
 

Autorità indipendente di ricorso 

in materia radiotelevisiva  

 

 

  

2 \ COO.2207.108.2.7527  
 

 

 
24.02.2016 

 

 
 
 
 

 Decisione dell’11 dicembre 2015  

 
 
Composizione dell’Autorità 

 
  Roger Blum (presidente) 

Carine Egger Scholl (vice-presidente) 
Vincent Augustin, Paolo Caratti, Catherine Müller,  
Suzanne Pasquier Rossier, Reto Schlatter,  
Claudia Schoch Zeller, Stéphane Werly  
(altri membri) 
Pierre Rieder, Ilaria Tassini Jung (segretariato) 

 
Oggetto 

 
 
  Radio Televisione Svizzera italiana RSI LA1  

servizio sulle tecnologie innovative presentate 
al Salone dell’automobile di Ginevra diffuso il 9 marzo 
2015 nell’ambito della trasmissione “Il Quotidiano”  
 
 
Ricorso del 1° settembre 2015 
 
 

 
Parti / Partecipanti al procedi-
mento 

 
  Signor N e le società F e R (ricorrenti), patrocinati dall’av-

vocato Prisca Crivelli Masella 
 
 
 
 
 
Società svizzera di radiotelevisione SSR SRG 
(opponente) 
 
 

 
In fatto: 

b.721  
 



   

 

 

2 \ COO.2207.108.2.7527 2/10 
 

 
A. Il 9 marzo 2015, la Radio Televisione svizzera italiana (di seguito la RSI LA1) ha diffuso 
nell’ambito della trasmissione di informazione regionale giornaliera (19:00-19:45) “Il Quoti-
diano” un servizio sulle tecnologie innovative presentate al Salone dell’automobile di Ginevra. 
Il servizio, della durata di circa 11 minuti, riguardava la tematica dell’auto che guida da sola, 
l’auto di domani e nuove tecnologie per motori (idrogeno, acqua salata). Fra le novità, la voce 
fuori campo del giornalista ha fatto esplicito riferimento alla “nanotecnologia” alla base del “già 
immatricolato prototipo ad acqua salata La Quant F”, attualmente in fase di omologazione 
internazionale. La trasmissione si componeva di tre parti: l’introduzione in studio (circa 1 mi-
nuto), il servizio da Ginevra (9 minuti e 30 secondi) e la ripresa e conclusione in studio (circa 
30 secondi). 
 
B. Con scritto del 1° settembre 2015, N, la F e la R (i ricorrenti), patrocinati dall’avvocato 
Prisca Crivelli Masella, hanno interposto ricorso presso l’Autorità di ricorso in materia radiote-
levisiva (di seguito: l’Autorità di ricorso o l’AIRR) contro la trasmissione “Il Quotidiano” del 9 
marzo 2015. Al ricorso è stato allegato il rapporto del mediatore del 25 giugno 2015. I ricorrenti 
fanno valere che “Il Quotidiano” ha violato l’art. 4 cpv. 2 della legge federale sulla radiotelevi-
sione (LRTV; RS 784.40). In particolare contestano la frase conclusiva del servizio dove il 
giornalista Riccardo Tettamanti afferma: “Belle speranze. Ma sull’immagine della Quant e del 
suo ideatore pesano alcune traversie giudiziarie del passato. Solo il tempo ci dirà se siamo di 
fronte ad un bluff”. Essi considerano che questa affermazione sia del tutto falsa, ingannevole 
e che discrediti gratuitamente un progetto importante di costruzione di un centro di ricerca e di 
produzione nel Cantone Ticino. Secondo i ricorrenti, si tratta di allusioni a questioni personali 
di N senza alcun nesso con il progetto esposto al Salone di Ginevra, in totale disprezzo del 
principio della presentazione corretta dei fatti e degli avvenimenti, di oggettività e di traspa-
renza, provocando un effetto devastante sull’immagine del progetto e del suo ideatore. I ricor-
renti affermano che non vi sono procedimenti penali pendenti contro di loro e che un procedi-
mento penale del passato nei confronti di N è stato da tempo archiviato definitivamente. 
Sostengono che un contenzioso di natura civile, che ha interessato l’ideatore del progetto a 
livello personale, non ha alcun legame con il progetto di industrializzazione della tecnologia 
delle batterie a celle di flusso, tantomeno con il suo finanziamento. I ricorrenti considerano che 
N non ha potuto prendere posizione sulle accuse mosse contro di lui e contro il suo progetto, 
espresse dal giornalista alla fine della sequenza che lo concerne. In tal modo, il pubblico non 
ha potuto formarsi una propria opinione sul progetto presentato nella sequenza dedicata a 
Quant. I ricorrenti sostengono che il termine di “bluff” e la frase “solo il tempo ci dirà se siamo 
di fronte ad un bluff” veicolano un’immagine negativa e violano pure la loro personalità. Essi 
ricordano che i principali media internazionali hanno espresso delle valutazioni oggettive e 
positive del progetto Quant.  
 
C. In applicazione dell’art. 96 cpv. 2 LRTV, la SRG SSR (di seguito: la SSR) è stata invitata 
ad esprimersi sulla fattispecie. Nella risposta dell’8 ottobre 2015, l’opponente chiede che il 
ricorso sia respinto siccome non si è realizzata alcuna violazione dei principi di programma 
stabiliti all’art. 4 LRTV. La SSR ammette che le “traversie giudiziarie” penali e civili non hanno 
alcun legame con la tecnologia nanoFlowcell e con la produzione delle vetture Quant. Afferma 
che queste procedure sono connesse al finanziamento del progetto da parte di un’anziana 
signora per un ammontare di 50 milioni di franchi ottenuto con l’inganno. La SSR si riferisce 
ad una sentenza del Tribunale federale (di seguito: il TF) in ambito civile. Essa sostiene pure 
che l’archiviazione dei procedimenti penali nei confronti di N è da ricondurre all’applicazione 
puramente formale delle norme di procedura e non ad un abbandono perché il reato non sus-
sisteva e si riferisce a due sentenze del TF in ambito penale. Alla luce di ciò, per l’opponente 
vi sarebbero oggettivi dubbi sull’affidabilità di N. Il riferimento a “traversie giudiziarie del pas-
sato” sarebbe, secondo la SSR, legittimo e corretto e il pubblico doveva quindi esserne messo 
al corrente per formarsi un’opinione corretta e completa della situazione. Essa sostiene che 
da un lato il termine di “bluff” può apparire un po’ eccessivo, ma lo ritiene legittimo in conside-
razione dei procedimenti giudiziari già menzionati, come pure del fatto che nel 2010 la tecno-
logia nanoFlowcell era già stata presentata al Salone dell’automobile, ma fino al 2015 non era 
ancora decollata. L’opponente osserva, come succede spesso anche per le altre invenzioni e 



   

 

 

2 \ COO.2207.108.2.7527 3/10 
 

innovazioni di altri ricercatori e progettisti, che i loro progetti, presentati come rivoluzionari, 
siano finiti in niente e ciò senza riferimento al caso del ricorrente. La frase critica conclusiva 
del giornalista, secondo la SSR, è un’opinione personale del giornalista chiaramente ricono-
scibile come tale dal pubblico. Considera inoltre che non era necessario offrire la possibilità 
all’interessato di esporre il suo punto di vista sulle critiche espresse nei suoi confronti siccome 
si trattava di critiche su fatti giuridici attestati dal TF con sentenze definitive. La SSR ritiene 
infine come irricevibile la contestazione di violazione del diritto della personalità di N. 
 
D. Nella replica del 2 novembre 2015, i ricorrenti contestano le asserzioni della SSR e 
affermano che N è solo l’inventore ed uno dei promotori del progetto Quant, per contro egli 
non è direttamente coinvolto nel finanziamento dello stesso. Riferiscono che i 50 milioni di 
franchi di un’anziana signora di cui parla la SSR non sono confluiti nel progetto Quant e nem-
meno nella produzione industriale dello stesso. Sostengono che le tre sentenze del TF di cui 
riferisce la SSR riguardano un altro progetto di N che non ha alcun nesso con il progetto Quant 
in discussione. I ricorrenti sottolineano pure che risulta da una delle tre sentenze che l’abban-
dono del procedimento penale contro N da parte del Ministero pubblico del Canton Zurigo era 
dovuto al mancato realizzarsi degli elementi costitutivi del reato e non a motivi formali. La 
controparte aveva ricorso al TF contro tale abbandono, ma l’Alta corte poi aveva respinto il 
gravame per motivi di forma. I ricorrenti ritengono quindi che non vi fosse alcun interesse le-
gittimo a informare il pubblico sui dubbi sull’affidabilità di N e, di riflesso, sulla solidità econo-
mica del progetto Quant. Essi ribadiscono che il giornalista, avendo espresso dei dubbi con 
l’uso del termine di “bluff”, avrebbe dovuto obbligatoriamente raccogliere il punto di vista del 
ricorrente sul tema delle presunte traversie giudiziarie. Sottolineano infine che il progetto 
Quant verrà realizzato prossimamente in Ticino.  
 
E. Nella duplica del 18 novembre 2015, la SSR ribadisce la richiesta di respingere il ri-
corso e prende atto delle argomentazioni esposte nella replica secondo cui le procedure giu-
diziarie che hanno coinvolto N non sono da collegare al progetto Quant, ma ad un altro pro-
getto. La SSR riconferma che il commento critico conclusivo del giornalista non è fuori luogo, 
siccome basato su documentazione raccolta preparando il servizio. Sottolinea che dubbi sul 
progetto Quant sono stati espressi da numerose riviste specializzate. Per di più, non sarebbe 
possibile separare la persona di N dal progetto Quant - che oltre ad esserne l’inventore e uno 
dei promotori era “l’uomo immagine” al Salone di Ginevra - e da un’altra invenzione futuristica 
- un veicolo ad energia solare - preannunciata qualche anno fa, ma mai realizzata.  
 
F. In uno scritto spontaneo del 4 dicembre 2015, i ricorrenti ribadiscono che il progetto 
Quant è stato oggetto di commenti sostanzialmente positivi da parte dei mass media specia-
lizzati, quale iniziativa scientifica e industriale ad alto valore tecnologico aggiunto, allegando 
una nutrita rassegna stampa. Perlopiù, essi confermano che N è inventore e promotore del 
progetto, ma non è “il signor Quant”, e ciò lo conferma il fatto che egli non figura nei consigli 
di amministrazione di R e F. Il progetto Quant City non sarebbe in ritardo e i promotori stareb-
bero trattando l’acquisto di terreni in diverse località del Cantone Ticino.  
 
G. Con scritti dei 25 e 26 novembre 2015, l’AIRR a informato le parti della tenuta di deli-
berazioni pubbliche, considerato che non si opponevano interessi privati degni di protezione 
(art. 97 al. 1 LRTV). 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



   

 

 

2 \ COO.2207.108.2.7527 4/10 
 

In diritto: 
 
1. Il ricorso è stato presentato entro i termini e corredato del rapporto dell’organo di me-
diazione. Inoltre è sufficientemente motivato (art. 95 cpv. 1 e 3 LRTV). 
 
2. L’art. 94 LRTV definisce la legittimazione a ricorrere. E legittimato a ricorrere chiunque 
abbia partecipato alla procedura di reclamo dinanzi all’organo di mediazione, è cittadino sviz-
zero, se straniero, è titolare di un permesso di domicilio o di dimora e dimostra di avere uno 
stretto legame con l’oggetto della trasmissione contestata (art. 94 cpv. 1a e 1b LRTV).  
 
2.1. Un ricorso individuale richiede che il ricorrente stesso sia oggetto della trasmissione 
controversa o che abbia uno stretto legame con essa, fatto che lo distingue dagli altri telespet-
tatori (decisione dell’AIRR b. 693 del 12 dicembre 2014, consid. 2).  
 
2.2. Nella fattispecie, N intrattiene uno stretto legame con la trasmissione contestata. Egli 
risiede in Svizzera, appare personalmente nelle immagini del “Quotidiano” dove è intervistato. 
Le condizioni di un suo ricorso individuale sono quindi adempiute.  
 
2.3. Per quanto riguarda la società F, essa appare in sovraimpressione accanto al nome di 
N e, più avanti, in immagine, sullo spazio riservato alla targa del veicolo Quantino. Tuttavia, la 
F non è domiciliata in Svizzera, ma nel Liechtenstein e non ha quindi la legittimazione a ricor-
rere siccome non adempie le condizioni di un ricorso individuale.  
 
2.4. Per quel che concerne la società R, Lugano, essa non è menzionata né in immagine e 
nemmeno nell’audio della trasmissione. Pure lei non è legittimata a ricorrere e non adempie le 
condizioni di un ricorso individuale.  
 
3. N, il solo ricorrente nel caso in esame, sostiene che il commento finale del giornalista 
violi il suo diritto della personalità.   
 
3.1. L’art. 97 cpv. 2 LRTV limita il potere di esame dell’AIRR, la quale può solo esaminare 
su ricorso se le trasmissioni contestate violano le esigenze minime relative al contenuto del 
programma (art. 4 et 5 LRTV) o il diritto internazionale applicabile, o se il rifiuto di accedere al 
programma è illecito.  
 
3.2. Come ha rilevato il TF nella sua sentenza DTF 134 II 260 consid. 6.2, pag. 262 (“Schön-
heitschirurgen”), la sorveglianza dei programmi serve prioritariamente alla protezione della li-
bera formazione dell’opinione del pubblico e non alla protezione dei diritti della persona in 
causa. Nella stessa sentenza, il TF ha riconosciuto che degli aspetti relativi alla sfera privata 
non rientrano nella competenza dell’AIRR poiché l’applicazione del diritto individuale alla pro-
tezione della personalità rientra nell’ambito del diritto civile e penale. La contestazione di N in 
merito alla violazione del diritto della personalità non è dunque ricevibile. 
 
4. Il ricorso definisce l’oggetto della controversia e delimita pertanto il potere d’esame 
dell’AIRR. Quando entra nel merito, l’AIRR procede liberamente all’esame del diritto applica-
bile e non è vincolata alle contestazioni o alle motivazioni delle parti (Denis Barrelet/Stéphane 
Werly, Droit de la communication, 2° edizione, Berna, 2011, no 880, pag. 262). In particolare, 
il ricorrente ritiene che la trasmissione contestata sia tendenziosa e manipolatoria e abbia così 
violato i principi della corretta presentazione di fatti e avvenimenti, della veracità e della tra-
sparenza dell’art. 4 cpv. 2 LRTV. 
 
4.1. L’art. 17 cpv. 1 della Costituzione federale (Cost.; RS 101) garantisce la libertà della 
radio e della televisione. L’art. 93 cpv. 3 Cost. e l’art. 6 cpv. 2 LRTV proteggono l’autonomia 
dell’emittente. Quest’ultima è libera di scegliere il tema di una trasmissione o di un servizio e 
pure di trattarlo secondo modalità di sua scelta. Non esiste un tema che non potrebbe essere 
dibattuto, anche in modo critico, nei media elettronici (v. Denis Masmejan, Denis Masme-
jan/Bertil Cottier/Nicolas Capt (edit.): Loi sur la radio-télévision [LRTV], Berna 2014, pag. 123, 



   

 

 

2 \ COO.2207.108.2.7527 5/10 
 

no 12 relativo l’art. 6 al. 2 LRTV; decisione dell’AIRR b. 483 del 14 maggio 2004, consid. 5 
[“Drohung”]). L’emittente, in questo ambito, è però tenuta a rispettare le disposizioni sul con-
tenuto delle trasmissioni redazionali, tra le quali rientra, in particolare, anche il principio della 
corretta presentazione di fatti e avvenimenti (art. 4 cpv. 2 LRTV). 
 
4.2. In relazione con il principio sancito all’art. 4 cpv. 2 LRTV, l’AIRR esamina in quale mi-
sura il pubblico ha potuto farsi un’idea il più possibile corretta dei fatti o di un argomento e nel 
contempo una propria opinione (DTF 137 I 340 consid. 3.3, pag. 344 segg.,[“FDP und Phar-
malobby”]; DTF 131 II 253 consid. 2.1 segg., pag. 256 segg. [“Rentenmissbrauch”]. Il pubblico 
deve anche poter riconoscere i pareri personali e i commenti critici. Errori riguardanti elementi 
di minore importanza, come pure imperfezioni a livello redazionale, che non potrebbero in-
fluenzare notevolmente la visione d’insieme fornita dalla trasmissione, non hanno rilevanza 
dal punto di vista del diritto in materia di programmi (DTF 131 II 253 precitata, consid. 3.4; DTF 
non pubblicata del 22 agosto nella causa 2A.41/2005 [“Kunstfehler”], consid. 3.1). Affinché il 
pubblico sia in grado di formarsi una propria opinione, l’emittente deve rispettare i doveri es-
senziali di diligenza giornalistica (Denis Barrelet/Stéphane Werly, op.cit., pag. 267 segg.; 
Masmejan, op. cit., pag. 95 no 41 relativo all’art. 4 al. 2 LRTV). 
 
4.3. Un obbligo di diligenza accresciuta s’impone al giornalista quando dei rimproveri sono 
di natura tale da arrecare danno alla considerazione di cui gode la persona toccata. In altri 
termini, nelle trasmissioni nelle quali sono mossi rimproveri rilevanti e che contengono un ri-
schio considerevole di danni materiali e immateriali per le persone interessate o dei terzi, delle 
esigenze accresciute sono richieste per quel che concerne la trasparenza e i doveri di diligenza 
giornalistica (v. Barret/Werly, op. cit., pag. 268 segg.). In simili casi, è necessario procedere a 
ricerche accurate, che si addentrino nei dettagli delle accuse formulate (DTF 137 I 340 preci-
tata, consid. 4 segg.). Occorre poi presentare in modo appropriato il punto di vista dell’autorità 
o della persona attaccata in modo che possa difendersi con i suoi migliori argomenti (sentenza 
del TF 2C_664/2010 del 6 aprile 2011, consid. 2.1.3 [“Yasmin”]; 2C_542/2007 del 19 marzo 
2008, consid. 3.2 segg. [“Management-Kurse”]). La presentazione fedele di fatti e avvenimenti 
non impone tuttavia di considerare tutti i punti di vista allo stesso modo dal profilo quantitativo 
e qualitativo (DTF non pubblicata del 12 settembre 2000 2A.32/2000, consid. 2b/cc [“Vermie-
tung im Milieu”]). L’estensione della diligenza richiesta dipende dalle circostanze concrete, dal 
carattere e dalle particolarità della trasmissione, come pure dalle conoscenze preliminari del 
pubblico (DTF 131 II 253 sopracitata consid. 2.1 segg., pag. 257). 
 
5. “Il Quotidiano” è una trasmissione d’informazione regionale in onda tra le 19:00 e le 
20:00. Sul filo dell’attualità, “Il Quotidiano” propone la cronaca regionale in un’ottica nazionale, 
senza dimenticare i risvolti transfrontalieri cercando di scavare a fondo nella realtà del Paese 
con inviati, interviste, approfondimenti e collegamenti in diretta, proponendo accanto alle news 
un primo approfondimento su tematiche importanti.  
 
5.1. Il servizio in oggetto “L’auto che guida da sola” ha una durata di circa 11 minuti. Il 
servizio inizia con una introduzione in studio, di una durata di circa 1 minuto, con la voce fuori 
campo del giornalista che sostiene che “l’auto che guida da sola non è più soltanto un sogno, 
un prodotto da film di fantascienza”, che “fra qualche anno circolerà sulle strade”, che “i governi 
di altri paesi, Svizzera compresa, stanno testando l’affidabilità di questi veicoli” e “che in futuro 
le auto dovranno dialogare fra di loro per evitare urti e feriti”.  
 
Si passa poi al servizio direttamente dal Salone dell’automobile di Ginevra, di una durata di 9 
minuti e 30 secondi. La voce fuori campo afferma: “Auto sempre più connesse, sempre più 
smartcar. L’auto continuerà a portarci da A a B ma farà molte altre cose, esattamente come 
un telefonino permette non solo di telefonare. Essa prosegue dicendo che “DS il marchio se-
parato di casa Citroen offrirà un sistema che connetterà l’automobilista ad un operatore che si 
preoccuperà di trovare un ristorante, un albergo o fornirà informazioni di qualunque tipo. Opel 
lo mette già a disposizione. Sul display verranno inviate le indicazioni richieste, ma il sistema 
controllerà a distanza eventuali anomalie dell’auto. Insomma la relazione tra l’uomo e la mac-
china è destinata a cambiare”. Dei responsabili di certi grandi marchi di autovetture, come 



   

 

 

2 \ COO.2207.108.2.7527 6/10 
 

Jaguar Land Rover, Volvo e Toyota, di un marchio di nicchia (Rinspeed) e il direttore della 
rivista “Quattroruote” annunciano le novità del futuro. Segue poi una breve presentazione della 
voce fuori campo sulle tecnologie innovative in Svizzera. Essa sostiene: “Anche i più piccoli 
non stanno fermi. La Quant ha già immatricolato il suo prototipo ad acqua salata. Funziona 
grazie ad una reazione elettrochimica ottenuta miscelando due liquidi con dei sali metallici che 
producono energia elettrica. La Quant F è una supersportiva, con tecnologia svizzera, che sta 
superando i crash test per ottenere l’omologazione”.  
 
Si passa quindi alla sequenza dedicata al progetto Quant e al suo ideatore N, di una durata di 
1 minuto e 12 secondi, sempre dal Salone di Ginevra. Essa si compone di un primo passaggio, 
nel quale la voce fuori campo del giornalista Riccardo Tettamanti si esprime presentando il 
progetto Quant, mentre vengono messe in onda delle immagini dei veicoli Quant F e Quantino, 
esposti al Salone di Ginevra. Fa seguito un secondo passaggio dove N prende la parola di-
nanzi al microfono spiegando che sta “per investire molto tempo e molti soldi per realizzare 
questo progetto in Ticino e che intende portare Quant in Ticino; con un reparto di ricerca e di 
sviluppo ed un’unità di produzione per la Quant F e la più piccola Quantino. Spera che la 
politica lo sostenga in questo progetto”. Infine, il terzo passaggio, nel quale la voce fuori campo 
del giornalista Riccardo Tettamanti si esprime nuovamente formulando la frase oggetto di con-
testazione: “Belle speranze. Ma sull’immagine della Quant e del suo ideatore pesano alcune 
traversie giudiziarie del passato. Solo il tempo ci dirà se siamo di fronte ad un bluff”. 
 
Il servizio prosegue con le parole della voce fuori campo che annuncia: “Di sicuro sarà una 
smartcar, una prolunga del nostro smartphone”. Seguono le testimonianze dei responsabili di 
Volvo e di Jaguar Land Rover, così come pure del direttore di “Quattroruote”. 
 
La voce fuori campo del giornalista termina il servizio dicendo: “Insomma, dietro le quinte le 
case stanno già preparando l’auto di domani”. 
 
Si ritorna infine in studio con il giornalista Christian Romelli per una ripresa riassuntiva del 
tema e per la conclusione, di una durata di circa 30 secondi. 
 
5.2. L’obbligo di rispettare il principio della corretta presentazione di fatti e avvenimenti si 
applica alle trasmissioni d’informazione e alle sue sequenze (v. Denis Barrelet/Stéphane 
Werly, op. cit. no 894, pag. 266 e messaggio del Consiglio Federale relativo alla revisione 
totale della LRTV del 18 dicembre 2002; FF 2003 1516). Tale principio si applica alla trasmis-
sione “Il Quotidiano”, siccome si tratta di una trasmissione avente un contenuto informativo. E, 
in particolare nel caso in esame, è il contenuto del servizio del 9 marzo 2015 che deve essere 
preso in considerazione (decisione dell’AIRR b. 710 del 26 ottobre 2015 consid. 5 [“émissions 
des 6 et 15 mars 2015 relatives aux séquences consacrées au conflit en Syrie”] e b. 592 del 
5 dicembre 2008 consid. 7.2 segg. [“Camping Paradiso”]. 
 
5.3. Nella valutazione di un’emissione e del suo rispetto dell’art. 4 cpv. 2 LRTV è rilevante 
l’impressione generale complessiva che si può ricavare dalla trasmissione “Il Quotidiano” del 
9 marzo 2015 al di là delle valutazioni delle singole informazioni o opinioni che la compongono 
(sentenza del TF del 1° maggio 2009, 2C_862/2008 consid. 6.2. [“Le juge, le psy et l’accusé”]) 
e non solamente dalla sequenza contestata dal ricorrente. 
 
6. Il ricorrente ritiene che alla fine della sequenza relativa al progetto Quant, il giornalista, 
invece di concludere il servizio con l’auspicio che il progetto vada a buon fine o senza com-
menti da parte sua, lasciando al pubblico la facoltà di credere o meno nella bontà del progetto, 
pronuncia la frase:  
 
“Belle speranze. Ma sull’immagine della Quant e del suo ideatore pesano alcune traversie 
giudiziarie del passato. Solo il tempo ci dirà se siamo di fronte ad un bluff”.  
 
A mente del ricorrente, questa affermazione è tendenziosa, inveritiera e fuorviante, poiché ha 
gratuitamente e senza fondamento gettato ombre su un’importante progetto di insediamento 



   

 

 

2 \ COO.2207.108.2.7527 7/10 
 

di un’attività di ricerca e di produzione nel Cantone Ticino, con allusivi riferimenti a questioni 
personali del tutto estranee al progetto.  
 
6.1. Il passaggio criticato muove rimproveri rilevanti al progetto Quant e al suo ideatore N a 
tre livelli. Il primo riguarda le “belle speranze”, termine che introduce una valutazione dubitativa 
e ironica; il secondo si riferisce alle “traversie giudiziarie del passato” che peserebbero sull’im-
magine del progetto e del suo ideatore; il terzo concerne l’impiego del termine “bluff” sullo 
sviluppo futuro possibile del progetto. Se la libertà dei media e l’autonomia dei programmi 
permettono alle emittenti di trattare in maniera critica qualunque tematica (v. consid. 6 sopra-
citato), esse sono tuttavia tenute ad adottare una diligenza giornalistica accresciuta, a proce-
dere a ricerche accurate e a presentare i fatti in modo preciso.  
 
6.2. Nella fattispecie, il servizio “Il Quotidiano” del 9 marzo 2015 presenta una situazione 
estranea all’oggetto della trasmissione, inserendo nel servizio una questione che in passato 
ha interessato l’ideatore della tecnologia Quanto, N. Le accuse, le “traversie giudiziarie del 
passato”, sono rimaste ad un livello generico sia per quanto riguarda il tipo di problematiche 
giudiziarie, sia per la loro collocazione nel tempo. Più precisamente, il pubblico non ha avuto 
modo di sapere se le problematiche espresse fossero di natura civile, penale, amministrative, 
fiscali, quale fosse il loro esito e in che modo fossero coinvolti il progetto Quant, rispettiva-
mente, il suo ideatore. Tantomeno, il pubblico è stato informato sulla collocazione nel tempo 
di questi fatti. Non è nemmeno stato indicato al pubblico un termine di confronto concreto, 
sebbene era disponibile, relativo alle passate esperienze del ricorrente nel campo delle nuove 
tecnologie. Inoltre, diversamente da quanto afferma la SSR, la procedura penale contro N è 
stata da tempo archiviata definitivamente e il contenzioso di natura civile che lo ha riguardato 
a livello personale non ha alcun legame con il progetto Quant, tantomeno con il suo finanzia-
mento. Le accuse penali e civili del ricorrente non hanno quindi nulla a che fare con il progetto 
presentato nel servizio. Si tratta quindi su questo punto di un’osservazione grave del giornali-
sta, fuori tema e, in quanto tale, non adeguata all’informazione televisiva presentata al pubblico 
del progetto Quant. Il giornalista ha violato l’obbligo di diligenza giornalistica. In effetti, la SSR 
ha ammesso in seguito che le “traversie giudiziarie” penali e civili non avevano alcun nesso 
con la tecnologia nanoFlowcell e con la produzione delle vetture Quant. L’impiego del termine 
“bluff” utilizzato dal giornalista, che veicola nei telespettatori un’immagine negativa, si confi-
gura fuorviante e inappropriato. Gli asseriti dubbi sull’affidabilità del ricorrente e sulla solidità 
economica del suo progetto hanno impedito al pubblico di farsi un’idea la più possibile corretta 
e trasparente dei fatti e formarsi nel contempo una propria opinione della situazione.  
 
6.3. Giova ricordare che la trasmissione “Il Quotidiano” è una trasmissione di informazione 
giornaliera generalista rivolta ad un pubblico interessato principalmente alla cronaca regionale 
della Svizzera Italiana (v. consid. 5 sopracitato). Non si tratta dunque di una trasmissione spe-
cialistica nell’ambito della ricerca di nuove tecnologie riguardanti autovetture. Conoscenze pre-
liminari del pubblico devono essere considerate molto ridotte della tematica oggetto della se-
quenza contestata. Possono essere ritenuti ugualmente piuttosto sconosciute al pubblico della 
trasmissione “Il Quotidiano” informazioni concernenti il progetto Quant ed il suo ideatore e 
promotore, come pure i procedimenti penali e civili ed i precedenti progetti tecnologici che si 
sono svolti in passato al di fuori della Svizzera Italiana, senza essere mai stati presenti sulla 
scena della cronaca nazionale in modo tale da essere ripresi dai media della Svizzera Italiana. 
Una tale assenza di conoscenze preliminari non ha permesso al pubblico di formarsi una sua 
opinione.  
 
6.4. Altresì, il dovere di diligenza giornalistica impone all’emittente di dare la possibilità al 
ricorrente di esporre il proprio punto di vista fronte alle gravi perplessità espresse dal giornali-
sta. Il ricorrente ritiene che - a maggior ragione proprio perché il servizio ha sollevato concreti 
dubbi sulla serietà del progetto (sarà un “bluff”?) - fondandosi su traversie giudiziarie che lo 
hanno personalmente coinvolto nel passato, non si poteva astrarre da concedergli la possibilità 
di prendere posizione sulle presunte “traversie giudiziarie” che, secondo il giornalista, avreb-
bero compromesso la serietà del progetto. Nel servizio, come noto, il giornalista ha dato la 



   

 

 

2 \ COO.2207.108.2.7527 8/10 
 

parola a N, il quale ha presentato il suo progetto e le sue intenzioni di prossima industrializza-
zione nel Cantone Ticino. Ma ciò è avvenuto prima delle critiche del giornalista, senza che il 
ricorrente potesse presagire di quanto sarebbe stato di seguito asserito. Per contro, il giorna-
lista non ha confrontato N con le critiche da lui mosse in conclusione della sequenza riguar-
dante il progetto Quant. Ciò sarebbe stato molto facile siccome le critiche sono state espresse 
al Salone dell’automobile immediatamente dopo l’intervista di N e che costui era a portata di 
mano e disponibile ad ulteriori chiarimenti. Al riguardo, il giornalista, con alcune domande sup-
plementari centrate sulla tematica delle “traversie giudiziarie del passato”, sulla “concretezza 
del progetto” e su “progetti antecedenti”, poteva permettere al ricorrente di esporre i suoi mi-
gliori argomenti e permettere al pubblico di disporre di tutti gli elementi di apprezzamento. La 
libertà di scelta di cui gode la redazione permetteva al giornalista anche di fare diversamente 
e riassumere egli stesso gli argomenti principali della parte attaccata o farli emergere in un 
altro modo. Ma nulla di tutto ciò è stato fatto e in nessun punto della sequenza concernente il 
ricorrente è stato presentato il suo punto di vista sulla contestazione formulata nei suoi con-
fronti. Il telespettatore non è stato messo nelle condizioni di poter confrontare le eventuali opi-
nioni divergenti in merito all’attuabilità del progetto, bensì è stato posto nella condizione di 
dover accogliere, senza disporre di una corretta informazione, delle perplessità espresse dal 
giornalista.  
 
6.5. Si deve ancora rilevare una disparità di trattamento nell’approccio al tema avuto dal 
giornalista nel servizio dedicato al Salone di Ginevra verso i diversi progetti e tecnologie pre-
sentati dalle più importanti case automobilistiche. Il servizio si è caratterizzato per una modalità 
volta a lasciare liberamente presentare ai vari produttori di automobili, come Jaguar Land Ro-
ver, Volvo, Toyota, le nuove tecnologie, i nuovi modi di propulsione e le applicazioni dell’elet-
tronica miranti alla guida autonoma, senza che il giornalista abbia rivolto loro delle critiche né 
direttamente in intervista, né fuori campo. Un certo spazio è stato pure dedicato a N, conside-
rato come uno dei “piccoli” che “non stanno fermi”, e alla presentazione del suo progetto inno-
vante Quant e all’investimento che intende fare in Ticino. Per contro, in questa sequenza la 
sua innovazione è stata immediatamente criticata dal giornalista, senza spiegare corretta-
mente e non solo in maniera generica il motivo delle contestazioni al pubblico. Per il telespet-
tatore il progetto Quant risulta l’unico progetto/tecnologia tra tutti quelli presentati ad essere 
messo in dubbio con un critica rilevante. Questa disparità di trattamento rinforza nel pubblico 
la portata e l’effetto delle critiche mosse dal giornalista.  
 
6.6. L’esame dell’AIRR deve infine prendere in considerazione se il servizio, nel suo in-
sieme, abbia rispettato il principio della corretta presentazione di fatti e avvenimenti al di là 
delle valutazioni e informazioni o opinioni che lo compongono. Si può ritenere che la sequenza 
riguardante il progetto Quant e N, con la sua durata di un minuto e dieci secondi circa, all’in-
terno di un servizio di circa 11 minuti, da un profilo quantitativo non costituisca un pregiudizio 
grave alla percezione del pubblico. Da un profilo qualitativo, cioè riferito all’importanza dei 
rimproveri mossi al progetto e alla persona del ricorrente (ironia sulle belle speranze, traversie 
giudiziarie, bluff), dal profilo della disparità nella struttura della trasmissione (il progetto è 
l’unico destinatario di una critica) e pure per il fatto che la critica appare alla fine della sequenza 
e che rimane più facilmente impressa nel telespettatore, la valutazione della trasmissione “Il 
Quotidiano” del 9 marzo 2015, nel suo insieme, risulta essere negativa.  
 
6.7. In conclusione, per il rispetto del principio della corretta presentazione di fatti e avveni-
menti è decisiva l’impressione generale che si può ricavare dal servizio contestato nella sua 
globalità e non solamente dalla sequenza litigiosa. Il servizio in oggetto ha presentato una 
situazione estranea alla realtà dei fatti. Le accuse espresse nella frase conclusiva nei confronti 
del ricorrente e del progetto Quant sono rimaste ad un livello generico e il pubblico non è stato 
informato né del tipo di problematiche giudiziarie, né se il progetto Quant ed il suo ideatore vi 
fossero coinvolti né quando i fatti fossero avvenuti nel passato. I dubbi sull’affidabilità del ri-
corrente e sulla solidità economica del progetto hanno impedito al pubblico di beneficiare di 
una corretta presentazione dei fatti e di formarsi così una propria opinione. Altresì, il ricorrente 
non ha avuto la possibilità di esporre il proprio punto di vista fronte alle gravi perplessità e 
accuse espresse dal giornalista nella frase conclusiva del servizio. Il pubblico non ha avuto 



   

 

 

2 \ COO.2207.108.2.7527 9/10 
 

quindi la possibilità di poter confrontare le eventuali opinioni divergenti in merito all’attuabilità 
del progetto Quant e all’affidabilità del suo ideatore. Per di più, è stato l’unico progetto presen-
tato al Salone dell’automobile di Ginevra ad essere stato messo in dubbio con critica rilevante. 
Visti i rimproveri emessi, la disparità di trattamento nei confronti delle grandi marche automo-
bilistiche e il posizionamento della critica a fine sequenza, la valutazione complessiva della 
trasmissione risulta negativa. L’emittente, non avendo presentato i fatti correttamente in ma-
niera trasparente e non avendo dato la possibilità al ricorrente di presentare la propria opinione 
riguardo alle accuse mosse, ha violato il suo obbligo di diligenza giornalistica. 
 
7. Visto quanto precede, L’AIRR considera che il servizio sulle tecnologie innovative pre-
sentate al Salone dell’automobile di Ginevra diffuso il 9 marzo 2015 nell’ambito della trasmis-
sione “Il Quotidiano” non ha rispettato il principio della corretta presentazione di fatti e avveni-
menti. Esso concretizza dunque una violazione dell’art. 4 cpv. 2 LRTV. In conclusione, il ricorso 
deve essere accolto, mentre non vengono prelevate spese di procedura (art. 98 cpv. 1 LRTV). 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



   

 

 

2 \ COO.2207.108.2.7527 10/10 
 

Per questi motivi l’AIRR: 
 
 
1. Accoglie, per 6 voti contro 3 il ricorso, nella misura in cui è ammissibile. 

 
2. Invita la SRG SSR, in applicazione dell’art. 89 cpv. 1 lett. a, cifra 1 e 2 LRTV, a comu-

nicarle i provvedimenti adottati per porre rimedio ed evitare il ripetersi di questa viola-
zione entro 60 giorni dall’intimazione della presente decisione, rispettivamente entro 
30 giorni dalla crescita in giudicato della stessa.  
 

3. Non percepisce spese di procedura. 
 

4. Intimazione a: 
 
(…) 

 
 
 
 
 
 
In nome dell’Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Rimedi giuridici 
 
Contro le decisioni dell’AIRR può essere interposto ricorso al Tribunale federale entro un ter-
mine di 30 giorni dalla data d'intimazione conformemente all’articolo 99 LRTV in combinato 
disposto con gli articoli 82 cpv. 1 lett. a, 86 cpv. 1 lett. c e 89 della legge del 17 giugno 2005 
sul Tribunale federale (LTF; RS 173.110).  
 
Invio: 21 marzo 2016 


