
AVV. GIANPIERO RAVEGLIA 
MEDIATORE PER LE RADIOTELEVISIONI PRIVATE DELLE REGIONI DI LINGUA ITALIANA 
 

 
Casella Postale 160, 6535 Roveredo 
 

 
 RAPPORTO ANNUALE (2013) DEL MEDIATORE PER LE RADIOTELEVISIONI 
 DELLE REGIONI SVIZZERE DI LINGUA ITALIANA 
 
 all’attenzione dell’Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva 
 
 
1. Premesse 
 
Secondo l’art. 19 cpv. 2 del Regolamento dell’autorità indipendente di ricorso del 1° 
marzo 2007 (=Regolamento AIRR, RS 784.409, entrato in vigore il 1° aprile 2007), 
gli organi di mediazione, oltre a trattare le procedure di reclamo secondo gli art. 92 e 
93 LRTV (vedi art. 19 cpv. 1 Regolamento AIRR) ed a informare il pubblico sulla loro 
funzione e sulle loro attività (vedi art. 19 cpv. 3 Regolamento AIRR), “presentano un 
rapporto annuale sulle loro attività all’AIRR”. 
L’Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva (AIRR), oltre a essere 
autorità di nomina degli organi di mediazione delle radiotelevisioni che non fanno 
capo alla SRG SSR (vedi art. 91 cpv. 1 e cpv. 2 [a contrario] LRTV; inoltre art. 76 
dell’ordinanza sulla radiotelevisione del 9 marzo 2007, =ORTV, RS 784.401), è 
autorità di sorveglianza di questi organi (vedi art. 91 cpv. 4 LRTV; inoltre art. 76 in 
fine ORTV: “[…] e la loro vigilanza”). I dettagli di questa sorveglianza sono definiti nel 
Regolamento AIRR, in particolare al suo art. 20. 
L’obbligo per gli organi di mediazione di presentare un rapporto annuale all’AIRR 
risponde quindi alla necessità di informare periodicamente l’organo di sorveglianza e 
di nomina sull’attività svolta, in particolare per permettere degli interventi d’ufficio 
(vedi art. 20 cpv. 1 Regolamento AIRR), ma anche solo per scopi d’informazione 
generale. 
Il presente rapporto risponde a questo obbligo per l’attività svolta dal Mediatore per 
le radiotelevisive private delle regioni di lingua italiana nell’anno 2013. 
 
 
2. Composizione dell’organo di mediazione 
 
La composizione dell’organo di mediazione per le radiotelevisioni private delle 
regioni di lingua italiana (periodo di carica quadriennale dal 2012 al 2015) non ha 
avuto delle modifiche durante il 2013 ed esso è dunque formato dalle seguenti 
persone: 
 
a) Mediatore   b) Supplente Mediatore 
 
avv. Gianpiero Raveglia   Dr. Guglielmo Bruni  
Via Caradela   Drosselstrasse 26 
Casella postale 160   4059 Basilea 
6535 Roveredo 
 
Tel. uff.: 091 751 35 12   Tel.: 061 363 94 74 
Tel. priv.: 091 827 41 21   Fax: 061 363 94 73 
E-mail: rave.bott@bluewin.ch   E-mail: bruni@ombudsstelle-rtv.ch 
 
 



AVV. GIANPIERO RAVEGLIA, MEDIATORE PER LE RADIOTELEVISIONI PRIVATE DELLE REGIONI DI LINGUA ITALIANA 
 

2 

 

3. Area di competenza del Mediatore per le radiotelevisioni delle regioni di 
lingua italiana - novità del 2013 

 
Nei precedenti Rapporti (del 2009 e soprattutto del 2008, con richiami nel 2010, nel 
2011 e nel 2012) sono state illustrare delle approfondite riflessioni sull’area di 
competenza del Mediatore delle regioni di lingua italiana.  
Oltre alle radiotelevisioni che diffondono dal Ticino verso le zone di lingua italiana 
(Ticino e Moesano), la competenza del Mediatore di lingua italiana dovrebbe 
comprendere anche le emittenti site nel Cantone dei Grigioni che diffondono 
principalmente in tedesco, ma che secondo le concessioni sono obbligate anche ad 
assicurare delle trasmissioni in italiano destinate alle Valli di Poschiavo e di 
Bregaglia.  
Le televisioni sono TeleTicino SA (Regione 13  Ticino) e Südostschweiz TV AG 
(Regione 12  Svizzera sud orientale).  
Le radio sono invece, per il Ticino, Radio Fiume Ticino SA (Regione 33  Sopraceneri, 
che diffonde anche nel Moesano) e Radio 3i SA (Regione 34  Sottoceneri) e, per i 
Grigioni, la Südostschweiz Radio AG, tramite l’emittente “Radio Grischa” (con la 
finestra regionale “Radio Engiadina”).  
Nel corso del 2013 vi sono state novità sulla procedura riguardante Radio Grischa. 
Infatti, il Dipartimento federale per l’ambiente, il traffico, l’energia e la comunicazione 
(DATEC/UVEK), dopo aver riesaminato la questione del rispetto della condizione 
relativa alla pluralità delle opinioni e dell’offerta (art. 44 cpv. 1 lett. g LRTV) come 
impostole dalla sentenza del 3 dicembre 2009 del Tribunale amministrativo federale 
(TAF), con decisione del 6 marzo 2013 ha confermato la precedente decisione del 
2008 di attribuzione della concessione per una radio locale della regione Svizzera 
sud orientale alla rete radiofonica Grischa della Südostschweiz Radio/TV AG.  
Il DATEC è quindi giunto alla conclusione che la concessione alla Radio Grischa non 
costituisce una minaccia alla pluralità delle opinioni e dell’offerta nella Svizzera sud-
orientale (art. 44 cpv. 1 lett. g LRTV). La questione da esaminare era determinare se 
l’attribuzione della concessione alla Radio Grischa, che fa capo al gruppo editoriale 
Südostschweiz attivo nella stampa scritta (in particolare i quotidiani Südostschweiz e 
Bündner Tagblatt), nel multimedia e, appunto, nelle trasmissioni TV e radio 
(Südostschweiz TV e Radio Grischa), avesse quale effetto una posizione dominante 
di questa società sul mercato locale, della quale potesse abusare. Per esaminare la 
questione il DATEC si è fondato su una perizia del 26 marzo 2012 fatta dalla 
Commissione della concorrenza (COMCO/WEKO) (vedi art. 74 cpv. 2, 75 cpv. 1 
LRTV). Facendo suoi i risultati di questa perizia, il DATEC, nell’esaminare gli otto 
mercati di riferimento, pur rilevando che il gruppo Südostschweiz ha una posizione 
dominante nella carta stampata e nella pubblicità dei giornali stampati e della radio 
(ma non nel mercato radiofonico, televisivo e dei servizi informativi online, né nel 
mercato pubblicitario televisivo e dell’informazione online), è giunto alla conclusione 
che non vi è una prova evidente di abuso editoriale fatto in modo sistematico, né al 
momento attuale, né in prospettiva futura (per i dettagli, si veda il comunicato stampa 
dell’UFCOM del 6.3.2013 e la decisione DATEC del 6.3.2013, in particolare a p. 37, 
ad 3.2.6.10 [per la posizione dominante], p. 40-74, ad 3.3-3.3.4.28 [per l’abuso di 
questa posizione], p. 74-76, ad 3.4 [risultato finale sul rispetto dell’art. 44 cpv. 1 lett. 
g LRTV], documenti scaricabili dal sito dell’UFCOM).  
 
Per quanto concerne la questione del plurilinguismo e delle trasmissioni nelle lingue 
minoritarie regionali romancio e italiano, la nuova concessione del 6 marzo 2013 



AVV. GIANPIERO RAVEGLIA, MEDIATORE PER LE RADIOTELEVISIONI PRIVATE DELLE REGIONI DI LINGUA ITALIANA 
 

3 

 

conferma due articoli della precedente concessione provvisoria del 6 marzo 2010 e 
della concessione del 31 ottobre 2008 (mai passata in giudicato): 
Da un lato, l’art. 6 della concessione (vedi “Art. 6  Programmfenster”) concerne la 
diffusione nel territorio dei Distretti Maloja (romancio in Engadina Alta e italiano in 
Val Bregaglia), Bernina (italiano in Val Poschiavo) e Inn (romancio in Engadina 
Bassa e Val Monastero) di una finestra di almeno quattro ore (di cui almeno due nel 
prime time) nei giorni feriali con programmi prodotti nella regione (“Die 
Konzessionärin strahlt werktags ein redaktionelles Programmfenster für die Bezirke 
Maloja, Bernina und Inn aus. Dieses wird in den entsprechenden Region produziert. 
Die Dauer des Programmfensters beträgt mindestens 4 Stunden, wovon mindestens 
die Hälfte zur Hauptsendezeit ausgestrahlt wird”) (vedi anche decisione DATEC del 
6.3.2013, p. 85, ad 6.6). 
D’altro lato, l’art. 10 della concessione (vedi “Artikel 10  Besondere Bestimmungen”) 
prevede che la radio concessionaria prende in considerazione nei suoi programmi il 
plurilinguismo della regione di diffusione, ovvero considera in maniera equa le lingue 
minoritarie italiano e romancio (suo cpv. 1: “Die Konzessionärin berücksichtigt in 
ihrem Programm die Mehrsprachigkeit des Versorgungsgebiets, d.h. sie 
berücksichtigt in angemessener Weise die Minderheitensprachen Italienisch und 
Rätoromanisch“).  
Nell’art. 10 cpv. 2 della concessione si conferma l’obbligo della radio concessionaria 
di collaborare con le organizzazioni linguistiche Lia Rumantscha e Pro Grigioni 
Italiano e di garantire alle due organizzazioni un seggio nella Commissione dei 
programmi (“Sie ist zur Zusammenarbeit mit den sprachkulturellen Organisationen 
Lia Rumantscha und Pro Grigioni Italiano verpflichtet und gewährt beiden 
Organisationen Einsitz in ihrer Programmkommission”) (vedi anche decisione 
DATEC del 6.3.2013, p. 86, ad 6.8 e nota 106). 
Nella decisione sulla nuova concessione del 6 marzo 2013 il DATEC fa riferimento 
più volte alla questione del plurilinguismo e della salvaguardia delle lingue minoritarie 
nella regione di diffusione dei programmi radio no. 32 (Svizzera Sud Orientale), in 
particolare: 
- nella procedura di consultazione terminata il 20 febbraio/7 marzo 2008 il Governo 

del Cantone dei Grigioni, senza dare la preferenza a una o l’altra delle 
candidature (Radio Grischa o Radio Südost), sottolineava l’importanza delle 
lingue minoritarie romancia e italiana e chiedeva un obbligo di loro presa in 
considerazione nelle concessioni alle radio locali; chiedeva inoltre la presenza di 
corrispondenti di lingua italiana e romancia nelle rispettive valli per favorire una 
migliore comprensione dei tre gruppi linguistici cantonali; anche la Pro Grigioni 
Italiano sottolineava la grande importanza del plurilinguismo dei Grigioni, ma dava 
una preferenza alla candidatura di Radio Südost (vedi decisione DATEC del 
6.3.2013, p. 8, ad 2.2). 

- Con riferimento a una eventuale posizione dominante del gruppo Südostschweiz 
nel mercato radiofonico (“Hörer- und Hörerinnenmarkt”), la decisione del 6 marzo 
2013 rileva che nella regione di diffusione no. 32 (Svizzera Sud Orientale), oltre 
alle altre radio private che sconfinano parzialmente nella regione e che non hanno 
un ruolo importante, vi è l’importante concorrenza delle radio della SSR/SRG, sia 
di lingua tedesca (con la rete DRS 1 che diffonde il “Regionaljournal Ostschweiz”), 
sia di lingua romancia (con Radio Rumatsch che diffonde programmi in romancio 
sulle 24 ore), sia di lingua italiana (che con Rete Uno della RSI, oltre ai programmi 
generali di questa rete, diffonde dal febbraio 2011 nei giorni feriali un radiogiornale 
regionale in italiano per il Grigioni, intitolato “Grigioni Sera”). Il DATEC ne 



AVV. GIANPIERO RAVEGLIA, MEDIATORE PER LE RADIOTELEVISIONI PRIVATE DELLE REGIONI DI LINGUA ITALIANA 
 

4 

 

conclude che il gruppo Südostschweiz non ha una posizione dominante in ambito 
radiofonico (vedi decisione DATEC del 6.3.2013, p. 31, ad 3.2.6.3). 

- Per Radio Grischa, sul numero di persone impiegate nella confezione dei 
programmi radiofonici (informazione e intrattenimento), che è di 16.6 posti a 
tempo pieno, è previsto un solo posto (si suppone al 100 %) per le trasmissioni di 
lingua romancia e italiana (vedi decisione DATEC del 6.3.2013, p. 77, ad 4.2.2). 

- Sulla finestra regionale che dovrebbe diffondere i programmi nei Distretti Maloja, 
Bernina e Inn, la decisione del 6 marzo 2013 fa una comparazione tra l’offerta di 
Radio Südost e quella di Radio Grischa (vedi decisione DATEC del 6.3.2013, p. 
80-81, ad 4.3.2). Radio Südost intende creare una finestra sia di carattere 
regionale, sia di carattere linguistico, che dovrebbe diffondere i programmi da San 
Moritz con l’impiego di 5.6 posti a tempo pieno. Ogni giorno si prevede di dare 
delle notizie regionali in italiano (alle ore 19.00) e in romancio (alle ore 20.00), e 
inoltre di diffondere una trasmissione settimanale di due ore ciascuna nelle due 
lingue romancio e italiano, con temi fortemente ancorati alla regione di diffusione. 
Radio Grischa prevede invece una finestra denominata “Radio Engiadina” con 
una diffusione specifica settimanale di 30 ore. Per favorire il plurilinguismo della 
regione di diffusione, Radio Grischa intende diffondere ogni settimana una 
trasmissione serale di due ore sia in italiano, sia in romancio, nella quale vi sia 
spazio per l’informazione, per l’intrattenimento, per l’interazione con il pubblico e 
per la musica della sottoregione. Inoltre intende integrare nel programma 
principale in lingua tedesca dei contributi redazionali in lingua italiana e romancia, 
offrendo interviste a personaggi delle regioni linguistiche e informazioni sugli 
avvenimenti importanti di queste regioni.  

 Il DATEC, valutando su questi aspetti le due offerte, ritiene che ambedue le 
società hanno inoltrato un concetto convincente sulla finestra regionale, ma ritiene 
che il concetto presentato da Radio Südost è leggermente migliore, poiché 
prevede una rete di corrispondenti locali e indica chiaramente quanti posti 
d’impiego sono previsti per questo programma regionale (vedi decisione DATEC 
del 6.3.2013, p. 81 in fine, ad 4.3.2). 

 
La società concorrente, Radio Südost AG (in fondazione), ha inoltrato nell’aprile 
2013 un nuovo ricorso al Tribunale amministrativo federale di San Gallo contro la 
decisione del DATEC del 6 marzo 2013.  
Attualmente per Radio Grischa è quindi ancora operativa la concessione provvisoria 
riservata nella decisione del 6 marzo 2013 (vedi decisione DATEC del 6.3.2013, p. 
86, ad 6.9; vedi inoltre comunicato “Concessione provvisoria per Radio Argovia e 
Radio Grischa”, con ultimo aggiornamento al 30.4.2013, nel sito internet 
dell’UFCOM/BAKOM). 
 
Si segnala inoltre che il 31 maggio 2013 la Publicom AG, su incarico 
dell’UFCOM/BAKOM, ha pubblicato un rapporto che analizza i programmi radiofonici 
delle radio private che diffondono nella regione Svizzera Tedesca Sud (Analyse der 
Radioprogramme der privaten Veranstalter 2012: Deutsche Schweiz Süd. Bericht, 
pp. 122).  
Poiché questo rapporto indicava che nei giorni esaminati a campione (di una 
settimana complessiva) la Radio Grischa/Radio Engiadina nel prime time dei giorni 
feriali non diffondeva praticamente alcun programma in lingua italiana (e romancia) 
(vedi rapporto del 31.5.2013, p. 20, 25), la Pro Grigioni Italiano (PGI) con lettera del 
26 novembre 2013 chiedeva delle delucidazioni al riguardo al Consigliere di Stato 



AVV. GIANPIERO RAVEGLIA, MEDIATORE PER LE RADIOTELEVISIONI PRIVATE DELLE REGIONI DI LINGUA ITALIANA 
 

5 

 

grigionese Martin Jäger, capo del Dipartimento dell’educazione, della cultura e 
dell’ambiente. Tramite l’Ufficio della cultura, il Dipartimento chiedeva spiegazioni al 
responsabile della Südostschweiz Radio AG, il quale con lettera del 9 gennaio 2014 
rilevava che, a seguito del metodo a campione usato nello studio della Publicom, 
non sono stati rilevate le due trasmissioni di lingua italiana diffuse da Radio Grischa. 
Si tratta della trasmissione “Caffè Todisco” (moderata dal giornalista Marco Todisco) 
diffusa nella prima domenica del mese alle ore 19-20 e della trasmissione “Doppio 
passo” diffusa nelle restanti domeniche del mese allo stesso orario. Nella lettera si 
sottolineava inoltre che la Lia Rumantscha e la Pro Grigioni Italiano (PGI) fanno 
parte della Commissione dei programmi di Radio Grischa e sono interpellate in 
occasione di importanti mutamenti nei programmi. 
Questa risposta ha creato un certo disappunto nella PGI poiché, da una parte, le 
trasmissioni in italiano diffuse dalla Radio Grischa (“Caffè Todisco” e “Doppio 
Passo”), di durata limitata (2 ore alla settimana), hanno carattere prevalente 
d’intrattenimento e poco informativo e, dall’altra parte, la Commissione 
amministrativa, con la presenza della Lia Rumantscha e della PGI (già prevista nella 
concessione del 31 ottobre 2008 e in quella provvisoria del 29 gennaio 2010), non è 
mai stata ufficialmente costituita e convocata. 
 
Per quanto concerne le reti radio e TV attive nella Regione Sud (Ticino e Moesano), 
va segnalato che il gruppo TImedia Holding SA di Melide (che comprende i due 
quotidiani “Corriere del Ticino” e “Giornale del Popolo”, la rete TV “TeleTicino”, la 
rete radio “Radio 3i“ e il portale “ticinonews.ch”) e che beneficia quindi di una 
concessione radio e di una concessione TV nella regione, a fine 2013 è entrata 
nell’azionariato nell’altra radio privata concessionaria regionale, ovvero in “Radio 
Fiume Ticino”, acquistando una quota minoritaria del 19 %. Il Consigliere degli Stati 
Filippo Lombardi, presidente di TImedia Holding, è inoltre entrato nel consiglio di 
amministrazione di Radio Fiume Ticino SA. 
La quota del 19 % è stata acquisita da tre precedenti azionisti di Radio Fiume Ticino 
(tra cui la società editrice del quotidiano “La Regione” e il portale “Ticinonline”), che 
hanno ridotto la loro quota, senza uscire dalla società. Non essendo stata superata 
la soglia minima di azionariato (del 20 %, vedi sotto), questa acquisizione non è stata 
sottoposta all’obbligo per la emittente concessionaria di aprire una procedura di 
consultazione pubblica (vedi art. 25 cpv. 2 LRTV [Concessione]: “Prima di rilasciare 
la concessione o di apportarvi modifiche significative dal profilo della politica dei 
mezzi di comunicazione, si procede a una consultazione”; art. 16 LRTV 
[Notificazione delle partecipazioni]: “Le emittenti di programmi svizzeri devono 
notificare all’Ufficio federale le modifiche di capitale e di ripartizione dei diritti di voto 
nonché le partecipazioni rilevanti detenute in altre aziende”; art. 25 cpv. 1 ORTV 
[Obbligo di notificare le partecipazioni rilevanti detenute dalle emittenti in altre 
aziende]: “La partecipazione a un’altra azienda deve essere notificata se 
un’emittente concessionaria detiene almeno il 20 per cento del capitale azionario, 
sociale o cooperativo o dei diritti di voto di un’azienda o almeno un terzo nel caso di 
un’emittente senza concessione”, cpv. 2 e 3; art. 17 LRTV [Obbligo d’informazione]; 
art. 26 ORTV [Obbligo d’informazione]; art. 27 cpv. 2 lett. c/d ORTV [relazione 
annuale e conto annuale delle emittenti]; art. 75 e 76 LRTV [Minaccia della pluralità 
delle opinioni e dell’offerta. Provvedimenti]; sottolineatura nostra). 
 
Questa nuova acquisizione fatta dal gruppo TImedia Holding ha attirato l’attenzione 



AVV. GIANPIERO RAVEGLIA, MEDIATORE PER LE RADIOTELEVISIONI PRIVATE DELLE REGIONI DI LINGUA ITALIANA 
 

6 

 

e la valutazione critica in particolare del nuovo giornale online “LiberaTV” 
(www.liberatv.ch), fondato nel 2013 dal giornalista Marco Bazzi, già direttore di Tele 
Ticino, che ha lasciato nel giugno 2012 in polemica con la dirigenza dell’emittente, a 
seguito dell’acquisto della maggioranza azionaria del gruppo TImedia da parte del 
“Corriere del Ticino”. In precedenza nel 2012 Marco Bazzi aveva attivato blog 
chiamato “Matrioska” (vedi rapporto del mediatore del 2012, p. 3-4, ad 3). 
In due articoli apparsi su “LiberaTV” il 20 e il 21 dicembre 2013, Marco Bazzi ha 
rilevato il rafforzamento, con questa operazione, del duopolio mediatico attivo 
nell’informazione privata ticinese (o meglio della Svizzera Italiana), ovvero quello che 
fa capo al “Corriere del Ticino” (che con TImedia Holding SA controlla TeleTicino, 
Radio 3i, TImedia Web [editrice del sito informativo ticinonews.ch] e ora anche il 19 
% di “Radio Fiume Ticino”) e quello che fa capo a “LaRegione” (con ticinonline e 
20Minuti, e con una partecipazione minoritaria in “Radio Fiume Ticino”) (vedi articolo 
“TiMedia compra un pacchetto azionario di Radio Fiume. Cresce la sfera d’influenza 
del Corriere”, in liberatv.ch del 20.12.2013 e l’articolo “Tutto vero: Timedia compra il 
19 % di Radio Fiume Ticino. E Lombardi va bel CdA: ‘Sinergie con Radio 3ii’ “, in 
liberatv.ch del 21.12.2013: “Dopo questa operazione TiMedia allarga sempre più la 
sua sfera d’influenza sul settore dell’informazione privata ticinese che (ad eccezione 
dei due domenicali e di liberatv.ch) si avvia in modo sempre più spedito verso una 
sorta di duopolio. Da una parte il polo che fa capo al Corriere, dall’altro (con 
ticinonline e 20Minuti), quello che fa capo a LaRegione”). 
L’aspetto inedito dell’acquisizione del 19 % del pacchetto azionario di Radio Fiume 
Ticino SA, fatta da TImedia Holding SA, è che ora i due gruppi mediatici ticinesi 
(Timedia Holding SA e gruppo de LaRegione) sono parzialmente sovrapposti 
(perlomeno nell’azionario di Radio Fiume Ticino SA). Nel consiglio di 
amministrazione di Radio Fiume Ticino SA sono infatti presenti attualmente sia 
Giacomo Salvioni (di LaRegione), sia Filippo Lombardi (presidente di TImedia 
Holding SA) (vedi estratto online del Registro di commercio). 
La situazione ticinese resta comunque meno problematica di quella della regione 
Svizzera Sud Est, nella quale il gruppo Südostschweiz occupa una posizione del 
tutto predominante. 
 
 
4. Reclami inoltrati nel 2013 
 
Mentre nel 2008 e nel 2009 era stato registrato un solo reclamo per anno e nel 2011 
due reclami, nel 2013, come nel 2010 e 2012, non è entrato alcun reclamo.  
Il 2013 non è stato un anno elettorale, salvo per le elezioni comunali di Lugano della 
primavera 2013 (differite di un anno a seguito delle recenti fusioni con altri comuni), 
di modo che non vi sono state grandi occasioni di reclamo in questo ambito (come 
avvenuto per i due reclami del 2011), anche se le elezioni a Lugano sono state molto 
vivaci (contesa tra il Sindaco uscente Giorgio Giudici e il Consigliere di Stato 
dimissionario Marco Borradori per la carica di sindaco). 
 
 
5. Informazione del pubblico e contatti 
 
Tra i compiti del mediatore, l’art. 19 cpv. 3 Regolamento AIRR statuisce che “Gli 
organi di mediazione informano il pubblico sulla loro funzione e sulle loro attività”. 
Non avendo potuto farlo in precedenza, nel 2014 il mediatore prenderà contatto con 



AVV. GIANPIERO RAVEGLIA, MEDIATORE PER LE RADIOTELEVISIONI PRIVATE DELLE REGIONI DI LINGUA ITALIANA 
 

7 

 

la redazione di “Radio Fiume Ticino” per uno scambio informale di opinioni. 
Eventualmente lo farà anche con le redazioni di “TeleTicino” e di “Radio 3ii”, che dal 
2012 e 2013 hanno dei nuovi responsabili. 
Come negli anni precedenti (2008, 2009, 2010, 2011 e 2012), venerdì 5 dicembre 
2013 ha avuto luogo a Berna il sesto incontro tra i membri dell’AIRR e i vari 
mediatori della SSR e delle radiotelevisioni private, organizzato dall’AIRR, incontro al 
quale il Mediatore delle R/TV di lingua italiana non ha potuto partecipare (era però 
presente il suo supplente dott. Guglielmo Bruni).  
Il Mediatore ha potuto prendere conoscenza delle interessanti questioni discusse 
tramite il verbale della riunione. 
 
Roveredo/GR, febbraio 2014 
 
  Gianpiero Raveglia, 
  Mediatore per le radiotelevisioni private 


