
 

Autorità indipendente di ricorso 

in materia radiotelevisiva 

Rapporto annuale 2003 
 



 2

Indice 
 

1 BASI LEGALI...................................................................................................................3 

2 COMPOSIZIONE DELL'AUTORITÀ................................................................................3 

3 GESTIONE.......................................................................................................................4 

4 SUNTO DELL'ATTIVITÀ DELL'AUTORITÀ DI RICORSO .............................................4 

4.1 ANDAMENTO DELL'ESERCIZIO......................................................................................4 

4.2 TRASMISSIONI OGGETTO DI RECLAMO..........................................................................5 

4.3 GIURISPRUDENZA IN GENERALE ..................................................................................6 

4.4 REDAZIONE DELLE DECISIONI ......................................................................................8 

4.5 ALTRE ATTIVITÀ ..........................................................................................................8 

5 GIURISPRUDENZA DELL'AUTORITÀ DI RICORSO.....................................................9 

5.1 DECISIONE DEL 21 MARZO RIGUARDANTE LA TRASMISSIONE "LA SOUPE EST PLEINE" 

DIFFUSA DA RADIO SUISSE ROMANDE ..........................................................................9 

5.2 DECISIONE DEL 21 MARZO RIGUARDANTE I TITOLI MUSICALI DIFFUSI DA RADIO DRS 1 

NEL CORSO DELLA SUA PROGRAMMAZIONE GIORNALIERA ...........................................10 

5.3 DECISIONE DEL 27 GIUGNO RIGUARDANTE LO SPOT PUBBLICITARIO DELL'AIUTO AI 

RIFUGIATI TRASMESSO DAL CANALE SVIZZERO DRS...................................................11 

5.4 DECISIONE DEL 17 OTTOBRE RIGUARDANTE IL SERVIZIO SUI PROBLEMI DI UNIQUE 

DIFFUSO DAL CANALE SVIZZERO DRS NELL'AMBITO DELLA TRASMISSIONE "10 VOR 

10"………………………………………………………………………………….……...13 

6 AMBITO INTERNAZIONALE.........................................................................................14 

7 HTTP://WWW.UBI.ADMIN.CH.......................................................................................15 

ALLEGATO I: COMPOSIZIONE DELL'AUTORITÀ E DELLA SEGRETERIA.....................16 

ALLEGATO II: STATISTICA COMPARATIVA PER IL PERIODO 1984-2003 .....................18 

 

 

 



 3

1 Basi legali 

L'attività dell'autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva (di seguito: 

«autorità di ricorso» o AIRR) si fonda sull'articolo 93 capoverso 5 della Costituzione 

federale (di seguito: Cost.; RS 101), secondo il quale «i ricorsi in materia di 

programmi possono essere deferiti a un'autorità indipendente di ricorso». La legge 

sulla radiotelevisione (di seguito: LRTV, RS 784.40) precisa l’organizzazione e i 

compiti dell’autorità di ricorso (art. 58 segg. LRTV) e disciplina la procedura in caso di 

ricorso in materia di programmi (art. 62 segg. LRTV). 

 

La LRTV è attualmente sottoposta a revisione totale. La competente Commissione 

dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale (CTT) ha discusso a 

più riprese, in occasione delle sue sedute, il progetto del Consiglio federale del 18 

dicembre 2002 per una nuova legge sulla radiotelevisione. Il 10 febbraio 2003 è stato 

sentito anche Denis Barrelet, il quale – in veste di presidente dell’AIRR – ha avuto 

l’opportunità di esporre la posizione dell’autorità di ricorso in merito alle disposizioni 

concernenti la sorveglianza sui programmi. Per quanto riguarda l’organizzazione 

delle autorità, la CTT – contrariamente a quanto proposto dal Consiglio federale – 

chiede che l’AIRR resti un’autorità autonoma. Oltre alla sorveglianza sui programmi, 

essa dovrebbe inoltre assumere ulteriori compiti, come la sorveglianza in materia di 

pubblicità e sull’organo di mediazione. Sul piano del diritto procedurale e materiale, 

invece, la Commissione del Consiglio nazionale non ha deciso alcuna modifica di 

rilievo rispetto al progetto del Consiglio federale nell’ambito del diritto in materia di 

programmi. In futuro, le deliberazioni dell’autorità di ricorso saranno pubbliche e 

anche le persone giuridiche saranno autorizzate a interporre ricorso. Inoltre, il rifiuto 

di accordare l’accesso al programma potrà essere impugnato. 

 

2 Composizione dell'autorità 

Nell’anno in esame, la composizione dell’autorità è rimasta invariata. Alla fine del 

2003 sono scaduti il mandato dei nove membri impiegati a tempo parziale, il mandato 

della vicepresidente, signora Marie-Louise Baumann-Bruckner, e quello del 

rappresentante della Svizzera italiana, signor Sergio Caratti. Si ringraziano i due 

membri uscenti per la loro lunga e proficua attività al servizio dell’AIRR. Alla loro 



 4

successione, il Consiglio federale ha nominato Carine Egger Scholl (avvocato di 

Berna) e Paolo Caratti (avvocato e notaio di Bellinzona). Il presidente e gli altri 

membri sono stati rieletti per un’altra legislatura, ossia sino alla fine del 2007. 

 

3 Gestione 

Nell'anno in esame non vi sono stati cambiamenti in merito alle risorse finanziarie e 

di personale dell'autorità di ricorso. Dal punto di vista amministrativo, essa è integrata 

nella Segreteria generale del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, 

dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), che fissa e gestisce il budget (credito di 

finanziamento). Nel 2003, il budget non è stato superato. 

 

L'autorità di ricorso dispone di una segreteria composta di tre persone per un totale 

di 1,7 posti di lavoro (cfr. allegato I). Alla fine di gennaio, dopo i lavori di risanamento 

resisi necessari in seguito al superamento, nell’edificio, dei valori limite dell’amianto, 

la segreteria ha potuto far ritorno alla propria sede di Schwarztorstrasse 59 a Berna. 

Ulteriori lavori di bonifica sono stati effettuati dopo che, in alcuni uffici, le misurazioni 

hanno portato alla luce nuove concentrazioni di amianto superiori ai valori limite. 

 

4 Sunto dell'attività dell'autorità di ricorso 

4.1 Andamento dell'esercizio 

Nel 2003 sono stati interposti presso l'AIRR 14 nuovi ricorsi (nel 2002: 18). 11 di essi 

erano ricorsi popolari ai sensi dell'articolo 63 capoverso 1 lettera a LRTV, secondo 

cui la persona ricorrente deve essere sostenuta da almeno altre 20 persone 

parimenti legittimate a ricorrere (cofirmatari), mentre 2 erano ricorsi individuali ai 

sensi dell'articolo 63 capoverso 1 lettera b LRTV, secondo cui la persona ricorrente 

deve provare di avere uno stretto legame con l'oggetto della trasmissione o delle 

trasmissioni contestate. In un caso l’autorità di ricorso ha riconosciuto un interesse 

pubblico per una decisione, conformemente all’articolo 63 capoverso 3 LRTV, ed è 

entrata nel merito nonostante mancassero le firme necessarie. 

 



 5

Nell'anno in esame l'autorità ha evaso, pubblicando le relative decisioni, 17 casi 

(contro i 18 del 2002), 12 dei quali mediante una procedura di diritto materiale (nel 

2002: 17). In 3 casi l'autorità non è entrata nel merito per motivi formali (nel 2002: un 

caso); 2 ricorsi sono stati ritirati nel corso della procedura. Alla fine del 2003, 3 

procedure di ricorso erano ancora pendenti. La durata delle procedure, dalla 

ricezione del ricorso alla pubblicazione della decisione, era compresa tra uno e 10 

mesi, per una media di poco più di 4 mesi e mezzo (contro i 5 mesi e mezzo 

dell’anno precedente). Come nel 2002, anche nell'anno in esame l'autorità si è riunita 

6 volte in seduta plenaria. La tradizionale seduta di 2 giorni si è tenuta a Lugano, una 

seduta ha avuto luogo a Lucerna-Kastanienbaum, su invito del MAZ di Lucerna (il 

centro di formazione nel settore dei media), mentre gli altri 4 incontri si sono tenuti a 

Berna. Alla seduta di Lugano ha preso parte, su invito dell’AIRR, Enrico Morresi, 

presidente del Consiglio di fondazione del Consiglio svizzero della stampa, con il 

quale l’autorità di ricorso ha discusso questioni inerenti al diritto in materia di 

programmi e all’etica nel settore dei media. 

 

Presso il Tribunale federale sono stati inoltrati 2 ricorsi di diritto amministrativo contro 

le relative decisioni dell’AIRR: uno di essi è stato ritirato, mentre l’altro risulta ancora 

pendente. 

 

4.2 Trasmissioni oggetto di reclamo 

Dei ricorsi interposti, 12 riguardavano trasmissioni televisive e 2 trasmissioni 

radiofoniche (contro gli 11, rispettivamente i 7, del 2002). Si trattava di 11 

trasmissioni in lingua tedesca (come l’anno precedente), di 2 in lingua francese (nel 

2002: 5) e di una in italiano (come l’anno precedente). Le trasmissioni oggetto di 

reclamo riguardavano in 12 casi programmi della SRG SSR idée suisse (di seguito: 

SSR) e in 2 casi emittenti televisive private. Per la precisione, le trasmissioni 

contestate sono state diffuse dal canale svizzero DRS (SF DRS, sette casi), da 

Télévision Suisse Romande (TSR, due casi), da Radio DRS (due casi), dalla RTSI 

(un caso) e da Tele Züri (un caso); oggetto di reclamo è stata anche la trasmissione 

«Videogang» diffusa da alcune emittenti televisive private. 

 



 6

I reclami riguardavano prevalentemente trasmissioni d’informazione: solo contro i 

telegiornali «Tagesschau» del canale svizzero DRS e «Téléjournal» di Télévision 

Suisse Romande sono stati inoltrati in totale 4 ricorsi. Una delle tematiche principali 

era costituita dalla formazione dell’opinione politica. Sono state contestate 

trasmissioni riguardanti elezioni e votazioni imminenti, nonché uno spot pubblicitario 

politico. Oggetto di reclamo sono stati inoltre la diffusione delle immagini dei corpi 

esanimi dei figli di Saddam Hussein durante la trasmissione «Tagesschau» e un film 

documentario sul conflitto in Medio Oriente. 

 

4.3 Giurisprudenza in generale 

Nell'anno in esame, l'AIRR ha accolto un solo ricorso (contro i 6 del 2002): un 

servizio sui problemi dell’aeroporto Unique di Zurigo-Kloten, diffuso dal canale 

svizzero DRS nell’ambito della trasmissione «10 vor 10», ha violato il principio 

dell’oggettività (per maggiori dettagli si veda il punto 5.4). 

 

Dal punto di vista del diritto procedurale, è significativo che per la prima volta 

l’autorità di ricorso sia entrata in materia su una vera e propria indagine a lungo 

termine. Sino ad ora, essa si era occupata di più trasmissioni contestate in un unico 

ricorso soltanto nel quadro di un cosiddetto «ricorso temporale», che si limita però 

sempre ad alcune (poche) trasmissioni indicate con precisione. In relazione a un 

ricorso contro i titoli musicali diffusi nella programmazione giornaliera dal canale 

radio DRS 1, nel quale il ricorrente ha indicato con precisione soltanto una piccola 

parte delle trasmissioni contestate, l’AIRR ha ritenuto che le condizioni per un ricorso 

fossero comunque soddisfatte (per maggiori dettagli si veda il punto 5.2). Le 

trasmissioni oggetto di reclamo sono chiaramente individuabili. Le indagini a lungo 

termine devono tuttavia limitarsi, come nel caso dei «ricorsi temporali», a trasmissioni 

andate in onda entro un termine di tre mesi al massimo (art. 60 cpv. 1 ultimo periodo 

LRTV). 

 

Per quanto riguarda la scadenza dei termini per la presentazione del reclamo presso 

l’organo di mediazione (art. 60 cpv. 1 LRTV) o per l’inoltro del ricorso all’autorità (art. 

62 cpv. 1 LRTV), si applicano per analogia le disposizioni della legge federale sulla 



 7

procedura amministrativa (PA; RS 172.021). Tali termini possono pertanto anche 

essere sospesi nei giorni designati all’articolo 22a PA. 

 

Dal punto di vista del diritto materiale, l’autorità di ricorso ha deciso di modificare la 

propria prassi in materia di violazione dei sentimenti religiosi. Secondo la 

giurisprudenza costante, tali sentimenti fanno parte dei settori sensibili che godono di 

una protezione particolare nell’ambito del mandato culturale della radiotelevisione 

definito all’articolo 3 capoverso 1 LRTV. La liberalizzazione avvenuta nella 

giurisprudenza ha avuto come conseguenza di innalzare la soglia di tolleranza per le 

violazioni del diritto in materia di programmi nel caso di contenuti religiosi, dato che – 

rispetto alla prassi precedente – si attribuisce alla libertà d’espressione un peso 

maggiore (per maggiori dettagli si veda il punto 5.1). Indipendentemente da questa 

modifica della giurisprudenza, le decisioni pubblicate nell’anno in esame e 

concernenti tematiche di carattere religioso hanno scatenato critiche in parte 

veementi. In particolare, alcune cerchie cattoliche non hanno compreso perché sia 

stato respinto un ricorso inoltrato contro una parte di un concerto durante la quale un 

gruppo spagnolo ha grossolanamente ridicolizzato il Papa. 

 

Diversi ricorsi concernevano trasmissioni nelle quali sono stati mossi pesanti 

rimproveri a determinate persone (per maggiori dettagli si veda il punto 5.4). In tutti i 

casi, le persone criticate hanno rifiutato di prendere posizione durante la trasmissione 

sui rimproveri loro mossi. Il principio dell’oggettività definito all’articolo 4 capoverso 1 

primo periodo LRTV accenna fino a che punto si debba nondimeno tenere conto del 

punto di vista delle persone criticate. L’autorità di ricorso ha spiegato che occorre 

considerare in misura adeguata l’opinione della persona criticata: ciò riguarda non 

solo il suo punto di vista sulla questione, che va presentato in modo preciso, se 

possibile riferendo esattamente le sue parole, ma eventualmente anche il motivo del 

suo astenersi dal comparire davanti alle telecamere. 

 

L’autorità di ricorso si è espressa in modo approfondito sulle linee guida, per le 

emittenti, concernenti il diritto in materia di programmi correlato ad attività aventi 

carattere di pubbliche relazioni. Nel quadro dell’autonomia di programmazione loro 

attribuita in virtù dell’articolo 5 capoverso 1 LRTV, le emittenti possono decidere 

liberamente se produrre o meno un servizio e mandarlo in onda, nonché - se del 



 8

caso - come intendono trattare il tema. Segnatamente, nel caso di servizi su aziende 

e prodotti o gruppi di prodotti, va osservato il divieto di pubblicità clandestina. Il 

programma vero e proprio non deve diventare una piattaforma pubblicitaria. Ne 

consegue che la ripetizione del nome di un prodotto in una trasmissione quando ciò 

non è necessario ai fini dell’informazione costituisce una forma di pubblicità 

clandestina inammissibile. Riguardo all’informazione non commerciale, l’emittente 

deve in primo luogo rispettare il principio dell’oggettività: è infatti necessario tutelare il 

diritto del pubblico a formarsi liberamente e genuinamente una propria opinione. Uno 

strumento adeguato a tal fine è costituito dalla trasparenza per quanto concerne 

l’origine e la fonte di un’informazione. 

 

4.4 Redazione delle decisioni 

Nell’anno in esame, l’autorità di ricorso ha apportato alcune modifiche alla redazione 

delle proprie decisioni. Tali cambiamenti sono finalizzati ad accrescerne la 

trasparenza: a questo proposito, nel dispositivo di decisione, l’AIRR rende ora noto il 

numero dei voti al momento della deliberazione. Di pari passo con tale intendimento, 

a determinate condizioni è pubblicata anche un’opinione dissenziente comune 

(«dissenting opinion») espressa da una minoranza dei membri durante la presa di 

decisione. Le modifiche adottate mirano inoltre a migliorare la leggibilità del testo: ciò 

è tanto più importante quanto la maggior parte dei ricorrenti non è assistita da alcun 

legale. I provvedimenti adottati consistono in particolare nel ridurre al minimo 

indispensabile la quota di elementi testuali fissi. 

 

4.5 Altre attività 

In numerosi rapporti degli organi di mediazione (art. 61 cpv. 3 LRTV), l’autorità di 

ricorso ha constatato che mancano, per i destinatari, indicazioni sulle altre modalità 

di adire le vie legali. In particolare è stato tralasciato d’informare gli interessati sulla 

possibilità, conformemente all’articolo 62 capoverso 1 LRTV, d’inoltrare un ricorso 

all’AIRR entro un termine di 30 giorni e a determinate condizioni. L’autorità di ricorso 

è intervenuta a questo proposito presso l’autorità di sorveglianza sugli organi di 

mediazione, l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). L’UFCOM ha accolto 

positivamente la proposta dell’AIRR di inviare agli organi di mediazione una circolare, 

nella quale si raccomanda loro di menzionare nei rapporti i possibili rimedi giuridici. 



 9

 

Nell’ambito della procedura di consultazione sull’iniziativa parlamentare «Media e 

democrazia», l’autorità di ricorso ha avuto l’opportunità di prendere posizione sul 

proposto disegno per un nuovo articolo 93a della Costituzione, intitolato «Politica nel 

settore dei media». Come di consueto, essa ha rinunciato ad esprimersi su questioni 

di politica dei media. Nel suo parere, l’AIRR ha però sottolineato la contraddizione fra 

il contenuto del proposto articolo costituzionale e lo scopo perseguito in realtà. Sul 

piano del contenuto, l’articolo prevede che la Confederazione, riconoscendo 

l’importanza dei media per la formazione democratica dell’opinione, promuova la loro 

pluralità e indipendenza. Giusta il rapporto esplicativo, però, lo scopo della nuova 

disposizione è esclusivamente di creare una base costituzionale per misure di 

promozione diretta della stampa. Sulla base di questa discrepanza, l’autorità di 

ricorso ha chiesto che siano armonizzati fra loro il testo e l’obiettivo della nuova 

disposizione costituzionale nel settore dei media. 

 

5 Giurisprudenza dell'autorità di ricorso 

Qui di seguito è presentata una sintesi di alcune decisioni emanate dall'autorità di 

ricorso nell'anno in esame. Tutte le decisioni possono essere consultate on-line e 

scaricate in forma anonima dal sito Internet dell'autorità. Alcune decisioni dell’AIRR 

rilevanti sotto il profilo del diritto in materia di programmi sono pubblicate anche nella 

«Giurisprudenza delle autorità amministrative della Confederazione» (GAAC) e sulla 

rivista di diritto della comunicazione «Medialex». 

 

5.1 Decisione del 21 marzo riguardante la trasmissione «La 
soupe est pleine» diffusa da Radio Suisse Romande 

Affermazioni satiriche che toccano in maniera rilevante contenuti di fede 
fondamentali sono contrarie al diritto in materia di programmi (modifica della 
giurisprudenza). 
 
Fattispecie: la trasmissione umoristico-satirica «La soupe est pleine» è diffusa 

settimanalmente da Radio Suisse Romande. Nella puntata andata in onda dopo 

Pasqua 2002, una delle sequenze era dedicata ai «pesci d’aprile» pubblicati sui 

giornali e un’altra alla festività pasquale. Temi religiosi quali la Resurrezione, il Papa 

o l’Eucarestia sono stati evocati più volte sotto forma di giochi di parole o di scherzi. 



 10

 

Considerandi: nel caso delle affermazioni satiriche che vertono su contenuti religiosi 

occorre tenere presente due diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione. Da un lato 

vi sono la libertà d’espressione e la libertà artistica, di cui la satira è parte integrante, 

dall’altro la libertà di credo e di coscienza che tutela i sentimenti religiosi. Nella 

fattispecie, gli scherzi talvolta pesanti sono riconoscibili dal pubblico quali 

affermazioni satiriche; essi toccano tematiche religiose centrali, ma non in maniera 

rilevante. La circostanza per cui il Lunedì di Pasqua e il 1° aprile 2003 cadevano 

nello stesso giorno ha indotto i curatori del programma radiofonico a combinare i due 

avvenimenti, peraltro totalmente diversi tra loro. Le affermazioni fatte sono 

relativizzate anche in virtù dell’impressione generale suscitata dal programma che si 

prende gioco di tutti e di tutto. Poiché, conformemente alla nuova giurisprudenza, vi è 

violazione del diritto in materia di programmi soltanto se i contenuti di fede 

fondamentali sono toccati in maniera rilevante, il ricorso è stato respinto con 6 voti 

contro 3. Una minoranza dell’AIRR ha messo per iscritto, in una «dissenting 

opinion», la propria opinione contraria: essa ha infatti ritenuto che, 

indipendentemente dalla modifica della giurisprudenza, i sentimenti religiosi erano 

stati lesi in una misura tale che il ricorso avrebbe dovuto essere accolto. 

 

5.2 Decisione del 21 marzo riguardante i titoli musicali diffusi da 
Radio DRS 1 nel corso della sua programmazione giornaliera 

L’autonomia nel concepire i programmi lascia all’emittente radiofonica un 
margine di manovra molto ampio nella scelta dei pezzi musicali.  
 

Fattispecie: oggetto del ricorso erano i titoli musicali diffusi da Radio DRS 1 nel corso 

della sua programmazione giornaliera tra il 16 giugno e il 16 settembre 2002. Il 

ricorrente contestava il fatto che veniva trasmessa troppa musica leggera di lingua 

inglese e troppa poca dalle quattro regioni linguistiche del Paese. 

 

Considerandi: nella programmazione giornaliera di Radio DRS 1 è dato ascoltare 

quasi esclusivamente musica leggera (di tipo non aggressivo). La programmazione 

giornaliera non può però essere considerata isolatamente dal concetto musicale 

globale della SSR. Altri stili musicali, come la musica popolare svizzera, sono presi in 

considerazione nell’ambito di trasmissioni speciali oppure, come la musica classica 



 11

(Radio DRS 2) e la musica leggera più moderna («Virus»), sono diffusi da altre reti 

radiofoniche SSR. 

 

Alla luce del mandato culturale attribuito alla radiotelevisione in virtù dell’articolo 3 

capoverso 1 LRTV, la quota elevata di musica in lingua inglese (più del 60% della 

programmazione giornaliera) risulta piuttosto problematica. La lingua assume infatti 

un ruolo importante sul piano dell’identità culturale anche nella musica leggera. Dato 

che manca segnatamente una regolamentazione di tipo quantitativo, la quota 

piuttosto elevata di musica leggera di lingua inglese risulta ancora compatibile con le 

disposizioni del diritto in materia di programmi. Radio DRS 1, tuttavia, sembra 

consapevole del problema tanto che, nel corso della sua programmazione 

giornaliera, non diffonde più di due motivi musicali inglesi di seguito, venendo 

incontro anche così a una delle richieste del ricorrente. 

 

Anche la contestazione secondo cui Radio DRS 1 diffonderebbe troppa poca musica 

svizzera è infondata. Infatti, l’articolo 26 capoverso 2 LRTV prevede che la SSR, 

considerando il più possibile le produzioni svizzere («particolarità del Paese»), 

contribuisca allo sviluppo culturale del pubblico. Radio DRS 1 adempie questo 

mandato diffondendo una quota comparabilmente elevata di musica d’origine 

svizzera (il 18% circa della programmazione giornaliera e il 24% circa a livello 

globale). Oltre a ciò, Radio DRS 1 s’impegna a trasmettere almeno due titoli musicali 

svizzeri all’ora. L’emittente fornisce inoltre altre prestazioni a sostegno dell’industria 

musicale nazionale, come la produzione propria (segnatamente estratti di concerti), 

le segnalazioni di manifestazioni musicali o la presentazione di novità discografiche. 

Poiché la LRTV, e in particolare l’autonomia nel concepire i programmi giusta 

l’articolo 5 capoverso 1 LRTV, lascia alle emittenti un considerevole margine di 

manovra nella scelta dei pezzi musicali, l’AIRR ha respinto il ricorso all’unanimità. 

 

5.3 Decisione del 27 giugno riguardante lo spot pubblicitario 
dell’aiuto ai rifugiati trasmesso dal canale svizzero DRS 

La pubblicità politica alla televisione è ammissibile quando, nel caso concreto, 
non sussistono importanti e sufficienti motivi per un divieto. 
 

Fattispecie: all’inizio dell’anno, il canale svizzero SF DRS ha diffuso a più riprese uno 

spot pubblicitario dell’Organizzazione svizzera di aiuto ai rifugiati (OSAR). Nello spot 



 12

contestato, le quattro braccia di una croce svizzera si «richiudono» una dopo l’altra, 

producendo un rumore simile a quello proveniente dalla chiusura delle porte di una 

prigione. Dopodiché compare lo slogan «Wer andere ausschliesst, schiesst sich 

selber ein» (ossia «Chi esclude gli altri, rinchiude se stesso», n.d.t.). Lo spot termina 

con il nome del committente (Aiuto svizzero ai rifugiati). Il ricorrente ha ritenuto lo 

spot una forma di pubblicità politica inammissibile. 

 

Considerandi: lo spot è qualificabile come pubblicità politica anche se il committente 

era l’OSAR, un’organizzazione umanitaria di pubblica utilità che s’impegna a favore 

dei rifugiati. La maggior parte del pubblico, infatti, ha percepito lo spot prima di tutto 

come la chiara espressione di un’opinione sulla politica svizzera in materia di asilo. 

La pubblicità politica in televisione è fondamentalmente vietata in virtù della vigente 

LRTV. Tuttavia, in una decisione concernente uno spot pubblicitario (non trasmesso) 

del «Verein gegen Tierfabriken» (l’associazione contro le fabbriche di animali), la 

Corte europea dei diritti dell’uomo ha statuito che un divieto assoluto della pubblicità 

politica in televisione non è compatibile con la libertà d’espressione. Nel caso 

concreto, devono sussistere motivi rilevanti e sufficienti per un divieto. Per quanto 

concerne lo spot contestato dell’OSAR, tali motivi non sussistono: lo spot è stato 

trasmesso più di un mese dopo la votazione sull’iniziativa popolare «contro gli abusi 

in materia di asilo» e non poteva quindi più influenzare la formazione dell’opinione 

politica su questo oggetto in votazione popolare. Nella fase di formazione della 

volontà vera e propria, ossia nel pieno della campagna elettorale, il divieto della 

pubblicità politica in televisione mantiene invece tutta la sua validità. Le prese di 

posizione generali su temi politici di organizzazioni come l’OSAR, che non è un 

partito politico, non sono di per sé sufficienti per catalogarle come pubblicità politica 

vietata. Per questo motivo, il ricorso è stato respinto con 7 voti contro 2. 

 



 13

5.4 Decisione del 17 ottobre riguardante il servizio sui problemi 
di Unique diffuso dal canale svizzero DRS nell’ambito della 
trasmissione «10 vor 10» 

Se in una trasmissione vengono mossi pesanti rimproveri contro persone o 
contro un’azienda, è necessario che tali rimproveri siano motivati in maniera 
oggettiva e trasparente. 
 

Fattispecie: la trasmissione d’informazione «10 vor 10» ha criticato l’aeroporto 

zurighese Unique in un servizio diffuso il 22 maggio scorso, asserendo che i suoi 

problemi non si lascerebbero ricondurre a soli fattori esterni (paura di un attacco 

terroristico, SARS, grounding di Swissair, Swiss). Nel servizio, durato sei minuti, si 

muovono tre rimproveri all’azienda: in primo luogo essa non avrebbe agito con 

sufficiente fermezza per contrastare le sovraccapacità (investimenti 

sovradimensionati), in secondo luogo avrebbe commesso «errori tattici» in relazione 

al fallito accordo bilaterale sul traffico aereo con la Germania, e in terzo luogo il 

management della direzione lascerebbe a desiderare. Nel ricorso si contestava che 

molti fatti fossero stati presentati in maniera errata o incompleta.  

 

Considerandi: il rimprovero di «cattiva gestione» è stato motivato dalla redazione di 

«10 vor 10» unicamente sulla base della costatazione che, dalla privatizzazione di 

Unique in poi, e nonostante la caduta del prezzo delle azioni, i salari dei manager 

sono aumentati in modo consistente. Questa motivazione, a prima vista plausibile, 

misconosce però il fatto che il prezzo delle azioni dipende da numerosi fattori, interni 

ed esterni all’azienda. Mancano sia paragoni con gli stipendi dei manager di altre 

imprese che si trovano in una situazione analoga a quella di Unique, sia altre 

possibili motivazioni oggettive che spiegherebbero il rimprovero. Pertanto, siccome la 

motivazione addotta per la «cattiva gestione» è insufficiente, si può affermare che il 

servizio ha violato il principio dell’oggettività. Principi centrali della diligenza 

giornalistica, quali il dovere della trasparenza, quello di esprimersi con cognizione di 

causa e quello di spingersi a un livello ragionevole di ricerca, non sono stati rispettati. 

Le altre contestazioni sollevate nel ricorso contro il servizio di «10 vor 10» sono 

invece ritenute infondate dall’AIRR. Con voto decisivo del Presidente (per 4 voti 

contro 3), l’autorità ha comunque accolto il ricorso nella sua globalità. 

 



 14

6 Ambito internazionale 

La Convenzione europea sulla televisione transfrontaliera, ratificata dalla Svizzera e 

contenente disposizioni sui programmi direttamente applicabili, non ha subito 

modifiche nell’anno in esame. 

 

Nell’ambito della European Platform of Regulatory Authorities (di seguito: EPRA), 

come ogni anno anche nel 2003 hanno avuto luogo due sedute: una a Napoli (dal 7 

al 9 maggio) e una a Nicosia (dal 22 al 24 ottobre). Sotto il profilo del diritto in materia 

di programmi, i temi preminenti sono stati la pubblicità clandestina e la protezione dei 

giovani (sistemi di classificazione e di contrassegno delle trasmissioni secondo 

l’idoneità per determinate classi d’età). Anche le questioni di regolazione hanno 

giocato un ruolo importante nelle discussioni. A titolo di esempio, si sono registrate 

opinioni divergenti su una proposta che, in determinati settori, intendeva sostituire la 

classica regolazione con sistemi di «autoregolazione» o «coregolazione». 

L’unanimità non è stata raggiunta nemmeno nel dibattito in merito ai presunti 

vantaggi di una convergenza di organizzazioni di autorità volta a riunire sotto un 

unico ente tutte le istanze competenti in ambito radiotelevisivo e delle 

telecomunicazioni. 

 

L’EPRA è un organo indipendente di cui fanno parte le autorità nazionali di 

sorveglianza in materia radiotelevisiva (per maggiori informazioni: 

http://www.epra.org); in esso sono rappresentate 49 istanze di 38 Paesi europei. 

L’AIRR è membro dal 1996. La presidenza dell’EPRA è assunta dall’irlandese 

Michael O’Keeffe dalla seduta di maggio. 

 

Lo scorso 24 giugno, l’autorità di ricorso ha accolto una delegazione delle autorità 

polacche di sorveglianza in materia radiotelevisiva. Attraverso brevi interventi e video 

esempi, i rappresentanti dell’AIRR hanno presentato il sistema svizzero di vigilanza 

sui programmi. Il 25 settembre il presidente dell’AIRR ha incontrato a Berna il 

presidente delle autorità congolesi nel settore dei media, Modeste Mutinga. 

Nell’ambito del processo di democratizzazione e segnatamente delle imminenti 

elezioni in questo Paese, i media rivestono un ruolo centrale. Un’autorità che vigila in 

modo efficiente sul settore dei media potrebbe contribuire notevolmente alla libera 



 15

formazione di un’opinione politica. A quest’autorità mancano però ancora i relativi 

mezzi finanziari. Il direttore della DSC, nella sua risposta ad una lettera dell’AIRR, 

non sembra aver’preso coscienza del problema. 

 

7 http//www.ubi.admin.ch 

L'autorità di ricorso in materia radiotelevisiva dispone di un proprio sito Internet 

(indirizzo: http://www.ubi.admin.ch), la cui parte redazionale è gestita dalla 

segreteria. Oltre a informazioni generali concernenti l'organizzazione e i compiti 

dell'autorità, la procedura in materia di programmi e i requisiti per interporre ricorso, il 

sito contiene anche tutte le decisioni pubblicate, nella lingua originale, dal novembre 

1998 in poi e diversi link utili. Una banca dati trilingue permette di operare una ricerca 

mirata fra le decisioni dell’AIRR con l’ausilio di otto diversi criteri. 

 

Il sito Internet è stato completato con le linee guida per la giurisprudenza dell’AIRR, 

integrate nella rubrica «Procedura». Esse riassumono la giurisprudenza dell’autorità 

in relazione alle principali disposizioni del diritto in materia di programmi. 

 



 16

Allegato I: Composizione dell'autorità e della segreteria 

 
Membri In carica dal Scadenza del 
  mandato 

Denis Barrelet 01.01.1997 31.12.2003 
(giornalista e prof. universitario, BE) Presidente 
 
Marie-Louise Baumann-Bruckner 01.07.1991 31.12.2003 
(giurista, ZH) Vicepresidente 
  
Regula Bähler 01.01.2001 31.12.2003 
(avvocato, ZH) 
 
Sergio Caratti 01.01.1991 31.12.2003 
(già redattore capo, TI) 
 
Veronika Heller 01.01.1997 31.12.2003 
(avvocato, municipale, SH) 
 
Barbara Janom Steiner 01.01.2001 31.12.2003 
(avvocato, GR) 
 
Heiner Käppeli 01.05.2002 31.12.2003 
(vicedirettore MAZ, LU) 
 
Denis Masmejan 01.01.1997 31.12.2003 
(giornalista e giurista, GE) 
 
Alice Reichmuth Pfammatter 01.01.2001 31.12.2003 
(avvocato, giudice cantonale, SZ) 
 



 17

 

Segreteria giuridica In carica dal Impiego al 

Pierre Rieder 01.10.1997 90 % 
(responsabile) 
 

 

Catherine Josephides Dunand 22.08.2001 30 % 

 

 
Cancelleria 

Heidi Raemy 18.04.1994 50 % 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 18

Allegato II: Statistica comparativa per il periodo 1984-2003 

 


