
Autorità indipendente di ricorso
in materia radiotelevisiva

RAPPORTO ANNUALE 1999RAPPORTO ANNUALE 1999RAPPORTO ANNUALE 1999RAPPORTO ANNUALE 1999



2

Indice

1 BASE LEGALE .................................................................................................... 3

2 COMPOSIZIONE DELL’AUTORITÀ .................................................................... 4

3 GESTIONE DELLA SEGRETERIA ...................................................................... 4

4 SUNTO DELL’ATTIVITÀ DELL’AUTORITÀ DI RICORSO.................................. 4

4.1 Andamento dell'esercizio ...................................................................................................................... 4

4.2 Trasmissioni oggetto di reclamo........................................................................................................... 5

4.3 Giurisprudenza in generale .................................................................................................................. 6

5 GIURISPRUDENZA DELL’AUTORITÀ DI RICORSO.......................................... 8

5.1 Decisione del 22 gennaio riguardante la pubblicità della Feldschlösschen diffusa dal canale
svizzero SF2 durante i campionati mondiali di calcio .......................................................................... 8

5.2 Decisione del 5 marzo riguardante i bollettini stradali "Verkehrsinformationen" diffusi dalla
radio DRS con menzione del TCS e dell'ACS quali partner durante la campagna di votazione sul
progetto FTP............................................................................................................................................ 9

5.3 Decisione del 23 aprile riguardante i servizi diffusi dalla televisione svizzera DRS durante
l'edizione principale e notturna del "Telegiornale" sul licenziamento di due collaboratori di una
banca cantonale ..................................................................................................................................... 10

5.4 Decisione del 23 aprile riguardante la trasmissione "24 Minuten mit Cleo" diffusa dal canale
Tele 24 .................................................................................................................................................... 11

5.5 Decisione del 23 giugno riguardante il servizio sul movimento scout diffuso dal canale svizzero
SF2 nell'ambito della trasmissione "MOOR" .................................................................................... 12

5.6 Decisione del 28 ottobre riguardante il documentario "L'honneur perdu de la Suisse" diffuso
dalla televisione TSR nell'ambito della trasmissione "Temps présent" ........................................... 13

6 GIURISPRUDENZA DEL TRIBUNALE FEDERALE.......................................... 14

7 AMBITO INTERNAZIONALE ............................................................................. 16

8 HTTP://WWW.UBI.ADMIN.CH ........................................................................... 17

ALLEGATI: STATISTICHE ...................................................................................... 18



3

1 Base legale
Nell'anno in esame, l’attività dell’autorità indipendente di ricorso in materia

radiotelevisiva (qui di seguito "autorità di ricorso" o "autorità") è ancora fondata

sull’articolo 55bis capoverso 5 della Costituzione federale (qui di seguito Cost.; RS

101): "La Confederazione istituisce un'autorità indipendente di ricorso." Con l'entrata

in vigore della nuova Costituzione il 1° gennaio 2000, il decisivo articolo 93

capoverso 5 della Costituzione aggiornata ha il seguente tenore: "I ricorsi in materia

di programmi possono essere deferiti a un'autorità indipendente di ricorso".

Conformemente al messaggio del Consiglio federale sulla nuova Costituzione, la

nuova forma redazionale è dovuta al fatto che un'autorità indipendente di ricorso

esiste già.

La legge sulla radiotelevisione (qui di seguito LRTV, RS 784.40) precisa

l'organizzazione e i compiti dell’autorità di ricorso (articolo 58 segg. LRTV) e

disciplina la procedura in caso di ricorso in materia di programmi (articolo 62 segg.

LRTV). L'autorità di ricorso, a cui compete la sorveglianza in materia di programmi,

ha iniziato il suo 15° anno di lavoro con un resoconto delle attività. Nell'anno in

esame, l'autorità ha iniziato a evadere il 400° reclamo.

In vista dell'imminente revisione della LRTV e per promuovere lo scambio reciproco

di informazioni, l'autorità ha intensificato i contatti con l'Ufficio federale delle

comunicazioni (UFCOM), organo di sorveglianza generale nel settore della

radiodiffusione. Il futuro della sorveglianza in materia di programmi è stato anche

oggetto di discussione nell'ambito di una conferenza svoltasi presso l'Università di

Berna il 5 maggio scorso, a cui hanno partecipato attivamente i membri dell'autorità e

della segreteria.



4

2 Composizione dell’autorità
Per quanto riguarda la composizione dell’autorità, nell’anno in esame non vi sono

stati cambiamenti (cfr. allegato I). Il mandato dei nove membri impiegati a tempo

parziale, compreso quello del presidente, scade alla fine del 2000.

3 Gestione della segreteria
Malgrado gli oneri straordinari risultanti dall'organizzazione di una Conferenza

internazionale (cfr. capitolo 7) e dalla consultazione di esperti nell'ambito della

discussione di un caso, l'autorità è stata in grado di rispettare il quadro finanziario

stabilito dalla segreteria generale del Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti,

dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). L'autorità è aggregata finanziariamente

alla segreteria generale del DATEC.

L’autorità dispone di una segreteria composta di un giurista di lingua madre tedesca

con funzioni direttive, impiegato al 90%, di una giurista di lingua madre francese,

impiegata al 30%, e di una segretaria di cancelleria, impiegata al 50%.

Oltre a svolgere il proprio lavoro per l'autorità, alcuni membri della segreteria sono

stati tra l'altro attivi in seno a un gruppo di lavoro per la revisione della LRTV, al

"gruppo di coordinazione per la società dell'informazione", a un gruppo

interdipartimentale per questioni legate ai mass media e a un gruppo di lavoro che

sta preparando una versione elettronica delle pubblicazioni delle autorità della

Confederazione (GAAC).

4 Sunto dell’attività dell’autorità di ricorso

4.1 Andamento dell'esercizio

Nel 1999, sono stati interposti presso l’autorità di ricorso 25 reclami (16 reclami nel

1998). Venti reclami riguardavano un ricorso collettivo (articolo 63 capoverso 1



5

lettera a LRTV), mentre cinque casi concernevano un ricorso individuale (articolo 63

capoverso 1 lettera b LRTV).

L’autorità ha evaso 28 casi e pubblicato le relative decisioni (17 casi nel 1998), di cui

22 mediante una procedura di diritto sostanziale (14 nel 1998). Due reclami sono

stati ritirati, mentre in 4 casi l’autorità si è rifiutata di entrare nel merito per motivi

formali. Le decisioni di non entrata in materia riguardavano persone giuridiche, che ai

sensi dell'articolo 63 capoverso 1 lettera b LRTV non erano legittimate a ricorrere

nell'ambito della procedura in materia di programmi, e persone fisiche, che si sono

appellate invano a un interesse pubblico conformemente all'articolo 63 capoverso 3

LRTV.

La durata delle procedure, dalla ricezione del reclamo alla decisione nel merito, era

compresa tra 2 mesi e quasi 12 mesi, per una media di circa 5 mesi. Il leggero

aumento rispetto al 1998 (media di 4 mesi e mezzo) è dovuto unicamente ai due

reclami riguardanti il documentario "L'honneur perdu de la Suisse" andato in onda sul

canale TSR nell'ambito della rubrica "Temps présent". Questo caso ha infatti

richiesto misure procedurali straordinarie (consultazione di esperti, scadenze più

lunghe per una presa di posizione) molto dispendiose in termini di tempo. L’autorità

si è inoltre impegnata a mantenere il più breve possibile la durata delle procedure

con la presentazione di numerosi progetti di decisione mandati in circolazione (cfr.

articolo 11 e articolo 13 capoverso 2 del Regolamento dell’autorità; RS 784.409).

Come nel 1998, anche nell’anno in esame l’autorità si è riunita sette volte in seduta

plenaria, di cui una sull'arco di due giorni. Al termine dell’anno in esame vi erano

ancora 5 casi in corso.

4.2 Trasmissioni oggetto di reclamo

Dei nuovi reclami interposti, 4 riguardavano trasmissioni radiofoniche e 21

trasmissioni televisive, tra cui anche due rubriche Teletext. In qualità di servizio

legato alla radiodiffusione, anche il Teletext soggiace alla sorveglianza in materia di



6

programmi. La metà delle trasmissioni oggetto di reclamo (12) sono state diffuse dal

canale svizzero DRS. Tre reclami riguardavano trasmissioni di emittenti televisive

private, due riguardavano trasmissioni della Télevision Suisse Romande (TSR) e due

concernevano rispettivamente una trasmissione del canale svizzero SF2 e una

trasmissione della RTSI. Le trasmissioni radiofoniche oggetto di reclamo

riguardavano in due casi Radio DRS, in un caso la RSI e in un altro encora Radio Z.

Si è constatato in generale che, come negli anni precedenti, i reclami interposti si

riferivano in modo sproporzionato a trasmissioni televisive in lingua tedesca. Dal

profilo tematico, la stragrande maggioranza dei reclami riguardava notiziari e

trasmissioni informative. Contro le trasmissioni di riferimento "Telegiornale" e

"Kassensturz" diffuse dalla televisione svizzera DRS, entrambe con un grande

riscontro di pubblico, sono stati inoltrati ben 7 reclami. Oggetto di reclamo sono state

comunque anche trasmissioni dai contenuti più disparati, come la situazione sociale

in El Salvador, la politica in Portogallo sotto il regime Salazar, il rapporto fra Stato e

Chiesa, il riscaldamento climatico, il sadomasochismo o la pubblicità della birra.

4.3 Giurisprudenza in generale

Nell'anno in esame, l'autorità ha riconosciuto validi non meno di otto reclami inoltrati

contro sei trasmissioni, pari a oltre il 25% delle decisioni pubblicate. Questa

percentuale eccezionalmente elevata di reclami accolti non può essere tuttavia

ricondotta a un cambiamento o a un inasprimento della giurisprudenza. Fatto salvo lo

spot pubblicitario della "Feldschlösschen" (cfr. capitolo 5.1), che ha richiesto l'esame

di una nuova questione giuridica, l'autorità ha potuto in linea di massima riferirsi alla

sua giurisprudenza precedente (cfr. singoli casi al capitolo 5).

L’autorità ha stabilito ogni volta un termine di 60 giorni, affinché l’emittente potesse

adottare i provvedimenti necessari per porre rimedio alla violazione ed evitare il

ripetersi della medesima o di analoghe violazioni (articolo 67 capoverso 2 LRTV). Se

entro il termine fissato l’emittente non adotta provvedimenti o adotta provvedimenti



7

insufficienti, l'autorità, conformemente all’articolo 67 capoverso 3 LRTV, può proporre

al Dipartimento di modificare la concessione. Nell’anno in esame, l’autorità non ha

mai dovuto agire in tal senso.

Dal punto di vista procedurale va rilevato che l'autorità si è vista confrontata più volte

con organi di mediazione di emittenti private, i quali, per redigere il loro rapporto,

hanno superato ampiamente il termine previsto dalla legge di 40 giorni dal deposito

del reclamo (articolo 61 capoverso 3 LRTV). L'autorità non ha tuttavia potuto farsi

valere, dato che non svolge funzioni di vigilanza nei confronti degli organi di

mediazione. L'autorità non può entrare nel merito di un reclamo, finché non è

allegato il rapporto dell'organo di mediazione (articolo 62 capoverso 1 LRTV).

Nel fondo, i reclami interposti concernevano prevalentemente i principi applicabili

all'informazione (articolo 4 LRTV) e in particolare il principio dell'oggettività (articolo 4

capoverso 1 primo periodo LRTV). L'autorità ha difeso diverse trasmissioni

impegnate e improntate su uno stile giornalistico di tipo "giuridico" riguardanti

l'estremismo di destra, l'abuso sessuale nello sport e lo sfruttamento di prostitute da

parte di locatori, malgrado rilevassero in parte vizi di forma. L'autorità ha ritenuto tali

errori di forma secondari e non rilevanti in materia di programmi, in quanto, a

differenza del documentario "L'honneur perdu de la Suisse" andato in onda

nell'ambito della rubrica "Temps présent", non hanno influenzato sostanzialmente il

giudizio globale degli spettatori, che hanno dunque potuto farsi una propria opinione.

Nell’anno in esame, l’autorità ha dovuto occuparsi a più riprese di casi legati alla

pubblicità. Questi casi costituivano in parte anche oggetto di procedure presso

l'UFCOM. Nella fattispecie hanno consentito di precisare la distinzione un po'

artificiosa tra sorveglianza generale (ad opera dell'UFCOM) e sorveglianza in materia

di programmi (ad opera dell'autorità di ricorso) dell'oggetto in esame. Se gli aspetti

preponderanti riguardano la formazione di un'opinione o di una volontà da parte del

pubblico è in primo luogo l'autorità ad occuparsene, mentre l'UFCOM interviene

quando si tratta di questioni di tipo finanziario o tecnico.



8

5 Giurisprudenza dell’autorità di ricorso
Qui di seguito vengono menzionate in sintesi alcune decisioni che hanno richiesto

l’esame di nuove questioni giuridiche o una precisazione della giurisprudenza

precedente dell’autorità. Esse riguardano tutti i reclami riconosciuti validi. Le

decisioni riportate sono state o saranno in parte pubblicate nella Giurisprudenza delle

autorità amministrative della Confederazione (GAAC) e nella rivista "medialex". Tutte

le nuove decisioni sono inoltre consultabili nel sito Internet dell’autorità di ricorso.

5.1 Decisione del 22 gennaio riguardante la pubblicità della
Feldschlösschen diffusa dal canale svizzero SF2 durante i
campionati mondiali di calcio

Uno spot che non mira a pubblicizzare il prodotto in primo piano (birra
analcolica), bensì un altro prodotto (birra alcolica), rappresenta una pubblicità
ingannevole.

Circostanze: il secondo canale della televisione svizzera DRS (SF2) ha trasmesso

gran parte delle partite dei campionati mondiali di calcio in Francia nell'ambito di una

serie di trasmissioni speciali. Durante i blocchi pubblicitari è regolarmente stato

mandato in onda uno spot della birreria "Feldschlösschen". Quest'ultimo presentava

due squadre di calcio che, a partita conclusa, ritornano negli spogliatoi. I giocatori

della squadra vincente, unitamente a uno di quella perdente, si riuniscono festosi

attorno a una cassa di birra.

Apprezzamento: nel suo reclamo, il ricorrente lamenta che lo spot in questione viola

il principio del divieto di pubblicità per le bevande alcoliche sancito dall'articolo 18

capoverso 5 LRTV. L'autorità non è entrata nel merito, perché il rispetto di tale

disposizione rientra nelle competenze dell'UFCOM.

L'autorità ha tuttavia esaminato la fattispecie alla luce del divieto di presentare una

pubblicità fallace. Sia la Convenzione europea sulla televisione transfrontaliera

(articolo 11 capoverso 2) che, in ambito svizzero, l'ordinanza sulla radiotelevisione

(articolo 15 capoverso 1 lettera d) prevedono infatti una simile norma. Lo spot



9

oggetto di reclamo pubblicizza in primo piano la birra analcolica "Schlossgold" della

marca "Feldschlösschen". Il nome "Schlossgold" si legge tuttavia soltanto verso la

fine dello spot. Compaiono invece molto più spesso il logo e il nome della birreria

"Feldschlösschen", alla quale si associa in primo luogo una birra alcolica.

In base a queste immagini, i telespettatori sono stati indotti a credere che i calciatori,

a partita conclusa, si concedono una birra fresca e alcolica della marca

"Feldschlösschen". L'autorità di ricorso ha accolto il reclamo, rilevando una

violazione del divieto di pubblicità fallace. La decisione è stata impugnata con ricorso

di diritto amministrativo al Tribunale federale.

5.2 Decisione del 5 marzo riguardante i bollettini stradali
"Verkehrsinformationen" diffusi dalla radio DRS con menzione
del TCS e dell'ACS quali partner durante la campagna di
votazione sul progetto FTP

La ripetuta menzione delle associazioni automobilistiche TCS e ACS quali
partner della DRS nell'ambito dei bollettini stradali viola il divieto di
propaganda politica se avviene in vista di una votazione federale su questioni
inerenti il traffico.

Circostanze: la radio DRS ha diffuso periodicamente e secondo il bisogno i bollettini

stradali intitolati "Verkehrsinformationen DRS/TCS", "Verkehrsinformationen

DRS/ACS" e "Verkehrsinformationen DRS mit TCS und ACS" preceduti da un

segnale acustico.

Apprezzamento: la ripetuta menzione delle due associazioni automobilistiche

nell'ambito dei bollettini stradali è già stata oggetto di reclamo circa due anni fa. A

quel tempo, l'autorità aveva deciso che tale menzione fosse ancora compatibile con il

diritto in materia di programmi. Ha sottolineato in particolare che la trasmissione non

è stata diffusa nel contesto di una votazione o un'elezione concreta e imminente.



10

Siccome il reclamo si riferiva al periodo della campagna di votazione sul progetto

FTP (progetto per il finanziamento dell'infrastruttura dei trasporti pubblici), nella

fattispecie la situazione era diversa. Le due associazioni automobilistiche erano

attive nel comitato che si opponeva al progetto. Il direttore generale dell'ACS ha

partecipato anche a un dibattito contraddittorio diffuso dalla radio DRS. Sulla base di

queste mutate circostanze, l'autorità ha accolto il ricorso. Il divieto di propaganda

politica alla radio e alla televisione ha lo scopo di garantire ai candidati per un

mandato politico, ai vari partiti e in caso di opinioni su questioni politiche oggettive

una certa parità di opportunità.

Considerati i vari ricorsi di diritto amministrativo, il caso è ancora pendente presso il

Tribunale federale (cfr. capitolo 6).

5.3 Decisione del 23 aprile riguardante i servizi diffusi dalla
televisione svizzera DRS durante l'edizione principale e
notturna del "Telegiornale" sul licenziamento di due
collaboratori di una banca cantonale

I fatti ripresi da altri mass media devono essere esaminati dall'emittente nel
limite del possibile.

Circostanze: nell'edizione principale del "Telegiornale" e in seguito anche

nell'edizione notturna, il canale svizzero DRS ha diffuso un ampio servizio sul

supposto licenziamento di due collaboratori facenti parte dei quadri di una banca

cantonale perché svolgevano affari per proprio conto. Contrariamente a quanto

presentato nei servizi, i collaboratori di cui sopra non sono stati licenziati in tronco.

Anche le indicazioni in merito all'utile conseguito con le transazioni non

corrispondono alla realtà.

Apprezzamento: la televisione svizzera DRS si è appellata al fatto che le informazioni

errate sono state diffuse da fonti normalmente affidabili come le agenzie stampa e

che essa si è basata su tali fonti. I responsabili non si sono tuttavia limitati a

riprendere le informazioni talora non unitarie da queste fonti, bensì hanno gonfiato le



11

circostanze con apprezzamenti soggettivi. Hanno inoltre omesso di richiedere i

necessari chiarimenti nel colloquio con l'ufficio stampa responsabile. L'autorità ha

rilevato pertanto una violazione della diligenza giornalistica da parte della televisione

svizzera DRS. Considerati i vari errori e imprecisioni, gli spettatori non hanno avuto

modo di farsi una propria opinione sulla questione dei collaboratori di una banca

cantonale. L'autorità ha riconosciuto la validità dei ricorsi.

5.4 Decisione del 23 aprile riguardante la trasmissione "24
Minuten mit Cleo" diffusa dal canale Tele 24

La ripetuta e dettagliata presentazione di pratiche sadomasochiste non è
compatibile con la protezione della dignità delle persone, il senso di moralità
pubblica e la protezione dei minori.

Circostanze: la rubrica documentaria "24 Minuten mit Cleo" del canale Tele 24 ha

diffuso un servizio sulla vita quotidiana di una domina, vale a dire una prostituta

specializzata in pratiche sadomasochiste. Nella fattispecie sono state ampiamente

presentate pratiche umilianti come il bondage (legatura), la perforazione di capezzoli

con aghi e la fustigazione.

Apprezzamento: l'autorità sostiene che la portata e l'intensità delle pratiche

sadomasochiste diffuse risultano sproporzionate al fine di un servizio oggettivo e

pertanto contrarie alla moralità pubblica ai sensi dell'articolo 6 capoverso 1 secondo

periodo LRTV. La rappresentazione di numerose pratiche umilianti ha inoltre violato

la dignità delle persone, che rientra parimenti dell'ambito di protezione della suddetta

disposizione. L'autorità ha infine riscontrato anche una violazione dell'articolo 6

capoverso 1 secondo periodo LRTV, in quanto l'orario anticipato di diffusione (ore

21.30) è in contraddizione con la protezione dei minori.



12

5.5 Decisione del 23 giugno riguardante il servizio sul movimento
scout diffuso dal canale svizzero SF2 nell'ambito della
trasmissione "MOOR"

Anche in una trasmissione umoristica non è ammissibile paragonare il
movimento scout a Hitler o alla Germania nazista senza una giustificazione
oggettiva.

Circostanze: nell'ambito del Late-Night-Show intitolato "MOOR", nel frattempo

cancellato dai programmi, il moderatore ha presentato uno sketch sull'anniversario

del movimento scout. Egli ha sottolineato che il movimento avrebbe trovato la sua

vocazione in un clima di lealtà, disciplina e cameratismo. Vi sarebbe in proposito un

esempio storico di un uomo, divenuto famoso e inarrestabile fino alle porte di

Stalingrado. Quest'uomo era "Pfadi" (da "Pfadfinder", ovvero scout). Il paragone si

riferiva chiaramente alla campagna russa di Hitler.

Apprezzamento: nella sua decisione, l'autorità ha considerato il fatto che la

trasmissione "MOOR" era un programma di varietà. Tuttavia, il servizio oggetto di

reclamo non può appellarsi alla maggiore protezione in materia di programmi di cui

godono le considerazioni di stampo satirico. Nella fattispecie, manca la qualità

satirica e la presunta satira non era nemmeno riconoscibile in quanto tale da parte

degli spettatori. Il retroscena storico non è stato unicamente semplificato, bensì

presentato in modo grossolanamente falsato. In effetti, i neonazisti hanno messo al

bando il movimento scout nel 1934. Con il paragone, non giustificabile dal profilo

oggettivo, del movimento scout con Hitler e con la Germania nazista, ossia la

quintessenza di un regime totalitario e del disprezzo per l'umanità, il canale svizzero

SF2 ha violato il mandato culturale sancito dall'articolo 3 capoverso 1 LRTV e in

particolare la lettera b. L'autorità ha riconosciuto pertanto la validità del ricorso.



13

5.6 Decisione del 28 ottobre riguardante il documentario
"L'honneur perdu de la Suisse" diffuso dalla televisione TSR
nell'ambito della trasmissione "Temps présent"

Una trasmissione che informa in modo fazioso sulla storia della Svizzera
durante la Seconda Guerra Mondiale non può presentare questa opinione
come una "nuova verità".

Circostanze: il documentario "L'honneur perdu de la Suisse" diffuso il 6 marzo 1997

dal canale TSR nell'ambito della rubrica "Temps présent" criticava il ruolo della

Svizzera durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel complesso, il documentario ha

indotto i telespettatori a ritenere che la Svizzera, e in particolare le élite politiche ed

economiche, abbiano collaborato più del necessario con il Terzo Reich. La politica

svizzera sarebbe stata caratterizzata soprattutto dalle prospettive economiche

reciproche derivanti dalla collaborazione con i nazisti e non dalla volontà eroica di

difesa.

Il Tribunale federale ha annullato lo scorso anno la prima decisione dell'autorità per

una violazione del diritto di essere ascoltati. Nel frattempo, l'autorità ha recuperato le

necessarie fasi procedurali e ha inoltre ascoltato degli esperti con la partecipazione

delle parti.

Apprezzamento: nella sua decisione, l'autorità ha sottolineato che la televisione può

senz'altro esprimersi in modo molto critico sulla storia della Svizzera. Nella

fattispecie, gli spettatori non hanno tuttavia potuto farsi una propria opinione e vi è

stata una violazione della diligenza giornalistica. Il fattore determinante per la

violazione del principio dell'oggettività conformemente all'articolo 4 capoverso 1

primo periodo LRTV è il giudizio globale e non le singole lacune della trasmissione.

All'immagine storica tradizionale caratterizzata dal mito, predominante per lungo

tempo, viene contrapposta la "nuova verità". Le svariate interpretazioni esistenti

formulate dagli storici su avvenimenti diversi non vengono menzionate. L'autorità ha

pertanto riconosciuto anche in questa seconda decisione la validità dei ricorsi contro

la trasmissione "L’honneur perdu de la Suisse".



14

6 Giurisprudenza del Tribunale federale
Attualmente sono pendenti presso il Tribunale federale diverse decisioni dell'autorità,

impugnate con ricorso di diritto amministrativo, che riguardano nuovi problemi o

questioni di fondo del diritto in materia di programmi e delle competenze dell'autorità

(p. es. nell’ambito della pubblicità). Nell'anno in esame, la seconda Corte di diritto

pubblico del Tribunale federale ha pronunciato tre sentenze rilevanti in materia di

programmi ed ha emanato una disposizione.

In una decisione del 19 febbraio il Tribunale federale ha sostenuto la decisione

dell'autorità riguardante il programma di varietà "Ventil" diffuso dal canale svizzero

DRS. Nella trasmissione oggetto di reclamo, il moderatore ha fatto riferimento a una

lettera del console generale del Costa Rica indirizzata al direttore dei programmi. Su

carta intestata ufficiale, il console generale si è lamentato della suddetta trasmissione

in cui si parlava di spogliarello maschile. Il moderatore ha citato parti della lettera,

commentando che il ricorrente ha "probabilmente" o "sicuramente comperato" il suo

titolo di console generale. Nella sua decisione, il Tribunale federale argomenta che il

carattere umoristico della trasmissione e del commento oggetto di reclamo erano

riconoscibili come tali dal pubblico. Il mandato culturale conformemente all'articolo 3

capoverso 1 LRTV pone invero determinati limiti anche alle trasmissioni cosiddette

"scherzose". Tuttavia, il commento del moderatore va semmai considerato di cattivo

gusto o il frutto di un pessimo senso dell'umorismo, ma non ha pregiudicato la libera

formazione dell'opinione da parte degli spettatori, né violato il mandato culturale della

televisione.

Nell'ambito di una disposizione del 3 settembre, il Tribunale federale ha respinto

una richiesta di sospensione della decisione dell'autorità riguardante i bollettini

stradali diffusi dalla Radio DRS (cfr. capitolo 5.2). La richiesta di un provvedimento

preventivo aveva lo scopo di proseguire la diffusione dei bollettini stradali intitolati

"Verkehrsinformationen DRS/TCS", "Verkehrsinformationen DRS/ACS" o

"Verkehrsinformationen DRS mit TCS und ACS" senza pregiudizi giuridici per la

durata della procedura dinanzi al Tribunale federale. Il Tribunale federale ha stabilito



15

che i ricorrenti non hanno potuto dimostrare l'assoluta necessità di essere menzionati

per nome durante la diffusione dei bollettini stradali mentre il contenzioso è ancora

pendente.

Nell'ambito di una deliberazione pubblica del 29 ottobre, il Tribunale federale ha

accolto con 3 voti contro 2 un ricorso contro la decisione dell'autorità riguardante la

trasmissione "Vaud Région" diffusa dalla Télevision Suisse Romande (TSR). Dato

che il reclamo del ricorrente non si riferiva a una trasmissione diffusa, bensì alla

mancata menzione del deposito di un'iniziativa cantonale, l'autorità non avrebbe

nemmeno dovuto entrare nel merito. Tale giudizio non cambierebbe però nemmeno

se il ricorso si riferisse a una determinata trasmissione. Non si può ricorrere presso

l’autorità in caso di mancata diffusione di un’informazione; ciò è invece possibile se

l’informazione è trasmessa in modo parziale o incompleto. Visto che i ricorsi in

relazione al “diritto all’antenna” rientrano nella sfera di competenze del DATEC, sarà

quest’ultimo ad occuparsi del caso in questione.

In una decisione del 2 novembre, il Tribunale federale si è occupato di una

trasmissione diffusa dalla Télevision Suisse Romande (TSR) riguardante le elezioni

del Consiglio di Stato ginevrino. Un candidato si è lamentato di non essere stato

invitato al dibattito. Tutti e dodici i candidati sono stati invitati a partecipare alla

trasmissione. Mentre i dieci candidati dei partiti rappresentati nel parlamento

cantonale hanno potuto prendere parte alla tavola rotonda, i due candidati dei partiti

e dei movimenti senza un seggio parlamentare sono stati relegati in tribuna. A loro è

stato inoltre concesso un limitato tempo di parola. Nella sua decisione, il Tribunale

federale ha sottolineato l'importanza della parità di opportunità in periodo

preelettorale nell'ambito dei principi applicabili all'informazione conformemente

all'articolo 4 LRTV. Bisogna comunque tenere conto anche delle necessità

d'informazione del pubblico. Il Tribunale federale non ha pertanto ritenuto illecito il

trattamento iniquo dei candidati. Ha criticato, al pari dell'autorità, l'applicazione per

analogia della direttiva SSR sulle trasmissioni riguardanti il Consiglio nazionale alle

elezioni di un esecutivo cantonale. Ai candidati a cui viene negata la partecipazione a



16

una trasmissione legata tematicamente alle elezioni, o che non ottengono un

accesso equivalente, si dovrebbero mettere a disposizione altre rubriche adeguate.

Alla fine dell’anno in esame, presso il Tribunale federale erano ancora pendenti tre

decisioni dell’autorità di ricorso.

7 Ambito internazionale
In ambito internazionale risultavano in primo piano le attività dell'autorità

indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva con la European Platform of

Regulatory Authorities (qui di seguito EPRA). L'EPRA è un organo indipendente di

cui fanno parte la maggioranza delle autorità nazionali di radiodiffusione e l'Unione

europea. Con la partecipazione di entrambe le autorità che si occupano della

sorveglianza in materia radiotelevisiva (UFCOM, AIRR), la Svizzera è ben

rappresentata in quest’organo.

In collaborazione con l'UFCOM, l’autorità di ricorso ha organizzato a Vevey la prima

seduta dell’EPRA nell'anno in esame (dal 5 al 7 maggio 1999). Vi hanno partecipato

64 rappresentanti di 27 Paesi. Le tematiche principali, oltre all'attuale giurisprudenza,

sono state "la televisione digitale" e "il sesso in televisione". Il francese è divenuta

dopo l'inglese la seconda lingua ufficiale in seno all'EPRA, grazie ad un’iniziativa

precedente dell’autorità.

La seconda seduta dell'EPRA nell'anno in esame ha avuto luogo sull'isola greca di

Siros (dal 20 al 22 ottobre 1999). Tenuto conto del costante aumento del numero di

partecipanti, l'EPRA ha per la prima volta modificato il suo metodo di lavoro e si è in

parte riunita in gruppi di lavoro. Nell'ambito dei gruppi di lavoro sono state discusse

questioni giuridiche riguardanti la sorveglianza sulle emittenti pubbliche e il

teleshopping. I rappresentanti dell'autorità hanno presentato un documento sul futuro

della vigilanza sui programmi nell'era della convergenza. Nel documento sostengono

l'opinione secondo cui i cambiamenti tecnici non rendono superfluo l'organo di

regolamentazione. La differenziazione tra infrastruttura e programma, ossia tra



17

veicolo e contenuto, resta tuttora opportuna. L'importanza della radiodiffusione per la

formazione democratica di una volontà e per la cultura, come pure la sua funzione

sociale, rimane intatta o diventa persino maggiore.

Altre attività internazionali dell'autorità sono state la partecipazione al Forum europeo

del film e della televisione, tenutosi a Praga dal 2 al 4 dicembre, e al Summit

mondiale su Internet, svoltosi a Parigi dal 30 novembre al 1° dicembre, come pure il

ricevimento di una delegazione del "Conseil national de la communication" del

Camerun. In vista del Summit su Internet, l'autorità si è espressa per iscritto

sull'eventuale necessità di regolamentazione legata ai servizi audiovisivi che questo

nuovo mezzo rende accessibili. L'autorità ritiene che, considerata in particolare

l'odierna qualità della radio e della televisione via Internet, non sussiste alcuna

necessità urgente di regolamentazione in quanto sono sufficienti i rimedi generali di

diritto civile e penale. Qualora in futuro la radio e la televisione via Internet dovessero

colmare il distacco con la radiodiffusione classica, si imporrebbe una legislazione

possibilmente aperta e flessibile, che offra spazio a sufficienza ai nuovi sviluppi

tecnologici e limiti la vigilanza a quei servizi che svolgono effettivamente una

funzione sociale di rilievo.

8 http://www.ubi.admin.ch
Dal novembre 1998, l’autorità di ricorso in materia radiotelevisiva dispone di un

proprio sito Web su Internet. L'indirizzo è il seguente: http://www.ubi.admin.ch. Oltre

a informazioni generali concernenti l'organizzazione e i compiti dell'autorità, la

procedura in materia di programmi e i requisiti per interporre ricorso, il sito contiene

anche tutte le decisioni nella lingua originale. Il sito Web costituisce per l'autorità un

importante mezzo per garantire la trasparenza dei lavori pubblici. Le numerose

richieste pervenute dalla Svizzera e dall'estero confermano l'utilità del sito.



18

Allegato I: Composizione dell'autorità e della segreteria

Membri In carica dal Scadenza del 
mandato

Denis Barrelet 01.01.1997 31.12.2000
(giornalista e prof. universitario, BE) Presidente

Marie-Louise Baumann 01.07.91 31.12.2000
(giurista, ZH) Vicepresidente

Christine Baltzer 01.01.96 31.12.2000
(presidente della pretura, BL)

Claudia Bolla 01.07.91 31.12.2000
(avvocato, BE)

Giusep Capaul 1984 31.12.2000
(redattore, GR)

Sergio Caratti 01.01.91 31.12.2000
(redattore capo, TI)

Veronica Heller 01.01.1997 31.12.2000
(municipale SH, avvocato)

Denis Masmejan 01.01.1997 31.12.2000
(giornalista, VD)

Anton Stadelmann 1989 31.12.2000
(redattore, BE)



19

Segreteria giuridica In carica dal Impiego al

 
 Pierre Rieder 1.10.1997 90%
(responsabile)

Isabelle Clerc 1.6.1998 30 %

 
 Cancelleria

Heidi Raemy                                      fine aprile 1994    50%


