
AUTORITÀ INDIPENDENTE DI RICORSO 

IN MATERIA RADIOTELEVISIVA 

RAPPORTO ANNUALE 2004 



  2

Indice 
 

1 I 20 ANNI DELL’AIRR.............................................................................................................................. 3 

2 500 RICORSI............................................................................................................................................... 3 

3 BASI GIURIDICHE.................................................................................................................................... 4 

4 COMPOSIZIONE DELL’AUTORITÀ..................................................................................................... 5 

5 GESTIONE .................................................................................................................................................. 5 

6 SUNTO DELL’ATTIVITÀ DELL’AUTORITÀ DI RICORSO............................................................. 6 

6.1 ANDAMENTO DELL’ESERCIZIO.............................................................................................................. 6 
6.2 TRASMISSIONI OGGETTO DI RECLAMO .................................................................................................. 6 
6.3 GIURISPRUDENZA IN GENERALE............................................................................................................ 7 
6.4 PROPAGANDA POLITICA ........................................................................................................................ 9 

7 GIURISPRUDENZA DELL’AUTORITÀ DI RICORSO ..................................................................... 10 

7.1 DECISIONE DEL 5 DICEMBRE 2003 RIGUARDANTE LA TRASMISSIONE «TAGESSCHAU» 

(«TELEGIORNALE») MANDATA IN ONDA DA SF DRS: DIFFUSIONE DELLE IMMAGINI DEI CADAVERI DEI FIGLI DI 

SADDAM HUSSEIN............................................................................................................................................. 11 
7.2 DECISIONE DEL 19 MARZO 2004 RIGUARDANTE LA TRASMISSIONE «LÜTHI E BLANC», PARAPLEGIA IN 

SEGUITO A UN TRAPIANTO DI MIDOLLO OSSEO .................................................................................................. 12 
7.3 DECISIONE DEL 14 MAGGIO 2004 RIGUARDANTE IL SERVIZIO «DROHUNG» («MINACCIA») IN 

RELAZIONE A UNA CONFERENZA STAMPA DI DIMOSTRANTI MASCHERATI NEL QUADRO DEL WEF, DIFFUSO DAL 

CANALE SF DRS NELL’AMBITO DI «10 VOR 10» ............................................................................................... 13 
7.4 DECISIONE DEL 14 MAGGIO 2004 RIGUARDANTE UNO SPOT PUBBLICITARIO PER SERVIZI DI TIPO 

ESOTERICO DIFFUSO DAL CANALE TSI .............................................................................................................. 15 
7.5 DECISIONE DEL 20 AGOSTO 2004 RIGUARDANTE IL SERVIZIO «IV-RENTE» («RENDITA AI») DIFFUSO 

DAL CANALE SF DRS NELL’AMBITO DI «10 VOR 10»........................................................................................ 17 

8 GIURISPRUDENZA DEL TRIBUNALE FEDERALE ........................................................................ 19 

9 AMBITO INTERNAZIONALE............................................................................................................... 20 

10 HTTP://WWW.UBI.ADMIN.CH............................................................................................................. 21 

ALLEGATO I: COMPOSIZIONE DELL’AUTORITÀ E DELLA SEGRETERIA ................................... 22 

       

 



  3

1 I 20 anni dell’AIRR 

L’Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva (di seguito: AIRR) esiste 

oramai da 20 anni. Essa ha iniziato la sua attività il 1° febbraio 1984 sotto la 

presidenza di Oskar Reck. Da allora, nonostante nuove basi legali, nuove tecnologie 

e un mutato panorama mediatico, l’organizzazione, le modalità di lavoro e il settore 

d’attività sono, nella loro sostanza, rimasti invariati. L’AIRR è incaricata di vigilare sul 

contenuto dei programmi diffusi dalle emittenti radiotelevisive svizzere. L’obiettivo 

centrale di questo mandato è la protezione del pubblico. Affinché uno Stato di diritto 

democratico possa funzionare, è necessario che sia garantita la libera formazione 

dell’opinione politica. L’AIRR controlla inoltre che al pubblico sia assicurata la 

trasparenza nel contenuto dei programmi e che siano rispettati valori sociali di base 

quali la dignità dell’essere umano, i sentimenti religiosi, la protezione dei giovani o 

della sfera privata. Un elemento importante di cui l’AIRR deve tenere conto nelle sue 

verifiche è costituito dal principio, sancito dalla Costituzione, dell’autonomia delle 

emittenti nella concezione dei programmi e nella scelta dei temi. Essa non si esprime 

quindi sulla qualità, sul gusto o sullo stile di una trasmissione, né tantomeno su 

aspetti etici a condizione che questi non interessino le disposizioni sui programmi. 

Una procedura semplice, e in linea di principio gratuita, permette anche a chi non ha 

dimestichezza con le questioni giuridiche di presentare all’autorità un ricorso in 

materia di programmi e di ottenere una decisione. La caratteristica centrale 

dell’AIRR, e ciò la distingue da altre autorità nel settore della radiotelevisione, è la 

sua indipendenza. 

 

2 500 ricorsi 

Nell’anno in esame è stato raggiunto il traguardo dei 500 ricorsi. A differenza di quasi 

tutte le altre autorità europee di sorveglianza sui programmi, l’AIRR può attivarsi 

soltanto a seguito a di un ricorso. Dal 1992, anno dell’istituzione di organi di 

mediazione, si è registrato un leggero calo del carico di lavoro, poiché queste prime 

istanze svolgono un’importante funzione di filtro. Gran parte dei reclami è infatti 



  4

trattata ed evasa dagli organi di mediazione. Se però si considerano le procedure 

davanti a questi ultimi, si può constatare che – rispetto a 20 anni fa – si è registrato 

un aumento dei consumatori che sfruttano le possibilità offerte dal diritto in materia di 

programmi per presentare reclami concernenti trasmissioni radiotelevisive di 

emittenti svizzere. 

 

3 Basi giuridiche 

L'attività dell'AIRR si fonda sull'articolo 93 capoverso 5 della Costituzione federale (di 

seguito: Cost.; RS 101), secondo il quale «i ricorsi in materia di programmi possono 

essere deferiti a un'autorità indipendente di ricorso». La legge sulla radiotelevisione 

(di seguito: LRTV; RS 784.40) precisa l’organizzazione e i compiti dell’autorità di 

ricorso (art. 58 segg. LRTV) e disciplina la procedura in caso di ricorso in materia di 

programmi (art. 62 segg. LRTV). 

 

La LRTV è attualmente sottoposta a revisione totale. Contrariamente alle proposte 

contenute nel disegno di messaggio del Consiglio federale, nella sessione 

primaverile il Consiglio nazionale ha deciso di mantenere, in linea di principio, 

l’attuale organizzazione dell’autorità. L’AIRR, o l’autorità incaricata della sorveglianza 

sui programmi, dovrebbe inoltre essere responsabile della vigilanza sugli organi di 

mediazione e sul rispetto delle disposizioni in materia di pubblicità e 

sponsorizzazione. La competente Commissione dei trasporti e delle 

telecomunicazioni del Consiglio degli Stati (CTT) chiede dal canto suo il 

mantenimento dello statu quo per quanto riguarda l’AIRR. Il suo settore di 

competenza, quindi, dovrebbe in futuro continuare a limitarsi esclusivamente alla 

sorveglianza sui programmi nel quadro dei ricorsi. Una novità in quest’ambito 

sarebbe la competenza in materia di controversie legate all’accesso ai programmi. 

 



  5

4 Composizione dell’autorità 

L’anno in esame ha coinciso con l’inizio di un nuovo periodo di carica per il 

presidente Denis Barrelet e per gli altri otto membri dell’AIRR che durerà sino alla 

fine del 2007 (per i dettagli della composizione si rinvia all’allegato I). Regula Bähler 
è stata nominata vicepresidente succedendo così a Marie-Louise Baumann. 

Veronika Heller si è dimessa dalla sua carica alla fine di novembre dopo l’elezione a 

un incarico politico a tempo pieno.  

 

5 Gestione 

Nell'anno in esame non vi sono stati cambiamenti in merito alle risorse finanziarie e 

di personale dell'autorità di ricorso. Dal punto di vista amministrativo, essa è integrata 

nella Segreteria generale del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, 

dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), che fissa e gestisce il budget (credito di 

finanziamento). Anche nel 2004, questo budget non è stato superato. 

 

L'autorità di ricorso dispone di una segreteria composta di tre persone, per un totale 

di 1,7 posti di lavoro (per i dettagli si rinvia all’allegato I). Dopo tre anni circa di attività 

presso la segreteria, Catherine Josephides Dunand ha lasciato l’incarico per 

intraprendere una nuova attività professionale. Il posto di segretario giuridico per i 

casi in lingua francese è stato occupato da Nicolas Capt. 

 

Nel 2004, una parte importante delle pratiche che testimoniano le procedure di 

ricorso trattate è stata trasferita all’Archivio federale. 

 

 

 



  6

6 Sunto dell’attività dell’autorità di ricorso 

6.1 Andamento dell’esercizio 
 

Nel 2004 sono stati interposti presso l'AIRR 25 nuovi ricorsi (nel 2003: 14). 20 di 

essi erano ricorsi popolari ai sensi dell'articolo 63 capoverso 1 lettera a LRTV, 

secondo cui la persona ricorrente deve essere sostenuta da almeno altre 20 persone 

parimenti legittimate a ricorrere. Cinque erano invece ricorsi individuali ai sensi 

dell'articolo 63 capoverso 1 lettera b LRTV, secondo cui la persona ricorrente deve 

provare di avere uno stretto legame con l'oggetto della trasmissione o delle 

trasmissioni contestate.  

 

Nell'anno in esame l'autorità ha evaso, pubblicando le relative decisioni, 20 casi 
(contro i 17 del 2003), 16 dei quali mediante una procedura di diritto materiale (nel 

2003: 12). In tre casi l'autorità non è entrata nel merito per motivi formali (nel 2003: 3 

casi); in un caso il ricorso è stato ritirato nel corso della procedura (nel 2003: 2 casi). 

Alla fine del 2004 erano ancora pendenti otto procedure di ricorso. La durata delle 

procedure, dalla ricezione del ricorso alla pubblicazione della decisione, era 

compresa tra uno e sette mesi, con una media di quattro mesi e mezzo (come l’anno 

precedente). Nell'anno in esame l'autorità si è riunita cinque volte in seduta plenaria 

(nel 2003: 6 volte). La tradizionale seduta di due giorni si è tenuta per la prima volta 

nei Grigioni, più precisamente a Coira e a Scuol. Negli incontri l’accento è stato 

posto, oltre che sulla discussione di temi inerenti al diritto in materia di programmi, 

sulla cultura reto-romancia e sui relativi mass media. 

 

6.2 Trasmissioni oggetto di reclamo 
 

La tendenza dell’anno precedente, secondo la quale i ricorsi interposti riguardavano 

perlopiù trasmissioni informative diffuse dalla televisione Schweizer Fernsehen 
DRS (SF DRS), è stata confermata nel 2004. 

 



  7

Nell’anno in esame, i ricorsi si riferivano unicamente a trasmissioni televisive, ad 

eccezione di un solo caso. Questo aveva per oggetto diversi programmi dedicati alle 

festività per l’anniversario della fondazione del Canton Giura e, oltre a numerose 

trasmissioni televisive diffuse dalla Télévision Suisse Romande (TSR), riguardava 

anche programmi radiofonici di Radio Suisse Romande (RSR). In totale sono state 

contestate 20 trasmissioni in lingua tedesca (nel 2003: 11), tre in lingua italiana (nel 

2003: 1), nonché le già citate trasmissioni in lingua francese (nel 2003: 2). Ad 

eccezione del reclamo concernente la produzione indipendente «Videogang», 

proposta da diverse emittenti televisive private, le trasmissioni contestate 

riguardavano soltanto programmi della SRG SSR idée suisse (di seguito: SSR). 

Oltre alla TSR e alla RSR, le trasmissioni oggetto di reclamo sono state diffuse da 

SF DRS (19 casi) e dalla TSI (3 casi). Circa un terzo dei ricorsi (8 casi) riguardava 

servizi mandati in onda durante il magazine d’informazione «10 vor 10» di SF 

DRS. 

 

Sul piano dei contenuti, le trasmissioni contestate trattavano prevalentemente temi 

politici come il WEF, i divieti di pubblicità, la problematica giurassiana, personaggi 

politici (il consiglio nazionale Christoph Mörgeli), la problematica dei diritti umani a 

Cuba e, in particolare, la situazione relativa all’assicurazione invalidità. Hanno inoltre 

dato adito a reclamo aspetti quali la protezione dei giovani (3 casi), l’impiego dei 

termini di «ex Jugoslavia» e «Balcani», nonché l’episodio dello sputo di Alexander 

Frei in occasione dei campionati europei di calcio. 

 

6.3 Giurisprudenza in generale 
 

Nell’anno in esame, l’AIRR ha accolto quattro ricorsi (nel 2003: 1). Tre 

interessavano servizi trasmessi dal canale SF DRS: «Rentenmissbrauch» («Rendite 

abusive», diffuso nell’ambito di «Rundschau»), «Kunstfehler» e «IV-Rente» («Errore 

medico» e «Rendita AI» entrambi diffusi nel quadro di «10 vor 10»). Contro il servizio 

«IV-Rente» sono stati interposti due ricorsi. Sia «Rentenmissbrauch» sia «IV-Rente» 

vertevano su problemi connessi con l’assicurazione invalidità, problemi che gli autori 

dei servizi hanno in parte motivato con l’abuso da parte degli stranieri o con il ruolo 



  8

giocato dagli avvocati. Nei quattro ricorsi accolti, l’AIRR ha ravvisato una violazione 

del principio dell’oggettività ai sensi dell’articolo 4 capoverso 1 primo periodo 

LTRV, a conferma della prassi adottata sinora in merito alla disposizione sui 

programmi maggiormente invocata dai ricorrenti. Il servizio «IV-Rente», diffuso nel 

quadro di «10 vor 10», ha violato anche il principio della protezione della sfera 

privata di una persona, della quale sono state mostrate immagini senza che essa 

avesse dato il suo consenso. Nella relativa decisione sono riportate considerazioni di 

fondo, sul piano del diritto in materia di programmi, concernenti la protezione della 
sfera privata e in particolare la menzione di nomi e la presentazione di immagini (cfr. 

pto. 6.5). 

 

L’AIRR ha applicato per la prima volta diverse disposizioni del diritto in materia di 

programmi: in particolare si è trattato di casi di compromissione della sicurezza 
pubblica ai sensi dell’articolo 6 capoverso 1 LRTV (cfr. pto. 6.3), di pubblicità 
fallace ai sensi dell’articolo 15 capoverso 1 lettera d dell’ordinanza sulla 

radiotelevisione (ORTV; RS 784.401) e dell’articolo 11 cifra 2 della Convenzione 

sulla televisione transfrontaliera (RS 0.784.405), nonché di disposizioni sulla 

protezione dei giovani in relazione a spot pubblicitari (cfr. pto. 6.4). 

 

Nell’ambito di un ricorso concernente la trasmissione per giovani «VideoGang», 

l’AIRR si è occupata per la prima volta anche del fenomeno del televoto e di altri 

strumenti interattivi. Negli ultimi tempi questi mezzi hanno assunto sempre maggiore 

importanza specialmente in ambito televisivo. L’elemento interattivo favorisce il 

contatto e la relazione con il pubblico; oltre a ciò, per l’emittente o il produttore ne 

derivano regolarmente anche introiti supplementari poiché il costo di una chiamata 

telefonica o di un SMS supera quasi sempre le pure tasse di telecomunicazione. In 

pratica, con la differenza, il pubblico contribuisce a rifinanziare la trasmissione. 

Poiché in questo contesto mancano disposizioni concrete su ciò che è ammesso e 

ciò che è vietato, non è possibile formulare obiezioni di fondo, per quanto attiene al 

diritto in materia di radiotelevisione, contro questo tipo di finanziamento. L’appello a 

ricorrere a simili servizi o il loro inserimento in sovra impressione in una trasmissione 



  9

non costituisce in linea di principio una pubblicità che, conformemente all’articolo 18 

capoverso 1 LRTV, dovrebbe essere disgiunta dai programmi. 

 

Un altro ricorso ha fornito all’AIRR l’occasione di esprimersi sulla questione se le 

trasmissioni radiotelevisive diffuse su Internet rientrino o meno nel campo 

d’applicazione della LRTV e quindi anche nel diritto in materia di programmi rilevante 

per l’autorità. Nella fattispecie si trattava di un servizio di «Schweiz Aktuell» mandato 

in onda da SF DRS. Il ricorrente non aveva rispettato il termine per la presentazione 

del reclamo contro la trasmissione presso il competente organo di mediazione, come 

prescritto dall’articolo 60 capoverso 1 LRTV, ma sosteneva che la sequenza in 

questione poteva ancora essere scaricata da Internet. Nel caso concreto l’AIRR ha 

tuttavia ritenuto che l’ordine di trasmissione e l’ora di diffusione non sono stabiliti 

come in un vero programma ai sensi dell’articolo 1 LRTV. Trasmissioni televisive 

scaricabili da un archivio elettronico non costituiscono un programma o informazioni 

presentate in maniera analoga. Esse non rientrano pertanto nel campo 

d’applicazione della LRTV o del diritto in materia di programmi rilevante per l’AIRR. 

 

Nell’ambito di un ricorso presentato contro la soap opera «Lüthi e Blanc» (cfr. pto. 

6.2), l’AIRR ha cercato di raggiungere una conciliazione, cosa che non accadeva 

più da tempo. Tuttavia non è stato possibile comporre amichevolmente la 

controversia. Lo strumento della conciliazione, previsto all’articolo 3 del regolamento 

dell'autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva (RS 784.409), ha perso 

molto del suo valore in seguito all’istituzione degli organi di mediazione. 

 

6.4 Propaganda politica 
 

L’11 gennaio 2004, il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e 

delle comunicazioni (DATEC) ha adottato una decisione di principio per quanto 

riguarda la competenza nei casi di propaganda politica conformemente all’articolo 18 

capoverso 5 LRTV, approvando in particolare i ricorsi amministrativi presentati contro 

decisioni dell’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). 

 



  10

In ossequio alla prassi del Tribunale federale in materia di ripartizione delle 

competenze fra UFCOM e AIRR, il DATEC è giunto alla conclusione che spetta 

all’autorità di ricorso esaminare se gli spot pubblicitari sono compatibili con il 
divieto di propaganda politica, poiché la questione tocca aspetti centrali della 

libera formazione dell’opinione e della volontà del pubblico. Secondo la volontà del 

legislatore, l’UFCOM in qualità di servizio amministrativo interno non è idoneo a 

svolgere tale compito, dato che in questo delicato settore si potrebbe facilmente 

avere l’impressione di una manipolazione o di una censura operata dallo Stato. Dopo 

che l’AIRR ha constatato una violazione del divieto di propaganda politica è compito 

dell’UFCOM disciplinare le conseguenze finanziare della contravvenzione (p. es. 

confisca delle entrate). In questo senso deve essere intesa anche la «doppia 
competenza» menzionata dal Tribunale federale nella giurisprudenza costante: 

l’AIRR e l’UFCOM sono sì competenti nello stesso caso, ma non per la risoluzione 

delle medesime questioni. La doppia competenza non è da intendersi in senso 

parallelo, ma complementare e successivo. 

 

Nella sua decisione, in una prospettiva orientata ai risultati il DATEC si occupa anche 

della questione delle competenze e respinge l’obiezione secondo cui l’AIRR – a 

causa della lunghezza delle procedure di ricorso e delle limitate possibilità in fatto di 

sanzioni – non sarebbe in grado di prestare la dovuta considerazione alla 

disposizione concernente il divieto di propaganda politica. L’UFCOM, infatti, avrebbe 

la possibilità non solo di adottare delle sanzioni, ma anche d’intervenire presso il 

DATEC affinché il Dipartimento interponga ricorso presso l’AIRR ai sensi dell’articolo 

63 capoverso 2 LRTV. In simili casi verrebbe a cadere la procedura dinanzi 

all’organo di mediazione e potrebbe essere effettuato rapidamente un esame dal 

punto di vista del diritto in materia di programmi. 

 

7 Giurisprudenza dell’autorità di ricorso 

Qui di seguito è presentata una sintesi di alcune decisioni emanate dall'autorità di 

ricorso nell'anno in esame. I testi integrali di tutte le decisioni possono essere 



  11

consultati online e scaricati in forma anonima dal sito Internet dell'autorità. Alcune 

decisioni dell’AIRR rilevanti sotto il profilo del diritto in materia di programmi sono 

pubblicate anche nella «Giurisprudenza delle autorità amministrative della 

Confederazione» (GAAC) e sulla rivista di diritto della comunicazione «Medialex». 

 

7.1 Decisione del 5 dicembre 2003 riguardante la trasmissione 
«Tagesschau» («Telegiornale») mandata in onda da SF DRS: 
diffusione delle immagini dei cadaveri dei figli di Saddam 
Hussein 

 

La presentazione d’immagini di violenza in un notiziario non deve essere fine a 
se stessa, bensì servire a un’informazione veritiera ed essere proporzionata 
allo scopo. 
 

Fattispecie: il 24 luglio 2003 il canale SF DRS, nell’ambito dell’edizione principale del 

suo telegiornale «Tagesschau», ha presentato un servizio di circa due minuti e 

mezzo sulla situazione in Iraq mostrando le immagini, divulgate dai militari americani, 

dei corpi senza vita dei figli di Saddam Hussein, Kusai e Udai. Per 34 secondi si 

sono viste le foto dei due uomini uccisi, dieci secondi dei quali a pieno schermo. 

Nella sua istanza, il ricorrente ha messo in dubbio il senso e lo scopo della 

presentazione di tali immagini. 

 

Considerandi: le immagini con le foto dei due figli di Saddam Hussein uccisi, i cui 

volti recavano ancora i segni del sanguinoso conflitto armato nel quale hanno perso 

la vita, hanno un contenuto violento. Tuttavia, la violenza nelle sue più svariate forme 

è parte della nostra realtà. Il fatto di mostrare immagini di questo tipo in televisione, 

specialmente durante i notiziari, è spesso necessario, soprattutto per documentare 

realisticamente avvenimenti in relazione a guerre, attentati, crimini e altri conflitti. La 

diffusione delle foto dei cadaveri di Kusai e Udai non era fine a se stessa nel servizio 

mandato in onda durante il telegiornale contestato: s’inseriva nel contesto della 

situazione in Iraq, spiegata al pubblico in modo informativo e comprensibile. La 

pubblicazione delle foto da parte dei militari americani costituiva inoltre a livello 

mondiale l’avvenimento politico centrale del giorno; perciò tali immagini hanno in un 



  12

certo senso assunto una dimensione storica. Per questi motivi l’AIRR ha respinto il 

ricorso con 6 voti contro 3, stabilendo che le immagini contestate non 
banalizzavano né esaltavano la violenza (art. 6 cpv. 1 ultimo periodo LRTV) e non 

costituivano una violazione della dignità umana. 

 

I tre membri di minoranza dell’AIRR hanno riassunto la loro opinione divergente in 

una «Dissenting Opinion». Essi hanno ritenuto che, per un’informazione realistica, 

non sarebbe stato necessario mostrare le foto contestate. La motivazione addotta si 

fonda sull’elemento delle immagini diffuse: non essendo il risultato di un’indagine 

giornalistica, le foto non avevano alcuna funzione di prova documentaria. Secondo 

loro, il servizio ha banalizzato la violenza e leso la dignità umana. 

 

7.2 Decisione del 19 marzo 2004 riguardante la trasmissione 
«Lüthi e Blanc», paraplegia in seguito a un trapianto di midollo 
osseo 

 
Di norma, le fiction non sottostanno al principio dell’oggettività. 
 
 
Fattispecie: ogni domenica sera, il canale SF DRS trasmette una nuova puntata del 

popolare sceneggiato intitolato «Lüthi e Blanc». Durante uno degli episodi, uno dei 

protagonisti della serie, l’esperto di finanza Michael Frick, sarebbe rimasto 

paraplegico dopo l’anestesia nell’ambito di un trapianto di midollo osseo. Negli 

episodi successivi, egli può muoversi soltanto su una sedia a rotelle e circa dieci 

mesi dopo la puntata in cui restava apparentemente paralizzato alle gambe confessa 

alla sua segretaria che era tutto frutto di una simulazione. I ricorrenti criticano il fatto 

che la serie ha suscitato l’impressione errata che donare il proprio midollo osseo sia 

pericoloso; ciò avrebbe provocato un calo della disponibilità a simili donazioni in 

Svizzera. 

 
Considerandi: il carattere fittizio della serie «Lüthi e Blanc» è chiaramente 

riconoscibile dal pubblico. Ciononostante, la rappresentazione del presunto 

fallimento di un trapianto di midollo osseo è servita, almeno a una parte degli 

spettatori, a farsi un’idea sul tema della donazione di midollo osseo. I produttori 



  13

miravano a ingannare il pubblico sullo stato di salute del protagonista Michael Frick 

(paraplegia apparente), ma non a fornire informazioni false sui rischi legati a un 

trapianto di midollo osseo. Nella sua decisione, l’AIRR ha dovuto tenere conto della 

circostanza straordinaria secondo la quale una fiction è riuscita a influenzare il 

pubblico nella formazione di un’opinione su un tema di natura medica. 

 

Nelle soap opera come «Lüthi e Blanc», l’elemento d’intrattenimento si trova in primo 

piano. La paraplegia simulata di Michael Frick, mediante la quale si voleva 

sottolineare il carattere ripugnante del personaggio, serviva ad accentuare la 

tensione e l’elemento drammatico nello sceneggiato. Poiché simili fiction non 

trasmettono al pubblico vere e proprie informazioni o fatti, il principio dell’oggettività 

di cui all’articolo 4 capoverso 1 primo periodo LRTV non risulta applicabile nella 

fattispecie, anche se occorre deplorare il fatto che la confessione del personaggio – 

e quindi la chiarificazione della situazione per il pubblico – sia avvenuta solo 10 mesi 

dopo la trasmissione della puntata sulla presunta paraplegia. Non vi è stata 

nemmeno una violazione di rilievo al mandato culturale giusta l’articolo 3 capoverso 

1 LRTV, poiché nella serie Michael Frick ha dichiarato, fugando ogni dubbio, che dal 

punto di vista medico è escluso che un donatore di midollo osseo possa finire su una 

sedia a rotelle in seguito a una paralisi delle gambe. Mediante questa chiarificazione 

avvenuta durante lo sceneggiato, il canale SF DRS ha in parte tenuto conto anche 

delle esigenze del ricorrente. Il ricorso è stato respinto all’unanimità. 

 

7.3 Decisione del 14 maggio 2004 riguardante il servizio 
«Drohung» («Minaccia») in relazione a una conferenza stampa 
di dimostranti mascherati nel quadro del WEF, diffuso dal 
canale SF DRS nell’ambito di «10 vor 10» 

 

Perché si verifichi la fattispecie della minaccia alla sicurezza pubblica è 
necessario che una trasmissione vi contribuisca in modo autonomo e in 
misura sostanziale. 
 
Fattispecie: il 15 gennaio 2004, nell’ambito del magazine d’informazione «10 vor 10» 

il canale SF DRS ha mostrato un servizio di circa tre minuti intitolato «Drohung» 



  14

(«Minaccia»), riguardante una conferenza stampa indetta da sei membri mascherati 

del gruppo «Revolutionäres Bündnis» (ReBü) contro il Forum economico mondiale 

(WEF) di Davos. Oltre a estratti della conferenza stampa, il servizio si componeva di 

un’intervista a uno dei partecipanti, di dichiarazioni del direttore del Dipartimento di 

giustizia e polizia del Cantone dei Grigioni e di immagini d’archivio di tumulti avvenuti 

negli scorsi anni in concomitanza con dimostrazioni contro il WEF.  

 

Poco dopo la diffusione della trasmissione, la Commissione della politica di sicurezza 

del Consiglio degli Stati si è occupata del servizio. In un comunicato stampa essa ne 

ha messo in dubbio il senso, in quanto il servizio – concedendo uno spazio di 

espressione a persone violente – esulava dal mandato d’informazione conferito alla 

televisione pubblica. La Commissione ha chiesto al Consiglio federale di valutare se 

non fosse necessario, in futuro, un intervento del Governo federale in simili casi. 

Contro la trasmissione sono stati interposti anche due ricorsi in materia di diritto dei 

programmi. Vi si criticava il fatto che «10 vor 10» avesse dato a manifestanti 

mascherati l’opportunità di incitare pubblicamente ad atti di violenza e a prendere 

parte a una dimostrazione non autorizzata. 

 

Considerandi: non è cosa facile realizzare una minaccia per la sicurezza interna di 

Confederazione e Cantoni ai sensi dell’articolo 6 capoverso 1 LRTV. A questa 

disposizione si contrappongono altri interessi protetti dal diritto in materia di 

programmi, come in particolare l’autonomia dei programmi ai sensi dell’articolo 5 

capoverso 1 LRTV e dell’articolo 10 della Convenzione europea sui diritti dell’uomo 

(CEDU; RS 0.101). L’esistenza di gruppi sociali che da alcuni anni manifestano 

contro il WEF senza preoccuparsi di rispettare i limiti posti da uno Stato di diritto è 

una realtà. Il fatto che «10 vor 10» abbia informato il pubblico sulla prima conferenza 

stampa ufficiale di attivisti contrari al WEF non basta a fare del magazine il portavoce 

di questo gruppo. Piuttosto c’era invece un interesse a fornire informazioni, per una 

volta di prima mano, su simili organizzazioni. Il servizio «Drohung» illustra 

chiaramente l’obiettivo perseguito dal gruppo ReBü, ossia condurre una 

dimostrazione contro il WEF, e il potenziale di pericolo ad esso connesso (danni 

materiali e blocchi del traffico). Dato che le manifestazioni annunciate sono state 



  15

designate a diverse riprese come illegali e che vengono mostrati episodi di violenza 

provocati negli ultimi due anni da militanti anti WEF, il servizio può essere visto come 

una sorta di avvertimento contro una minaccia per la sicurezza interna. L’esistenza di 

pericoli già prima della diffusione del servizio di «10 vor 10», o indipendentemente da 

esso, è testimoniata dalle dichiarazioni rilasciate dal direttore del Dipartimento di 

giustizia e polizia del Cantone dei Grigioni, che spiegano la strategia e le misure 

previste contro le dimostrazioni illegali. 

La trasmissione «10 vor 10» non ha violato nemmeno il principio dell’oggettività (art. 

4 cpv. 1 LRTV) nonostante alcune lacune constatate, riguardanti però elementi 

secondari. L’AIRR ha respinto entrambi i ricorsi all’unanimità. 

 

7.4 Decisione del 14 maggio 2004 riguardante uno spot 
pubblicitario per servizi di tipo esoterico diffuso dal canale TSI 

 

Nella valutazione dei contenuti di uno spot pubblicitario è necessario tenere 
conto del fatto che le esagerazioni sono, fino a un certo punto, parte integrante 
della pubblicità. 
 

Fattispecie: la TSI ha trasmesso, fra l’altro nel mese di gennaio 2004, due spot 

pubblicitari di uno studio che offre servizi di tipo esoterico. Nel primo, una 

collaboratrice dello studio era rappresentata con diversi oggetti, come carte, cristalli o 

un pendolo, che giocano un ruolo importante nell'ambito delle prestazioni offerte. 

Parallelamente, una voce fuori campo presentava lo studio e i diversi servizi forniti, 

quali p.es. la lettura delle carte (tarocchi), il Feng Shui, la numerologia o 

l'interpretazione dei sogni. Nel secondo spot, il reminder, venivano riproposte in parte 

le immagini dello spot iniziale; la voce fuori campo dichiarava inoltre che nella 

fattispecie non si trattava di promesse, bensì di fatti. Nella sua istanza, il ricorrente 

mette in dubbio che le promesse fatte negli spot possano effettivamente essere 

mantenute. 

 

Considerazioni: in una prima fase si è trattato di esaminare se gli spot contestati 

adempivano la fattispecie della pubblicità fallace ai sensi dell’articolo 15 capoverso 1 

lettera d ORTV e dell’articolo 11 cifra 2 della Convenzione sulla televisione 



  16

transfrontaliera. Effettivamente ci si può chiedere se il ricorso a uno dei servizi dello 

studio in questione possa davvero portare a un incremento generale della gioia di 

vivere. È bene ricordare, tuttavia, che le promesse e le esagerazioni sono, fino a un 

certo punto, parte integrante della pubblicità. Le promesse proferite dallo studio non 

superavano oltre misura quelle normalmente formulate da altri spot pubblicitari. Il 

pubblico è abituato al fatto che molti spot, a parole o con immagini, promettono un 

incremento del benessere fisico o psichico, felicità, successo ecc., a seguito del 

ricorso al prodotto o alla prestazione reclamizzata. La pubblicità dello studio si 

distingueva dalla maggior parte degli spot regolarmente trasmessi dalle emittenti 

televisive svizzere soltanto nel genere di servizi proposti. Per certe persone, le 

prestazioni del settore dell'esoterismo, come la cartomanzia, la numerologia o 

determinate modalità d'interpretazione dei sogni, hanno sempre ancora una 

reputazione un po' dubbia e poco seria. Di norma, il fatto di offrire queste prestazioni, 

anche tramite la consulenza telefonica – come è il caso di questo studio – è 

comunque lecito. Gli spot contestati non sono quindi da considerarsi come fallaci. 

 

In una seconda fase si è dovuto esaminare se gli spot erano compatibili con le 

disposizioni sulla protezione dei giovani conformemente all’articolo 15 capoverso 1 

lettera e ORTV e all’articolo 11 cifra 3 della Convenzione sulla televisione 

transfrontaliera. La maggioranza dei membri dell’AIRR è giunta alla conclusione che 

ciò era il caso poiché i servizi reclamizzati interessavano molto più gli adulti che non i 

ragazzi. Inoltre, nei giovani non si devono temere modifiche negative della 

personalità in ragione dei servizi offerti dallo studio, come invece può essere il caso 

p. es. con l’adesione a una setta. Una minoranza dei membri dell’AIRR ha espresso 

un parere contrario in una «Dissenting Opinion». Particolarmente importante 

risultava per essi l'aspetto della fascia oraria di trasmissione: gli spot sono andati in 

onda quasi sempre sul mezzogiorno, nel pomeriggio o nella fascia preserale e per 

questo, secondo i membri di minoranza, erano direttamente destinati ai giovani. 

Questi ultimi sarebbero particolarmente ricettivi ai messaggi veicolati: infatti gli spot 

danno loro a intendere che basta una telefonata per trovare aiuto, comprensione e 

gioia di vivere. Nel complesso, l’AIRR ha però respinto il ricorso per 5 voti contro 3. 

 



  17

7.5 Decisione del 20 agosto 2004 riguardante il servizio «IV-
Rente» («Rendita AI») diffuso dal canale SF DRS nell’ambito di 
«10 vor 10» 

 

Di norma, presentare immagini e fornire le generalità personali è ammesso 
soltanto se le persone in questione hanno dato il loro consenso o se 
sussistono interessi pubblici preponderanti tali da giustificarlo. 
 
 
Fattispecie: il 16 febbraio 2004, nell’ambito della trasmissione «10 vor 10» il canale 

SF DRS ha presentato un servizio di circa sei minuti e mezzo intitolato «IV-Rente» 

(«Rendita AI»). La conduttrice del magazine riferiva come il numero dei beneficiari 

dell’assicurazione invalidità (AI) fosse raddoppiato negli ultimi 12 anni e come 

l’aumento riguardasse in particolare le malattie psichiche. Affermava inoltre che per 

centinaia di avvocati le procedure per il riconoscimento del diritto all’AI costituivano 

un ottimo affare. In seguito «10 vor 10» mandava in onda un filmato in cui cercava di 

dimostrare le affermazioni fatte. Nella prima parte del servizio, di carattere generale, 

si sottolineava l’elevato numero di opposizioni registrate nel settore dell’AI e il fatto 

che sempre più avvocati si specializzano in diritto delle assicurazioni sociali. Nella 

seconda parte del servizio veniva presentato un esempio concreto a dimostrazione 

del fatto che gli avvocati avrebbero un interesse finanziario all’assegnazione delle 

rendite AI. Contro il servizio sono stati interposti due ricorsi. 

 

Considerazioni: il servizio contestato presentava svariate lacune. Nella prima parte 

del filmato non si menzionavano fatti importanti a suffragio della presunta attrattiva, 

costituita per gli avvocati, dalle procedure d’opposizione nel settore dell’AI, quali ad 

esempio documenti di base sull’ordinamento tariffario della categoria. 

Argomentazioni superficiali, come l’elevato numero di avvocati specializzati in 

materia, non sono state approfondite e non sono stati allestiti nemmeno dei raffronti. 

Inoltre, nessuno avvocato specializzato in diritto delle assicurazioni sociali ha potuto 

esprimersi sui rimproveri mossi nel servizio. Il caso presentato nella seconda parte 

del servizio dava l’impressione, a torto, che la persona in questione era 

«semplicemente» riuscita a ottenere una rendita AI grazie a un medico compiacente 

e all’intervento del suo avvocato. L’assegnazione della rendita appariva come 



  18

ingiustificata. Al pubblico sono stati taciuti numerosi fatti importanti, come ad 

esempio che il riconoscimento del diritto all’AI è stato preceduto da una procedura 

durata anni, nel corso della quale sono stati fatti numerosi accertamenti da parte di 

medici specializzati. Inoltre non sono state fornite indicazioni corrette circa l’onorario 

dell’avvocato e i costi sorti nel caso concreto per la procedura AI. In generale, il 

pubblico non ha potuto farsi un’idea corretta né sul servizio nel suo complesso, né 

sulle due parti costituenti. Il principio dell’oggettività è pertanto stato violato. 

 

La persona alla quale è stata assegnata una rendita AI veniva mostrata diverse volte 

nel servizio. Nella fattispecie si trattava d’immagini d’archivio della trasmissione 

«Kassensturz». In quest’ultima, la persona in questione veniva rappresentata 

positivamente, ossia come qualcuno che aveva dovuto lottare a lungo per ottenere 

giustizia per se stessa e altri pazienti affetti da traumatismo cervicale di contraccolpo 

(cosiddetto colpo di frusta). Nonostante le immagini datassero del 1991, la persona 

ha potuto facilmente essere identificata. La redazione di «10 vor 10» era informata 

del fatto che non si dovesse poter risalire alla persona. Inoltre, non sussisteva alcun 

interesse pubblico preponderante alla diffusione di dette immagini. Mostrando le 

immagini d’archivio, «10 vor 10» ha violato la sfera personale del soggetto in 

questione. Sul piano del diritto in materia di programmi, la protezione della sfera 

privata può essere desunta dall’articolo 13 della Costituzione federale (Cost.). 

Conformemente all’articolo 7 cifra 1 della Convenzione sulla televisione 

transfrontaliera e all’articolo 35 capoverso 3 Cost., l’AIRR provvede affinché i diritti 

fondamentali siano realizzati anche nelle relazioni tra privati. Inoltre l’AIRR annovera 

la protezione della sfera privata fra i settori sensibili del mandato culturale affidato 

alla radiotelevisione giusta l’articolo 3 capoverso 1 LRTV. 

 

I due ricorsi interposti contro il servizio «IV-Rente» sono entrambi stati accolti 

all’unanimità (9 voti contro 0). 

 



  19

8 Giurisprudenza del Tribunale federale 

Nel 2004 sono state impugnate dinanzi al Tribunale federale, mediante ricorsi di 
diritto amministrativo, cinque decisioni dell’AIRR: quattro di esse sono ancora 

pendenti, fra cui anche una decisione contenente la nuova giurisprudenza dell’AIRR 

in materia di propaganda politica. 

 

Il Tribunale federale non è entrato in materia su un ricorso concernente una 

decisione dell’AIRR in merito a un servizio di «10 vor 10» su una conferenza stampa 

di dimostranti mascherati in margine al WEF (cfr. in merito il pto. 6.3). Può interporre 

ricorso di diritto amministrativo soltanto chi è toccato dalla decisione impugnata, ha 

un interesse degno di protezione all’annullamento o alla modifica della stessa, ha 

preso parte alla procedura dinanzi all’AIRR e ha un legame particolarmente stretto e 

degno di rilievo con l’oggetto della controversia. Nella fattispecie, il ricorrente 

sosteneva di essere legittimato a ricorre per il fatto di essere direttore del «Medien-

Forum», un’organizzazione che si batte per un’informazione leale e contro gli abusi. 

Il Tribunale federale ha invece argomentato che un interesse personale per un tema 

non basta a motivare la legittimità al ricorso. Esso ha sentenziato che né il ricorrente 

né il «Medien-Forum» erano toccati in un interesse degno di protezione dal servizio 

contestato; essi erano interessati tanto quanto il comune pubblico. 

 

Una decisione dell’AIRR del 27 agosto 1999, successivamente confermata dal 

Tribunale federale, è stata impugnata davanti alla Corte di giustizia europea. Si 

tratta della decisione concernente il film documentario «L'honneur perdu de la 

Suisse», diffuso dal canale TSR nell’ambito della trasmissione «Temps Présent», 

che presentava in maniera critica il ruolo della Svizzera durante la Seconda guerra 

mondiale. L’autore del programma faceva valere in modo particolare la violazione di 

alcune disposizioni del diritto processuale (art. 6 cpv. 1 CEDU) e della libertà di 

espressione (art. 10 cpv. 2 CEDU). L’AIRR ha potuto esprimersi sui punti centrali 

della questione nell’ambito del parere fornito dalla Svizzera alla Corte di giustizia 

europea. 



  20

9 Ambito internazionale 

La Convenzione europea sulla televisione transfrontaliera, ratificata dalla Svizzera e 

contenente disposizioni sui programmi direttamente applicabili, non ha subito 

modifiche nell’anno in esame. Il Consiglio d’Europa ha comunque emanato una 

nuova raccomandazione finalizzata a proteggere i giovani dai programmi di carattere 

pornografico, la cui diffusione ha registrato un aumento negli ultimi anni. 

 

Nell’ambito della European Platform of Regulatory Authorities (di seguito: EPRA), 

come ogni anno anche nel 2004 hanno avuto luogo due sedute: una a Stoccolma 

(dal 2 al 4 giugno) e una a Istanbul (dal 13 al 15 ottobre). Sotto il profilo del diritto in 

materia di programmi, i temi preminenti sono stati la protezione della sfera privata e 

dei giovani, nonché l’incitamento all’odio razziale e alla violenza veicolato da 

programmi che possono essere ricevuti tramite la televisione satellitare. Per questi 

canali televisivi, i divieti di trasmissione devono essere ordinati dalle autorità dei 

Paesi nei quali operano i gestori delle TV via satellite interessate. È inoltre 

necessario uno scambio d’informazioni fra i Paesi riceventi affinché tali eccessi nel 

contenuto dei programmi siano resi trasparenti. Per quanto attiene alla protezione dei 

giovani, colpisce la regolamentazione molto dettagliata, presente in numerosi Stati, 

che interessa in modo particolare l’ora di trasmissione dei programmi. I 

corrispondenti sistemi di classificazione comprendono in parte anche altri media, 

oltre ai programmi della radiotelevisione. 

 

L’EPRA è un organo indipendente di cui fanno parte le autorità nazionali di 

sorveglianza in materia radiotelevisiva (per maggiori informazioni: 

http://www.epra.org); in esso sono rappresentate 49 istanze di 38 Paesi europei. 

L’AIRR è membro dal 1996. 

 

Lo scorso 19 ottobre 2004, l’AIRR ha accolto due delegazioni di autorità di 

sorveglianza in materia radiotelevisiva del Burundi e del Ruanda. L’incontro è stato 

reso possibile grazie alla mediazione dell’Institut Panos di Parigi. I rappresentanti 



  21

dell’AIRR hanno presentato il sistema svizzero di vigilanza sui programmi con 

l’ausilio di brevi interventi ed esempi video. Gli ospiti hanno sottolineato l’importanza 

dei media elettronici per la formazione dell’opinione politica e quindi del processo di 

democratizzazione nei loro Paesi. 

 

10 http://www.ubi.admin.ch 

L'autorità di ricorso in materia radiotelevisiva dispone di un proprio sito Internet 

(indirizzo: http://www.ubi.admin.ch), la cui parte redazionale è gestita dalla 

segreteria. Oltre a informazioni generali concernenti l'organizzazione e i compiti 

dell'autorità, la procedura in materia di programmi e i requisiti per interporre ricorso, il 

sito contiene, nella lingua originale, anche tutte le decisioni pubblicate dal novembre 

1998 in poi e diversi link utili. Una banca dati trilingue permette di operare una ricerca 

mirata fra le decisioni dell’AIRR con l’ausilio di otto diversi criteri. 

 

 

 

 



  22

Allegato I: Composizione dell’autorità e della segreteria  
 
 
Membri In carica dal Scadenza del 
 mandato 
 
Denis Barrelet    01.01.1997 31.12.2007 
(giornalista e prof. universitario, BE) Presidente 
  
Regula Bähler 01.01.2001 31.12.2007   
(avvocato, ZH) Vicepresidente 
 
Paolo Caratti 01.01.2004 31.12.2007 
(avvocato e notaio, TI) 
 
Carine Egger Scholl 01.01.2004 31.12.2007 
(avvocato, BE) 
     
Veronika Heller 01.01.1997 31.12.2007 
(avvocato, municipale,SH) fino al 
 30.11.2004
    
 
Barbara Janom Steiner 01.01.2001 31.12.2007 
(avvocato, GR) 
 
Heiner Käppeli 01.05.2002 31.12.2007 
(vicedirettore MAZ, LU) 
 
Denis Masmejan 01.01.1997 31.12.2007 
(giornalista GE) 
 
Alice Reichmuth Pfammatter 01.01.2001 31.12.2007 
(giudice cantonale, SZ) 
 
 
 



  23

Segreteria giuridica     In carica dal  Impiego al 
 
  
Pierre Rieder 01.10.1997 90 %  
(responsabile) 
 

Catherine Josephides Dunand 22.08.2001    30 %   
     fino al 30.06.2004 
 
Nicolas Capt     01.10.2004    30 % 
 
 
 
 
 
Cancelleria 
 
Heidi Raemy 18.04.1994 50 % 

 

 

 

 


