissioni informative contestate vertevano sugli argomenti più 

diversi: medicina, un progetto d’aiuto alle vittime dello tsunami, testimoni di Geova, turismo 

degli acquisti nella vicina Germania e una scuola di management. Nel settore 

dell’intrattenimento, hanno dato adito a reclamo, in particolare, alcuni servizi satirici sulla 

religione e la fede, un quiz interattivo e un film d’azione. 

 



 6

5.3 Giurisprudenza in generale 

Nell’anno in esame, l’AIRR ha accolto 6 ricorsi (nel 2004: 4), di cui 2 interessavano servizi 

di «Kassensturz» trasmessi da SF DRS: «Management-Kurse: Viel Geld für Titel mit Makel» 

(«Corsi di management: molti soldi per un diploma non esente da macchia»), contro il quale 

sono stati interposti 2 ricorsi, e la rubrica umoristica «Paul Ochsner». In entrambi i casi è stato 

violato il principio dell’oggettività conformemente all’articolo 4 capoverso 1 primo periodo 

LRTV (per maggiori dettagli cfr. i punti 6.2 e 6.5). 

 

Lo sketch «Pater Harald» («Padre Harald»), diffuso nell’ambito della trasmissione «Comedy 

im Casino» di SF DRS, ha toccato in modo rilevante contenuti fondamentali della fede. Con 

un’interpretazione spregiativa, il cabarettista ha messo in ridicolo l’Ultima Cena. Il servizio 

ha perciò leso i sentimenti religiosi, un ambito protetto in virtù del mandato culturale sancito 

dall’articolo 3 capoverso 1 LRTV. La redazione stessa ha ammesso che il servizio non sareb-

be dovuto andare in onda nella forma trasmessa. 

 

L’AIRR ha parimenti accolto un ricorso temporale inoltrato contro diverse trasmissioni dif-

fuse dalla TSR in occasione dell’anniversario del plebiscito sull'autodeterminazione del popo-

lo giurassiano (cfr. punto 6.1). Contrariamente alle trasmissioni televisive, la copertura radio-

fonica dell’evento non ha violato il principio della pluralità conformemente all’articolo 4 ca-

poverso 1 secondo periodo LRTV. Prima di procedere all’esame materiale, l’Autorità di ricor-

so è giunta alla conclusione che occorreva esaminare separatamente i servizi mandati in onda 

dalla radio e dalla TV, anche se il ricorrente aveva contestato in toto quanto diffuso dalla 

RTSR. L’AIRR ha pertanto incluso nel proprio esame non solo le trasmissioni esplicitamente 

contestate dal ricorrente, ma tutti i programmi diffusi sul tema nel periodo rilevante per il ri-

corso temporale. Fra queste, ha tenuto conto solo di quelle diffuse prima della presentazione 

del reclamo dinanzi al competente organo di mediazione. Le trasmissioni andate in onda suc-

cessivamente possono essere prese in considerazione soltanto se fanno chiaramente parte di 

una serie o di un progetto. 

 

L’AIRR ha accolto il ricorso contro un servizio diffuso dalla TSI nel quadro del notiziario 

regionale «Il Quotidiano», incentrato su un progetto di aiuto alle vittime dello tsunami, per 

violazione del divieto della pubblicità clandestina conformemente all’articolo 15 capoverso 

2 dell’ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV) (per maggiori dettagli cfr. il punto 6.3). 



 7

Numerosi ricorsi inoltrati vertevano sul presunto uso improprio di alcuni termini, come «re-

gime Berlusconi». Per quanto riguarda le scelte lessicali, l’autonomia nella concezione dei 

programmi accorda di norma alle emittenti un ampio margine di manovra. Affinché la tra-

smissione delle informazioni e dei fatti sia adeguata ai mezzi di comunicazione, a volte è ne-

cessario impiegare alcuni termini che non sempre risultano precisi sul piano tecnico. Alla luce 

del principio dell’oggettività, però, ciò che conta non è tanto accertare se una denominazione 

rispetta o meno i criteri linguistici o scientifici, quanto piuttosto sapere se il pubblico – pro-

prio a causa di un termine utilizzato – non riesce a farsi un’opinione sul tema o i temi trattati, 

oppure se quest’opinione ne risulta falsata. L’espressione usata, inoltre, non deve risultare 

discriminatoria. 

 

L’AIRR, infine, ha addossato le spese procedurali per ricorso temerario (art. 66 cpv. 2 

LRTV) a un ricorrente rivoltosi ad essa per la terza e quarta volta, adducendo un motivo di 

ricorso praticamente identico (l’impiego dei termini «ex Jugoslavia» e «Balcani») e portando 

argomentazioni simili a quelle presentate in precedenza. Benché i motivi del suo ricorso si 

fossero rivelati privi di fondamento già in passato, il ricorrente ha insistito per riproporli nuo-

vamente. 

 

5.4 Procedura a seguito dell’accertamento di casi di violazione del diritto 

La procedura da seguire a seguito dell’accertamento di casi di violazione del diritto è stabilita 

nell’articolo 67 capoversi 2 e 3 LRTV. Entro un termine adeguato, l’emittente deve prendere i 

provvedimenti necessari per rimediarvi ed evitare il ripetersi della medesima o di analoghe 

violazioni. In un rapporto, esso informa l’Autorità di ricorso sui provvedimenti adottati. Se li 

ritiene insufficienti, l’AIRR può proporre al DATEC di adottare le misure del caso in relazio-

ne alla concessione, conformemente all’articolo 67 capoverso 1 lettera c LRTV. 

 

La procedura ai sensi dell’articolo 67 capoversi 2 e 3 LRTV riguarda solo l’emittente interes-

sata e non la parte ricorrente, in quanto la procedura relativa al diritto in materia di programmi 

è finalizzata innanzitutto a proteggere il pubblico. Una volta che la procedura si è conclusa, 

l’AIRR informa brevemente la parte ricorrente sui provvedimenti presi dall’emittente e sulla 

propria decisione riguardo alla loro sufficienza o insufficienza. Per quanto riguarda le misure 

adottate dall’emittente al proprio interno, l’Autorità di ricorso richiede prove concrete. 

 



 8

L’impugnazione di una decisione dell’AIRR dinanzi al Tribunale federale mediante ricorso di 

diritto amministrativo comporta, per la procedura, un effetto sospensivo ai sensi dell’articolo 

67 capoversi 2 e 3 LRTV. 

 

6 Giurisprudenza dell’Autorità di ricorso: casi particolari 

Qui di seguito è presentata una sintesi di alcune decisioni emanate dall'Autorità di ricorso 

nell'anno in esame. I testi integrali possono essere consultati on-line e scaricati in forma ano-

nima dal sito internet dell'AIRR. Alcune decisioni rilevanti sotto il profilo del diritto in mate-

ria di programmi sono pubblicate anche nella «Giurisprudenza delle autorità amministrative 

della Confederazione» (GAAC) e sulla rivista di diritto della comunicazione «Medialex». 

 

6.1 Decisioni b. 500a e b. 500b del 4 febbraio 2005 riguardanti la coper-
tura della Radio Suisse Romande e Télévision Suisse Romande 
dell’anniversario del plebiscito sull'autodeterminazione del popolo 
giurassiano 

 

In ossequio al principio della pluralità delle opinioni, nel trattare un argomento di storia 
recente l'emittente è tenuta a presentare anche altri punti di vista oltre all’opinione di mag-
gioranza. 
 

Fattispecie: il 23 giugno 2004 ricorreva il trentesimo anniversario del plebiscito sull'autode-

terminazione del popolo giurassiano. La Télévision suisse romande (TSR) e la Radio suisse 

romande (RSR) hanno dato ampio spazio all'avvenimento con diversi servizi trasmessi nei 

mesi di maggio, giugno e luglio. Secondo il ricorrente, le trasmissioni avevano presentato le 

informazioni in modo univoco e si era minimizzata anche la violenza dei separatisti. A parte 

un certo numero di trasmissioni radiofoniche e televisive menzionate esplicitamente, il ricorso 

faceva riferimento alla totalità dei servizi trasmessi sul tema da RSR, TSR e Espace 2 in quel 

periodo. 

 

Considerandi: prima di prendere la sua decisione, l'AIRR ha visionato più di 5 ore di trasmis-

sioni televisive e ascoltato circa 9 ore di trasmissioni radiofoniche. Nella presentazione delle 

informazioni, l'Autorità di ricorso ha constatato alcune differenze fondamentali fra radio e 

televisione. Il punto di vista antiseparatista, infatti, era totalmente assente nelle trasmissioni 

televisive, mentre aveva un certo spazio in quelle radiofoniche. Poiché si trattava di servizi di 

attualità incentrati esclusivamente sull’anniversario del plebiscito, l'emittente non era tenuta a 



 9

presentare anche il punto di vista antiseparatista. Tuttavia, in virtù del principio della pluralità 

delle opinioni in materia di diritto dei programmi sancito dall’articolo 4 capoverso 1 secondo 

periodo LRTV, questo sarebbe stato necessario per le numerose altre trasmissioni che, nello 

stesso lasso di tempo, avevano trattato un argomento della storia più recente del Giura. Al 

punto di vista antiseparatista non avrebbe dovuto essere concesso esattamente lo stesso spazio 

accordato all’opinione maggioritaria; sarebbe stato sufficiente presentarlo in misura adeguata. 

Per questi motivi la copertura televisiva degli avvenimenti, ma non quella radiofonica, ha vio-

lato il principio della pluralità delle opinioni. Alla luce del principio dell’oggettività, l’altra 

contestazione sollevata dal ricorrente, secondo la quale le trasmissioni radio e televisive a-

vrebbero minimizzato gli atti di violenza dei separatisti, è stata ritenuta priva di fondamento 

dall’AIRR. Il ricorso temporale inoltrato contro le trasmissioni televisive è stato accolto 

all’unanimità, e all’unanimità è stato anche respinto il ricorso contro le trasmissioni radiofoni-

che. 

 

6.2 Decisione b. 508/509 del 25 agosto 2005 riguardante il servizio 
«Management-Kurse: Viel Geld für Titel mit Makel» («Corsi di 
management: molti soldi per un diploma non esente da macchia»), 
diffuso da SF DRS nell’ambito della trasmissione «Kassensturz» 
 

Alla luce del principio dell’oggettività, nell’ambito di un servizio in cui si presenta in modo 
critico una determinata scuola è necessario menzionare tutti i fatti importanti e tenere con-
to in misura adeguata del punto di vista dell’istituto scolastico, relativamente ai giudizi ne-
gativi formulati contro di esso. 
 
Fattispecie: l’11 gennaio 2005, nell’ambito del settimanale per i consumatori «Kassensturz», 

SF DRS ha mandato in onda un servizio di 9 minuti sui corsi di studio finalizzati 

all’ottenimento di un MBA (Master of Business Administration). Oltre la metà del filmato 

(preceduto da un’introduzione in studio da parte del moderatore) era dedicata alla «Graduate 

School of Business Administration Zurich» (di seguito: GSBA). Dopo una breve presentazio-

ne del corso di studio MBA, un inviato di «Kassensturz» ha chiesto se la GSBA valesse dav-

vero il denaro speso per frequentarla. Un’esperta, presentata come una top manager, ha rispo-

sto chiaramente di no. Il resto del servizio di «Kassensturz», che ha trasmesso al pubblico 

un’immagine molto negativa della scuola zurighese, non ha fatto che confermare questa tesi. 

Contro il servizio hanno inoltrato ricorso il rettore e alcuni ex studenti. 

 
Considerandi: nel servizio contestato si riscontrano alcune lacune rilevanti in materia di dirit-

to dei programmi. Ad esempio, il rettore non ha potuto prendere posizione sulle gravi critiche 



 10

avanzate dall’esperta. Quest’ultima, inoltre, ha affermato che gli ex studenti non erano soliti 

menzionare nel loro curriculum la frequentazione del corso MBA e che, «per dirla in modo 

gentile», non andavano fieri del loro diploma. «Kassensturz» ha omesso di menzionare anche 

informazioni importanti riguardanti la collaborazione con un’università statunitense e la certi-

ficazione del corso di studio MBA mediante un marchio di qualità. Il settimanale per i con-

sumatori ha inoltre criticato il fatto che la GSBA, nel suo prospetto pubblicitario, elencasse 

come referenze una serie di aziende piuttosto quotate. Secondo «Kassensturz», però, un son-

daggio condotto presso 8 imprese avrebbe rivelato che con dette aziende non sussisteva alcun 

tipo di collaborazione. Tuttavia, dal titolo e dal testo esplicativo relativi all’elenco in questio-

ne si evince chiaramente che le aziende ivi citate sono semplicemente i datori di lavoro degli 

studenti. «Kassensturz» ha quindi attribuito alla lista contestata un’importanza che palesemen-

te non ha. 

 

Dato che sono stati omessi fatti importanti e che sono stati taciuti punti di vista contrari, la 

trasmissione non ha permesso al pubblico di farsi un’opinione propria sul valore dei corsi di 

studio MBA in Svizzera e, in particolare, sul valore dell’insegnamento presso la GSBA. I 

principi della diligenza giornalistica, ossia il rispetto della trasparenza e l’obbligo di una pre-

sentazione non tendenziosa delle informazioni, non sono stati adempiuti. Il servizio contestato 

ha perciò violato il principio dell’oggettività. L’AIRR ha accolto all’unanimità entrambi i 

ricorsi presentati contro il servizio «Management-Kurse: Viel Geld für Titel mit Makel» dif-

fuso nel quadro di «Kassensturz». La SRG SSR idée suisse ha impugnato la decisione davanti 

al Tribunale federale mediante un ricorso di diritto amministrativo. 

 

6.3 Decisione b. 510 del 1° luglio 2005 concernente la trasmissione «Il 
Quotidiano» della TSI 

 

La pubblicità clandestina è vietata anche nei casi in cui lo scopo primario di tale pubblicità 
non è di natura commerciale. 
 
Fattispecie: il 10 gennaio 2005 la TSI ha trasmesso, nel corso del notiziario regionale «Il 

Quotidiano», un servizio di circa 4 minuti nel quale è stato intervistato un ticinese proprietario 

di un'azienda attiva nel settore del turismo a Phuket. Dal servizio si è appreso che quest'ultimo 

aveva trascorso una settimana in Ticino onde avviare una raccolta di fondi per diversi progetti 

privati di aiuto e ricostruzione destinati alle vittime dello tsunami. Poco prima della fine del 



 11

servizio è andato in onda per circa 9 secondi il numero di conto bancario e il nome dell'inte-

ressato. 

 

Considerandi: la parte vera e propria di un programma non può essere utilizzata abusivamente 

come piattaforma pubblicitaria. Secondo la giurisprudenza, qualsiasi menzione di natura pub-

blicitaria che non sia strettamente necessaria alla comunicazione dell'informazione costituisce 

una violazione del divieto di pubblicità clandestina (art. 15 cpv. 2 ORTV). Nella fattispecie 

sarebbe senz’altro stato possibile comunicare l'informazione sull’iniziativa dell’imprenditore 

ticinese senza mandare in sovraimpressione il suo numero di conto bancario. È anche vero che 

il servizio è stato trasmesso in una situazione particolare e che gli interessi commerciali non 

erano determinanti per il suggerimento di natura pubblicitaria. Tuttavia, neanche in simili 

circostanze è ammessa una deroga al divieto di pubblicità clandestina. L’unica eccezione a 

tale principio è costituito dalle raccolte di fondi indette da organizzazioni di beneficenza di 

pubblica utilità, riconosciute e attive a livello nazionale, quali la Catena della Solidarietà. Vi-

sto lo scopo particolare di simili organizzazioni, le relative raccolte di fondi e le trasmissioni 

speciali ad esse legate non costituiscono una pubblicità clandestina. Per i motivi menzionati 

l’AIRR ha accolto all’unanimità il ricorso contro il servizio contestato de «Il Quotidiano». 

 

6.4 Decisione b. 507 del 25 agosto 2005 concernente il gioco di ricerca 
delle differenze «Britt», trasmesso da SAT 1 (Svizzera) nell’ambito 
del proprio quiz televisivo «Play and Win» 

 

Nelle trasmissioni contemplanti giochi interattivi occorre assicurarsi che il pubblico sia 
sufficientemente informato sulle condizioni di partecipazione. 
 

Fattispecie: fino all’inizio di febbraio 2005, il canale SAT 1 Svizzera ha trasmesso quotidia-

namente il quiz televisivo interattivo «Play and Win», basato su giochi enigmistici, ai quali il 

pubblico poteva partecipare telefonando in studio o inviando una cartolina postale. La diffu-

sione della trasmissione è stata interrotta dopo che la prefettura di Zurigo («Statthalteramt») 

ha avviato contro di essa un procedimento penale. Presso l’AIRR è stato interposto un ricorso 

contro un gioco di ricerca delle differenze. 

 

Considerandi: la mancanza di trasparenza relativa alle condizioni di partecipazione al gioco, 

contestata dal ricorrente, non va considerata unicamente nell’ottica di legislazioni speciali, 

come la legge concernente le lotterie e l’ordinanza sull’indicazione dei prezzi, bensì può esse-

re oggetto di una valutazione indipendente in materia di diritto dei programmi. Nella fattispe-



 12

cie risulta applicabile il principio dell’oggettività poiché le condizioni di partecipazione, con-

trariamente al quiz vero e proprio, hanno un valore informativo. Il pubblico, partecipando 

direttamente ai giochi, assume un ruolo centrale. I telespettatori devono conoscere le condi-

zioni di partecipazione per potersi fare un’idea generale del programma e decidere, se del ca-

so, di prendere parte a uno dei giochi. 

 

Per quanto riguarda la partecipazione mediante cartolina postale, il pubblico non ha ricevuto 

informazioni chiare sulle relative modalità: la conduttrice si è praticamente limitata a menzio-

nare la possibilità di chiamare un numero telefonico di servizio a valore aggiunto. Il pubblico 

non è quindi stato informato sulle conseguenze di una partecipazione mediante cartolina po-

stale. Ulteriori dettagli sulle condizioni di partecipazione non sono stati forniti nemmeno me-

diante l’indicazione, in sovraimpressione sullo schermo, di altri mezzi di comunicazione a 

disposizione del pubblico (come siti internet, teletext ecc.). A causa di questa mancanza di 

trasparenza, il principio dell’oggettività è stato violato. Le altre contestazioni del ricorrente, 

che si considerava l’unico vincitore del gioco di ricerca delle differenze, si sono rivelate prive 

di fondamento. Riferendosi ai principi sopra enunciati, l’AIRR ha tuttavia accolto il ricorso 

all’unanimità. 

 

6.5 Decisione b. 517 del 25 agosto 2005 concernente il servizio «Paul O-
chsner», diffuso da SF DRS nel quadro della trasmissione «Kassen-
sturz» 

 

Un servizio di tipo umoristico che si attribuisce anche un certo contenuto di veridicità e 
informazione soggiace al principio dell’oggettività. 
 

Fattispecie: la rubrica «Patent angemeldet» – al centro della quale vi è il personaggio fittizio 

dell’ingegnere Paul Ochsner che, tramite delle pantomime, mette alla prova la funzionalità di 

prodotti di consumo piuttosto insoliti – è parte integrante della trasmissione per i consumatori 

«Kassensturz» diffusa dalla televisione svizzero-tedesca DRS SF 1. Nell’edizione del 24 

maggio 2005, l’ingegnere Paul Ochsner ha testato e giudicato «inadatto» un apparecchio per 

la cattura dei ragni. La ditta importatrice ha interposto ricorso contro il servizio asserendo che, 

invece, si trattava di un prodotto funzionante, brevettato e premiato, e che il servizio in que-

stione le aveva provocato perdite di fatturato. 

 

Considerandi: il servizio non si è limitato a presentare in modo umoristico un prodotto insoli-

to analizzandolo nei dettagli. Esso si è attribuito anche un certo contenuto di veridicità e in-



 13

formazione in quanto ha presentato un prodotto realmente esistente e ne ha valutato l’utilità. 

Nella fattispecie è pertanto applicabile il principio dell’oggettività ai sensi dell’articolo 4 ca-

poverso 1 primo periodo LRTV, anche se occorre tenere conto in misura adeguata del caratte-

re umoristico della rubrica. 

 

Il giudizio «inadatto» emesso dal personaggio dell’ingegner Paul Ochsner non si è basato né 

su una trovata umoristica né tanto meno su un test serio, bensì su singole esperienze effettuate 

dai membri della redazione con il prodotto in questione. Questo fatto, però, non è emerso dal 

servizio. Il pubblico ha avuto l’impressione che l’apparecchio cattura-ragni, oltre ad essere un 

prodotto da non prendere troppo sul serio, non fosse nemmeno funzionale. Dopo la trasmis-

sione del servizio, nessuno avrebbe più avuto interesse ad acquistare un apparecchio simile. 

La stessa controparte ha ammesso che non si è trattato di un test serio. Per questo motivo non 

è possibile trarre conclusioni sulla funzionalità del prodotto. Poiché il pubblico non ha potuto 

farsi un’opinione valida della funzionalità e utilità dell’apparecchio, si può affermare che il 

servizio ha violato il principio dell’oggettività. L’AIRR ha accolto il ricorso con 7 voti contro 

2. 

 

7 Giurisprudenza del Tribunale federale 

Nel 2005 il Tribunale federale ha emanato 5 decisioni nel merito riguardanti altrettante deci-

sioni dell’Autorità di ricorso impugnate dinanzi ad esso mediante ricorso di diritto ammini-

strativo. Si tratta delle seguenti decisioni dell’AIRR: b. 472, TSR, Téléjournal, «Nicole Du-

bosson/Jean-Yves Bonvin» (sentenza dell’8 marzo 2005, 2A.614/2003); b. 481, TSI, trasmis-

sione «Falò» (sentenza dell’8 marzo 2005, 2A.172/2004); b. 482, SF DRS, spot pubblicitario 

«Stopp-Werbeverbote» (sentenza del 26 gennaio 2005, 2A.303/2004); b. 485, SF DRS, tra-

smissione «Kassensturz», servizio «Rentenmissbrauch» (sentenza del 14 febbraio 2005, 

2A.528/2004, DTF 131 II 253); b. 493, SF DRS, trasmissione «10 vor 10», servizio «Kun-

stfehler» (sentenza del 22 agosto 2005, 2A.41/2005). Poiché non sussisteva il diritto di ricor-

rere conformemente all’articolo 103 capoverso 1 lettera a della legge federale 

sull’organizzazione giudiziaria (OG; RS 173.110), il Tribunale federale non è entrato nel me-

rito di un ricorso di diritto amministrativo. Una procedura risulta tuttora pendente (cfr. punto 

6.2). 

 



 14

Qui di seguito è riportata una sintesi degli aspetti principali delle succitate sentenze del Tribu-

nale federale. 

 

7.1 Diritto di ricorrere / Motivi di ricusazione 

Nella decisione concernente lo spot «Stopp-Werbeverbote» («Stop ai divieti di pubblicità»), il 

Tribunale federale si è occupato dell’aspetto concernente la legittimazione a impugnare di-

nanzi ad esso una decisione dell’AIRR mediante ricorso di diritto amministrativo. Ha dirit-

to di ricorrere chiunque è toccato dalla decisione impugnata e ha un interesse degno di prote-

zione all’annullamento o alla modificazione della stessa. Il ricorrente, però, non deve aver già 

preso parte alla procedura dinanzi all’AIRR in quanto soggetto interessato. Se del caso, anche 

chi partecipa a un ricorso popolare può essere legittimato a interporre un ricorso di diritto 

amministrativo. Tuttavia, potrebbe mancargli il necessario stretto legame con l’oggetto della o 

delle trasmissioni contestate o con l’oggetto del contenzioso. Di fatto il Tribunale federale 

equipara le condizioni per il ricorso di diritto amministrativo a quelle per un ricorso indivi-

duale dinanzi all’AIRR. Rinviando a una corrispondente decisione dell’Autorità di ricorso, il 

Tribunale federale è pertanto entrato nel merito del ricorso contro la decisione dell’AIRR 

«Stopp-Werbeverbote». 

 

Il cittadino avente diritto di voto non è legittimato a interporre un ricorso di diritto ammini-

strativo in virtù dei propri diritti politici. Ciò vale anche per le persone che s’impegnano in 

una determinata causa politica e che si esprimono in modo approfondito su di essa, o che han-

no un interesse personale particolare verso di essa. Secondo il Tribunale federale, il promotore 

di un ricorso popolare può soltanto aspettarsi che l’AIRR porti avanti in modo conforme al 

diritto federale la procedura a cui ha dato inizio e che ha esclusivamente un interesse pubbli-

co. Egli non può impugnare la decisione davanti al Tribunale federale, a meno che nello stes-

so momento non abbia potuto inoltrare anche un ricorso individuale. Poiché non sussiste un 

diritto di ricorso delle associazioni a protezione di valori ideali, le associazioni di telespettato-

ri non sono legittimate a interporre ricorso. 

 

Nel caso di «Falò», l’AIRR aveva deciso di non entrare nel merito del ricorso inoltrato da una 

persona giuridica rappresentata da un avvocato. Il Tribunale federale ha respinto il ricorso di 

diritto amministrativo, confermando che le persone giuridiche non sono legittimate a interpor-

re un ricorso individuale. Il ricorrente avrebbe dovuto adempiere i requisiti per un ricorso po-



 15

polare. Nei casi di un ricorso presentato da profani, l’AIRR accorda al ricorrente un termine 

ulteriore per raccogliere e inoltrare le firme mancanti e per soddisfare così le condizioni di un 

ricorso popolare. Nella fattispecie l’Autorità di ricorso ha rinunciato a questa prassi poiché il 

ricorrente era assistito da un legale. Il Tribunale federale ha sostenuto tale giurisprudenza, con 

la motivazione che non si è trattato di un formalismo eccessivo poiché da un avvocato ci si 

può aspettare che conosca il diritto almeno nelle grandi linee. Il ricorrente deve assumersi la 

responsabilità di un comportamento negligente del proprio rappresentante legale. In virtù dei 

motivi di ricusazione stabiliti nell’articolo 10 capoverso 1 lettera b della legge federale del 

20 dicembre 1968 sulla procedura amministrativa (PA; RS 172.01), il Tribunale federale ha 

respinto anche la contestazione concernente l’imparzialità di un membro dell’AIRR dovuta 

all’attività editoriale del fratello. Secondo il Tribunale federale, praticamente tutta la stampa 

ticinese si è espressa sui casi verificatisi al Casinò di Lugano, mentre il fratello del membro 

dell’AIRR non ha preso posizione pubblicamente sul giornale dove è attivo. 

 

7.2 Propaganda politica 

Fino alla famosa sentenza della Corte europea dei diritti umani concernente il caso 

dell’associazione svizzera contro le fabbriche di animali («Verein gegen Tierfabriken – 

Schweiz»), nel nostro Paese vigeva un divieto assoluto di propaganda politica in virtù 

dell’articolo 18 capoverso 5 LRTV. A seguito della sentenza della Corte europea, la disposi-

zione del diritto svizzero ha dovuto essere reinterpretata onde soddisfare le condizioni poste in 

particolare dall’articolo 10 della Convenzione del 4 novembre 1950 per la salvaguardia dei 

diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (CEDU). In 2 delle sue decisioni, l’AIRR ha 

proceduto ad una nuova interpretazione dell’articolo 18 capoverso 5 LRTV conformemente 

alla sentenza della Corte di Strasburgo. Nella decisione sul caso «Stopp-Werbeverbote», il 

Tribunale federale ha confermato la nuova giurisprudenza dell’Autorità di ricorso. Stando alla 

sentenza della Corte europea, occorre decidere nel caso concreto se una necessità sociale ur-

gente e se sufficienti motivi rilevanti giustificano un divieto di propaganda politica. Spette-

rebbe in primo luogo al legislatore decidere e definire quando è il caso. 

 

Il Tribunale federale rimanda alla regolamentazione contenuta nel progetto del Consiglio fe-

derale per una nuova LRTV e di fatto la riprende come filo conduttore della nuova interpreta-

zione della disposizione sulla propaganda politica. Secondo la disposizione della nuova 

LRTV, è vietata la pubblicità per i partiti politici, per le persone che occupano cariche 



 16

politiche o che si candidano a cariche politiche, nonché per i temi oggetto di votazioni 

popolari. L’ammissibilità della propaganda politica alla televisione va valutata nel singolo 

caso secondo le regole della buona fede. Fino a un nuovo disciplinamento legislativo, i divieti 

devono limitarsi al necessario come stabilito dalla decisione della Corte europea. Questo vale 

in particolare se tali divieti si limitano alla televisione nazionale ma non si applicano ad altri 

tipi di media. 

 

Per il Tribunale federale, la necessità di un divieto di propaganda politica può sussistere a 

ridosso di una votazione, di un’elezione o del lancio di un’iniziativa o di un referendum, ma 

non quando il pubblico va reso attento su una questione politica (senza per questo ricorrere a 

immagini scioccanti che potrebbero portare a un’altra valutazione della situazione), anche se 

tale questione potrà in seguito diventare oggetto di una votazione popolare. Sempre secondo il 

Tribunale federale, i parlamentari e l’Amministrazione sono continuamente esposti ad attività 

di lobby e devono perciò essere in grado di gestire simili situazioni. Non vi sarebbero a questo 

proposito sufficienti motivi per vietare, oppure dichiarare a posteriori contrario al diritto in 

materia di programmi, uno spot pubblicitario che è parte di una campagna di più ampia porta-

ta, condotta in parallelo su altri media. 

 

7.3 Principio dell’oggettività 

3 decisioni del Tribunale federale hanno come tema centrale il principio dell’oggettività. 

 

Nel caso del servizio «Nicole Dubosson/Jean Yves Bonvin», trasmesso nel quadro del «Té-

léjournal» della TSR, l’AIRR aveva respinto il ricorso nonostante ritenesse che il ruolo di 

Nicole Dubosson, raffigurata come una moglie ingenua, non fosse stato presentato in modo 

del tutto corretto, almeno per un unico punto secondario. Sullo stato della procedura, invece, 

la TSR ha informato correttamente. Rispetto all’AIRR, il Tribunale federale si è basato su 

ulteriori documenti (sentenza del tribunale, rapporto di polizia, videocassetta dell’edizione 

notturna). Contrariamente all’Autorità di ricorso, esso è giunto alla conclusione che il servizio 

contestato aveva un carattere manipolativo e che per questo violava il principio 

dell’oggettività. Sulla base dei documenti che aveva a disposizione, il giornalista avrebbe do-

vuto conoscere il ruolo della donna d’affari Nicole Dubosson e presentarlo in modo trasparen-

te. D’altra parte, dagli atti era praticamente chiaro che la procedura contro Yves Bonvin sa-

rebbe stata sospesa. Nei suoi considerandi, il Tribunale federale ha sottolineato che, nel caso 



 17

di procedimenti in corso, occorre prestare la massima attenzione soprattutto quando non so-

no stati avviati d’ufficio, ma sulla base di un’azione giudiziaria o una denuncia. 

 

Il Tribunale federale ha accolto il ricorso di diritto amministrativo interposto dalla SSR contro 

la decisione dell’AIRR concernente il servizio «Rentenmissbrauch» («Abusi in materia di 

rendite»), mandato in onda da SF DRS nel quadro di «Rundschau». Tuttavia, il filmato gior-

nalistico avrebbe potuto essere strutturato in altro modo e con un taglio giornalistico migliore. 

Nella sua globalità il servizio (filmato e discussione in studio) non ha però violato l’articolo 4 

LRTV. Nei suoi considerandi, il Tribunale federale si è espresso in modo generale sul prin-

cipio dell’oggettività. Esso ritiene che la vigilanza sui programmi debba limitarsi al con-

trollo del rispetto delle prescrizioni di legge e non costituire, invece, una sorta di sorve-

glianza sulla competenza professionale, anche se fra i due settori i confini non sono ben 

definiti. Non c’è violazione del principio della diligenza giornalistica rilevante per il diritto in 

materia di programmi quando, a posteriori e facendo astrazione delle scadenze temporali, si 

constata che un servizio avrebbe potuto essere strutturato in un altro modo e in maniera più 

convincente, bensì solo quando non sono soddisfatte le esigenze minime in materia di diritto 

dei programmi. Anche nell’ottica dell’articolo 10 CEDU un’ingerenza sotto il profilo della 

vigilanza sui programmi si giustifica soltanto se lo spettatore (maggiorenne) è manipolato a 

seguito della violazione del principio della diligenza giornalistica oppure se non può più farsi 

un’opinione oggettiva propria, a causa delle informazioni fornite o della loro presenta-

zione, poiché vengono taciuti fatti importanti o la televisione “mette in scena” delle «sto-

rie». 

 

Le opinioni divergenti (della maggioranza) dell’AIRR rispetto alla posizione del Tribunale 

federale si spiegano con il fatto che quest’ultimo ha accordato maggiore importanza alla di-

scussione in studio seguita al filmato. D’altra parte il Tribunale federale ha dato meno impor-

tanza al fatto che nel filmato non si facesse ad esempio distinzione fra domande di rendita 

ingiustificate e abuso vero e proprio in materia di rendite poiché ciò risultava chiaro per il 

pubblico. Anche il contenuto emotivo del filmato è stato valutato diversamente da quanto 

fatto dall’AIRR. Nella decisione «Rentenmissbrauch», il Tribunale federale ha inoltre stabili-

to che, conformemente alla prassi, nella sua valutazione l’Autorità di ricorso deve tenere con-

to anche della struttura non verbale del servizio (riprese, suono ecc.). 

 



 18

L’AIRR aveva accolto un ricorso contro un servizio su un neurochirurgo («Kunstfehler»), 

trasmesso da SF DRS nel quadro di «10 vor 10», a causa del carattere tendenzioso delle in-

formazioni diffuse. Il Tribunale federale ha ritenuto questa sentenza severa ma sostenibile. 

Per un servizio a prova di contestazioni sarebbe stato necessario approfondire le ricerche oltre 

il singolo caso, avere maggiore distanza critica rispetto al proprio prodotto e includere con 

maggiore onestà l’opinione della persona interessata. Il Tribunale federale si è espresso in 

modo esauriente sul principio della diligenza giornalistica in relazione al giornalismo 

d’inchiesta: nei casi in cui il giornalista non è lui stesso l’esperto e la fonte d’informazione 

principale, ma un partecipante o un ospite del programma, il principio della diligenza giorna-

listica impone secondo la prassi una preparazione accurata della trasmissione (ricerche, invito 

a presentare la posizione contraria entro un limite accettabile ecc.). Se necessario il giornalista 

può intervenire, durante la diffusione del servizio o nel servizio stesso, per riequilibrare le 

posizioni, chiarirle o rettificarle. Le opinioni di terzi basate su constatazioni di fattispecie 

chiaramente errate o non dimostrate devono essere chiarificate o corrette. Nel caso di conte-

stazioni gravi che danneggiano la sopravvivenza economica o la reputazione professionale, 

non è sufficiente che si riconosca che l’affermazione in questione costituisce l’opinione di una 

terza persona. La diligenza giornalistica impone a chi fa dell’informazione di non lasciarsi 

strumentalizzare e di mantenere una distanza critica dal risultato delle proprie ricerche e dalle 

dichiarazioni di terzi, anche se questo indebolisce la tesi sostenuta o eventualmente la fa appa-

rire al telespettatore in una luce diversa da quella auspicata. 

 

8 Ambito internazionale 

Il 10-11 marzo 2005 ha avuto luogo a Kiev la 7a Conferenza dei Ministri del Consiglio 

d’Europa sui mezzi di comunicazione di massa. Nel vertice, incentrato sull’integrazione e la 

diversità, ossia sulle nuove frontiere della comunicazione europea in materia di media e co-

municazione, è stata affrontata anche la questione dell’eventuale incidenza negativa dei rea-

lity-show televisivi sulla dignità umana. In un rapporto scritto, l’AIRR ha presentato la si-

tuazione in Svizzera relativamente ai format TV in materia di reality, alle basi legali e 

all’esigua giurisprudenza esistente in merito. 

 

Nell’ambito della European Platform of Regulatory Authorities (di seguito: EPRA), di cui 

l’AIRR fa parte dal 1996, come ogni anno anche nel 2005 hanno avuto luogo 2 sedute: una a 

Sarajevo (dall’11 al 13 maggio) e una a Budapest (dal 19 al 21 ottobre). Il tema di uno dei 



 19

workshop di Budapest era la vigilanza sui programmi. L’AIRR ha presentato e illustrato il 

sistema svizzero che, nel raffronto europeo, appare liberale. Se in Svizzera la procedura di 

vigilanza sui programmi può essere avviata solo su ricorso formale, negli altri Paesi europei di 

regola è sufficiente una semplice denuncia o l’autorità può attivarsi d’ufficio. Inoltre, diver-

samente dalla maggior parte delle autorità dei Paesi europei, l’AIRR non ha la facoltà di 

comminare sanzioni vere e proprie (specialmente multe).  

 

L’EPRA è un organo indipendente di cui fanno parte le autorità nazionali di sorveglianza in 

materia radiotelevisiva (per maggiori informazioni: http://www.epra.org); in esso sono rap-

presentate 48 istanze di 40 Paesi europei. La Commissione europea e il Consiglio d’Europa 

hanno uno statuto di osservatore. 

 

9 http://www.ubi.admin.ch 

L'Autorità di ricorso in materia radiotelevisiva dispone di un proprio sito internet (indirizzo: 

http://www.ubi.admin.ch), la cui parte redazionale è gestita dalla segreteria. Oltre a informa-

zioni generali concernenti l'organizzazione e i compiti dell'autorità, la procedura in materia di 

programmi e le condizioni per interporre ricorso, sul sito sono riportate, nella lingua originale, 

tutte le decisioni pubblicate dal novembre 1998 ad oggi e diversi link utili. Una banca dati 

trilingue permette di operare una ricerca mirata con l’ausilio di 8 diversi criteri. Il sito internet 

rappresenta uno strumento centrale delle relazioni pubbliche dell’AIRR: sovente è per il tra-

mite di domande inviate con la posta elettronica che gli utenti si rivolgono alla sua segreteria.

http://www.epra.org/


 20

 


	Basi giuridiche
	Revisione della LRTV
	Composizione dell’Autorità di ricorso
	Gestione degli affari
	Retrospettiva sulla giurisprudenza
	Andamento dell’esercizio
	Trasmissioni oggetto di reclamo
	Giurisprudenza in generale
	Procedura a seguito dell’accertamento di casi di violazione 

	Giurisprudenza dell’Autorità di ricorso: casi particolari
	Decisioni b. 500a e b. 500b del 4 febbraio 2005 riguardanti 
	Decisione b. 508/509 del 25 agosto 2005 riguardante il servi
	Decisione b. 510 del 1° luglio 2005 concernente la trasmissi
	Decisione b. 507 del 25 agosto 2005 concernente il gioco di 
	Decisione b. 517 del 25 agosto 2005 concernente il servizio 

	Giurisprudenza del Tribunale federale
	Diritto di ricorrere / Motivi di ricusazione
	Propaganda politica
	Principio dell’oggettività

	Ambito internazionale
	http://www.ubi.admin.ch

